Tu, io, lei – assenti e presenti
di Mari Lace

25/04/22, ore 11:43

Ciao, cara Mari, eccomi a concludere questa tua raccolta ^^: come dicevo anche a Sofifi, purtroppo ho avuto poco tempo ultimamente e non avevo ancora avuto modo di leggere le vostre storie di avversarie dirette, avendo dato la priorità a quelle che dovevo votare.
Ebbene ora finalmente ci sono e posso dirti che questa, dedicata a Luna, è in assoluto la mia preferita nella raccolta ♥. Si vede quanto ami questo personaggio, traspare davvero da ogni riga, ed è una cosa bellissima quando succede (io stessa adoro quando qualcuno me lo scrive riguardo a un personaggio che ho trattato.)
Ero davvero curiosa di scoprire quale talento le avresti assegnato: Luna è una sognatrice, è di una dolcezza unica, è quel personaggio che più di chiunque all'interno della Saga di Harry Potter potrebbe rientrare nella categoria di "artista" e come tale ha una sensibilità completamente diversa rispetto agli altri, molto più sviluppata, a mio parere. Di fronte al compito di Vitious Luna si trova a rifletterci seriamente, non perché sia un compito imposto da un professore (e direttore della sua casa) ma perché capisce quanto la domanda sia impattante per il suo futuro professionale e umano. Comincia quindi a riflettere su tutto ciò che sa fare o non fare, ma da ragazza sveglia quale è capisce subito che talento forse è diverso dall'essere portata in qualche materia scolastica. E niente, la conclusione con Luna che capisce quale sia il suo vero dono, l'esserci per gli altri per davvero, sempre e comunque, mi ha commossa tantissimo. Mi ha ricordato un sacco il personaggio di Momo, del libro di Micheal Ende (non ricordo se lo hai letto) il cui talento più grande era quello di saper ascoltare gli altri, che dopo essersi confidati con lei si sentivano meglio e vedevano i propri problemi da una prospettiva diversa.
Davvero una dote bellissima ♥

Niente, chiudo qui approfittandone anche per ringraziarti moltissimo per aver indetto anche quest'anno la sfida del drabblitch: è stata tosta in alcuni momenti (non sono brava a valutare le persone ^^") ma mi sono divertita moltissimo, ho letto storie molto belle, e ho trovato una squadra meravigliosa e affiatata.
Se il lavoro me lo consentirà, all'anno prossima :D

Benni

08/04/22, ore 17:19

Ciao, Mari!
Ovviamente, non potevo esimermi dal passare anche qui, e che dire, credo che con questa drabble tu ti sia superata. Mi sono piaciute tutte e tre, ma questa è bellissima, perché non solo declina in maniera molto particolare ma perfettamente centrata sul personaggio il prompt, ma soprattutto per il modo in cui va giocare con un doppio piano interpretativo con tutto il filo conduttore della raccolta.
Perché sì, è vero, Luna sa davvero esserci sempre, sa trovare le parole giuste per consolare chi soffre, sa cosa dire e come interpretare il mondo, ed è bellissimo immaginare questa sua presenza anche in correlazione con il tema di tutta la raccolta. Luna è davvero quella presente, e lo è in tutti i sensi possibili, qui,
Insomma, avrei voluto davvero lasciarti un commento un po' più corposo, ma mi limito a farti tanti complimenti e a ringraziarti ancora una volta per aver organizzato questa sfida: è stato un piacere partecipare!

08/04/22, ore 09:48

Ciao Mari Lace!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo Prompt di questa tua raccolta di Drabble.
Luna Lovegood è un personaggio che conosciamo solo molto avanti, nella serie, e che molti considerano superficiale, frivolo e vuoto; addirittura un po' pazzo; ma lei in realtà è uno dei personaggi più complessi e affascinanti dell'intera Saga.
Dietro quell'aria svagata si nasconde un turbine di sentimenti profondissimi, secondo me, e tu hai saputo raccontarceli in pochissime righe e con un'efficacia sorprendente. Perciò, posso solo farti i complimenti per quest'ultima Drabble, che è davvero azzeccatissima, soprattutto perché parla di talenti diversi da quelli magici, ma di sicuro non meno importanti.
Insomma, una bella conclusione che sono stata ben lieta di leggere, brava!
Un saluto e alla prossima! :)