Chi va e chi resta
di Nao Yoshikawa

21/01/23, ore 13:42

{Recensione premio (3/3) per aver completato la categoria E X T R E M E della Challenge “Puoi scriverlo, ma a queste condizioni” indetta dal forum Siate Curiosi Sempre}

Ciao 🧡
Come si fa a essere felici e disperati al tempo stesso?
Basta leggere questa storia, ecco.
Sul serio, il mix di emozioni contrastanti che ho provato durante tutta la lettura è stato micidiale, il mio povero cuore 😭🤧

Che anche Ichigo avrebbe ricevuto l'ordine di partecipare alla guerra purtroppo era inevitabile; quello che invece non era affatto previsto è stata la gravidanza di Rukia, un evento bellissimo che ha la sola “colpa” di avvenire nel momento peggiore fra tutti; quello che più mi ha straziato il cuore è proprio il fatto che Ichigo e Rukia in generale non avrebbero avuto problemi a riguardo e la notizia sarebbe stata accolta in maniera molto più positiva se non ci fosse stata la guerra di mezzo.

Perché senza la guerra Ichigo sarebbe potuto rimanere accanto a Rukia e non lasciare che il terrore di rendere orfano il suo bambino lo divorasse, così come Rukia una madre single.
Oltre al fatto che, ovviamente, la guerra in generale è proprio sbagliata e non dovrebbe esistere a priori, chissà se un giorno questo lo capiranno tutti quanti.

È stato struggente leggere delle fragilità di entrambi, ma ancora di più è stato bellissimo leggere di come le abbiano affrontate.
Quando poi si scopre che sono due gemelli, mi sono sciolta (🥺) e lo trovo davvero un bellissimo Headcanon.
Anche io sono convinta che Ichigo tornerà a casa sano e salvo, la sua famiglia lo attende 🧡

È stata proprio una bella Raccolta, molto intensa ed emozionante, e che hai gestito davvero bene.
Sono felice di averla recuperata 🧡

M a k o

08/04/22, ore 09:27

Ciaooooo!! Eccomi qui <3
Meno puntuale del solito… ma sono giorni di fuoco (lavoro e lavoro).
Tutto il primo paragrafo è uno scorrere di ansia come un fiume che straripa dai propri argini e travolge tutti, cosa del tutto normale se Rukia si ritrova incinta sapendo che il suo Ichigo partirà per la guerra.
Il momento in cui lei confessa la verità, quella scoperta che in un altro momento avrebbe portato una gioia incommensurabile, è stato toccante. Lei vittima di paure che in parte sono infondate, perché lui reagisce anche fin troppo bene. Ovvio che è spaventato anche lui di lasciare la sua amata e ora anche un figlio e qui si capisce come lui sia un uomo ligio al dovere, perché si ritrova a combattere con se stesso se andare o non andare (una scusa l’avrebbe trovata). È lei a riportarlo sulla retta via, rifiutare (con qualsiasi scusa) di partire per la guerra, sarebbe stato peggio che andarci.

La guerra è uno schifo e, cito le tue parole che mi sono piaciute tanto “Nessuno di noi è un eroe, siamo soldati. Soldatini di plastica che verranno spezzati, ma per te voglio essere un eroe”.
Dolore e poesia insieme, amore e devozione.
Quando tiri fuori queste chicche io mi innamoro di te!!
Ci lasci un po’ con quel sapore dolce amaro dell’incertezza di non sapere se il padre tornerà per i suoi due bambini, se li conoscerà mai. Una madre che deve anche interpretare il ruolo del padre in sua assenza. Non ci sono parole e nemmeno riesco ad immaginare quanto debba fare male.

Mi hai nuovamente stupita con questo capitolo, nonostante le tre storie avessero un filo conduttore, non c’è stato nulla di ripetitivo, ma emozioni sempre nuove.
Se potessi fare una votazione, questa trilogia andrebbe nelle top ten delle storie che ho lotto sino ad ora in tutto EFP!
Bravissima (un applauso è meritato!).
Ciaooooooo!!
Elena

18/02/22, ore 14:38

Ciao cara,
Approfitto della attività Ti Lascio Una Recensione per concludere questa storia.
In questa storia ho rivisto molto sia Ichigo che Rukia: Rukia che si, durante il Manga, dimostra più volte sia sicurezza sia una profondo senso di ansia e timore, Ichigo è... Ichigo, ho adorato il modo in cui tira su Rukia, sempre, nonostante la difficoltà e i drammi che il futuro ha in serbo per loro. Li ho riconosciuti anche nelle movenze fisiche e nel loro supportarsi a vicenda sempre.
Poi va beh, il fatto che Rukia chiami il maschio Kaien? Adoro. Ichigo che fuma come il suo vecchio, un tocco di classe; anche il rapporto lui e Isshin è stato molto ben delineato seppur in una scena breve. Questa OS è stata bella, ma quella che mi convince di più rimane quella di Nel e Nooitra. Inoltre qui ho riscontrato alcuni errori qui e lì, ti segno solo due frasi già corrette.

Rukia camminava avanti e indietro, agitattissima.

«Io non ho problemi, ma il ti devo parlare non promette mai niente di buono.»

Un abbraccio e alla prossima
Elgas

15/02/22, ore 14:22

Eccomi qui **
Allora ho letto tutte e tre le oneshot ma farò un'unica recensione qui u.u
La prima l'ho trovata dolce amara, Orihime e Ulquiorra sono stati una coppia che per un po' ho shippato e secondo me meritavano più spazio nel manga/anime. parto col dire che mi è piaciuta moltissimo questa ambientazione un po' vintage, hai mescolato bene i tratti di Bleach con quelli della guerra e del mondo reale. i personaggi si mescolano al mondo in modo naturale e non sono per niente snaturati nei loro ruoli. una cosa che ho notato, soprattutto nella oneshot Nnoitra/Neliel ma anche in quella ichigo/rukia è come improvvisamente la vita viene interrotta da questa guerra e i personaggi cercano con tutte le loro forza di accettarlo e far comunque finta che sia solo un giorno come un altro. ma non è così, purtroppo non si può scappare, come vorrebbe Grimmjow, non si può fuggire. Sono indecisa se quella che mi è piaciuta di più è quella di Nnoitra/Neliel o quella ichiruki , probabilmente la prima perché l'atmosfera mi ha risucchiata nella storia, la sua semplicità mi ha colpita e mi ha fatto sentire l'odore di vernice blu. quella ichiruki l'ho amata: li amo alla follia, sono una delle poche coppie het che adoro e che speravo vivamente che venissero canonizzati. ho amato i dettagli di ichigo e rukia, come si abbracciano, come si parlano, hanno mantenuto quel rapporto di amicizia/presa in giro ma sempre profondo. E no, Ichigo non è un codardo e l'ho trovato molto Ic. Che dire? tre bellissime one shot che mi sono piaciute veramente tanto. <3
è stato un piacere leggerle, alla prossima <3

25/01/22, ore 14:56

Eccomi qui!
E ho solo una cosa da dire...fine? FINE?! Questa NON può essere la fine! Io VOGLIO di più! Dammi un sequel, altre one shot, una long, un epilogo ambientato nel futuro...ma non puoi lasciarmi così!
Devo sapere se Ulquiorra tornerà da sua moglie, se Nnoitra e Grimmjow continueranno a fare follie dopo la guerra, se Ichigo avrà la possibilità di essere un padre...beh, lui a quanto pare si sarebbe salvato, ma per quanto riguarda gli altri? Sarebbero morti tutti? Possibile, vista la fine che fanno negli anime.
Mi aspetto che il loro comandante dell'esercito sia Sosuke Aizen, per affondare ulteriormente il coltello nella piaga, sigh.
Comunque sia, ho adorato questa trilogia di one shot, e questa ultima storia è stata certamente la ciliegina sulla torta. Dopo il finale agrodolce del maga, è bello rivedere Rukia e Ichigo così affiatati (come doveva essere fin dal principio), e le loro interazioni sono state una più dolce dell'altra. Ma ho molto apprezzato anche il confronto tra Ichigo e suo padre, che vista l'età potrebbe aver effettivamente già combattuto per il suo paese...e quindi sa molto bene quanto la guerra possa essere crudele e ingiusta.
Ho trovato perfetta la scelta dei nomi, e sì, potrà sembrarti strano...ma pure io ho sempre visto Ichigo e Rukia a fare da genitori a due gemelli! Sarà che una volta ho visto una fan art con questa specifica ambientazione, e mi è rimasta decisamente impressa.
Grazie ancora per questa bellissima storia, spero che scriverai altre fic di Bleach!