Tutte le migliori intenzioni
di leila91

24/04/22, ore 14:05

Ciao cara!
Trovo che questo titolo sia perfetto per il contenuto della drabble, perché già così esprime le due qualità di James su cui ti sei soffermata: l'essere una "casa" per le persone a cui tiene e farli sentire in un certo senso migliori, facendone emergere ancora di più le loro caratteristiche.
Le parole che più mi hanno colpita sono quelle di Remus e, secondo me, spiegano in breve cosa sia la vera amicizia, quella profonda e sincera, perché se in compagnia di qualcuno non ci si sente sbagliati, ma a a proprio agio, allora è la compagnia giusta. E James adempie perfettamente a questo ruolo, inconsapevole, ed è una presenza positiva nelle vite dei suoi amici, che io definirei fratelli, e di Lily 🤧
Sei riuscita a farmi emozionare in poche righe e la conclusione è proprio la ciliegina sulla torta, breve e concisa.
Complimenti, ti mando un abbraccio, a presto ❤️

20/04/22, ore 21:39

Carissimaaa! Spero che la Pasqua sia stata proficua. Per me lo è stata, parecchio, ed è per quello che da inizio settimana mi rifiuto anche solo di guardare la bilancia.
Purtroppo non conosco il fandom della tua OS più recente, ecco perché ho scelto questo trittico di drabble a tema Harry Potter (perché leggerne solo una mi sembrava riduttivo, specialmente dopo la tua bellissima recensione *si squaglia*).

Posso dire che, in un angolino molto appartato della mente dove tengo le mie opinioni più controverse, mi dispiace per quella brutta faccia da cavallo di Petunia? Perché sì, sarà anche una donna inacidita tutta acredine e zero gentilezza, ma questa personalità è frutto di un'invidia covata per anni che l'ha fatta marcire dentro. Non aiuta che Hogwarts le abbia "strappato" la sorella nel periodo critico della pre-adolescenza fino all'alba dell'età adulta, restituendogliela solo per quei due, tre mesi di vacanza all'anno, perché nella sua assenza la piantina grama del risentimento ha avuto l'occasione di mettere radici. Nessuna sorella che le dicesse Tunia, stai esagerando, oppure Tunia, ripigliati. No, l'invidia è cresciuta come una pianta incolta e l'ha allontanata per sempre dalla figura della sorella e dai genitori fieri di avere una strega in famiglia.
Anche su Piton ho tante parole da dire. Lo stimo per il suo coraggio di indossare una maschera anche davanti alla morte, gli tirerei in faccia una Caccabomba per aver ceduto alla peer-pressure dei suoi compari Serpeverde ed essersi alienato tipo la sua unica vera amica di tutta una vita. Davvero splendido l'headcanon che lo vuole come testimone di nozze, e molto cupa l'ombra che getta la sua assenza nel cuore di Lily nel giorno in cui dovrebbe esserci più luce.
Posso quasi figurarmi la folla sotto al tendone: centinaia di persone accalcate a festa che però non vanno a coprire il vuoto lasciato da queste due.

La seconda drabble mi riporta a galla un ricordo scomodo. No, forse ricordo non è il termine esatto, forse è più corretto dire sensazione di disagio, quella che ho avvertito quando ho letto per la prima volta le parole pesanti che sono volate tra Harry e Lupin nell'ultimo libro della saga. Parole pesanti non solo per il loro significato, ma anche alla luce di chi le pronuncia, questo ragazzino introverso e quasi timido che fino a quel punto della saga si sarà infuriato quante volte, una o due, inclusa la sfuriata a Ron ed Hermione ne L'ordine della Fenice perché nessuno gli dà notizie di Voldemort? Harry esplode e ne ha tutte le ragioni.
Credo che Lupin abbia peccato di scarsa lungimiranza, anzi direi che siamo ai limiti della cecità fatta e finita: hai davanti un ragazzo orfano che ha perso il suo padrino e un'importantissima guida nei panni di Silente e tu gli vai a dire che intendi abbandonare la tua famiglia per partire all'avventura? Remus, l'istinto di lupo avrebbe dovuto zittirti.
Ed Harry, animo nobile, che pure si sente in colpa. [...] ​parte del sollievo si scioglie sulle sue guance – gocce salate intrise di riconoscenza. Bellissima.

James me lo sono sempre immaginato come uno di quei diamanti grezzi ma così sporchi che paiono pezzi di carbone. Quei ragazzi a cui l'età adulta riserverà buonsenso, simpatia e mille altre splendide qualità, ma che l'adolescenza rende sgradevoli, maleducati, sprezzanti e arroganti. Degli emeriti deficienti, insomma. James è nato bulletto con le corna, ma è cambiato, Lily lo ha addomesticato, ed è davvero un peccato che Piton sia rimasto alla concezione che aveva di lui dai tempi della scuola perché, ne sono convinta, il James diplomato sarebbe riuscito a spendere parole positive anche per lui.

Le drabble hanno quella caratteristica di dire tanto con poco, specialmente quando sei tu a scriverle, e ti ringrazio per queste brevi parentesi di vita. In poco più di 300 parole hai descritto dei nodi emotivi non da poco.
Lucia ❤️

16/04/22, ore 16:33

Cucù!
Non posso credere di essere riuscita a cominciare la terza recensione, è praticamente un miracolo!
Questa è la mia preferitissima fra le tre drabble che hai pubblicato. Questa raccolta è un crescendo di emozioni che non potevano che esplodere con James.
Fammi dire che ho amato tutti e tre i titoli di queste pubblicazioni ma questo dedicato a James Potter è proprio cucito addosso a lui. Così come il tema. James che eccelle in molte materie ma il suo talento innegabile è quello di essere stato collante fra i suoi amici e di aver amplificato (proprio bello questo modo di mostrare le sue capacità) ogni loro pregio.
Mi è piaciuto molto il modo in cui ci hai fatto vedere questa sua attitudine: attraverso gli occhi degli altri. Non un vanto da parte di James ma semplici osservazioni degli amici, e poi sei passata per la tenerezza e la simpatia di Lily. Lei che si è innamorata piano e che non si è mai lasciata accecare né dalla fama di James né dai suoi comportamenti, ma che adesso riesce ad amarlo e a vedere con chiarezza la meravigliosa persona che è. Sai far risplendere la bellezza altrui.
Non conosco la citazione, quindi non so nemmeno come l’hai riadattata, ma la trovo perfetta. Calza benissimo con l’idea che ho di loro due.
Che dire, sei stata bravissima! ♥
Sono arrivata all’ultima drabble e non ho scritto nemmeno un in bocca al lupo! Io e le competizioni siamo due pianeti diversi!
In bocca al lupo, Benni!
Un abbraccio!

16/04/22, ore 16:14

Riciao, Bennina! ♥
Eccomi arrivare da Harrydelmiocuore ♥
Perché, diciamolo, come si fa a non amare Harry? Questo ragazzo che ha perso tutto, che è cresciuto senza un briciolo di affetto, eppure è diventato la persona della quale parli in questa drabble.
Un amico sincero e leale. (*come suo padre*, dice una vocina nella mia testa). Solo una persona con un’onestà e dei valori come i suoi poteva riuscire a dare uno schiaffo morale a Remus per farlo tornare sui suoi passi. Quello è un momento in cui vediamo Harry più maturo ed equilibrato nonostante sia sfinito dalla situazione in cui si trovano, che pretende la stessa maturità quanto meno dalle persone a lui vicine. E Remus, che invece è pieno di fragilità e difetti e – ancora non lo sa – li sta mostrando alla persona giusta.
In questa drabble sei riuscita a trasmettere tutta l’oppressione che quella discussione aveva provocato in Harry, che nemmeno immaginava di dover dare lui una lezione a Remus, un giorno. Né che quella discussione fosse diventata un macigno. È molto bello il momento in cui Harry se ne rende conto “ora che non esistono più, Harry comprende il peso.”
Insomma, questo della voce di Remus alla radio è un momento che dei Doni che si tende a dimenticare, invece tu sei riuscita a scrivere un’introspezione bellissima sui sentimenti di Harry in quel momento!
Bravissima, Benni!
Un abbraccione! ♥

16/04/22, ore 15:55

Ciao, Bennina! ♥
Finalmente sono qui che provo a recuperare drabble qui e là. Di questa tua raccolta avevo un tarlo. Lily è un personaggio che amo, Harry è un personaggio che stra-amo e così anche James. Ormai dovresti saperlo che io dei Potter sono persa, fai di me quel che vuoi insomma.
Ma veniamo a noi, che il tempo è sempre tiranno.
Io credo che tu abbia una meravigliosa capacità di saper racchiudere benissimo le emozioni in poche parole. In questa drabble c’è tutta una grande amarezza, quei desideri che restano chiusi nel cuore di Lily e che a lungo andare quel cuore lo squarciano.
Credo poi che soprattutto Petunia sia stata la perdita che ha sentito di più, che mai avrebbe voluto perdere un pezzo della sua famiglia per qualcosa che non dipende da lei, della quale non ha colpa. La immagino aver provato e riprovato a sistemare quel rapporto, senza successo. A differenza di quanto accaduto con Severus, per lui la mia visione è diversa.
In ogni caso, però, tu sei riuscita a trasmettere tutta l’angoscia che, nel giorno più importante della sua vita fino a quel momento, Lily sicuramente ha provato. Quel momento di sconforto che per un attimo si prende e porta via tutta la felicità.
Brava, Bennina! ♥
Un abbraccione,

16/04/22, ore 11:58

Ciao Bennina patatina,
con la mia solita lentezza di una lumachina, sto cercando di recuperare anche le drabble della nostra squadra <3
Allora, devo confessarti che tu hai scelto uno dei momenti che adoro della Saga. Sarà perché considero Lupin il miglior insegnante di Difesa che Harry e compagnia hanno avuto – giusto per citare un Grifondoro – e mi ha lasciato l'amaro in bocca quando ho letto che il suddetto aveva lasciato moglie e pargolo. Ho amato profondamente quando Harry gliene dice quattro.
E ho amato leggere che lui si sente meglio quando sa che Remus è tornato. Perché, tra i due, è sempre stato Remus quello a cui appoggiarsi, quello che era quasi una figura paterna per il trio. Sì, lo so, tu mi dirai che anche Sirius è stato importante per Harry ma, siamo oneste, non è che Sirius fosse proprio questo emblema di maturità.
Invece tu ci hai mostrato un rovesciamento, un Harry che è cresciuto in fretta. E questa crescita non si comprende solo dalla forza e dalla consapevolezza di dire alle persone che amiamo la verità, per quanto scomoda e dolorosa, ma anche attraverso la capacità di perdonare.
Credo che per Harry non sia stato facile farlo. Penso che si sia immedesimato in Teddy più di quanto si sia reso conto – che, come lui, rischiava di crescere senza un padre – e che le parole di rabbia in realtà fossero un tentativo disperato per evitare a un altro bambino di patire quel dolore.
Il perdono si sente un sacco, davvero, e secondo me è pure reciproco. Remus avrà perdonato quelle parole rabbiose e Harry, con il tempo, avrà fatto altrettanto (io ho percepito più questo, anche se non lo dici mai palesemente. Aleggia tra le parole che hai scritto ma è lì, sotto gli occhi).
Quindi, sì, Benni, la drabble mi è piaciuta tantissimo. Lo so che ti ho detto durante la nostra colazione che non sono oggettiva con gli scritti della squadra ma hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Un bacione,
Eli

11/04/22, ore 11:29

Rieccomi per la seconda recensione!
Hai scelto veramente una delle scene più belle ed emozionanti della saga, in uno dei momenti più oscuri per Harry ecco un barlume di luce e speranza 🤧
Le parole di Remus arrivano dritte al cuore di Harry, alleggerendolo di un peso che si portava dentro, dandogli sicurezza, anche conforto direi, e il sostegno di Remus è fondamentale per Harry.
Anche qui sei stata davvero molto brava a concentrare sentimenti così forti in pochissime righe e credo che non sia così facile come possa sembrare, ma tu sei decisamente portata per le drabble ❤️
A presto cara!

11/04/22, ore 11:20

Ciaoo *-*
Per questo scambio ho deciso di lasciarti due recensioni, visto che si tratta di drabble e mi sembra più equo così ❤️
Mi devo proprio complimentare con te perché con così poche righe hai concentrato delle emozioni forti, profonde e tangibili, tanto che ho provato molta tristezza per Lily, che nel giorno più importante per lei non avrà accanto due persone altrettanto importanti per lei.
Del rapporto tra Lily e Petunia se ne parla poco, perciò ho apprezzato tanto che tu l'abbia inserito qui, alludendo al fatto che la sorella di Lily non riesca ad accettarla per ciò che è. Diverso è, invece, il caso di Severus, perché il loro rapporto non si è deteriorato a causa della natura di Lily, ma per i trascorsi tra lui e James.
Adesso passerò alla seconda drabble di questa raccolta ❤️

08/04/22, ore 20:59

Ciao leila91!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble.
Che bella questa storia dedicata a James Potter che si concentra sui suoi talenti umani, piuttosto che su quelli scolastici o sportivi. James ci viene mostrato solo una volta per un lungo momento, quando lo vediamo tormentare Severus Piton spalleggiato da Sirius Black in un ricordo del Professore di Pozioni stesso in "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" e non ne esce in maniera egregia; ma poi sono proprio un Sirius e un Remus Lupin adulti a spiegare a Harry Potter la realtà dei fatti.
Amando follemente Sirius, il pezzo deciato a Sirius mi ha distrutto il cuore, davvero. "Quella risata che sembra un latrato e ha il calore di un abbraccio fraterno". Oh, quanta sofferenza!
Insomma, davvero una bella storia che mi è piaciuta tanto, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

07/04/22, ore 23:05

Rieccomi!
L'avevo detto che passavo!
Mi è piaciuta anche questa, soprattutto perché c'è un po' di Remus e lui è il mio patato.
Penso che il rapporto tra Harry e Remus sia un rapporto che merita (quella discussione, Teddy come padrino...) eppure non viene quasi mai ricordato.
Harry nel sentire quelle parole prova un attimo di sollievo, si sente rassicurato perché nonostante quella discussione accesa Remus l'ha perdonato (quando poi si rivedono a Villa Conchiglia ne ha anche un'altra grande, grandissima, prova).
Mi è piaciuto l'accenno finale al patronus visto che è proprio da Lupin che l'ha imparato.
In un momento tenebroso come quello, sentire vicina una persona con cui ha litigato, per Harry deve significare molto, moltissimo.
Almeno loro si sono perdonati a vicenda!
Mi è piaciuta molto, complimenti!
In bocca al lupo per il turno!
Ciao,
Aiko

07/04/22, ore 22:07

Arrivo finalmente io! Avrei voluto passare subito dopo la classifica del primo turno ma sono state settimane pesanti!
Parto con il dire che mi è piaciuta assai!
La sconfitta di Lily potrebbe benissimo essere un'altra eppure tu hai scelto questa che tende a passare inosservata vista la sconfitta, per noi più grande, che è il tradimento di Peter e la morte dei Potter.
È molto triste perché in un giorno di gioia c'è una grande ombra che la oscura: l'assenza di due delle persone a lei più care.
La sconfitta di Lily è che non ce le ha al suo fianco in quel momento, loro che hanno avuto due ruoli importantissimi nella sua vita e che ne avrebbero avuti due, altrettanto importanti, nel suo matrimonio.
Le parole possono far male, tanto male e povera Lily...quelle parole fanno veramente male...
Ora scappo ma dopo provo a passare anche dalla seconda!
Ciao, complimenti ancora!
Aiko

07/04/22, ore 21:48

Ciao, Bennina!
Questa volta sono riuscita a essere super in pari, quindi riesco a passare dalla tua drabble in tempi record 🙈
James è un personaggio che amo davvero moltissimo, soprattutto quando rapportato ai suoi amici e alle persone che ama, quindi sono stata davvero felice di leggere una drabble dedicata a lui (e del resto, tra i Girfondoro un Grifondoro così tanto Grifondoro non poteva mancare!).
Mi è piaciuto davvero tanto come hai strutturato la drabble, con le due affermazioni pronunciate da Remus e Sirius e poi con quell'affermazione che Lily non pronuncia ad alta voce (non ancora) ma che emerge comunque, fortissima.
Mi piace molto anche come hai inteso il talento di James: davvero credo sia qualcosa di molto in linea con il personaggio, ed è molto bello il modo in cui lo fai emergere.
Insomma, è stato davvero un piacere leggerti in questa sfida!
In bocca al lupo!

03/04/22, ore 16:53

Ciao, Bennina!
Io passo di volata e in ritardo, ma passo, perché questa drabble mi è piaciuta davvero moltissimo e non potevo non farlo. Brava! Sei entrata nell’animo di Harry e hai descritto le sue sensazioni in un modo che mi ha colpito tantissimo❤️ e insomma, io credo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro con questo prompt.
È stato davvero bello leggerti, questa drabble mi ha fatto emozionare molto.
Buona fortuna per questo turno!

Sofifi

01/04/22, ore 16:56

Ciao Bennina,
eccomi qua a recensire le storie del secondo turno! Sai che avevo completamente rimosso questo momento? Mi sono sorpresa perché di solito quella parte la salto sempre e quindi ho ricordi sfumati del tutto! Direi che hai scelto un momento molto interessante e il prompt è assolutamente centrato!
Il rapporto tra Remus e Harry è particolare e c'è un momento in cui sembra che Harry diventi l'adulto e sia più responsabile di Remus, anche se noi capiamo poi il peso e la paura che attanaglia Lupin e che gli impedisce di vedere un futuro per sé. Poi, però le cose ritornano a posto e il sollievo di Harry è palpabile.
Complimenti!
Sev

19/03/22, ore 18:51

Cara Benni,
non potevo non commentare questa tua drabble scritta per la Coppa di Drabblitch, che ho trovato bellissima.
Già dal titolo possiamo immaginare una vittoria che non è tale fino in fondo, perché finché nasconderà delle mancanze, delle assenze, o presenterà delle pieghe, non potrà mai essere completa.
E lo sa bene Lily nel giorno del matrimonio, che dovrebbe essere un giorno perfetto, rendendosi conto che due tra le persone più importanti della sua vita non ci saranno. Petunia e Severus sono la sconfitta di Lily, lasciandole ferite che non si guariranno mai.
Davvero un'ottima scrittura. Trovo che tu abbia una tale delicatezza nel descrivere i sentimenti da lasciarmi sempre meravigliata.
Complimenti, e in bocca al lupo per la sfida del Drabblitch.
Alla prossima.
Rita