Recensioni per
WONDERWALL
di kamony

Questa storia ha ottenuto 184 recensioni.
Positive : 184
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
17/07/22, ore 17:20
Cap. 48:

Sin da bambina mi trovo sempre in difficoltà, quando finisco di leggere una storia che mi ha particolarmente avvinto. Io sono sempre stata una lettrice appassionata, affamata, innamorata di belle storie.
Provo quasi come un senso di perdita, stemperato dalla consapevolezza che un buon libro è un amico che non si perde. Puoi sempre riprenderlo e ricominciare da capo a viaggiare con la mente.
Così per me è stato leggere Wonderwall. Quando mi iscrissi a questa piattaforma, nel 2014, scoprendo alla veneranda età di 40 anni il mondo delle fanfiction, rimasi folgorata da questa tua opera, cara Autrice. L’amore per il personaggio di Capitan Harlock mi accompagna praticamente da sempre: è stato il mio… primo amore di bimba settenne.
Il film del 2013 è stato un tuffo nel passato di un po’ tutti noi, appassionati di manga ed anime della vecchia guardia, che abbiamo cercato di ritrovare “quel” Capitan Harlock del leijiverse prima maniera.
Non completamente, però.
Nel film in questione Harlock è stupendo a livello visivo, ma deludente a livello caratteriale e morale. Troppo nichilista, troppo supino alle emozioni, al punto da quasi distruggere la Terra… lui, che Matsumoto ci aveva rappresentato come suo ultimo baluardo, a bordo della straordinaria Arcadia.
Ed ecco che arrivi tu, con questa straordinaria opera, e ce lo hai restituito.
Gli hai ridato spessore, profondità. Non mancano gli spigoli del Pirata che si abbandona al suo granitico ideale di libertà, questo no. Ma gli hai restituito commozione, sentimento, voglia di ripartire. Anche un Harlock finalmente innamorato ci dona una luce di speranza, nel buio assoluto dello Spazio.
Il tuo Harlock è perfettamente IC, ma è anche tuo, e ce lo hai fatto amare moltissimo.
Tutti i personaggi comprimari sono ben caratterizzati e rispettati nel loro disegno caratteriale originale. Belle ed avvincenti le scene di azione, soprattutto quelle rappresentanti l’Harlock più iconico, quello che manovra il timone della plancia di comando, come se fosse una cosa sola con la sua Arcadia.
Leggere Wonderwall è una esperienza magnifica, ci stacca dal quotidiano e ci fa viaggiare per lo Spazio siderale.
Hai saputo coinvolgere noi Lettori quasi prendendoci per mano, alla scoperta del cuore del Pirata, tenuto ben custodito da Matsumoto e finora poco intelligibile.
Il personaggio di Joy/Skyler è ben costruito, molto verosimile. Potrebbe essere nostra amica, sorella, compagna di scuola. Una splendida giovane donna comune. Non una badass, una Wonder Woman, o – ahinoi – lo spauracchio delle fanfiction, alias una Mary Sue.
La tua maturità come scrittrice ti ha consentito di non affezionarti troppo alla tua creatura, ma di emanciparla e di lasciarla muovere in assoluta autonomia, facendole pure commettere degli errori.
Non posso che ringraziarti, per aver di nuovo postato questo tuo splendido lavoro.
Se scribacchio in questa piattaforma, è stato grazie alla lettura di Wonderwall, perché mi hai trasmesso una cosa unica al mondo, in quanto assolutamente pura e spontanea: il tuo entusiasmo.
E l’entusiasmo sa essere contagioso, come un sorriso sincero, perché porta luce.

Recensore Junior
17/07/22, ore 10:31
Cap. 48:

Ho visto che hai finito la pubblicazione; io sono in mezzo a mesi turbolenti e me la gusterò con calma a pezzettini. Volevo lasciare due righe però.
Non so se hai modificato il finale o no… mi lascerò sorprendere. Sarà meraviglioso comunque.
Anche la prima versione era praticamente auto concludente e Leggendo Wonderwall 2.0 snobbai quest'ultima parecchio all’inizio. Ha una piega un po' diversa … però ripensando ai vari pezzetti che ricordo, gli incastri e intrecci erano ancora più articolati (sei riuscita a gestire salti nel tempo e rigiro di personaggi coerenti e senza incongruenze!!!) ..non posso spoilerare … E’ indubbia e ammirabile la tua grande capacità di seminare semi in giro per poi farli germogliare e intrecciare in un unicum in modo imprevedibile.
Insomma, con il tempo ho imparato a rivalutare sempre più i ricordi della seconda parte. Vedendo ripubblicata la prima, la speranza che passassi anche la seconda fu e resta grande. Sappilo! Non rivista, questa è una “necessità” tua, a noi va benissimo anche non rivista, copia e incolla 😉!!!!
Ricordo in particolare una descrizione di come Joy si spogliò a casa tornando dal lavoro… niente di ché dal puinto di vista contenuto, ma molto in termini descrittivi, di scrittura (non so come esprimerlo), ce l’ho ancora in testa. Mi fa anche sorridere la reazione dei lettori al capitolo hot (che non fu assolutamente il mio preferito) che generò un silenzio stampa e recensione di giorni interi … insomma, compagne/i di lettura incitate l’autrice a pubblicare e anzi io cercherei di pubblicare con casa editrice, sinceramente. Un abbraccio e grazie sempre per il dono letterario che ci hai fatto/fai.

Nuovo recensore
10/07/22, ore 12:19
Cap. 48:

Che tristezza quando ho visto la parola "Epilogo"! Si sapeva che la storia era in dirittura di arrivo, ma non ho avuto tempo per abituarmi all'idea ma del resto, prima o poi questo momento doveva arrivare...
Mi è preso un colpo quando, dopo aver letto le prime righe, è saltato fuori che era solo un sogno...
Naturalmente sono molto dispiaciuta che la storia sia finita, mi mancherà!
Quello che penso di questa fic ho avuto occasione di esprimerlo varie volte nel corso di questi mesi, ma mi premeva sottolineare alcune cose che vanno al di là del giudizio positivo generale sulla trama, lo stile, la caratterizzazione di tutti i personaggi ecc... ecc… Questa è una delle fic che mi ha coinvolto di più, a tutti i livelli: mi ha emozionato, spaventato, divertito, commosso, mi ha fatto ridere, piangere, arrabbiare, tremare, sognare, un po' evadere dalla realtà, ma anche riflettere. Penso che ciò sia accaduto non solo perché evidentemente ha incontrato il mio gusto personale, ma anche perché sei tu per prima che l'hai scritta, oltre che con la testa, anche con il cuore e l'anima, e questo, credo, è stato percepito  da chi legge. 
Tutti i tuoi personaggi, anche quelli secondari, mi sono piaciuti. E Harlock, pur se "reinventato" da te, era proprio lui! Non era un compito facile. Così come confezionare una trama originale, molto avvincente, ricca di azione e di colpi di scena, ma anche di parti introspettive e romantiche, senza mai scadere nel banale, o nel "già visto".
Per me questa storia è indimenticabile, e quindi sono molto contenta di sapere c'è un seguito, che spero davvero vorrai pubblicare, quando sarai pronta, con i tuoi tempi. Adoro le saghe!
Quindi per concludere sono io che ringrazio te per avermi tenuto compagnia e per avermi regalato tante belle emozioni!



 

Recensore Junior
06/07/22, ore 19:26
Cap. 48:

Tu sei perfidissima! Prima ci dai un assaggio di Happy End che… è tutto un sogno (ma lo è davvero?), poi tutta la scena con Yama che è così giulivo per avere finalmente speronato qualcosa di concreto, infine la grande decisione: "vado a riprendermi tua madre!" e finisce tutto! Noooooooooooooo!!! Ma come? Ti mando ogni mia benedizione che tu viva a lungo e felicemente perché devi pubblicare anche il seguito e se schiatti prima di concludere questa storia vengo a calpestare la tua tomba, sappilo! XD Scherzi a parte, leggerò anche le tue storie altrove, ma ci terrei davvero tanto anche a leggere il seguito di questa se vorrai! Leggere questa storia è stata davvero una bellissima avventura che mi ha tenuto compagnia e mi ha tenuta incollata al monitor. E' difficile dire addio a questi personaggi, ma ti ringrazio per aver trattato con profondità gli aspetti tralasciati dalla trama del film con verosimiglianza assoluta tanto da renderla quasi una normale prosecuzione dello stesso. Hai avuto inoltre il pregio d'aver elaborato e sviscerato le caratteristiche peculiari del carattere del personaggio Harlock che hai analizzato in ogni sua sfaccettatura, rendendolo meravigliosamente vivo, ma questo vale anche per gli altri personaggi, che con lui si muovono su di una scena resa plausibile e verosimile dallo studio di elementi fisici, scientifici, botanici e fantascientifici. Harlock, il nostro capitano è personaggio non semplice ma tu l'hai perfettamente incastonato in una trama dove narrazione e descrizioni risultano di ottimo livello, il tutto compiutamente rappresentato e intrecciato ad una storia d'amore romantica, ma non smielata, all'interno di un assetto narrativo fluido e di ottimo livello. Ti faccio ancora una volta i miei complimenti e ti ringrazio delle tante emozioni regalatemi con questa bellissima storia e ti prego, non smettere di scrivere!

Recensore Master
06/07/22, ore 15:57
Cap. 48:

Eccomi, non potevo non commentare l'ultimo capitolo di questa bellissima storia! (Mi è dispiaciuto tantissimo non aver più lasciato recensioni a un certo punto, ma, oltre alla poca concentrazione dovuta alle questioni familiari che sai, ci si è messo pure il mio pc personale a fare le bizze! E' proprio giunto il momento di cambiarlo!)

Ma veniamo a noi!
Ribadisco che, nonostante l'avessi già letta a suo tempo, la storia mi ha coinvolta ed emozionata come la prima volta, anche nelle parti che ricordavo meglio. È sicuramente un racconto romantico, visto che il focus è sulla coppia Harlock-Joy, ma in realtà tocca moltissimi temi e presenta più livelli di lettura. Non mancano le parti più d'azione e le invenzioni scientifiche (hai una fantasia notevole!), ma soprattutto sono gli aspetti psicologici e le vicende umane di tutti i personaggi, a essere protagonisti. Sono stati da te analizzati e proposti in modo così realistico che certe volte ti veniva proprio voglia di intervenire, con un paio di sberle oppure con un fazzoletto... Ti arrrabbiavi, gioivi o soffrivi insieme a loro... (ed è esattamente quello che mi io aspetto quando guardo un film o leggo un libro). Non soltanto ai protagonisti, ma a tutti hai assegnato la loro personalità ben precisa, il loro vissuto, i loro dissidi interiori, i loro difetti e le loro virtù... Tutti i loro comportamenti, tutte le loro scelte, avevano una loro ragione, giusta o sbagliata, non importa. Anche il Nostro non è stato idealizzato, non è l'eroe senza macchia e senza paura, anzi... l'hai strapazzato per bene, l'hai reso "uno di noi"... o quasi! Insomma, sono in tutto e per tutto delle persone vere, in cui è facile immedesimarsi.
E poi ho amato il messaggio sotteso a tutta la vicenda: che non bisogna mai perdere la speranza e smettere di lottare, ma soprattutto che l'Amore vero e puro può cambiare tutto, se si è abbastanza coraggiosi da riconoscerlo e accoglierlo.
Probabilmente nei prossimi giorni mi verranno in mente mille altre cose... ma per ora mi fermo qua.
Ora mi sento un po' orfana... era molto tempo che non vivevo una bella avventura sull'Arcadia, quindi... GRAZIE!
E spero tanto che tu decida di postare il proseguimento di questa fic, che (ricordo) era altrettanto bello e coinvolgente! (Tipregotipregotiprego....) XD