Kingdom Hearts- Force Odissey
di fenris

23/12/23, ore 15:03

Ciao! Come succede sin troppo spesso nelle ultime settimane, perdonami il ritardo! Sono arrivata un po’ all’ultimo ma eccomi pronta a recensire questo capitolo, in cui finisce la serie di flashback!
Questi flashback sono stati utilissimi per riuscire a comprendere meglio Anakin e la storia intera, ed è stato utilissimo dividerli in diversi capitoli affinchè la narrazione non diventasse pesante ma anzi, ha permetto che l’attenzione del lettore fosse sempre attiva, insieme alla curiosità di leggere il capitolo successivo per poter comprendere meglio come si fosse arrivati a questo punto. Anche l’alternanza tra passato e presente è sempre stata ben equilibrata e ha reso la narrazione fluida, così come ha aiutato a non dimenticarsi che tutto ciò è avvenuto nel passato, ma non per questo è separato da Sora e dalle avventure e temo battaglie che lo attendono.
E così il destino di Anakin si è avverato ed è diventato Darth Vader. La battaglia con Obi-Wan è stata terribile per entrambi, e non solo per le ferite fisiche riportate ma soprattutto quelle mentali. Mi è piaciuto anche come la maschera iconica di Darth Vader sia qui nata come un disegno di Leila!
Ed ora che Sora e i suoi amici conoscono la verità cosa succederà? Non mi resta altro che leggere i prossimi capitoli per scoprirlo!
Alla prossima e buon Natale!

01/02/23, ore 19:53

E dunque siamo alla fine di questa parte della storia dedicata ai flashback, che hanno fornito un quadro completo della situazione e offrendo anche i diversi punti di vista dei personaggi anziché un unico punto di vista narrato da chi magari ha soltanto informazioni frammentate. Questo è un dettaglio estremamente importante perché soltanto trovandoci davanti a diversi punti di vista possiamo avere un'idea più chiara degli eventi che si sono svolti e come poi Anakin sia stato manipolato per bene, credendo alle bugie di Xenahort così come nel canon ha creduto a quelle di Palpatine.
Anakin, Obi-Wan e tutti gli altri sono state pedine di un gioco strutturato fin nei minimi dettagli, in modo che chiunque di loro si trovasse esattamente dove Xenahort voleva e nel momento giusto, come Obi-Wan che viene dirottato di proposito a Tatooine soltanto per poi farlo braccare, portando successivamente alla morte della famiglia di Anakin e il tutto soltanto per incastrarlo. Xenahort è uno di quei malvagi che conosce bene i punti deboli di coloro che vuole distruggere o portare dalla sua parte, si è preso del tempo per imparare a conoscerli e sfruttare poi quelle conoscenze nel momento più opportuno; un esempio lampante è tutto il piano orchestrato per portare Anakin dalla sua parte, questo denota una grande intelligenza e una brillante mente da stratega.
Povero Obi-Wan, anche qui sente di aver fallito con Anakin e di averlo deluso, senza poter proteggere tutte le persone a lui care e senza poter fare nulla per restituirgli lucidità, il suo allievo è troppo accecato da rabbia e dolore per poter vedere le cose come stanno e qualunque tentativo di dirgli la verità non avrebbe alcun esito positivo. Hai descritto benissimo il senso d'impotenza, di fallimento e di disperazione di Obi-Wan, costretto ad agire di conseguenza, ma salvando comunque la vita di colui che ha cresciuto e amato come sangue del suo sangue. Ho apprezzato moltissimo questa tua scelta, hai colto proprio l'essenza nobile di Obi-Wan e che, secondo me, lo qualifica nel canon proprio come il migliore dei Jedi da un punto di vista morale.
Effettivamente non ci sono prove che Aqua sia morta dopo essere finita in un'altra dimensione, tutto è possibile in una galassia così immensa e con segreti ancora da scoprire, anche se questo - giustamente - porta a chiedersi "E se fosse sopravvissuto anche Xenahort?". Confido nella lore e world-building che stai costruendo capitolo dopo capitolo e che non ci sarà un "Chissà come il cattivo è tornato" perché se anche ci fosse la possibilità di un ritorno di Xenahort, ci sarebbero comunque delle basi solide a sostenere questa linea narrativa.
Ottimo lavoro, continua così!

17/06/22, ore 11:08

Eccomi qui! E così si chiude in bellezza questa lunga serie di flashback, che ho apprezzato assai assai. Dopotutto, sai quanto amo il personaggio di Vader, ed è sempre bello assistere ad una nuova interpretazione delle sue origini in questo tipo di AU.
Per quanto mi riguarda, sei riuscito a renderle "tue" pur rispettando la lore originale con alcune chicche sparse qua e la. E devo dirlo, tra questo e la serie su Obi Wan sto cominciando a provare davvero pena per il Jedi, cosa che non mi è affatto facile.
Mi è piaciuta molta l'idea che sia stato un disegno di Leia ad ispirare la maschera di Darth Vader, così come abbia deciso di scegliere il nome (ironia della sorte, Palpatine non ha mai spiegato perchè l'abbia fatto nei prequels, ne il significato del termine Vader, malgrado in polacco voglia dire "Padre").

04/06/22, ore 23:44

E così si è concluso questo lungo e appassionante flashback. E' durato parecchio, ma è stato molto interessante da leggere, quindi non mi ha stancato.
Però al posto di "alla sua fidanzata", io avrei scritto "dalla sua fidanzata" e "crogiolandoci" al posto di "crogiolandosi".
Tatooine è stato fortunato.
La frase "ci riuscisse tutto è perduto" non mi pare corretta dal punto di vista grammaticale. Credo sarebbe stato più corretto scrivere " se ci riuscisse tutto sarebbe perduto".
Lo scontro è stato ben fatto.
Anakin si è fatto fregare alla grande. Be' ce lo aspettavamo tutti.
Strano, ma comprensibile che Obi-Wan si sia sentito fiero di Anakin mentre lo combatteva.
Hai trovato un ottimo modo per far diventare Anakin, Darth Vader.
Kingdom Hearts qui da molto potere.
Bravo Topolino. E' stato in gamba.
Mi ha sorpreso che tu abbia riciclato così il nome in codice Diz.
A presto e complimenti.
Farkas.