Sui Generis
di SSJD

18/06/22, ore 15:09

SSJD – il telefono è morto

Stile: 8/10
Ho adorato, adorato l’impostazione stilistica che hai dato, di telecronaca. Il surrealismo della scena è ben bilanciato dai sentimenti che fai trasparire dietro. Secondo me l’ultima storia ha perso forza, meno ironica e surreale, con la battuta finale che stona con il realismo con cui avevi impostato le altre due: sembra impostata

Trama: 4/5
La trama è geniale, dovevi svolgere il tema della morte del cellulare e perché non metterlo in scena veramente? Gli amici lo piangono, ma non sanno che faranno una fine ancora peggiore, sepolti vivi in qualche scatola. Si sente la distinzione netta tra il prima, adesso e il dopo. Ma nella terza ho sentito una caduta, è un solo dialogo poco realistico

Personaggi: 7/10
Non ho notato grandi stacchi tra i vari personaggi, anzi sembra una voce unica. Soltanto nella prima si ha un modo diverso di vivere il lutto, ma il fatto di essere una drabble non ha dato possibilità di distanziare veramente.

Gradimento personale: 4/5
Mi è piaciuta molto la critica che traspare, sono gli stessi oggetti a spronare al riutilizzo: ehi, siamo ancora buoni, non buttarci, non sprecare.

26/05/22, ore 22:08

Carina! Io devo ancora capire cos'è Bluetooth, che pure compare piuttosto sinistramente (o ordinariamente) anche sul mio cellulare. Io in genere sono per la riparazione degli oggetti. Porto a riparare piuttosto che buttar via, perché mi affeziono. In fondo, penso che anche gli oggetti abbiano un'anima, loro ce la mettono tutta per "vivere" (come narra appunto questa storia) e penso che gli si debba quanto meno rispetto. Stessa cosa per i calzini... ammetto che i miei, talvolta, sono particolarmente inguardabili...
In ogni caso, è vero che oggi al primo malfunzionamento si butta tutto, anche se molte componenti sono ancora "vive" e operative... nessun rispetto per l'anima profonda delle cose...

11/04/22, ore 09:54

Valutazione e classifica parziale del contest "Il prima e dopo" indetto sul forum di EFP.

valutazione di Earth: 29 punti
VIII CLASSIFICATA PARIMERITO
Il telefono è morto (SSJD)

~ Stile: 9/10 punti
Lo stile di questo racconto è fresco e frizzante. Utilizzi una buona dose di humor, che unito alla situazione surreale rende la lettura particolarmente curiosa. La narrazione è piacevole e scorrevole. Quotidiano il lessico; non è particolarmente ricercato, ma riesce a descrivere e a mostrarci la particolare situazione e si amalgama bene al contesto. Ho apprezzato, come dirò anche nel paragrafo successivo, la ricercatezza di alcuni termini specifici per raccontare determinati personaggi-oggetti. Una nota particolare va all'ultima drabble, che è un unico mini monologo in discorso diretto, la voce unica e disperata dei poveri accessori che ci chiedono di essere risparmiati.

~ Trama e Personaggi: 9/10 punti
Ho adorato la caratterizzazione di questi bizzarri personaggi. La cover che si chiede se è colpa sua, le cuffie che sono indipendenti e libertine, il povero caricabatterie che si raggomitola XD Genio. Gli oggetti sono personificati in maniera quasi cartoonesca e ho apprezzato tantissimo il loro caratterizzarsi che richiama le loro funzioni reali. La trama generale prende una svolta inaspettata ( e forse un po' creepy) nell'ultima storia: che porterà alla fine non solo del telefono, ma anche di tutto il resto dell'entourage. Anche il racconto della morte (la caduta nel bagno), raccontato successivamente, l'ho trovato ben inserito nell'economia del racconto.

~ Uso del Prompt: 8/10 punti
Bhe, che dire, il prompt è centrato, pure troppo XD Credo questo sia un raro caso in cui l’interpretazione alla lettera crea un effetto più inaspettato di quanto sarebbe mai potuto essere se fosse stato interpretato. Ho però un dubbio sull'ordine delle tre drabble poichè non riesco a comprenderne bene la cronologia: l'ultima è quella del dopo, la prima è quella del presente dell'evento e quella in mezzo è quella del prima giusto? perché sono in dubbio tra la prima (quella del funerale è il presente, quando il telefono è morto) e la seconda (che racconta un antefatto del come si è arrivati alla morte, e perché in questa drabble il telefono è vivo). Il dubbio mi viene perchè non essendoci note le tre drabble avrebbero dovuto essere in ordine cronologico ^^"

~ Gradimento personale generale: 3/5
Allora do qui questo voto basso per un motivo che mi ha messo in dramma. La storia che ci racconti è una commedia che racconta un evento da una prospettiva bizzarra, e vagamente surreale. La storia mi è apparsa quasi come una iperbolica metafora delle piccole cose che ogni giorno ci sembrano insignificanti e che invece tra loro un valore ce l'hanno. Ma il tutto mi è sembrato quasi scivolare pericolosamente verso l’assurdo e il non sense , genere che era tra i non accetto :-/ La storia è in gara a tutti gli effetti perchè io un senso ce l’ho trovato e ce lo vedo, però ecco questa cosa mi ha lasciato un poco in dubbio, dubbio che mi sento di far presente in questo parametro.

06/04/22, ore 17:22

Storia con tanta amarezza.
Ci mancava solo il telefono guasto.

16/03/22, ore 16:29

Va bene, quasi non ci credo!
Questa sì che è una storia divertente, pur nella sua amarezza, che non dipende certo dalla morte del pur sfortunato Telefono, ma eventualmente dalla stupidità del suo umano di riferimento.
Dico, quando incastri il cellulare tra spalla e viso non lo sai cosa rischi?
E lo fai sopra un water? Bravo, eh, il premio Nobel non te lo toglie nessuno -_-
Una come me che attraversa la città per portare pure una batteria esausta nel non vicino deposito ha avuto i brividi leggendo che tutto sta andando nell'indifferenziata. Forse, caro SSJD, dovevi segnalare il genere Horror, non triste ^^
E quelle povere cosine incolpevoli?
Il caricabatterie raggomitolato sembra un animalino indifeso così :(
E la custodia e la pellicola doppio vetro che fanno fronte comune, le antipatiche cuffiette... c'è un mondo piccino ma ricco di sfumature divertenti in questa storia
Ti auguro che vada bene al contest, le comiche sono le mie preferite, ma tutti le snobbano di solito; rivincita!!!!
un bacio funereo,
Setsy

13/03/22, ore 13:41

JD!!!!!
Come stai? Spero tutto bene!
Oh, scusa per il ritardo, avevo visto l'aggiornamento ed ero pure curiosa di leggere, visto l'intrigante titolo, ma finalmente ora sono qui e devo dire che l'attesa è stata ripagata: SEI IL SOLITO MITO!
Ahahahahah, io adoro troppo quando qualcuno riesce a scrivere una storia in cui dà letteralmente vita - o morte, in questo caso XD - a oggetti inanimati, è una capacità che non credo di avere (e se ce l'ho non lo so, non l'ho mai esplorata) e che apprezzo tantissimo negli altri, davvero, perché poi viene fuori una figata come questa!
Mettermi nei panni del telefono che muore e "partecipare" al funerale con gli accessori che fino a quel momento l'hanno accompagnato e servito, fedeli, per poi essere gettati a loro volta nella spazzatura.
In fondo, un caricatore può sempre servire e adattarsi ad altri dispositivi, così come le cuffie... certo, forse non custodia e pellicola, perché è raro che una persona poi si ricompri lo stesso identico telefono dopo tempo, visto che escono modelli nuovi in continuazione e probabilmente il telefono appena morto, pure se ti è durato un anno, è già obsoleto e di sicuro cover e vetrino non sono più compatibili.
Però bellissimo, veramente, mi mancava leggere qualcosa di tuo e sai che questa raccolta mi piace particolarmente; anche se aggiorni di rado, io sono sempre qui che aspetto news e quando le trovo ne sono sempre felicissima!
Complimenti anche per quest'ennesima idea geniale, non deludi mai ;)
Alla prossima ♥

25/02/22, ore 18:36

Maddai! Ma che è 'sta roba?!
Non è vero che sei tornato, non è tornato Ssjd, è tornato Goten che ha hakkerato il profilo e ha pubblicato questo bizzarro e surreale funerale tecnologia che altrimenti non si spiega! 🤦‍♀️
Che poi, uno guarda la presentazione e legge "(triste)" si aspetta chissà che cosa (boh un banale discorso sul come non si riesca a rintracciare tizio a cui il Cell è morto tipo) e invece ci si ritrova a leggere di un surreale funerale tecnologico con la pellicola che consola la custodia la cui frase capisci solo alla fine che è una genialata (povera custodia, lei ci ha provato nonostante il tuffo a salvare il suo protetto ci scommetto ma alcune forze non le puoi fermare purtroppo 😅)
Ok, effettivamente doveva essere triste, sicuro io sarei triste se il Cell mi finisse nel cesso sia per il luogo da dove dovrei recuperarlo sia perché effettivamente alle cose che uso di più (e che quindi mi piacciono) mi ci affeziono veramente e cambiarle/gettarle mi spiace sempre, solo che il tono usato nelle descrizioni lo rendono difficile da leggere come triste... Anche perché la prima drabble è (pseudo)triste, la seconda sembra una riunione di condominio chiassosa e la terza il vaffa arrabbiato dell'ecologista che parla attraverso i pezzi....
Ma io il povero disgraziato che deve cambiare telefono lo capisco: le custodie non sono mai compatibili da un telefono a un altro, la pellicola non serve proprio a nulla se non a consolare la povera custodia ai funerali, le cuffie sono in dotazione a ogni nuova scatola di smartphone (e spesso manco sono buone), unico che si salva se non troppo vecchio usurato o particolare resta il caricabatteria il resto.... Spiace, addio (possibilmente non nel primo sacco di immondizia a portata però ecco)
Detto ciò.... Credo di avere in casa ancora praticamente tutti i vecchi cellulari che sono stati usati qui in casa. Forse solo i primi due non ci sono più 🤔🤔 ma non so cosa sia meglio eh, giacciono li fermi vuoti e inattivi, a nanna, forse smaltiti invece troverebbero una loro parte di utilità per l'ultima volta chissà....

Pezzo particolare e originale, sicuramente non banale e che alla faccia del genere strappa qualche vaffa o uno sghignazzo sì..... Alla prossima!
Nala

19/02/22, ore 05:40

Buongiorno,
Ed ecco l'emblema della nostra tecnologia usa e getta... Alla fine dopo poco tutto finisce nel bidone indistintamente, in fondo se un pezzo non va non sempre è sostituibile nel complesso, oppure conviene più prendere tutto nuovo e via.

18/02/22, ore 19:03

👋
Ci mancava soltanto il telefono morto stecchito 😵 ma perché - durante l'ultima drabble - ho come avuto l'impressione che gli accessori del telefono stessero sclerando al tuo indirizzo, giuinott? :|
E comunque hanno perfettamente ragione, guarda -.- anche se il telefono l'è andato, gli accessori possono funzionare pure con altri telefoni - a parte forse la custodia protettiva, se non è quella che definiscono universale; in quel caso, allora, ciao - senza contare come il proprietario poteva anche non fare cadere il suo aggeggio tecnologico direttamente nell'acqua del cexxo :|
Di sicuro il protagonista della drabble - e no, non alludo al cellulare - avrà soldi da buttare, visto come, oltre alla roba scassata, ha buttato via pure degli oggetti che, al contrario, funzionavano ancora...
Passando ad altro; non saprei proprio se definire triste questo capitolo, sai? 😅
Te lo chiedo perché al momento mi sento come se mi trovassi alla fine dell'ultima drabble a sclerare assieme agli accessori dello smartphone all'indirizzo dello sprecone che non solo sta buttando via tutto, ma nemmeno sta rispettando il principio della raccolta differenziata dei rifiuti, a giudicare dal testo 😱
Quindi, adesso/mo', pretendo che te ci faccia un seguito dove gli accessori del telefono kaputt si animano come fanno i protagonisti della saga di Toy Story, per poi fare capire al signorino com'è meglio nun fa' sprechi quando gli stessi possono essere evitati spaventandolo a morte 😇 e la intitoli Dopo il telefono è morto; ecco a voi la ribellione dei suoi ausiliari 😋 peccato solo che hai già usato il genere horror in passato, malandrino di uno 😋 la ribellione dei suoi ausiliari sarebbe stato un sequel perfetto del capitolo odierno 😋
Auguri per il contest, giuinott 👋 e ci vediamo alias/aka se vedemo alla prossima 👋
Saluti da summer_moon