Canto d'inverno
di Abby_da_Edoras

20/09/22, ore 18:43

Ciao, eccomi qui a commentare questo secondo capitolo.
In effetti Jacopo e Antonio non possono fare finta di non sapere come stanno davvero le cose riguardo al ruolo svolto dal primo nella congiura: sarebbe irreale, e sopratutto non sarebbero onesti in primis con sè stessi e poi fra di loro, mentre mi pare che una bella caratteristica del loro rapporto sia stata sempre la sincerità, visto che anche Jacopo non ha mai fatto finta di essere qualcuno di diverso ed è riuscito comunque a farsi amare e accettare da Antonio (e viceversa). Quest'ultimo è- forse- un po' troppo insistente nel voler tenere le fette di salme sugli occhi, ma alla fine accetta comunque di toglirsele ed è una dimostrazione di maturità da parte sua.
E come sempre....basta nominare Pazzino e per Jacopo tutto si risolve! Fossero vissuti ai giorni nostri avrebbero inventato '"hastag" #PazzinodePazzi...

Non ricordo molto della "Clizia" di Machiavelli, avendola letta ancora ai tempi della scuola (e, devo essere sincera, non mi era piaciuta granchè) ma hai fatto benissimo a inserire questi personaggi nella storia, se possono andare perchè no? Sai che amo questo tipo di commistioni... e- per quello che ricordo della trama- mi sa che è materia dove Giuliano può sguazzarci! XD
Bel capitolo, mi è davvero piaciuto, e come sempre sono ansiosa di proseguire nella storia.

17/09/22, ore 16:14

Nuovi personaggi eh? Bene, bene! Pirro e Nicomaco... purtroppo non conosco questa commedia ma forse è meglio così, così quando Giuliano spettegolerà, mi farò due risate anch'io (dall'espressione di Giuliano mi par di capire che siano vicende un po' pepate...)
Non ricordavo che Jacopo sapesse che Antonio sapesse della congiura, pensavo che lo ritenesse all'oscuro e che avesse sventato la congiura non solo per salvarlo (ovvio!) ma anche per fargli credere che lui non era fra quei cattivoni che volevano far fuori i suoi amici Medici adesso invece salta fuori cha Jacopo sapeva che Antonio sapesse... (io so che tu sai che io so). Adesso attendo con ansia il discorso di messer Jacopo incentrato su Pazzino de' Pazzi e Giuliano COSTRETTO ad ascoltare 🤣
(Recensione modificata il 09/10/2022 - 08:06 am)

23/08/22, ore 22:40

Ciao, sono davvero felice che tu abbia ripreso questa storia...anzi, senza essere esagerata, posso dire che vedere la notizia che avevi deciso di ripubblicarla è stata una delle migliori cose di questa estate così così.
Dunque, cominciamo bene: quando tutti pensavano di pter un po' tirare il fiato, ecco che su Firenze si addensano nubi ancora più pesanti di prima, tutto come conseguneza della famosa congiura. Iacopo, che in effetti non è ch abbia tantissimo la coscienza pulita, perlomeno dimostra di avere del senso di respnsabilità innanzitutto avendo rimorso di ciò che ha fatto. Credo che le doti di diplomatico di Lorenzo lo convinceranno alla fine a uscire un po' allo scoperto accanto a lui. DEvo dire che come inizio è un capitolo bello tosto in fatto di premesse!

x Giuliano, messaggio dal futuro: tranquillo, tutti conoscono la statua del DAvid di Donatello, ma la statua di Pazzino non esiste più....

19/08/22, ore 11:55

Ciaoooo ^^ rieccoti! Ormai pensavo che non avresti più continuato queste storie, ma sono molto felice che hai deciso diversamente. Mi mancavano!
Ti ho già detto che AMOOOO e adoroooo la bromance tra Giuliano e Lorenzo vero? Li adoro davvero tantooooo.
Sono d'accordo con Lorenzo inoltre! Quello che ha fatto Pazzi, di salvare la vita a Giuliano, merita perdono!
Ma Antonio è a conoscenza che Pazzi era parte della congiura. Non mi ricordo se ne hanno mai parlato apertamente però.
Giuliano è troppo ingiusto nei confronti di quella povera statua ahahh io se fossi in lui, sarei voluta andare sia per stare vicino a mio fratello, sia per vedere una magnifica villa con il suo immenso parco, da vicino LOL
mi piace rientrare in questi scenari antichi, di ville giganti e giardini ancora più belli. Prima Lorenzo ha chiesto che gli venisse portato il cavallo. Capito cosa mi mancava di quest'atmosfera? Anche questo. Mi sarebbe piaciuto vivere in epoche in cui per muoverti dovevi andare a cavallo. Adesso è tutto così freddo..ti infili in un'automobile e parti..in partica esci da una gabbia per infilarti in un'altra.. è vero che abbiamo molte comodità adesso, ma è anche vero che abbiamo perduto anche tante altre cose che ci facevano sentire vivi..vuoi mettere il confronto con sentire il vento tra i capelli mentre cavalchi? Non c'è paragone..
(Recensione modificata il 23/09/2022 - 12:48 pm)

17/08/22, ore 01:10

Ma certo che vogliono calunniare messer Jacopo per invidia perché lui ha avuto Pazzino de' Pazzi come antenato e loro no, gné gné gné! 🤣🤣🤣
Ciao, che bella sorpresa vedere che stai continuando la storia riveduta e corretta dei Medici, dei Pazzi e del suo illustre antenato.
Giuliano mi fa sempre morire: ogni volta che va a Villa Pazzi gli tocca ammirare la statua di Pazzino de' Pazzi (con Jacopo, in veste di cicerone, che gli illustra per la N volta al quadrato chi fosse e che cosa ha fatto).
Sono felice che Lorenzo abbia perdonato "quel peccatuccio" a Jacopo, visto che gli ha salvato il fratello.
Il Papa dovrebbe ammettere di aver organizzato la congiura? Lorenzino, caro, forse hai preso un colpo di sole, accetterà le terre, il nipote libero e magari anche un bel po' di pillari ma non ammetterà mai alcunché.
Credo di aver capito che Jacopo voglia raccontare ad Antonio che nella congiura lui c'era eccome! (non a caso, in un altro universo parallelo, viene chiamata proprio Congiura dei Pazzi) Ma, sorpresa delle sorprese Antonio sapeva già tutto perché aveva sentito come Salviati lo circuiva, visto che, alla fine, il Signore di Firenze sarebbe diventato il conte Riario. Sono curiosa di scoprire come reagirà messer Jacopo nello scoprire che Antonio ha messo in atto una controcongiura per tirarlo fuori dalla congiura.