Palsgrave's Queen
di Diana924

17/03/23, ore 09:42

Ma che callido il buon Giacomino! "Sì sì bimba mia, ti mando i volontari per aiutarti, se solo i porti non fossero bloccati, ma che sfortuna!" XD
Lo Stuart sarà stato un filibustiere, però va anche detto che si è trovato a capo di due regni che si odiavano cordialmente, tre rami del Cristianesimo da gestire (anglicani, cattolici e presbiteriani), nobili da conciliare affinché nessuno si sentisse escluso, sistemare i Borders Reivers, insomma, non è stata una passeggiata per lui. Elizabeth mi pare di vedute più rigide rispetto al padre, vive in un mondo di bianco e nero, quando la realtà dei regnanti è sempre grigia di compromessi e lei se n'è resa conto con lo sbaglio del marito di voler calvinizzare l'intera Boemia.
Il rapporto con la madre è interessante, un misto di rispetto e al contempo disprezzo per le sue scelte religiose. Si vede come Anna vorrebbe instaurare un rapporto più stretto con la figlia, ma lei, essendo cresciuta con altre figure parentali, non riesce a legare. Mi domando se in passato avessero mai collegato l'eventuale mancanza di affetto da parte dei figli con l'affidamento a dei tutori.
Adesso che Carlo è divenuto Carlo II, vediamo se Elizabeth riuscirà a tornare a casa: decisamente la vita da esule non le si confà.
H.
P.S. ti capisco appieno per la tua antipatia verso i Tudor: personalmente, anche io sono.stufa di sentir parlare della famiglia di per sé. Tuttavia, sto scoprendo cose molto interessanti sulle famiglie nobili di quell'epoca, nonché della società di confine.