Recensioni per
Murder on the Riviera Express
di Signorina Granger

Questa storia ha ottenuto 189 recensioni.
Positive : 189
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior

Buonasera carissima Irene 💞
Sto diventando quasi brava a destreggiarmi tra un impegno e l’altro, tanto che non ci credo neppure io, chissà se durerà!
Non perdo troppo tempo e inizio subito col dire FINALMENTE. Il capitolo dal punto di vista dei gatti lo aspettavamo da tempo e sono così felice di poterlo finalmente leggere, ancor prima di leggerlo sapevo che sarebbe stato pura arte e non posso che confermare i miei presentimenti: Zorba è ovviamente adorabile, Alpine invece è stronzetta come sempre e come non adorare alla follia la lotta tra i due per le attenzioni di Asriel? Su questo treno pure i gatti hanno un ottimo gusto e hanno capito che razza di manzo sia il nostro amatissimo Auror musone. Zorba, povera anima, nonostante io sia una cinofila di prima categoria sono ben contenta di riempirti di coccole, come ha potuto Asriel farti questo? Per fortuna ti trovi in un treno pieno di gattari e qualcuno saprà di certo consolarti con coccole a volontà. Se solo i gatti sapessero parlare… di certo sarebbero stati molto più bravi a risolvere il caso, ah, un vero peccato!
ADORO l’amicizia tra Kiki e Zorba, sono meravigliosi, posso solo dirti che ti sei superata con questo pov e sono solo al secondo paragrafo 😂 adoro anche come pure i gatti ce l’abbiano con la sciattona, Alexandra è riuscita a inimicarsi tutti quanti, di certo non si può dire non abbia un talento. Zorba è evidentemente il gatto migliore del mondo, ha addirittura fatto beneficienza lasciandosi carezzare da Delilah, il suo padrone non capisce nulla.
Finalmente le cose sembrano andare meglio per il nostro povero trio bassotti, finora non gli era andata proprio benissimo e di certo il ritrovamento del vestito rosso e le nuove informazioni scoperte sul padre di Ruven sono di grande aiuto e non posso che compatire lo chef almeno un minimo: con un Asriel così incazzato non ci vorrei avere a che fare nemmeno per sbaglio, ci vorrà un gran coraggio per affrontare questa chiacchierata. Ma che ansia. Quando ti chiedono di leggere qualcosa a voce alta è sempre un trauma, di certo non invidio minimamente Ruven e mai vorrei trovarmi in una situazione del genere, però alla fine è colpa sua che non ha scelto di essere sincero sin dall’inizio e poi potrebbe sempre essere l’assassino per quanto ne sappiamo (ironico come io dimentichi sempre che uno di questi adorabili passeggeri sia un assassino…). Allora caro Ruven, capisco il tuo stato d’animo, ma lanciare le cose che Asriel ti mostra verso di lui in modo brusco non è proprio una scelta brillante, d’altronde sei tu dalla parte del torto e non mi sembra il caso di essere così scontroso. In ogni caso alla fine ha fatto bene a dire la verità, di certo la sua storia è molto triste, soprattutto per come è andata con suo padre e chiunque potrebbe immaginare perché Ruven ce l’avesse con Alexandra e di certo ciò le renderebbe il perfetto assassino, ma lo stesso vale per chiunque su questo treno, perciò…
Delilah e Prospero rimangono, anche in queste strane circostanze, due migliori amici iconici, divertenti e meravigliosi partendo da Laila che disperata stringe a sé la foto di Bolo, a Prospero che indignato le insegna il modo giusto di gesticolare e alla volontà della nostra fotografa di imparare lo spagnolo per scappare in Messico confondendo le origini della paella, sono così demenziali, li amo. Comunque la situazione è seria e purtroppo temo che sia arrivato il punto in cui è meglio dire la verità o la situazione potrebbe peggiorare, soprattutto visto l’umore nerissimo di Asriel, che di certo non sarà molto contento di scoprire quante persone gli hanno mentito, onestamente sono contenta di non essere su quel treno. Per fortuna Prospero ha un po’ di buonsenso e costringe l’amica a parlare (tra l’altro ho adorato come lui decida di assistere alla confessione dell’amica anche se Clodagh prova a cacciarlo, magnifico) e credimi Delilah, oltre a fare la cosa giusta sei fortunata non ci sia Asriel o sarebbe tutt’altro che un bel vedere con il fumo che gli esce dalle orecchie. Ma innanzitutto mi ammazza che Laila esordisca con “Sì. Io ovviamente glielo avevo detto, a Cecil, che la faccenda aveva qualcosa di strano. Insomma, la Panterona era decisamente troppo bella per lui, e lo dico con tutto l’affetto possibile.” e adoro ancor di più che Prospero le faccia notare che forse non è quello che Clodagh e JJ vogliono sentirsi dire (tra l’altro JJ cuore di panna stai facendo un lavoro brillante 💞). Per fortuna in tutta questa situazione Delilah ha un po’ di lucidità e cerca di raccontare la storia in modo da non incriminarsi, almeno non più del dovuto, s’intende, di certo questa confessione non le toglierà di dosso tutti i sospetti, ma almeno è stata sincera no? Che poi Laila non perde la sua solita ilarità con quel “sarei l’assassina più deficiente mai esistita se fossi stata io e venissi a dirvi tutto questo” come si fa a non amarla?
Il fatto che Asriel abbia pensato ci fosse un altro morto non appena James è arrivato pronunciando il nome di Clara mi ha fatto ridere più del dovuto scusa Clara, sono una deficiente, non è carino ridere della morte altrui. Okay passiamo oltre, nemmeno Clara ha detto la verità, manca sempre meno allo sbrocco di Asriel temo e a quel punto potrebbe esserci uno sterminio di massa temo. May che propone di utilizzare un gatto per distrarre Asriel è molto May, peccato che temo non funzioni in questa situazione, mi spiace tesoro, sii forte, tra l’altro si vede che è mia figlia, perché nemmeno io augurerei a nessuno un colloquio con Asriel in quella situazione, nemmeno all’assassino. Clara, CON QUALE CORAGGIO TU DICI AD UN ASRIEL COSI’ INCAZZATO “Non ho mentito.”, VUOI FARLO ESPLODERE? In questo momento è una bomba al limite della sopportazione, io non tenterei così tanto la sorte. Ma Asriel che pensa che Ruven lo abbia drogato? Morta. Comunque Clara dimostra di avere molto fegato e non vacilla davanti all’ira di Asriel e di fatto si para un po’ il culo, perché okay, non la conosceva personalmente, però sapeva bene chi fosse e diciamo che questo poteva dirlo anche prima e ci faceva sicuramente una figura migliore, in ogni caso se l’è cavata egregiamente e si è scagionata per il momento.
Io lo avevo detto, avevo provato ad avvisarvi, ma nessuno ha voluto ascoltare e adesso è la volta buona che salta in aria il treno, ne sono certa. Diciamo che dopo questa serie di rivelazioni e gente che mente Asriel non sta proprio benissimo e temo che sceso da questo treno avrà bisogno di una vacanza in un ospedale psichiatrico alle Maldive. Ho ho sputato un polmone quando ho letto “SO BENISSIMO CHI E’ CECIL YAXLEY, NON HO L’ALZHEIMER!”, ma vi prego nessuno lo dica ad Asriel, ho paura si arrabbi pure con me e non mi sembra il momento adatto per farlo incazzare ulteriormente, non vorrei essere al posto di Prospero o Delilah a questo punto onestamente. A proposito di questi ultimi due, mi uccide che Ro proponga di giocare a briscola a un gruppo di possibili assassini per di più inglesi/francesi/tedeschi e che quindi non hanno nemmeno idea di come si giochi, ma quello che ancor di più mi fa ridere è il fatto che esca un altro mazzo di carte dalla giacca, ho come l’impressione che abbia pure quelle da uno in una delle sue mistiche tasche. Prospero ha davvero un talento nel distruggere i sogni delle persone in un mezzo secondo e visto l’incontro estremamente divertente che li aspetta di lì a poco con Asriel temo che le carte Ro le abbia lette fin troppo bene, Prospero ma perché non hai considerato di poter risolvere l’omicidio pescando qualche tarocco? A me sembra funzionino bene, no? Avete perso tutto sto tempo e bastava pescare tre carte, che sfiga. Prospero è un altro pieno di coraggio, non mi capaciterò mai della sua tranquillità e dei suoi sorrisi mentre viene interrogato e di base ammette di aver visitato la morta prima che morisse e che forse lei poteva essersi sentita minacciata e poi ti domandi perché tutti sospettino di te, un genio. Menzione d’onore a Delilah indignata dal fatto che Clodagh la accusi di mentire, d’altronde ha ragione: perché raccontare una storia finta ad Asriel e fare la figura dell’idiota? E la menzione d’onore se la merita pure Prospero che aspettava Clodagh si mettesse nella merda da sola, veramente, l’ho amato.
Ora passiamo ad altro: MA IN CHE SENSO CLODAGH HA INCONTRATO ALEXANDRA A BERLINO? NO IRENE NON PUOI CHIUDERE IL CAPITOLO CON UN COLPO DI SCENA DEL GENERE, IO NON REGGO. Onestamente non so nemmeno cosa dire, sono sotto shock e ovviamente sono tremendamente curiosa di sapere cosa succede dopo, che è successo a Berlino? Cosa è successo la notte in cui Alexandra è morta? Sono così curiosa di avere le risposte a tutte le domande e ho mille teorie riguardo a questo incontro, ma sono sicura che mi stupirai e nessuna delle mie idee corrisponderà alla realtà.
Un enorme abbraccio, non vedo l’ora di sapere che succede dopo e complimenti per il capitolo Irene, è stato una montagna russa incredibile.
fran x

Recensore Master

Buongiorno cara <3
Trovo che iniziare il capitolo dal punto di vista di Zorba è stata un'idea davvero molto carina, specialmente perché effettivamente (è una cosa a cui non avevo pensato prima), gli animali di questa storia possono avere assistito all'omicidio della Sutton, come effettivamente conferma Zorba stesso XD. Comunque Zorbino mi meraviglio di te! Cos’è questo body shaming nei confronti di Alpine? Non far si che la gelosia nei confronti di Asriel ti riduca in questo modo, tu vali di più!
Bene, tornando sui binari (perché ogni volta che recensisco uno dei tuoi capitoli dimentico il significato della parola serietà?): e così in questo momento le strade sembrano condurre a Ruven; il vestito ritrovato, lo svelamento del suo passato (ma del resto chi non nasconde qualcosa su questo treno?) e ciò che Alexandra ha combinato, sebbene indirettamente, alla sua persona, porterebbe a indirizzare i sospetti su di lui. Comunque pensiero estemporaneo non direttamente collegato con la trama, ma quanto è orribile Alexandra? Rappresenta davvero lo stereotipo di avvocato senza alcun tipo di scrupolo, quel genere di avvocati che ti fanno venire il voltastomaco – a tal proposito sto vedendo Pam e Tommy e ve ne è un esempio nella serie, ma sto divagando yeeeeee!-
Ok tornando alla trama: Ruven sembra il colpevole, eppure boh, a me non è mai sembrato tale e non so nemmeno spiegare bene il perché.

“Quindi la Signorina Sutton stava con suo fratello.”
“Sì. Io ovviamente glielo avevo detto, a Cecil, che la faccenda aveva qualcosa di strano. Insomma, la Panterona era decisamente troppo bella per lui, e lo dico con tutto l’affetto possibile.”
“Non credo che vogliano sapere questo…”
Prospero si accostò leggermente all’amica, parlando in un sussurro appena percettibile mentre Delilah, annuendo, si affrettava a procedere con il racconto.

Mi spiace davvero di aver dato a Cecil una sorella come Delilah, che riesce ad essere delicata quanto una piallatrice; ah, fortuna che c’è Ro con lei (bravo tesoro, imponiti e rimani accanto alla tua amica, altrimenti sai in che guai si potrebbe cacciare quella svergognata); finalmente comunque abbiamo visto uno scorcio della visita di fogliolina a Berlino, anche se mai e poi mai mai mai –ma mai mai mai, eh- mi sarei aspettata chi ci fosse ad aspettare la panterona! Questo si che è un bel colpo di scena, lasciatelo dire. E chissà come mai, ho idea che il filo conduttore di tutta questa faccenda sia Prospero, che credo proprio sia la persona che Clodagh sta seguendo dall’inizio di questa storia.

Per tornare momentaneamente a Ruven, credo anche io che sarebbe stato estremamente stupido, se davvero è stato lui ad uccidere la Sutton, infilare il vestito che ha utilizzato quando ha preso le sembianze di Corinne nella cella frigorifera. Tralasciando sul fatto che è davvero un nascondiglio stupido XD ma a questo punto della storia Ruven avrebbe avuto tutto il tempo di disfarsi del vestito.

Invece bisogna ammettere che Clara ha avuto tutto il tempo (ma anche nei capitoli precedenti, eh), una atteggiamento davvero ambiguo. Non ricordo con chi ne parlai, ma tempo fa mi soffermai a pensare sul fatto che di Clara non abbiamo mai letto i pensieri; mentre di molti altri individui di questo treno lo abbiamo fatto (come ad esempio Delilah, quando faceva le sue strampalate- o forse no- supposizioni con Prospero su chi fosse l’assassino), di Clara non abbiamo mai avuto il piacere di esplorare i reali pensieri. Non so assolutamente se la cosa sia casuale o meno e a questo punto della storia, visto che siamo praticamente giunti a conclusione, credo sia anche inutile starci troppo a rimuginare sopra.

Comunque niente, credo non mi toglierò mai dalla testa l’immagine di Asriel, imbufalito come non mai, che va a recuperare Delilah prendendola letteralmente per la collottola e sbatacchiandola di qua e di là, muoio al sol pensiero.

Bene, visto che l’annosa questione Clodagh e le sue loschissime frequentazioni è ancora tutta un mistero, concluderò questa recensione soffermandomi sul pezzo più bello di tutti: Prospero e la lettura dei tarocchi a Delilah. Vogliamo parlare di quando sia matematicamente se non impossibile quantomeno raro, che su tre estrazioni uno possa prendere tutte carte al contrario?

“Significa… non avere ancora capito come in realtà stanno le cose e di chi potercisi fidare.”
“Grazie tante, è un fottuto caso per omicidio, se non lo sanno gli Auror come dovrei saperlo IO come sono andate le cose?! Queste carte non hanno capito un piffero.”

Però per piacere, facciamo che non sia stato Prospero, vero? Facciamo che questi tarocchi hanno detto un sacco di baggianate e che Ro non è il colpevole? Perché sai, preferirei davvero fosse Delilah, piuttosto che lui; bimbetta non potrebbe sopportare di vederlo finire ad Azkaban.
Ora mi dileguo, ma tenendo le dita saldamente incrociate nella speranza che l’assassino di Alexandra Sutton non sia Ro!
Baci
Bri

Recensore Veterano

Buongiorno cara Irene,
oggi è proprio la giornata giusta per recensire questo capitolo che ho adorato, d'altronde già con un inizio dal punto di vista felino non poteva essere altrimenti.. chissà come mai non ci avevo proprio pensato a questo punto di vista alternativo.. e niente, davvero ho adorato leggere di Zorba e Alpine e della guerra per accalappiarsi le carezze del Manzo Apocalittico, chissà come mai ho idea che se Delilah fosse stata gatta sarebbe stata peggio di Alpine XD comunque scherzi a parte, chissà che ha visto Zorba? Ce lo racconterai vero?
Come immaginavo: il bellissimo chef dopo il ritrovamento del vestito nelle cucine è nei guai, come se non bastasse James ha scoperto delle informazioni in più e Asriel è fumante di rabbia.. ma nulla rispetto a ciò che lo aspetta successivamente! Ad ogni modo mi è piaciuto come hai gestito l'interrogatorio di Ruven, ricordare quanto accaduto al padre sarà stato estremamente doloroso per lui. Comunque per me è stato convincente, mi sembra che abbia convinto Asriel e mi sento di escluderlo dalla lista dei sospettati toh.
Prospero e Delilah al solito mi fanno ammazzare, sono un duo fantastico e tutta la parte riguardante la confessione di Delilah ai due Auror in generale l'ho apprezzata molto. Ci credo che dopo Delilah si sentiva più leggera!
Successivamente ecco un'altra scoperta interessante per i nostri Auror che riguarda stavolta Clara Picard: le omesse informazioni sul suo povero fratello e anche in questo caso penso che Clara sia stata convincente. Poi tutto può essere eh, magari ci stai ingannando e tirerai fuori qualcosa di sconvolgente sugli OC già precedentemente interrogati e scartatati dalla lista dei sospettati XD
Nel frattempo al nostro Manzo Apocalittico sta venendo un esaurimento nervoso e scommetto quello che vuoi che ad indagini concluse si prenderà una lunga e meritata vacanza.
No vabbè.. i tarocchi mi mancavano, ma io ancora che mi stupisco quando si tratta di Prospero?! ADORO ovviamente! Anch'io so poco e niente sui tarocchi, sono affascinata ma allo stesso mi mettono ansia e capisco bene la sensazione di Delilah! 
Ennesimo interrogatorio per Delilah, davvero avrà visto più lei gli Auror che tutti gli altri passeggeri del treno XD
Ed eccolo qua il pezzo con il quale stavolta hai voluto stupirci! Che dire? Sono rimasta scioccata dal colpo di scena e davvero non vedo l'ora che venga fatta luce su questo caso.. comunque mi è venuto in mente qualcosa che ti dirò in separata sede.
Per concludere cito direttamente una frase che potrebbe essere tranquillamente il titolo di questa storia: "Merlino, c’è qualcuno su questo dannato treno che ha detto la verità?"

Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Complimenti ancora!
Un abbraccio

Recensore Veterano

Buongiorno buongiorno con questo nuovo capitolo!
Perdona la recensione che non penso verrà lunga come le altre, forse sì, forse no chi lo sa, ma i vari impegni universitari imminenti stanno prosciugando la mia linfa vitale.
Allora normalmente sono una persona che segue un certo ordine cronologico degli eventi all'interno del capitolo per recensire, MA questa volta ho deciso di fare in modo diverso perché davvero questa larte se lo merita.
Clodagh e Alexandra? Cooooooosa? Ammetto che questo colpo di scena finale mi ha devastato, perché tutto mi sarei aspettata tranne questo ahah, ammetto che adesso sono super curiosa di scoprire cosa ci facevano insieme? Clodagh era forse sotto copertura per ottenere informazioni top secret? Asriel sapeva di questo incontro? E cosa ne penserà James?
A questo punto torno con l'ordine solito.
La parte dal punto di vista dei felini l'ho adorata, Zorba e Alpine che litigano per le attenzioni di papà Asriel sono adorabili, effettivamente posso comprendere il loro punto di vista. Bravo Kiki che invece senza pensieri va a farsi fare coccole da tutti senza remore.
Come si suol dire tutti i nodi stanno venendo al pettine, i tre auror stanno scoprendo i segreti più nascosti dei vari passeggeri, che uno dopo l'altro cadono come mosche, nessuno viene risparmiato dagli interrogatori del man-, cioè Asriel.
Ammetto che non ho la più pallida idea di chi possa essere il colpevole e permettimi di rinnovare i complimenti per questo giallo perché davvero è super intrigante.
Ruven si ritrova quindi a spiegare tutto l'accaduto, mentre Delilah decide di confessare cosa stava effettivamente facendo a Berlino.
Ammetto che ammiro la sua determinazione nel volersi far interrogare solo ed esclusivamente da Asriel, peccato non abbia funzionato molto.
Anche Clara si ritrova per l'ennesima volta in un faccia a faccia con il detective, ammetto che ho adorato Clara in questa scena e il modo in cui ha tenuto testa ad Asriel. Ti faccio quindi i complimenti per come la stai rappresentando perché la trovo stupenda!
Certo che la Sutton ha lasciato dietro di sé una scia di tragedia e devastazione non indifferente.
Comunque il siparietto Delilah, Prospero e i tarocchi è stato un toccasana, mi piace sempre come ci siano questi intermezzi comici alternati a momenti di serietà completa, è un buon equilibrio.
Direi che per adesso ho concluso, ti faccio nuovamente i complimenti per questa bellissima storia e per come la stai portando avanti e ci vediano nel prossimo capitolo!!!
Un saluto,
Darkblue_moon
(Recensione modificata il 14/03/2022 - 09:19 am)

Recensore Master

Ma, ma, ma…come puoi lasciarci così con il fiato sospeso? Oddio ma questa è cattiveria pura Signorina! No dai, scherzi a parte finale è davvero bello: che che mi lamento sempre quando non posso sapere tutto subito (la pazienza è una virtù della quale possiedo limitate riserve che concentro sull’uni per non farmi prendere dalla tentazione di schiacciare il pulsantino “rinuncia agli studi”), in realtà rimanere con il fiato sospeso nelle storie mi piace, mi coinvolge maggiormente. Ammetto di non avere grandi teorie da proporti riguardo ciò che potrebbe succedere a breve -sono una creatrice degenere, scusami Clodagh, giuro che non voglio ignorarti, ma non ho testa- e da un lato meglio così, voglio godermela, anche perchè questo incontro tra Satana dai capelli platino e la mia bambina mi intriga non poco! Certo che non potevi decider di far interagire due persone più diverse di quelle due, ma credo che sia proprio quest oche render interessante sapere cosa sis ono dette. Su cosa sta veramente indagando Clo? Cosa c’entra Alexandra? Argh, basta, niente domande Em, avevi detto che ti saresti contenuta.

Dal fondo torno subito all’inizio del capitolo: non so come ti sia venuto in mente di scrivere sfruttando il punto di vista dei numerosi feline presenti nella storia, ma sappi che sei stata a dir poco geniale! Sarò di parte, ma il mio preferito rimane Zorba, con la sua adorabile gelosia nei confronti di Alpine (brutta smorfiosa sovrappeso, rotolo) e la sua tenerezza quando parla di papa Asriel e zia Clodagh.ahhhh, il mio cuore!
Prospero che dà tutta la colpa delle accuse che pendono contro lui e fogliolina ai pregiudizi sugli italiani mi ha fatto spaccare, per non parlare poi di Delilah che nemmeno prova a sforzarsi su duolinguo e si butta diretta sul dizionarietto stile zio Piero in vacanza all’estero…o sempre della nostra magica fotografa, che per poco non chiede esplicitamente dove è il Manzo. Per favore, quando questa storia sarà conclusa, potresti scrivere qualcosa sulle avventure.

Ti avevo già precedentemente esposto le mie teorie, o perlomeno la mia teoria attorno alla quale avevo costruito qualche piccolo elucubrazione sconclusionata e tutto sommato non sono del tutto convinta, anche a questo punto, che fossero completamente da buttare via, ma sono davvero curiosa di sapere come il misterioso incontro di Clodagh e Alexandra cambierà le cose: otterremo nuove informazioni? Servirà solo a impantanarci ulteriormente tra possibili teorie? Hai in serbo per noi qualche colpo di scena? Per adesso non ho uno straccio di risposta quindi non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo per vedere I futuri risvolti!!!

Un mega abbraccio e grazie ancora una volta per la dedizione che metti in tutte e tre le storie!
Em

Recensore Master

Ormai non ci si crede più alla mia puntualità, vero? Anche se qui mi hai sorpresa anche tu con questo regalo di compleanno in anticipo! Praticamente ho divorato il capitolo e la parte sui gatti non è delirante ma deliziosa e divertentissima! Spoiler: io tifo Zorba 🤣.
Altra cosa per cui voglio complimentarmi è un finale in perfetto stile giallo: tutti mi aspettavo- uno in particolare- meno Clo. Ora sì che voglio sapere ma sono pronta a scommettere che non è come sembra!
Per quanto riguarda gli interrogatori, ti assicuro che da fuori c'è quell'irrinunciabile vena comica ma da dentro...come biasimare Elaine e il pasticcino dell'intero treno?
Per ciò che riguarda gli interrogatori, devo dire che ho amato Prospero e Fogliolina...come sempre! Lei ha fatto la scelta giusta e mi ha strappato qualche risata e tanta ammirazione. Quest'ultima la riservo anche a Ruven -per come ha fronteggiato il passato doloroso e per non aver perso la calma davanti al tentativo del colpevole di fargli ricadere addosso i sospetti- e per Clara. La ragazza ha fegato da vendere e sono impazzita quando ho immaginato la collera di Asriel...per un attimo ho pensato volesse ribaltarla 🤣🤣. Mi è piaciuto un po' meno possa aver dubitato di Coco ma credo sia una scelta in linea con il personaggio e per come lo conosciamo. Ma vogliamo parlare un attimo dei tarocchi? Io non ci capisco nulla ma ne sono tremendamente affascinata e la lettura dei due mi ha fatta morire dal ridere...la sola carta che conosco è l'appeso e per un attimo temevo potesse uscire.
Ma cos'hanno visto i gatti? Io ora fremo per sapere, non si fa! XD Su mio figlio mi riservo il diritto di tacere e per tutto il resto, sempre tantissimi complimenti! A presto e grazie ancora per ogni cosa, cara Irene! Un abbraccio,
A.❤️

Recensore Master

La mia puntualità ha un che di miracoloso ma che ci posso fare? Questa storia mi prende talmente tanto che mi sento in dovere di commentare subito il capitolo. Come già detto in privato passerò presto anche dal camp che sono più indietro e mi dispiace un sacco ma in settimana vedo di iniziare il mio recupero.
Questo capitolo è letteralmente ✨WOW✨, hai messo decisamente molta carne al fuoco: colpi di scena che non mi sarei immaginata, dichiarazioni scottanti da parte dei sospettati e la giusta dose di disagio, onestamente è tra i miei capitoli preferiti di questa storia, ed è davvero difficile scegliere perché ad ogni capitolo sono rimasta con il fiato sospeso. Non è per nulla facile gestire un giallo ma tu ci stai riuscendo alla perfezione, svelando si molto dei personaggi (com'è giusto fare in arrivo alla fine della storia) ma lasciandoci sempre con il fiato sospeso (e per questo un po' sei antipatica perché letteralmente MUOIO dalla curiosità). 
Iniziamo dalle cose importanti: IL CAPITOLO DAL PUNTO DI VISTA DEI GATTI, IO VIVO PER QUESTO. Mi ha fatto proprio volare, mentre leggevo stavo rotolando per terra dal ridere. La faida tra Zorba e Alpine per Asriel mi ha ammazzata, per non parlare di quando Alpine si accontenta delle carezze di Clodagh perché sa che il premio finale è arduo da raggiungere o quando guarda vittoriosa Zorba, AMO QUELLA GATTA, sono morta per quel "sciattona" rivolto ad Alexandra e come dimenticare la vendetta di Zorba che ruba il gomitolo fucsia di Alpine. BASTA, LO SPIN OFF FELINO IO ME LO MERITO EH, soprattutto se consideriamo che loro l'omicidio lo hanno già risolto, voglio vedere anche loro fare le indagini, ho idea che siano più seri dei tre auror. BRUTTA SMORFIOSA SOVRAPPESO comunque miglior frase ahahahah, Alpine direbbe che non è grassa, è il pelo che la fa sembrare così.
In questo capitolo vediamo approfonditi Prospero/Delilah, Ruven e Clara quindi cercherò di commentare le loro scene.
Iniziamo dal best duo di questa storia, perché si io ad ogni capitolo li amo sempre di più, sono letteralmente iconici in ogni cosa che dicono, FANTASTICI. Momento poco serio iniziale: HO AMATO la scena dei tarocchi, mi ha fatta crepare, soprattutto vedere che carte hai scelto e come Laila abbia subito pensato a teorie di cospirazione sulla panterona, la amo, unita poi a tutti i commenti velenosi su suo fratello (mood) anche se ovviamente è palese che lo ami. Passando a cose più serie le confessioni di Delilah: sicuramente ammettere il reale motivo per cui si trovava a Berlino non la mette esattamente in buona luce di fronte agli auror ma come dice lei sarebbe scema a confessare tutto se davvero fosse lei l'assassina, insomma considero Delilah una donna troppo intelligente per fare uno scivolone del genere a meno che non voglia farsi vedere come innocente proprio perché sincera quando in realtà è lei che ha ucciso Alexandra, ma lo dubito, ecco. Invece mi ha "stupita" molto Prospero che esorta la sua amica a confessare perché gli auror possano pensare a lui come complice (come se lui da solo non fosse abbastanza sospetto), ma insomma Prospero non mi pare così infame da sacrificare la sua migliore amica e Delilah non è così stupida da abboccare, boh io faccio schifo nella risoluzione dei misteri. Ultimo momento iconico: Delilah che non vuole farsi interrogare da Clodagh e James ma vuole aspettare il manzo, Queen fino alla fine.
Ruven ha certamente un motivo validissimo per aver ucciso Alexandra, suo padre si è suicidato e lui ha cercato di fare di tutto pur di aiutare la sua famiglia dopo l'accaduto, certamente Alexandra è stata una vera stronza quindi non dubito che Ruven possa aver avuto, comprensibilmente, un forte desiderio di vendetta. Il cuoco mi è sembrato da subito incredibilmente sospetto, si presenta come una persona che sembra avere qualcosa da nascondere e a tratti anche un po' "losca", l'impressione che mi dà è sicuramente di una persona che potrebbe aver benissimo commesso l'omicidio ma come Delilah non mi sembra così scemo da lasciare una prova per il caso in un luogo dove solo lui aveva accesso. Poi è sicuramente quello più "giustificato" a trovarsi nel treno visto che ci lavora (per alcuni trovarsi nello stesso treno della vittima sarà certamente stata una coincidenza ma lui doveva, di fatto, trovarsi lì per forza) e magari può anche essere stato lui in un impeto di rabbia (appunto voleva parlarci ma le cose sono sfuggite di mano) ma questo non spiega il "travestimento" anche se l'immagine di Ruven con un vestito su fa ridere assai. Insomma da una parte mi sembra super sospetto ma dall'altra sono (almeno un po') convinta che non sia stato lui perché forse sarebbe troppo scontato(?).
Diversissimo il discorso per Clara invece: il suo movente non sembra particolarmente forte, non come quello di un Ruven almeno, ma la sua calma apparente la rende più sospetta, perché si, ora ho la teoria che siano quelli meno sospettabili ad essere i sospettati numero uno. Ho già detto che faccio schifo con la risoluzione dei misteri? Meglio ribadirlo. È anche vero, come giustamente fa notare Clara, che lei ha "difeso" Corinne dalle accuse di Delilah e se fosse stata lei le avrebbe fatto solamente comodo che Corinne fosse stata colta in flagrante, visto che il partner (o ex) è sempre il primo sospettato. Resta di fatto che lei mi insospettisce assai, sono curiosa di scoprire anche qualcosa in più degli altri passeggeri.
ULTIMA COSA MA NON PER IMPORTANZA: il finale.
TU
SEI
PAZZA!
NON MI SAREI MAI, MAI, ASPETTATA UN PLOT TWIST DEL GENERE. È proprio quel colpo di scena che cambia completamente le carte in tavola ma al tempo stesso è assolutamente plausibile, ciò non toglie che quando l'ho letto la mia mascella ha toccato il suolo dallo stupore, non ho lanciato un urlo solo perché i miei vicini sono rompiballe ma beh, io sconvolta. Ti ho già elencato in privato tutte le mie teorie su questo colpo di scena quindi non mi esprimo via recensione ma dico solo che io voglio fidarmi dell'istinto di un certo qualcuno. Breve parentesi sugli auror per dire che se inizialmente pensavo che Asriel fosse la povera anima che deve sopportare i due tassini ora posso dire che la santa è Clodagh, Asriel inquietantissimo sul lavoro, se fossi stata in Ruven sarei morta. JJ è sempre perfetto, mi ammazza lui che scrive e raccoglie notizie in giro, se fallisce come auror sono certa che lo assumano subito alla gazzetta del profeta, lol.
Ho concluso, scusa se non mi sono soffermata su tutto, mi risulta un po' difficile commentare nel dettaglio tutto a questo punto della storia, ma ci tenevo a lasciare subito un commentino. 
Grazie ancora per questo bellissimo capitolo e per questa splendida storia che diventa più interessante ad ogni capitolo, stai facendo un ottimo lavoro con tutto e mi dispiace davvero che stiamo arrivando alla fine.
Spero di poter recuperare presto qualcos altro.
Bea🌷