Murder on the Riviera Express
di Signorina Granger

Buon pomeriggio cara Irene. Dato che ormai sono praticamente perennemente in ritardo (togliamo anche il praticamente, va), ho deciso che prima di dedicarmi alla lettura dell’ultimo capitolo di questa storia, recupererò la recensione di questo altrimenti entro in un circolo vizioso che non ha più fine. Eeeeee quindi cominciamo!
Povero Cecil, mi fa davvero una gran tenerezza questo –mio- ragazzo XD; dai, ad essere il gemello di Delilah, che è delicata quanto un erumpent in una cristalleria, non deve essere proprio il massimo. Questo per dire che mi fa molto ridere pensare che non abbia dato un minimo di credibilità alle parole del fratello; però devo ammettere che il ragionamento di fogliolina riguardo prospero non fa una piega, difficile che uno come Prospero de Aureo si faccia beccare per una cosuccia tanto futile come omicidio colposo e premeditato, mpf!
Comunque io sono team Ro Ro da sempre e per me è impossibile sia stato lui ad uccidere miss panterona, fosse anche solo perché Delilah gli toglierebbe la vita prima che lui possa anche solo avvicinarsi ad Azkaban: non si scherza con una Yaxley/Burke (eh cavolo, quei maledetti cognomi serviranno quantomeno a risultare un po’ minacciosi, no?).
Ma ovviamente la domanda che giunge spontanea ora è: se non è stato Prospero ad uccidere la magiavvocatessa più odiata al mondo, chi altri potrebbe essere stato?
Non Corinne a quanto sembra, tantomeno Delilah –esclusa per forza di cose- o May (PEARL NON Può RIMANERE ANCHE SENZA ZIA OK?); il trio degli auror più improbabili al mondo sono esclusi a priori, Clara potrebbe esser ma ho i miei seri dubbi a riguardo. Lenox sinceramente non mi sembra proprio in grado di uccidere manco una mosca, figuriamoci un suo simile ed Elaine… non so, non mi pare abbia un motivo abbastanza valido per volere Alexandra Sutton morta. Chi ci rimane quindi? Se possiamo prendere ancora in considerazione i personaggi eliminati, ci sono Finn e Reneé (quest’ultima la più papabile, anche se pure lì sarebbe un tantino da fuori di testa arrivare ad uccidere una persona con le sue motivazioni –non che in generale lo sia eh! Ovvio- ma qualcuno dovrà pur essere stato XD). Infine se i miei calcoli non sono errati, rimane il cuoco più gnocco della Germania, Ruven.
Credi forse io abbia risolto qualcosa nella mia testa? Direi proprio di no, ma a questo punto credo arriverò alla fine di questa storia senza arrovellarmi più di tanto il cervello, visto che sono abbastanza convinta che non arriverò mai al/alla colpevole.
Tornando al capitolo vero e proprio, come già sai ho riso dall’inizio alla fine: immaginarmi quella povera Laila che fa avanti e indietro fra la cuccetta di Prospero e quella degli auror, mi ha fatta sadicamente ghignare. Che poi sappiamo benissimo tutti che la signorina era ben felice di far visita ad Asriel, anche se forse si sta facendo un po’ troppo minaccioso l’ex tassorosso e credo sarebbe capace di tirare il collo della mia pargola con la sola forza del pensiero.
Dunque: chi ha mentito? Delilah o Corinne? Ma nessuno delle due, ovvio! Ora però non posso che chiedermi come sia possibile che l’assassino sapesse che Delilah avesse con sé la pozione polisucco. Nono, qui qualcosa non quadra; deve essere qualcuno che conosce molto bene la strega, al punto da sapere che usa preparare la polisucco e che la usa per rimanere sotto copertura, ma nessuno nel treno conosce così bene Delilah, tranne ovviamente prospero. Quindi dobbiamo tornare a sospettare di Prospero? Davvero? No, per ma le cosa non ha alcun tipo di senso: Prospero è rimasto sinceramente stupito quando è venuto a sapere della polisucco, di conseguenza o lo era davvero, oppure ha bluffato talmente bene da convincere persino la persona che lo conosce di più al mondo.
Ma prendiamo un attimo in considerazione l’idea che non sia stato lui, chi altri poteva sapere della polisucco? Forse l’assassino ha girato per tutte le cabine in cerca di qualcosa da utilizzare ed è stato così tanto fortunato da trovare la polisucco? Beh, forse questa tutto sommato sarebbe l’ipotesi più semplice ma anche più sensata.
Per altro, vista l’annosa questione “calze” (Corinne cara ti prego svelami il tuo fantastico segreto, come fai a non morire di freddo? Grazie), c’è anche un’altra cosuccia da sottolineare: o l’assassino è una persona che usa comunemente capi d’abbigliamento femminili e quindi aveva già quei vestiti con sé –e quindi non ci sarebbe bisogno di premeditazione-, oppure l’assassino ha, per l’appunto, premeditato l’omicidio di Alexandra, di conseguenza si era premurat* di procurarsi abiti femminili, polisucco e capelli della ex della panterona.
MA ora che ci rifletto, magari non voleva ucciderla, magari si è procurato la polisucco e i capelli di Corinne solo perché voleva che Alexandra Sutton gli/le desse udienza e sapendo della relazione passata con Coco, ha immaginato che la biondona non avrebbe opposto resistenza a un confronto con Corinne. Va bene, ammetto che la mia testa sta andando a fuoco con tutte queste teorie, che non sono manco sicura di aver spiegato bene XD.
La verità, cara Irene, è che ancora brancolo nel buio e fatico fortemente a mettere insieme i pezzi del puzzle. Posso dire di escludere dei sospettati, ma non ho idea di chi possa essere stato davvero.

“Ma perché hanno mandato lei?! Che cosa sono quei suoni che le escono dalla bocca? Tu hai capito che vuole?!”

Ecco, se c’è una cosa che mi fa ridere ogni volta, è pensare a Ruven che non capisce una parola di quella stramba auror dai colori variopinti lol; e a proposito di Ruven, dovevo immaginare avresti chiuso il capitolo con un colpo di scena. Pare infatti che fra il ritrovamento di Clodagh e ciò che ha scoperto James, ci sia l’ipotesi che possa essere proprio lo chef, l’assassino che andiamo cercando.
Ma perché? Per come’ Per quando?

Ah, a questo punto non mi rimane di procedere con la lettura del prossimo capitolo, nella speranza di capirci qualcosa a riguardo.

Perdona questa recensione che è più un lungo flusso di pensiero riguardo le mie teorie strampalate sul caso, e perdona anche l’estremo ritardo con cui mi sti presentando, ma come sai il periodo è quel che è.

Vado a gettarmi nella lettura, un abbraccio graaaaande grande.
Bri

Signorina, salve!!
Sono in ritardo mostruoso, lo so bene, e me ne dolgo assai!
Dovrò lasciarti una recensione molto misera, e anche per questo ne sono molto rammaricato, ma la mia presenza e concentrazione sono richieste altrove.
Mi accodo alla sfilza di complimenti che già rilasciai (e non da solo): stai orchestrando per bene tutta la faccenda: non è certo un giallo pesante, ma leggero e divertente, con l'ombra dell'omicidio che un po' adombra questa combriccola di sospettatati e investigatori dai caratteri più disparati e piacevoli.
Come sempre, Lila e RoRo sono un due esplosivo di comicità, ma in questo capitolo viene fuori in maniera ben evidente il loro legame di amicizia: saldo, ferreo e profondo. Nonostante i dubbi iniziali, Lila crede nell'innocenza di RoRo, e questo è un aspetto che ho trovato molto bello e dolce da parte sua.
I Tre Magici Detective, invece, danno provo della loro abilità, in particolare Clo, che ha un'illuminazione dopo che JJ ha notato la discrepanza fra le dichiarazioni di Lila e Corinne. E qui, altra sviolinata per te: eccellente trovata quella della Polisucco, tanto semplice quanto geniale: qualcuno ha preso le sembianze di Corinne per raggiungere lo scompartimento della Panterona. I motivi principale possono essere due: per non farsi riconoscere da altri sguardi indiscreti, o per far abbassare la guardia alla vittima una volta bussato alla sua porta. Chissà.
Resta da chiedersi: perché prendere proprio le sembianze di Corinne? Cosa voluta, premeditata o semplice coincidenza? Come sapeva l'impostore dove trovare la Polisucco, ovvero nella cabina di Lila? E come faceva a sapere che Lila aveva con se della Polisucco? Come è riuscito/a a procurarsi i capelli di Corinne?
L'impostore è l'assassino? Oppure è stata un'altra visita a sorpresa che la Panterona a ricevuto durante quella notte?
E il mistero si infittisce: l'abito che la falsa Corinne ha indossato è stato ritrovato in cucina. E i sospetti ricadono sullo chef.
Mi viene da domandarmi se Ruven sia in grado di camminare sui tacchi però... non è affatto semplice usare le scarpe col tacco... un dettaglio da segnarsi...
Insomma, un bel capitolo pieno di colpi di scena, dinamico e allegro. Ben fatto davvero!
Aspetto con impazienza il seguito! Sono molto curioso!!!
Brava davvero!
Paci
P.S: con Elaine stai facendo un ottimo lavoro! E la sua amicizia con May la trovo tenera e toccante. Bravissima!
(Recensione modificata il 01/03/2022 - 11:12 am)

Buongiorno!
Eccomi qui con la recensione di questo capitolo. Devo dire che mi è piaciuto molto, proprio perché come ti avevo accennato il ritmo rapido del capitolo,  mi ha proprio ricordato quelle scene nei polizieschi dove ci sono i detective bloccati ma poi un certo punto hanno una sorta di illuminazione e cominciano ad avere il quadro della soluzione tirando fuori una idea dopo l’altra a turno arrivando persino a completare le frasi dell’altro ahah.
Comunque per me con questo giallo stai facendo un gran lavoro perché è pieno di dettagli interessanti e a mio parere non è così facile scoprire il colpevole (a parte che il mio spirito investigativo è tipo -10 ma questo è un dettaglio ahah).
Passiamo ora al capitolo vero e proprio!
Delilah non ce la fa più a tenersi tutto dentro e a non confrontare il suo amico Prospero riguardo alla questione Londra e Panterona, posso capirla anche perché comunque tra di loro c’è un rapporto di amicizia molto stretto.
“E io da chi vado in vacanza in Italia, se ti arrestano, ehh?!” Giustamente questione di priorità perché sulle vacanze in Italia non si scherza!
Comunque mi piace molto il rapporto di amicizia che hanno Prospero e Delilah, mi ha dato molto l’idea che lei sia super preoccupata per l’amico ma comunque per mantenere la sua facciata da dura e non darlo troppo a vedere utilizzi il sarcasmo per alleggerire la situazione. In generale lei mi piace molto come personaggio.
Capisco che a Clodagh Asriel Tenerone non serva e preferisca uno più focalizzato sul lavoro, però devo dire che a me non dispiace affatto ahaha.
I nostri mitici detective si ritrovano poi invischiati nel dilemma Corinne – Delilah, chi avrà detto la verità tra le due? Ammetto che questo risvolto nella storia mi ha colpito molto ed è stato totalmente inaspettato, devo dire che inserire lo stratagemma della pozione polisucco nella storia è stato fantastico, non me lo sarei mai aspettata sinceramente ahah.
Per fortuna Clara è stata in grado di riuscire a cogliere dettagli fondamentali che hanno aiutato a fare chiarezza sulla vicenda.
Che poi Alexandra in realtà sembrava aspettare altre visite quella notte, quella di Corinne è stata semplicemente inaspettata. Chissà invece chi stava attendendo.
Adesso invece si va alla ricerca del fantomatico vestito rosso che sembra essere stato trovato in cucina, già me lo vedo lo chef con addosso quel vestito intento a fare una sfilata insieme ai suoi collaboratori nel vagone ristorante.
Comunque i segreti di tutti i passeggeri stanno venendo a galla e a giudicare il prossimo ad essere rivelato potrebbe essere quello di Ruven. Cosa succederà adesso?
Il capitolo mi è piaciuto molto e come sempre ti faccio i complimenti per questa storia perché davvero la sto adorando, c’è sempre un colpo di scena dietro l’angolo e sono sempre sorprendenti.
Detto questo ci vediamo al prossimo capitolo.
Un saluto,
Darkblue_moon
(Recensione modificata il 11/02/2022 - 07:05 pm)

Buonasera cara Irene, sono di passaggio al volo dopo una lunghissima giornata perché questi giorni, come sai, sono incasinatissima ma non volevo farti attendere troppo.
Dunque, ci avevi lasciate con Delilah scioccata dalla terribile consapevolezza che il suo migliore amico potesse aver ucciso la Panterona, ma per fortuna sembrerebbe proprio che Prospero sia innocente, in effetti non avrebbe avuto molto senso minacciare la vittima presentandosi nel suo ufficio londinese per poi ucciderla pochi giorni dopo a bordo di un treno.
JJ nel frattempo scopre che qualcosa non quadra riguardo le dichiarazioni di Delilah e di Corinne, una delle due avrebbe mentito.. ma chi delle due? Trattandosi della mia OC la curiosità era altissima, stavo lì a leggere e chiedermi cos'avesse combinato, perché avesse mentito agli Auror per poi sorprendermi per la storia della pozione polisucco. Ecco, come già ti avevo anticipato ritengo che tu sia stata bravissima e ho apprezzato molto la grande attenzione ai dettagli: il fatto che effettivamente Coco non indossi mai delle calze e tantomeno un colore del genere e che alla fine sia stata Clara ad accorgersene una volta interpellata da Clodagh. Trovo che sia assolutamente credibile il fatto che Coco abbia voluto affrontare la sua ex, era giusto che pretendesse delle scuse da parte di Alexandra e ovviamente non mi stupisce affatto che quest'ultima si sia negata fino alla fine. D'altronde se tutti su quel treno la odiano ci sarà un motivo e come biasimarli?
Ad ogni modo adesso sono davvero curiosa di conoscere l'identità della persona che ha pensato bene di "vestire i panni" di Corinne (o almeno è quello che avrebbe tentato di fare malamente XD) grazie alla pozione polisucco di Delilah. Una trovata geniale, se non fosse appunto che l'assassino è stato poco attento al dettaglio delle calze e del colore del vestito.. Quello che è certo è che sapeva del legame fra Corinne e la vittima (ma è anche vero che ormai era diventato di dominio pubblico) e che la prima sarebbe stata la sospettata principale ed era anche a conoscenza del fatto che Delilah andasse in giro con quella pozione.. Sembrerebbe proprio che il tutto sia stato premeditato e studiato a tavolino, come anche il fatto che sicuramente l’assassino ha deciso di colpire su un treno pieno di maghi e streghe in collera con la vittima. Dettaglio interessante.. stando alla testimonianza di Corinne, la sera stessa in cui Alexandra è morta, la donna aspettava qualcuno con la bacchetta pronta, come se temesse effettivamente per la sua incolumità e mi viene da pensare che sicuramente conoscesse l’assassino e che soprattutto si aspettasse una sua visita.
Penso di aver capito cos’abbia trovato Clodagh e il fatto che il ritrovamento sia avvenuto in cucina non faciliterà affatto la posizione del nostro bellissimo chef, che l’assassino abbia provato ad incastrare anche lui? E cos’ha trovato JJ di così interessante?
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo per scoprirlo!
Complimenti ancora e a prestissimo,
Un abbraccio!

Contro ogni previsione sono già qui, sì mi meraviglio anche io di me stessa 😂😂😂. Che dire cara Irene? Questo capitolo è costruito in maniera davvero perfetta e io ho letto tutto con una tensione che neanche è quantificabile, i nodi stanno venendo al pettine e la chiusura di James mi tiene ben più che sulle spine!
Naturalmente sono proprio felice di poter vedere il legame di Delilah e Prospero integro e mi fa sorridere come entrambi volessero aver cura del cuore dello sventurato Cecil; i loro pensieri e le loro interazioni sono inoltre una boccata d'aria per il clima teso che si sta venendo a creare; stessa cosa, ovviamente, posso aggiungerla per il nostro magico trio e Zorba. A proposito del trio, mi piace molto la commistione di queste tre menti brillanti, sono complementari e funzionano in modo splendido sia investigativamente, sia sul versante privato.
Per le indagini, mi spiace moltissimo per le tensioni subite da Delilah e Corinne, fortuna che Clara è stata provvidenziale! Inoltre ci hai guidati molto bene in tale frangente, subito ho pensato alla Polisucco ma fino all'ultimo sono stata a trastullarmi nel dubbio: bravissima!
Mi è piaciuto molto anche lo scambio tra Lenox, May ed Elaine e ho un forte sospetto adesso ma mi astengo dallo scriverlo...ti tormenterò in altri lidi, intanto: complimenti, complimenti e complimenti!
Ah, un'ultima cosa: con Ruven ci uscirei io, se non vi dispiace 😂. Alla prossima, una stranamente celere
A.

Ma buongiorno mia cara! Speravo di arrivare subito ieri sera ma tra Sanremo e la stanchezza non sono riuscita a finire in tempo, però sto cercando di essere più puntale quindi l'obiettivo di recensire entro un paio di giorni dalla pubblicazione l'ho rispettato dai.
Parlando del capitolo io l'ho letteralmente amato: tutto, davvero tutto perché hai saputo benissimo gestire le indagini e il lato comico che questa storia ha preso già dal capitolo uno, non previsto ma con elementi clowneschi come James era inevitabile. Secondo me non è affatto facile gestire una storia del genere soprattutto sul finale dove tutti i nodi vengono al pettine ed è difficile lanciare sospetti su chiunque senza svelare troppo in fretta o in maniera evidente chi è stato l'assassino. Innanzitutto ero anche super curiosa visto il colpo di scena finale nel capitolo precedente e mi fa molto sorridere come l'abbia presa Delilah che prima gli fa la paternale e poi dice "Eh si, da chi vado io in vacanza se ti mandano ad Azkaban" ma me la vedo assolutamente che si fa dare le chiavi e se ne va in vacanza al caldo da sola, lei comunque una regina assolutamente, la amo perché si Prospero le ha mentito ma adoro come battibeccano su cose stupidissime come una moka, okay Laila il caffè è sacro si. Il suo best moment comunque decisamente il "Dovevo uccidere Cecil quando ne avevo la possibilità, nella culla", mi inchino a te mia regina. Comunque una preghiera per Cecil, bistrattato sempre e comunque.
I disagiati, ehm, gli auror mi fanno sempre morire, non avrei mai pensato inizialmente che loro sarebbero stati la nota comica della storia ma mi fanno crepare ad ogni capitolo di più, amo come la serietà di Asriel venga continuamente messa alla prova non solo dai suoi assurdi colleghi ma anche dal suo gatto, insomma chi starebbe là a temere uno che parla in modo stupido al carinissimo musetto del suo gatto. Comunque sono felicissima per come JJ stia venendo fuori in tutto il suo splendore, è perfetto in tutto e amo come lo stai rendendo, dal voler "arruffianarsi" Asriel, al coccolare finalmente un gatto che non lo graffia e gli soffia e soprattutto le sue intuizioni geniali: me lo sono immaginato un auror che spesso viene sottovalutato dai suo colleghi per il suo carattere esplosivo e l'aria spesso infantile ma in realtà è un ragazzo dal potenziale immenso e mi fa piacere come tu fai uscire questa cosa e come, anche i suoi colleghi, abbiamo fiducia in lui perché in qualche modo ne capiscono il potenziale, grazie davvero perché leggendo la storia posso percepire una sorta di evoluzione del personaggio.
Parlando della "risoluzione" del caso, se così si può definire, mi è piaciuto come nella dinamica tra solo due persone (Delilah e Corinne) sei riuscita ad inserire anche altri personaggi e fare avere loro un ruolo importante. Comunque mi è piaciuta tantissimo anche per la cura che hai avuto nei dettagli (come il fatto delle calze, che a proposito si, anche io sarei rimasta basita), un dettaglio su cui molti avrebbero potuto sorvolare ma che per questo tipo di storia può risultare fondamentale, mi ha fatta sorridere ma allo stesso tempo l'ho trovato geniale. Per quanto riguarda i sospetti ti dico che inizialmente avevo anche escluso Delilah (sempre a pelle) ma vedendola così agitata - e solitamente mi è sempre sembrata una molto calma - mi sembra che abbia qualcosa da nascondere e che sia qualcosa di grosso o anche il fatto che Prospero sia così certo che non sia stata lei mi fa pensare che sappia qualcosa, faccio pena con le supposizioni ma okay. Corinne mi sembra sincera, è piuttosto schietta e ha dimostrato di essere una donna che non ha problemi ha dire ciò che fa ma anche lei mi fa dubitare, anche perché avrebbe dei motivi validi per farla fuori ma boh, mi sembra comunque sincera, rip, che dicendolo tra noi sarei stata anche io tentata di farla fuori, ciò compare in due scene in croce ma si fa odiare peggio del peggior antagonista, chi l'ha ammazzata ha fatto bene.
La parte che ho sicuramente preferito è quella finale della ricerca della pozione polisucco che onestamente non mi sarei minimamente aspettata, Delilah che ne ha una fiala??? Cos'altro hai intenzione di far uscire dal cilindro? Breve parentesi solo per dire che Clodagh che non vuole parlare con Ruven perché non la capisce e i bretzel, che non dovrebbero farmi così ridere ma dopo il meme di oggi sto volando, ADORO. Innanzitutto dove si è procurata la pozione Laila? E se non è stata lei ad usarla come faceva un altro passeggero a sapere che ne aveva una fiala? Questa cosa mi puzza assai. La pozione è stata trovata da Clodagh in cucina e l'unica persona, fino a prova contraria, che sta in cucina è Ruven che fino ad ora era in top three dei sospettati, tra le altre JJ sembra aver trovato qualcosa 🤔. Ruven tra l'altro potrebbe benissimo avere accesso ai passeggeri visto che tra le sedie possono rimanere dei capelli e una volta che nessuno lo vedeva prenderli ma nulla, mi sembra troppo scontato che tu abbia lanciato la bomba e poi sia veramente lui, OHHHH Irene, non sono brava quanto mio figlio nelle indagini e a quest'ora sono anche piuttosto rincoglionita.
Questa storia mi fa restare con il fiato sospeso per tutti i capitoli e anche se ho appena finito di leggere questo voglio subito il prossimo per capire cosa succede (ho anche intenzione di rileggere i vari capitoli per vedere se ho perso qualcosa per strada nel frattempo).
Scusa per la recensione un po' scarna, solitamente mi spreco di più ma arrivata alla fine faccio fatica a commentare tutto tutto. Tra l'altro l'eliminazione di Renée manco la commento perché era palese considerando che la sua autrice sono ere geologiche che non si fa sentire.
Detto ciò, spero di leggerti presto, quà o in qualsiasi cosa pubblicherai.
A presto,
Bea🌷