Primule e polvere da sparo
di Gaia Bessie

03/01/22, ore 12:41

Bessie carissima,
Io non so davvero spiegarti il sentimento di gratitudine che mi nasce dal cuore.
È stato così fonte di gioia lo scoprire che c'era un regalo anche per me che penso che sia stato quello che mi ha dato più soddisfazione di tutti.
Un desiderio che si avvera.
Questi due tipi mi lasciano sempre un velo di tristezza appiccicato addosso.
Ho sempre biasimato Gale. Mentre il dolore di Katniss è puro e libero di essere (tra l'altro ho adorato quando hai scritto che lei pensa che il suo surclassi quello degli altri. Ho pensato - sì, miseriaccia, lei lo penserebbe davvero! - Perché è così auto centrata che non si sposta "di un centimetro", proprio come hai detto tu, da sé stessa), quello di lui è congestionato. Gale non può permettersi di farlo defluire in sé, lo distruggerebbe. Il senso di colpa lo farebbe impazzire e desiderare di morire.
"Sì sarebbe fatto sacrificare sul tavolo della cucina di Katniss per averne una in meno". Oh sì che lo avrebbe fatto.
È agghiacciante la presa di consapevolezza per cui la morte di Prim è stata davvero responsabilità sua. E ora non può fare nulla, che non sia riempirsi le giornate, le ore, i minuti.
Ed è in un minuto, nel silenzio, che lei - in realtà sempre persistentemente presente - si fa più viva.
L'odore delle primule lo inchioda. Non può fuggire da nessuna parte, e in realtà forse non vuole farlo. È come se fosse una semplice rassegnazione:' il distretto 12 vive di spettri, ma anche il distretto 2 non può salvarlo da essi'.
Tutta la mia tristezza, assieme alla mia lacrima, è scesa a quel riferimento alla coda da paperella, all'averla finalmente vista davvero.
Ma è stato come un battito di ciglia. Un momento c'era, quello dopo non c'era più. E lui non ha fatto in tempo a dire o fare niente, quando ancora avrebbe potuto, lui che di tempo ne avrebbe voluto aspettare ancora un po'. E ora è troppo tardi. Il tempo è finito.
Quanto amaro. Tu mi uccidi, ogni singola volta, sappilo...
Però ti adoro lo stesso e non posso fare a meno di amare tutto questo.
Sei una delle mie autrici preferite e, anche questa volta, non hai sbagliato il colpo!
Io non so davvero come ringraziarti per questo dolcissimo pensiero. È stato super apprezzato - e goduto -.
Ti abbraccio fortissimo, Bessie.
Alla prossima ❤️
_Val_
(Recensione modificata il 03/01/2022 - 08:07 pm)