Amore scarlatto
di MadameGirodelle

21/02/22, ore 16:52

Ho pianto… non è giusto che Victor sia morto… nè che Oscar sia morta. Li preferisco insieme… però hai fatto capire quanto l’abbia amata, a tal punto di morire per lei. Straziante e favolosa.

18/02/22, ore 10:08

Che cosa accadde a Victor Clément de Girodelle dopo che si fu allontanato dal palazzo sede degli Stati Generali, dopo quel tesissimo dialogo con Oscar, sotto quella terribile pioggia di giugno? Noi non lo sappiamo, e possiamo solo immaginare. Una ff ce lo presenta mentre, anni dopo, porta, insieme col fratello una piantina di rose sulla tomba di Oscar; un'altra ff lo immagina, in una cella, la sera prima dell'esecuzione capitale (forse in conseguenza di un ennesimo tradimento della causa rivoluzionaria?), mentre rievoca la sua vita e il suo amore per Oscar -e sempre, in filigrana, riemerge quanto poco egli abbia contato per la donna che ha amato senza essere ricambiato - ; un altro racconto, molto bello, immagina che Victor, andando sulla tomba di Oscar a porre un fiore, incontri una giovane speziale con cui nascerà un amore finalmente felice; ma tempo fa vidi una bellissima fan art, che lo rappresentava, in lacrime, in ginocchio, mentre stringeva a sé la blusa dell'uniforme di Oscar; mi aveva tanto colpito che me la ero addirittura ridisegnata: il tuo componimento mi sembra la naturale continuazione di quel sentimento prepotente che non può trovare argini, e che vuole solo sospingere a cercare nella morte l'oblio per questo dolore. Molto drammatico, questo finale per la vicenda terrena di Girodelle, che non avevo mai letto, e molto originale: non è da tutti. A presto!
D.

17/02/22, ore 01:43

Povero Victor. Un amore incompreso e infelice. Peccato, avrebbe potuto essere diverso.

16/02/22, ore 23:50

Raggelante e macabro epilogo per il povero Girodelle, ormai distrutto dopo aver appreso della tragica fine della sua amata Oscar Oddio, non so se nella realtà sarebbe stato in grado di compiere l' estremo gesto, se la vita per lui aveva perso ogni significato al punto di conficcarsi un pugnale da solo. Una scena raccapricciante, molto forte ma molto sentito questo racconto, brava madame, buona notte

16/02/22, ore 19:52

Mi sono sempre chiesta come avesse reagito Girodelle alla morte di Oscar. Non so se nel manga questo aspetto venga sviluppato ma nell’anime purtroppo non c’è traccia.
Molto struggente, mi è piaciuta!
Se ti fa piacere ti consiglio di leggere Starlight di macchia argentata sullo stesso tema.
Un saluto!
(Recensione modificata il 16/02/2022 - 08:16 pm)

16/02/22, ore 11:53

Intensa e struggente questa ultima dichiarazione d'amore da parte di Girodel. L'ho sempre trovato molto signorile e distinto. Come altri personaggi matura nel corso del tempo fino ad accorgersi di amare il suo comandante ed è anche abbastanza maturo per capire che Oscar ama un'altra persona, André, che giace alla sua destra, Victor lo accetta ma non può accettare una vita senza di lei e le offre la sua essenza scarlatta, accontentandosi di giacere alla sua sinistra. Complimenti e a presto.

16/02/22, ore 11:51

Cara Madame Girodelle, molto drammatico questo ultimo momento che Victor si concede, proprio dinnanzi alla tomba di Oscar, stringendo ancora la sua uniforme blu. Solo davanti a ciò che resta di lei, lui ha il coraggio di ammettere quando l’abbia amata, pur sapendo che un altro uomo era nella sua mente e nel suo cuore.
Ma il dolore per lui è insopportabile: non può concepire di vivere senza di lei, proprio come André.
Ecco allora che sguaina un pugnale e si suicida. Il sangue scorre come la pioggia che laverà forse il suo peccato.
Il suo unico desiderio è quello di poterle rimanere accanto, sperando di poter essere sepolto vicino a lei, anche se al suo fianco c’è colui che ha amato in vita più di chiunque altro.
Sapendo quanto tu ami il personaggio di Victor, è plausibile quanto gli permetti di fare, perché nell’altro lavoro che stai portando avanti, ci dimostri quanto forte sia stato il legame che lo univa ad Oscar, anche e forse soprattutto, dopo la morte di André.
Oscar in vita lo ha molto stimato, e lui per lei, sotto quella pioggia scrosciante durante gli Stati Generali, avrebbe fatto di tutto. Ora che non ha più nulla, vuole solo potersi ricongiungere a chi ha molto amato per trovare pace.
Brano intenso e con una visione del tutto nuova ed impattante. Un caro saluto.

16/02/22, ore 10:33

Another beautiful story, tragic and intense, about our beautiful hero. In a world where Oscar is no more, Victor decides to die too and his last wish is to be buried on the left side of his beloved, because on the right is, of course, Andre.