Null'altro che aria fritta
di VigilanzaCostante

08/03/22, ore 15:05

Ciao VigilanzaCostante!
Eccomi qui a commentare questo secondo e premumibilmente penultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata al Frate Grasso, il Fantasma della Casa di Tassorosso.
Questa seconda Drabble mi è piaciuta molto più della prima, perché fa vedere la bontà del Frate e ne racconta anche un po' del passato, che non conoscevo, e che è stato molto utile inserire tra le note, perché ho potuto scoprire cose nuove su questo magico mondo che non sapevo.
A questo punto, aspetto la prossima fan fiction e quello che ci riserverà!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

08/03/22, ore 15:01

Ciao VigilanzaCostante!
Eccomi qui a commentare questo primo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata al Frate Grasso, il Fantasma della Casa di Tassorosso.
Ci credi che è la prima storia che leggo su questo personaggio? Non penso, in realtà, ci siano moltissime fan fiction dedicate a lui. E' bello vedere come, spinta dalla challenge che ti chiede di dedicare tre Drabble a un personaggio della tua Casa di appartenenza, tra tutti i personaggi che potevi scegliere, hai scelto proprio lui. Molto ingegnosa come idea e soprattutto molto carina! Mi piace leggere storie dedicate ai personaggi minori, soprattutto se sono viaggi introspettivi come questo che spiegano, seppur brevemente, i motivi per cui il Frate Grasso è ancora un Fantasma e non ha lasciato il Mondo Terreno.
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

08/03/22, ore 10:18

Ciao, Mati, questo turno se non ricordo male siamo avversarie ^^, quindi posso passare subitissimo senza l'ansia delle valutazioni, ahhahaha ♥
Ho adorato questa seconda drabblina, dal titolo fino alla conclusione e ho trovato assolutamente geniale come hai gestito il prompt del perdono associandolo al Frate Grasso ^^. Ti dirò, sapendo che volevi usare lui per tutti e tre i prompt ero davvero curiosa di scoprire come avresti declinato perdono e ti faccio tantissimi complimenti per aver pensato a Pix e a quel particolare momento del primo libro. LOL, ho idea che la gente non riuscirebbe affatto a mangiare in santa pace se davvero venisse accordato l'ingesso in Sala Grande al poltergeist, ma capisco il punto di vista del frate grasso: la bontà d'animo è forse la sua caratteristica distintiva e quindi di conseguenza anche l'inclinazione al perdono ^^.
Belli questi accenni al suo background, tra l'altro ** e molto ben riuscita anche quella stoccata nei confronti del Barone Sanguinario.
Del titolo ho apprezzato tantissimo il fatto che sottolinei come anche nella morte la disposizione d'animo degli spiriti possa rimanere implacabile e spietata çç

In bocca al lupo (anche se comunque #forzaGrifondoro!)
un saluto,

Benni

07/03/22, ore 18:16

Ciao Vigilanza,
si prosegue con le drabble dedicate al Frate Grasso.
In questo tuo secondo scritto ti sei concentrata ad analizzare un nodo cruciale della Casa di Tassorosso e del suo rappresentate tra gli spiriti. A differenza degli altri fantasmi, infatti, lui non si fa problemi ad accogliere tutti, anche qualcuno di scapestrato come Pix (e sappiamo tutti quanto Pix sia ingestibile. L'unico che davvero riesce a tenerlo a freno è il Barone Sanguinario, e solo perché di lui ha paura).
Infatti, giusto per ricollegarmi al discorso tra parentesi, lui spera di avere un rapporto con Pix non fondato sul terrore ma sul dialogo, trattandolo da pari qualcuno che invece viene isolato ed escludo da tutti (anche da coloro che sono morti. Questo, ovviamente, se escludiamo Fred e George).
Alla fine i suoi tentativi non giungono a nessuna conclusione e il Frate non può fare a meno di accettare la decisione presa dalla maggioranza.
Che dire? Sono curiosa di vedere che cosa ci riserverai nell'ultima drabble.
Un abbraccio,
Blue
(Recensione modificata il 07/03/2022 - 06:17 pm)

22/02/22, ore 16:37

Davvero interessante. Non conoscendo la storia del personaggio non posso che essere felice per avere occasione di approfondire. E sì, decisamente il tema è in linea con il prompt, quindi... vai così compagna di squadra!

13/02/22, ore 12:42

Bellissima!La scelta del personaggio mi piace davvero tanto, anche perché il Frate Grasso è davvero interessante, ricordo che ho letto qualcosa un tempo perché ero davvero curiosa. Ha una storia triste, anche perché viene condannato a morte a causa della sua capacità "Ereticaa" di guarire il popolo dalla peste. Mi piace davvero tanto come l'hai strutturata, complimenti!

11/02/22, ore 10:02

Ciao, Mati ^^! Sono felice di avere la possibilità di confrontarmi con te come "avversaria": l'anno scorso non ho partecipato al drabblitch ma quest'anno avrò la possibilità di misurarmi con tantissime autrici che reputo validissime e imparare da loro ♥
In bocca al lupo, prima di tutto e complimenti per essere stata la prima in assoluto a consegnare non solo per la tua Casa, ma in generale xD
Bellissima e originale la scelta del personaggio, come anche il gioco di parole che hai usato per il titolo: i titoli sono sempre il mio punto debole quindi sappi che sono molto ammirata.
Ho avvertito chiaramente tutta la frustrazione di questo spirito che vive un po' la sua condizione attuale come una sconfitta :/
sono curiosa di scoprire cosa ci riserverai per il secondo prompt ^^
a presto!
un abbraccio,

Leila

06/02/22, ore 22:33

Ciao, Mati!
Passo al volo da voi Tassi che siete agguerritissimi e confermate di essere duri lavoratori, visto che siete gli unici ad aver già consegnato ben due storie!
Ho trovato interessantissima l'idea di base di questa drabble, perché in effetti il Frate Grasso (come tutti i Tassi, ahimé) è un personaggio molto bistrattato, mai al centro dell'attenzione e per niente approfondito, nonostante secondo me potrebbe avere tanto da dire (voglio dire, già solo il rapporto fra la magia e la religione apre porte immense!).
Ho trovato bellissimi tutti i giochi di parole sul suo nome, la sua inclinazione e ora la sua natura di fantasma.
Ed è interessantissimo parlare proprio di lui quando si pensa a una sconfitta, perché da un frate, per di più Tassorosso, forse non ci si aspetterebbe quel pizzico di amarezza di fronte a un traguardo non raggiunto, ma in realtà il suo è un atteggiamento estremamente umano e comprensibile.
Insomma, ho fatto davvero un salto al volo, ma ti faccio i complimenti per la scelta originalissima, e in bocca al licantropo (?) per il campionato XD

06/02/22, ore 11:43

Ciao Mati,
devo ammettere che la scelta di scrivere del Frate Grasso mi ha molto stupita. La trovo un sacco originale e, mentre leggevo la tua storia, non ho potuto fare a meno di provare un forte senso di ammirazione per il modo in cui sei riuscita a delineare questo personaggio con così poche parole.
Se partita dagli ideali che caratterizzano la Casa di Tassorosso per darci una rapida ma efficace immagine fisica dell'uomo che è poi diventato un fantasma. Quel “in ogni saluto cordiale”, io ho rivisto la perfetta descrizione di questa Casa, dove la gentilezza è forse uno dei quegli aspetti che spesso vengono trascurati e non apprezzati come meritano.
Nella seconda parte, ci mostri qualcosa in più sulla vita dell'uomo che è stato. Una vita sempre a disposizione degli altri, che lo ha portato a fare lo stesso anche nella morte.
Un abbraccio e al prossimo turno,
Blue