Profumo di cielo
di Gaia Bessie

13/01/22, ore 15:25

Buondì tesoro, eccomi a recuperare un altro dei tuoi regali di Natale.

Probabilmente ho conosciuto questa coppia proprio grazie a una storia di Sofifi e sei stata veramente un tesoro a volerle regalare una storia su loro due **.
Mi ha trasmesso tante belle cose, questa storia: quella sensazione di pace e di libertà che Charlie deve provare quando è in groppa a un drago, unita al calore di una casa alla quale tornare tutte le serie, e l'amore di una famiglia lontana ma sempre vicina.
Non faccio alcuna fatica ad immaginare Luna in questo contesto: fra tutti i personaggi di Harry Potter, se ce n'è uno che sarebbe disposto a fare una scelta come lasciare tutto e andare in Romania per vivere con Charlie e i Draghi, questo è proprio lei.
Dannati Nargilli, sono degli infestanti un po' dappertutto vedo, ahahah.
Ti ringrazio moltissimo, ora ho una voglia assurda di andare a farmi una bella passeggiata in montagna per respirare la stessa aria che sa di infinito della Romania.
un bacio grande!

Bennina

05/12/21, ore 10:38

Ciao Gaia!
Passo al volo a dirti quanto questa tua fic mi sia piaciuta. Credo che in pochissime parole tu abbia condensato al meglio la natura di Charlie, che nella mia testa è identica alla visione che hai di lui. In particolare, il dialogo centrale con Molly - all'apparenza così doloroso - nasconde la più cruda delle verità. L'allontanarsi di Charlie non è egoismo, non è menefreghismo, non è soltanto amore per quelle creature che sono i draghi. Ma è anche la voglia di non rimanere impantanato, di ricercare il cielo che profuma di infinito, a costo di ferirsi, bruciarsi o scappare, anche dalle persone che ama e sono la sua famiglia. Tranne una, quella persona che protegge, disinfetta, illumina, nel suo particolarissimo modo.
Anche io mi trovo spesso in difficoltà a scrivere di Luna, ché è un personaggio dalle caratteristiche così diverse dalle mie che ho sempre timore di farla scivolare in un clichè, con tutte quelle sue stranezze che forse stereotiperei. Ma tu sei stata eccezionale nel descriverla con un'unica frase, in modo così unico e così centrato, che io non posso che farti davvero i complimenti.
Questa chicca mi è piaciuta tantissimo e il tuo modo di intrappolare in pochissime parole le essenze dei personaggi è una caratteristica che ti invidio e per cui ti ammiro davvero tanto.
Scusa le rece frettolosa e sconclusionata ma ci tenevo a dirtelo!
Ti abbraccio

05/12/21, ore 02:04

Cara Gaia, io non so quanto riuscirò ad avere senso in questa recensione notturna, però innanzitutto voglio dirti un grande grazie per questo regalo meraviglioso. Non solo non hai scritto di personaggi che ti sono familiari, ma in questa storia non c’è traccia di angst e io ti ringrazio tantissimo per questo perché ultimamente, pur amando l’angst, sto faticando un po’ a reggere il genere, forse perché nei momenti in cui mi distraggo dalle cose brutte voglio qualcosa che mi scaldi il cuore, qualcosa così, però so che tu sei la regina dell’angst e quindi posso immaginare le difficoltà che tutte queste variabili avverse ti hanno portato.
Insomma, so di averti messo i bastoni tra le ruote con la mia letterina, però posso assicurarti che questa coppia non è assolutamente al di fuori della tua portata. Sei riuscita a cogliere l’essenza di entrambi e a scrivermi un racconto davvero speciale e che porterò nel cuore. (E comunque alla fine, secondo me, dormiranno davvero fuori, sotto il cielo stellato).
Adoro il fatto che tu abbia avuto la tentazione di scrivermi una Severus/LilyLuna ahahah. Non sarebbe stato male, come sai ho seguito la loro storia con piacere, ma sono felice che alla fine tu sia stata clemente e abbia optato per una Charlie/Luna! Purtroppo, però, devo darti una brutta(?) notizia: con questa storia mi hai dato qualcosa da spammare nel prossimo torneo delle coppie ahahahah.
Insomma, grazie per aver sperimentato e aver reso così questo mio natale ancora più speciale. Sicuramente stamperò la storia e la terrò come bel ricordo.
(Potrei aver o non aver pianto un pochino per l’emozione, oggi pomeriggio.)

Mando un abbraccio forte a te, al tuo Charlie e alla tua Luna (e facciamo anche alla tua Astoria che ne ha sempre bisogno). Grazie per questo regalo bellissimo e non solo, grazie per tutte le storie che pubblichi ogni anno (anche se a volte ho l’impressione che la mia velocità di lettura sia minore della tua di scrittura e ho un mondo da recuperare), e grazie per i post divertenti, e per tutto!
Solitamente auguro buona ispirazione, ma questa volta voglio anche augurarti delle buone dormite tranquille, ché dagli ultimi post mi sembra che l’insonnia stia avendo la meglio, ultimamente.

A presto,

Sofifi <3
(Recensione modificata il 05/12/2021 - 02:07 am)

04/12/21, ore 17:46

Per la serie: non sapevo di aver bisogno di questa ship nella mia vita!!
Come fai -io me lo chiedo spesso-, come fai a regalare delle emozioni incredibili anche con personaggi così particolari a cui non sempre si pensa, specie insieme.
Charlie ricordo che quando lessi la saga mi colpì tanto: un fratello poco nominato, anche meno di Bill e Percy, che vive per il suo lavoro, che ama ciò che fa ed è felice, si completa così, e trova un modo bellissimo nella tua storia per farlo notare alla madre. I draghi sono la sua famiglia, qualcosa che lo completa e va avanti nonostante magari non tutti capiscano la sua scelta. E con le scelte non comprensibili per tutti chi si sposa meglio di Luna?? Luna che ama i Nargilli e tutte le creature che gli altri possono equivocare come i Thestral, Luna che ha sempre un sorriso e che dona a Charlie la capacità di cogliere odori netti e familiari non solo nel cielo, ma anche in cose semplici come quelle che ha sempre avuto: una casa, il calore di un focolare domestico, un pasto con la persona amata. Adoro questa possibilità che Luna lo abbia seguito finita la guerra, incuriosita e intrigata dalla possibilità di visitare una terra lontana (chi lo sa come sono diversi da quelli inglesi, i Nargilli della Romania?) senza però mai lasciare le sue idee. E sebbene tu dica di non saper scrivere su Luna (uno dei miei personaggi preferiti in assoluto nella saga) ti posso assicurare che anche con due semplici frasi hai saputo renderla in modo adorabile: persa nel suo mondo, eppure così strettamente legata a tutto il resto, attenta a tutto ciò che la circonda. Del resto con un uomo simile a un drago quale ambiente è migliore dell'aria aperta? Mi piace terribilmente l'ipotesi che Luna possa averglielo proposto per provare insieme sia la sensazione dell'infinito del cielo che la sensazione netta di terra. Sei sempre magnifica, non sento di aggiungere altro, oltre al fatto che stimo con tutto il cuore il tuo stile di scrittura che colpisce sempre in modo incisivo

Ti faccio tanti complimenti ancora
Meriel