Negli occhi della selva
di gabryweasley

21/01/24, ore 13:24

Il mostro non è il lupo, è la terra bruciata tutto intorno.
Inizio citandoti perché questa riflessione sbagliata di Remus trovo sia il cuore di questo momento mancante, ciò che lo induce a credere di dover lasciare andare Tonks e rinunciare all'estate, così certo che sarà lui a contaminare lei e non lei a salvare lui.
Amo molto del tuo modo di trattare questi personaggi la sincerità e la maturità con cui lo fai. Non sono certa di riuscire a spiegarmi, ma li caratterizzi, muovi, fai parlare con estrema schiettezza, senza filtri, e con la maturità adatta alle loro età. Dico sempre che la tua scrittura è tanto emotiva, e lo è anche in questo caso, però qui aggiungo che vedo una lente che ha già visto e sa attraverso cui mostri i personaggi, mi piace molto.
Inutile dirti che ho sofferto leggendo tutte le convinzioni sbagliate che animano Remus e che lo portano a scegliere la solitudine, giusto? Ma te lo dico lo stesso, perché è incredibile quanto sia canon questo dialogo tra loro due – compresa Andromeda col suo silenzio saturo di giudizi e Remus che li sente pesare tutti sulla schiena –; io sono davvero sicura che sia andata così, che dopo la morte di Sirius sia andato ulteriormente tutto in pezzi in Remus, che una frase come avrei fatto la stessa cosa per te abbia fatto fare mille passi indietro a Remus, troppo incastrato nelle convinzioni che si trascina da una vita.
Momento di pianto per il parallelo Tonks-James e la felicità sgretolata di Remus (però sei cattiva!) e niente, io sono qui con mille emozioni e la voglia di abbracciare Remus e dirgli di fuggire assieme alla sua Dora lontani dalla guerra così da vivere felici e contenti col piccolo Teddy.
Spero di riuscire a leggere anche il prossimo capitolo, quindi a fra poco (e se non sarà fra poco sarà comunque un fra qualcosa perché qui torno!

02/09/22, ore 20:15

Ciao Gabry,
arrivo con un ritardo davvero imbarazzante, ancor peggiore di quelli a cui sei abituata, per lasciarti un piccolo commento su questo terzo capitolo.
La prima cosa che mi ha immediatamente colpita di questa lettura è stato quel “sconveniente”. Perché, sì,  immagino che avere come figlio un Lupo Mannaro non sia proprio il massimo, specie per dei maghi che vivono in una società fortemente impregnata di pregiudizi - non che la nostra sia diversa ma facciamo finta di nulla - ma non mi aspettavo questo. Sì, okay, avevo dato per scontato che il segreto di Remus fosse qualcosa da nascondere al mondo, forse anche in un disperato tentativo di dimenticarsi del problema, ma non mi aspettavo parole così forti, specie da un genitore.
Non ho potuto fare a meno di chiedermi se suo padre non avesse alimentato questo senso di colpa. Perché Remus sente sulle sue spalle il peso di essersi salvato, di aver avuto la possibilità di vivere a differenza dei suoi amici. Anche se qui una forse dovrebbe interrogarsi se quella sia stata davvero una vita, almeno il periodo pre e post Malandrini.
Comunque suo padre mi sta palesemente sulle balle. Posso anche capire il tentativo di fargli comprendere le difficoltà che il morso comporta ma mi sembra che non abbia mai cercato di rassicurarlo, di dargli speranza, al contrario mi pare che abbia accentuato ancor di più tutte quelle fragilità e incertezze.
E lo so che tu mi dirai che forse era un tentativo di non dargli false illusioni ma non mi va giù!
Se io vedo che mio figlio è a terra, mica gli do in mano una pala per scavarsi la fossa da solo!
Alla fine credo di riuscire a comprendere i sentimenti contrastanti che scuotono Remus sottopelle. Questo tentativo di odiare Tonks per nascondere quello che davvero prova.
E’ palese anche da quel “tutti ne saranno sollevati”.
Credo che, anche se le parlasse chiaramente, si mostrerebbe comunque un imbranato di prima categoria.
Giacché hai parlato di genitori, non ho potuto fare a meno di riflettere un momento su Andromeda. Trovo molto delicata la rappresentazione che le hai dato. Non è d’accordo con quello che c’è tra lui e sua figlia ma si tiene per sé le sue idee (almeno in presenza di altri).
Una cosa che apprezzo davvero molto di Tonks è la franchezza di andare dritto al punto senza perdersi in troppi convenevoli. Gli ha manifestato il suo dispiacere per la morte di Sirius, affrontando di petto il problema e affermando che per lui avrebbe fatto lo stesso.
E forse può apparire avventato - anche se in parte giustificato dalla sua giovane età - ma credo che un contesto come la guerra mostri la vera natura delle persone.
Trovo che il modo in cui Tonks lo abbia messo con le spalle al muro sia quello vincente. Perché con uno come Remus - abituato da una vita a fuggire da tutti, specie da se stesso - non ci sia molta altra scelta. Anche perché se intravede uno spiraglio di salvezza, si dà alla macchia.
Spero che mi perdonerai per il ritardo <3
Ti mando un grosso bacio,
Eli

22/08/22, ore 10:57

Arriverà - spero, prima o poi - il giorno in cui capirai che la tua ansia da prestazione non ha alcuna ragion d'essere e che ogni cosa esca dalla tua mente, dalla tua penna, dalla tua tastiera, è semplicemente meravigliosa.
Remus e Tonks lo sono in maniera particolare: penso che ognuno di noi abbia una coppia speciale che riesce a descrivere, a trasmettere, in maniera unica e potente e forse per te sono loro due, perché non manchi mai di smuovermi e disordinarmi tutto il cuore quando ne parli. Sono gli originali, quelli di zia Ro' e allo stesso tempo sono i tuoi. Remus, dannatamente idiota, testardo, autolesionista fino allo stremo e Tonks: bella, dolce, coraggiosa, vera.
Non riesci a dare ragione o torto a nessuno dei due, perché puoi vedere con chiarezza le ragioni di entrambi. Tonks non ha perso tutto quello che ha perso Remus, non ha passato più di metà della vita a credere di essere un mostro che non avrà mai diritto alla felicità. Remus di contro manca del tutto di quella scintilla di positività, del coraggio di lottare per sé stesso anzichè per gli altri.
Quel "no, non ti amo" è così giusto a questo punto della storia, eppure mi ha comunque spezzato il cuore. I riferimenti a tutti i Potter e a Sirius sono perfetti. Ho amato ogni singola cosa, per quanto dolorosa, di questo capitolo. Ho così amato rileggerti e rileggerli.
Ti aspetto ♥
scusa se non mi trattengo di più ma nel mentre mi è arrivata una notizia non proprio bellissima dalla real life e niente, concentrarmi è diventato difficile.
un abbraccio grande!

la tua FocaBenni