Writecember 2021
di Yurippe

13/03/22, ore 14:25

Eccomi tornata alla tua raccolta. Mi è piaciuto molto che la storia si svolga in riva al mare. Il mare la sera quando non è mosso ha un incredibile potete rilassante. Lo stesso potere che Raphael dimostra di avere quando rassicura la moglie sul fatto che per lui la vera felicità sta nella sua famiglia. Mi è sembrato davvero bello che una creatura soprannaturale possa provare un sentimento così umano e profondo!
Ho trovato molto belle anche le descrizioni del mare e di Raphael visto con gli occhi della moglie, si percepisce tutto l'amore che Valentina prova per il marito e per il figlio in arrivo. È proprio bella la descrizione di questa coppia così innamorata e unità nonostante le difficoltà che stanno per affrontare. I brevi momenti di vita che descrivi in questa raccolta sono tutti molto delicati e poetici!
A presto ♥️
AlbAM

29/01/22, ore 21:56

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, devo dire che questo racconto mi è piaciuto! In generale è scritto bene, non ho notato errori grammaticali e inoltre ci ho trovato una buona introspezione che ho apprezzato particolarmente.
Mi è piaciuta la caratterizzazione di Valentina: di fronte al mare di settembre (paesaggio che amo anche io per i suoi stessi motivi) osserva il suo compagno Raphael, nonché l’arcangelo dell’aria e della guarigione, e con lui è rimasta incinta, generando così un ibrido tra un umano e un angelo. Si perde nei pensieri e nelle sue paure di fronte al mare di settembre mentre Raphael appare più sereno delle sue scelte, nonostante il giorno dopo dovrà recarsi in paradiso per affrontare le conseguenze di ciò che ritengono sbagliato, e rischia addirittura il taglio delle ali, un simbolo potente visto anche il significato che rappresentano.
Mi è piaciuta la serenità di Raphael e la sua decisione nel rimanere nella sua strada, insieme alla sua famiglia invece che sacrificare la propria vita solo per servire Dio. Ho trovato questo racconto profondo, quindi ti faccio i miei complimenti perché è forse quello che ho apprezzato di più, al momento. Alla prossima!

Shakana

27/01/22, ore 14:23

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena ( anche se lo avevo già concluso, nel dubbio prendila come una recensione bonus ).

Avrei sinceramente preferito che questo momento avvenisse quando Valentina attendeva Raziel: insomma, perdonano tre Nephilim prima e non questa? Ora si sognano di processare Raphael, mentre prima nulla? O per lo meno: c'è una ragione, per la quale dovrebbero punirli ora? Cos'ha questo Nephilim di diverso dai fratelli? Mi lascia un po' così questa cosa, anche se non incide sul giudizio finale ma ho preferito esporla.

Nel complesso generale, la storia è molto carina: è bello vedere un momento dolce per la nostra coppia regina. L'ombra dell'incertezza sul futuro offusca quella che avrebbe potuto essere la felicità per l'attesa del figlio/a, il che da anche un tono triste allo scritto.

Trovo la scrittura migliorata parecchio, anche se so che potrai arrivare a fare ancora meglio. Continua a scrivere, migliorarsi giorno dopo giorno parte proprio da questo principio: il provarci costantemente, fino a riuscire.

ci sentiamo presto, buon lavoro e buona ispirazione.

22/01/22, ore 00:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Povera Valentina e che cruccio deve portare sulle sue spalle. Insomma, invece di godersi il momento che presto verrà - ovvero quello della nascita del figlio col suo amato - pensa al fatto che lui non potrà goderselo per chissà quanto tempo.
Infatti, Raphael dovrà subire una tremenda punizione per avere fatto una cosa proibita, ovvero avere concepito un figlio maschio con sua moglie.
Ma, per fortuna, lui sa come tranquillizzarla e farle capire che non è affatto pentito di quello che ha fatto e della direzione che ha preso la sua vita da quando l'ha conosciuta.
Speriamo che anche lei si convinca del fatto che Raphael non rimpiangerà quello che è sempre stato fino a ora e che non potrà più essere, se entrambi avranno ragione sulla punizione che lo attende.
Grazie per la bella lettura, è stata piacevole e molto scorrevole. Alla prox, ciao, Chiara.