Recensioni per
Tu, io, lei – assenti e presenti
di Mari Lace

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/03/22, ore 12:15
Cap. 1:

Ciao, Mari! Passo un po’ di fretta prima di venire sommersa dalle drabble del secondo turno!

Come già sai questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo. Non avevo mai letto nulla di Pandora e non mi ero neppure mai soffermata a pensare a come potesse essere, ma devo dire che trovo questa tua versione molto intrigante. La drabble è davvero molto potente, mi ha colpita moltissimo, e me la porterò nel cuore💙.
Sono tanto contenta che tu abbia deciso di partecipare con la famiglia Lovegood, perché è una famiglia che conosci bene e perché nessuno riesce a muoverla come te, e poi mi piace molto il modo in cui scrivi e riesci a dipingere situazioni e a caricarle di sentimenti.
Stai facendo un ottimo lavoro con questa raccolta. Spero di riuscire a passare presto da Xeno💙 e non vedo l’ora che sia il turno di Luna.
Mi ritengo molto fortunata ad averti come compagna di squadra, e ti ringrazio tanto per i consigli, il supporto, le critiche e i bei momenti in Sala Comune!🦅

Tanti cuori blu💙💙💙💙💙,

Sofifi🦅
(Recensione modificata il 14/03/2022 - 01:06 pm)

Recensore Veterano
14/03/22, ore 11:30
Cap. 1:

Ciao Mari,
sto cercando di passare a lasciare un piccolo commento a tutte le storie partecipanti alla Coppa, e inizio proprio da Corvonero.
Ho trovato la tua drabble molto ben scritta: ogni parola è sapientemente dosata per descrivere questo personaggio che nella saga è solo accennato ma di cui hai saputo elencare quelle che, sicuramente, erano le sue caratteristiche.
Sappiamo che la madre di Luna è morta davanti agli occhi della figlia per un incantesimo sbagliato, e tu hai reso molto bene questo passaggio.
Sai, però, per me Pandora non è una sconfitta, anzi. La vedo molto come una mamma coraggiosa che ha impedito, con un ultimo atto d'amore, che l'esplosione colpisse Luna uccidendo anche lei.
Io la vedo come una grande vittoria. Lo so che poi non la vedrà crescere, sposarsi, aver figli, ma la sua generosità come madre supera il senso di sconfitta personale.
Comunque, volevo farti i complimenti. Bravissima.
In bocca al lupo per la sfida.
Alla prossima.
Rita

Recensore Master
13/03/22, ore 10:15
Cap. 1:

Ciao Mari Lace!
Eccomi qui a commentare questo primo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a una delle famiglie Magiche più interessanti, e soprattutto Corvonero come me! 💙
Pandora Lovegood è un personaggio che non abbiamo modo di conoscere personalmente, nei libri, ma che ci viene raccontato un po' da sua figlia Luna. Rivedo nella ragazza molte cose della madre, dai suoi racconti, e pensare che nell'ultimo istante si sia sentita una madre fallita, è molto triste; così come lo è la sua fine.
Non ho letto molte storie su questo personaggio, perciò apprezzo davvero il lavoro che hai fatto in questa storia, capace con così poche parole, di raccontarci un po' di questo personaggio secondario che ha influenzato così tanto uno dei personaggi fondamentali della Saga: sua figlia Luna.
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

Recensore Master
06/03/22, ore 13:50
Cap. 1:

Tu, l'unica tra noi Corvonero a scrivere di legami e sentimenti (siamo decisamente una Casa di gente troppo logica)!
Come ho già avuto modo di dirti, questa tua Pandora mi è piaciuta molto e ho apprezzato come emerga prepotente la sua appartenenza a Corvonero: non solo nella citazione che apre il racconto, ma anche e soprattutto nel suo modo di vivere, nelle scelte che compie giorno dopo giorno, nel suo anteporre la ricerca e la volontà di spingersi oltre all'essere madre – ho immaginato la sua assenza, quella richiamata dal titolo, estesa anche a quando lei era in vita.
Commovente, però, l'immagine dell'incantesimo di protezione: un ultimo atto tutto per Luna, la tarda presa di coscienza che avrebbe voluto e potuto esserci di più.
Sono di corsa e non riesco a dilungarmi di più, ma ci tenevo a lasciarti un piccolo commento per dirti che ho apprezzato tanto questa finestra su Pandora, un personaggio di cui si scrive decisamente poco.
Brava come sempre e forza Corvonero! 💙

Recensore Master
04/03/22, ore 10:54
Cap. 1:

Ciao Maria,
approfitto del ponte per recuperare le drabble che mi mancano.
Mi è piaciuto come hai impostato la tua storia, con la citazione del Cappello Parlante che sottolinea quella caratteristica che ogni buon Corvonero deve possedere, però devo anche confessarti che non avevo capito chi fosse la protagonista finché non hai citato Xeno.
Sappiamo poco della vita della mamma Luna – se non quello che la ragazza rivela agli amici nei libri –, e devo ammettere che ho trovato coerente e credile questa tua versione.
Ci presenti un doppio fallimento: quello come pozionista e quello come madre. Anche se in realtà, non credo che lo sia stata affatto: il suo ultimo gesto è stato quello di mettere al sicuro la figlia.
Un abbraccio e alla prossima,
Blue

Recensore Master
22/02/22, ore 22:06
Cap. 1:

Ciao, Mari!
Armata di striscioni e con la faccia pittata di blu e di bronzo, arrivo a fare il tifo per noi Corvi (si è mai visto un giocatore di Quidditch farsi il tifo da solo? Be', da oggi sì XD) e a lasciarti qualche riga a commento di questa drabble che mi ha colpita moltissimo.
Ormai lo sai, il mio rapporto con Luna è un po' complicato, ma ho sempre provato una grane fascinazione per la sua famiglia, per questa tragedia immane che l'ha colpita in così tenera età segnandola, sì, ma mostrando anche tutta la sua forza nel momento in cui riesce comunque a diventare una giovane donna che sa parlarne con una serena accettazione straordinaria (perché quella serenità non nasconde mai il dolore che ha provato e che continua a provare.
Insomma, mi incuriosisce molto il modo in cui stai impostando la raccolta e sono curiosissima di leggere le prossime drabble.
Mi piace questa immagine di Pandora come una vera e propria figlia di Corinna, così dedita alla ricerca e alla conoscenza, piena di vita e curiosità. È dolorosissimo il modo in cui si conclude tutto, con il suo ultimo atto che è un incantesimo di protezione non per sé, ma per sua figlia. E in questo senso è interessantissimo il modo in cui hai sviluppato il prompt: perché da un lato verrebbe spontaneo dire che una madre che non pensa alla propria vita, ma solo a quella della figlia non ha fallito nel suo ruolo di madre, ma anzi, ha proprio vissuto questo ruolo in maniera intensissima. Ed è così, ovviamente. Ma dall'altro è interessantissimo il punto di vista di Pandora, che è soggettivo e ovviamente distorto dalla situazione, che ovviamente non può che vedere la sua assenza dalla vita di Luna come una sconfitta.
Insomma, è una drabble che fa davvero malissimo, ma mi è piaciuta tanto.

Recensore Veterano
22/02/22, ore 20:41
Cap. 1:

Ciao!
Finito il turno, passo a recensire!
Seconda drabble che trovo con la narrazione in seconda persona...piango all'idea di aver modificato le mie prime due drabble per metterle in terza credendo che nessuno apprezzasse/usasse la seconda persona.
Uffi...ma va beh, devo concentrarmi sulla recensione!
Come si sarà capito ho adorato l'uso della narrazione e l'idea di variarlo ogni volta mi piace!
E anche la drabble mi è piaciuta!
Pandora è un personaggio che davvero vorrei conoscere meglio e sono felice che questa drabble sia su di lei!
Vissuta per la ricerca, muore per via di un esperimento sbagliato: decisamente appropriato alla fine.
La frase finale è stata un pugno.
Pandora che sente di aver fallito come mamma quando l'ultimo suo gesto, da vera madre, è quello di proteggere la figlia.
Sono curiosa di vedere come svilupperai le prossime drabble! E intanto faccio il toto scommesse su chi tra Xenophilius e Luna avrà la drabble sul perdono...il punto è che potrebbero essere benissimo entrambi anche se, per ora, andrei su Luna per il talento.
Ora, però, devo andare!
Complimenti e in bocca al lupo per il prossimo turno!
Ciao!
Aiko

Recensore Junior
21/02/22, ore 21:18
Cap. 1:

Amo i drabble perché li trovo molto più evocativi delle fic più lunghe. La tua composizione è struggente. I romanzi di Harry Potter girano, in buona parte, attorno all'amore materno e la tua fic non è da meno. Wow
SB

Recensore Master
21/02/22, ore 19:48
Cap. 1:

Ciao Mari,
passo a leggere la tua drabble mentre le recupero tutte. Ammetto che mi ha sorpreso di leggere di Pandora e il modo in cui hai declinato il prompt della sconfitta. La drabble è chiarissima nel suo mostrare una strega che ha vissuto per la conoscenza, che ha portato la sua curiosità allo stremo dimenticando che c'era un'altra persona che aveva bisogno di lei, la piccola Luna. L'istinto di proteggere la figlia c'è fino alla fine e nel complesso la drabble mi ha commossa anche se personalmente non capisco (o forse non condivido) il senso del fallimento come madre. È morta proteggendo la figlia dall'esplosione, per me non ha fallito come madre, doveva abbandonare la ricerca perché era madre? Non lo so, questa drabble mi solleva dei dilemmi morali. Il tema poi è la sconfitta non il fallimento che ha una sfumatura leggermente diversa, se la prima è connaturata a un esito sfavorevole in una competizione/battaglia, il fallimento è legato all'errore. Forse poteva essere una competizione con sé stessa, dimostrare di poter essere madre e ricercatrice e ne è uscita sconfitta, ma questo aspetto non mi sembra emergere del tutto. Sono un po' perplessa e penso che mi farai riflettere a lungo su questa drabble.
Il titolo della drabble è perfetto per individuare Pandora e mi piace molto l'idea di utilizzare il cambio di narratore nelle tre drabble che viene ripreso nel titolo.
Come sempre, ti dimostri interessante nei punti di vista che adotti e nelle costruzioni stilistiche.
A presto,
Sev

Recensore Master
21/02/22, ore 16:10
Cap. 1:

Ciao, Mari!
Passo al volo a fare il giro di qualche drabble partecipante all'iniziativa! E ovviamente parto da Corvonero visto che il primo turno ci vuole contrapposte! :)
In questo periodo ho capito che ami molto Luna e la sua famiglia e quindi sono molto felice di arrivare nelle tue storie e leggere proprio di loro, per vederli un po' come li vedi tu.
Questa famiglia appare spesso come mezza svitata ma la verità alla fine è solo una, se sono dei Corvonero vuol dire che hanno un cervello niente male!
Pandora l'ho sempre immaginata piuttosto dinamica e intraprendente pur restando nel suo "ramo". Allo stesso tempo immagino che sia stata una madre molto dolce e attenta quindi questo tuo headcanon che la vede lanciare un protego a Luna prima di morire mi piace tantissimo! Così come condivido questo senso di "sconfitta" che consiste nel lasciare questo mondo prima della figlia.
Ti faccio i miei complimenti, quindi, e ti lascio un grande in bocca al lupo!
A presto!
gabry

Recensore Master
21/02/22, ore 15:38
Cap. 1:

Ciauuu Mari!
A breve arrivo a consegnare, nel frattempo volevo recuperare le storie consegnate finora :)
Mi fa piacerissimo avere la possibilità di leggere delle drabble sulla famiglia Lovegood scritte da te, sapendo quanto ami i suoi componenti ^^.
Questo primo capitolo mi ha fatto stringere un sacco il cuore çç. Povera Pandora e, ancora di più, povera Luna. Ho trovato molto bella la contrapposizione fra l'intelletto smisurato di Pandora e il fatto che, quando vuole, la sfiga ci vede benissimo, e ahimè le sue capacità non le hanno impedito di morire, ma solo di salvare sua figlia dal subire lo stesso destino. Forse non ha fallito del tutto, anche se non potrà crescere sua figlia çç.
E' davvero triste pensare a quale prezzo abbia richiesto l'unico esperimento fallito çç.
Davvero bella, e complimenti per aver trattato questa tema in così poche parole!

In bocca al lupo e a presto ♥

Benni