Cadranno petali e avranno il tuo nome
di Fuuma

18/07/22, ore 09:11

Sempre con i miei tempi assolutamente lentissimi, piano piano continuo a recuperare queste drabble.
E ogni volta penso di essere pronta a rileggerle, e invece no, fa sempre un male assurdo, mannaggia a te!
Questa drabble è stata davvero straziante, perché davvero, immaginare che qualcuno possa guarire da una simile malattia solo perdendo per sempre la persona che ama (perché no, la comunicazione non è contemplata per questi due testoni, ovviamente T.T) è una cosa terribile. Ed è terribile il modo in cui hai costruito il contrasto di questa situazione, con Steve che grida, respira, sopravvive chiamando aiuto per per qualcuno che, in realtà, non può più essere aiutato, perché il fatto che Steve respiri è proprio il metro su cui si misura l’impossibilità di salvare Bucky mi manda fuori di testa.
Bellissimo anche il piccolo flashback iniziale, perché mini-Steve mi commuove sempre, ed è proprio da lui indignarsi e non riuscire ad accettare le ingiustizie del mondo, anche quando è solo un bambino tutto ossa che si confronta con ingiustizie che sono davvero troppo grandi perché chiunque possa davvero pensare di cambiarle.
L’immagine delle radici incise di parole represse e gesti trattenuti è davvero qualcosa di bellissimo, che va a rendere alla perfezione tutta la semantica legata all’hanahaki e al tempo stesso rende perfettamente il senso del loro rapporto, qui.
E, davvero, forse la cosa che fa più male è proprio sapere che tutto sarebbe stato evitabile, che questa sofferenza avrebbe potuto sparire, se solo loro due si fossero trovati in una situazione in cui sarebbe stato possibile non trattenere queste parole e questi gesti.
E, ecco, è bellissimo come questo si ricolleghi al senso di colpa canonico che Steve si porta sempre dietro per la morte di Bucky: insomma, il contesto è molto diverso, ma il senso del loro legame resta sempre lo stesso, ed è una cosa che adoro quando si va a parlare di AU.
Ti faccio davvero i miei complimenti, e spero di arrivare prestissimo anche alle ultime drabble!