Con gli occhi degli altri...
di LadyBlueSky

12/11/21, ore 22:43

Ciao carissima! Ed eccomi qui a recensire, scusa se ci ho messo un pochino di più rispetto al solito, ma sto traslocando e ho avuto veramente pochissimo tempo! Ti prego, non dirmi che questa è l'ultima storia della raccolta perché io protesto! Non ne sono mai sazia, non puoi farmi questo! Ripensaci, oppure hai in mente altre ff? Ho veramente voglia di leggere qualcosa di tuo, anche un lavoro diverso!
I tuoi racconti li ho adorati tutti dal primo all'ultimo, ma questo è in assoluto il mio preferito. Sarà che dalla prima riga ho capito subito chi sarebbe stato il narratore (eh no, cara, non mi freghi più, ormai lo capisco al volo!) e sono veramente felice che tu ti sia incentrato su un personaggio che è marginale per l'insieme dell'opera di FMA eppure importantissimo nella lore che riguarda Roy e Riza. La figura di Berthold mi ha sempre affascinata, forse perché è un personaggio che in poche apparizioni durante dei flashback riesce a dare di sè una caratterizzazione istantanea: una persona divorata dalle proprie ossessioni per cui l'Alchimia è diventata una vera e propria malattia: difatti in parallelo il suo corpo verrà consumato da un morbo terreno fino alla morte, così la sua mente sempre più fragile si frammenta e lo si capisce da questo stream of consciousness frammentato e confusionario in cui si amalgamano ricordi, sensazioni, interrogativi e contrizioni, senza mai comunque rivelare un vero e proprio senso di colpa nei confronti di Riza. E' un uomo votato soltanto alla scienza, che arriva a vivere nell'indigenza trascurando se stesso e la sua stessa figlia pur di giungere all'acme del lavoro a cui ha votato la sua intera esistenza. Non è l'argomento di questo racconto, ma amo pensare che Berthold abbia passato la vita a creare la formula per l'Alchimia di Fuoco e invece Riza abbia chiesto a Roy di distruggere tutto questo in una manciata di attimi, il tempo di bruciarle la pelle su cui il tatuaggio le era stato impresso, è una specie di contrappasso.
Credo che tu abbia descritto benissimo ciò che si cela nella testa di quest'uomo non necessariamente cattivo, ma completamente folle. Mi piacciono le frasi iniziali che si ripetono diventando quasi una cantilena, il binomio Riza-fragile e Roy-forte, perché secondo me è proprio questo ciò che lui prova verso sua figlia e il suo allievo: lei in parte disprezzata perché donna, perché poco appariscente, non avezza all'Alchimia, mentre Roy incarna il figlio perfetto che avrebbe voluto avere. Eppure non tutto quadra, Roy e Riza, le loro azioni non sono le perfette formule dell'Alchimia, così prevedibili da essere rassicuranti, ed ecco che si genera l'errore: l'errore di aver dato la vita a lei, forse addirittura quello di aver preso Mustang come allievo. Me lo vedo moltissimo turbato dai semplici sguardi che i due si scambiano pensando di non essere osservati, anche senza descrizioni di vere e proprie situazioni ha permesso al mio cervello di immaginarle in tutto e per tutto. Lo stile che hai utilizzato è stato perfetto.
Ti ringrazio ancora per avermi permesso di leggere un'altra delle tue produzioni, come ho detto, all'inizio con Berthold ti sei superata. Sono contenta che tu abbia apprezzato le mie precedenti recensioni, ma mi vengono dal cuore, scrivi veramente bene e leggerti per me è proprio un piacere. Spero che nei prossimi giorni tu riesca a rispondermi, così chiacchieriamo un po'!** Io aspetto e almeno una volta al giorno EFP lo apro per controllare i messaggi. Se mi lasci anche tu delle recensioni (ovviamente tempo libero e PC permettendo) mi faresti super felice!
RedLolly
PS: ancora un ultima controllata e pubblicherò una nuova OS che ho scritto per un contest.
PS2: io scrivo sempre su carta prima di ricopiare al PC! Ho trovato un'altra fan della scrittura a mano, incredibile ma vero!