Bella Voce
di Dalybook04

27/12/21, ore 23:02

Ciao cara!
Innanzitutto perdonami se ogni tanto salto dei capitoli, lo faccio perché delle volte non riesco a farmi un’opinione ampia su un capitolo in particolare e preferisco passare al successivo.
Comunque, questa spiegazione è interessante, ma forse sarebbe stato preferibile inserirla un po’ prima all’interno del racconto, perché per un po’, leggendo, mi sono chiesta in che parte del mondo prendesse piede la trama e quale fosse il rapporto tra studenti di nazionalità diverse quali i protagonisti. Devo però fare un piccolo appunto (eh lo so, sono una palla al piede): questo capitolo rischia di diventare un infodump, che se non ne hai mai sentito parlare in sostanza è la tendenza di un autore a inserire una mole enorme di informazioni nel testo a mo’ di spiegone. Il modo migliore per evitare questo problema è attraverso espedienti narrativi; uno di questi può essere, ad esempio, un personaggio ignorante che deve farsi spiegare come il mondo in cui si trova funziona da parte di altri personaggi (è quello che succede, ad esempio, nella saga di Harry Potter). In alternativa potresti, ad esempio, mostrare una lezione/interrogazione di storia (avrebbe senso data l’ambientazione), che risponda alle principali domande dei lettori.
Io ti mando un fiorellino🌸 e mi rifaccio viva in un prossimo capitolo.
Nariko_koi