Storia di uno spirito errante
di shilyss

22/06/23, ore 16:49

Gli episodi di questo capitolo hanno un che di trasognato, nel senso che mi sono incantata a leggere questo bizzarro corteggiamento che arriva dopo il matrimonio.
Di certo a Sigyn sarebbe potuta andare peggio, ma sono entrambi personaggi intelligenti e hanno saputo trarre quanto di buono hanno potuto.
Nel ricordo, nel modo in cui Loki parla di lei si percepisce quell'amore che forse lui ancora non ha ammesso.
Altro dettaglio interessante, che hai sottolineato sin dal primo capitolo ma su cui io ho sorvolato, è il freddo che Loki patisce.
Morte, solitudine, punizione dell'anima? Non so ancora come interpretarlo, ma dubito sia solo un fattore ambientale.
Stasera riprendo la lettura.

04/04/23, ore 14:12

Ciao e scusami come al solito se arrivo così tanto enormemente in ritardo su questa storia che adoro, in realtà finisce sempre che ritorno a leggere e commentare quando vedo che hai aggiornato (anche se io sono indietro) perché temo sempre che tu non abbia più tempo per le tue storie e non vorrei trovarmi con una storia appassionante e suggestiva come questa che non ha una fine!
Comunque, sono stata molto felice di vedere che hai aggiornato e così eccomi a leggere questo capitolo più indietro, in cui i due corvi portano Loki a ricordare il suo legame con Sigyn, il modo in cui si sono sposati e in cui hanno trascorso i loro primi mesi assieme. Ora comprendo perché nel primo capitolo, quando Loki vede Sigyn piangere per lui, non è convinto e dice ai corvi che non è possibile che lei soffra per la sua perdita! In questa tua versione Loki ha rapito Sigyn (bellissima la tua spiegazione sulle abitudini Vichinghe, comunque è anche vero che le donne, tra i Vichinghi, non erano solo schiave e, anzi, le guerriere potevano buttar fuori di casa il marito se si erano stancate di lui! In questo caso, però, ovviamente Sigyn non è considerata una donna libera ma una sorta di bottino di guerra...) per vendicarsi di essere stato ferito e imprigionato da Theoric, però poi non le ha usato violenza come avrebbe fatto chiunque altro, l'ha rispettata, benché lei si senta comunque oltraggiata perché Loki sfoga i suoi desideri con altre donne. Huginn e Muninn tormentano Loki mostrandogli questi ricordi e sottolineando anche che lui la desiderava, ma era troppo orgoglioso per dirglielo, per baciarla, per farle capire che la voleva davvero e non come schiava, ma come moglie legittima. Ho trovato davvero molto bello e interessante questo racconto fatto di racconti che si innestano l'uno nell'altro, che ci fanno scoprire sempre più cose del passato di Loki, anche attraverso Huginn e Muninn che non gli risparmiano niente e sottolineano tutte le sue bugie, gli inganni, le trame anche contro il suo stesso interesse. Loki fugge dalla sua prigione ma vede Sigyn e Theoric baciarsi e così decide di rapirla, tuttavia si mostra clemente perché, visto che Sigyn acconsente a seguirlo, risparmia la sua famiglia e poi la sposa, rendendola Principessa di Asgard. E, pur desiderandola, non la prende contro la sua volontà. È convinto infatti che lei non lo ami e non lo voglia ed è troppo orgoglioso per chiederle se è così, in questo modo ha rovinato tutto (cosa che i corvi non mancano di ripetere), perché lei voleva essere davvero sua moglie, ma siccome lui si mostrava sempre distaccato e beffardo credeva che non la amasse. Insomma, hanno sofferto entrambi perché non si sono parlati con cuore sincero! Huginn e Muninn sembrano quasi la voce della coscienza di Loki, continuando a tormentarlo e rammentandogli che non si trovavano mai sui tempi, che lei credeva che lui avesse accettato il matrimonio solo perché ordinato da Odino e per umiliare Theoric, e quindi era scostante anche quando lui si mostrava più gentile e cercava di fare per lei cose che la rendessero felice. Loki ripercorre tutte le fasi in cui lui ha cercato di avvicinarsi nel modo giusto a Sigyn, cercando interessi in comune con lei, ammirandola, ma ottenendo solo qualche bacio e non riuscendo mai né a dire né a sentirsi dire "ti amo". Sigyn continua a non accettare il modo in cui Loki l'ha sposata, quindi non vuole concedersi a lui pur desiderandolo, perché l'ha rapita e strappata al suo mondo, e di ciò Loki non può che biasimare se stesso. E proprio quando sembra che i due si stiano avvicinando, ecco che Theoric torna "in pista" sfidando Loki a duello e Sigyn lo supplica di non ucciderlo... e anche in quel caso Loki si sente da una parte fiero perché Sigyn sa che lui è più forte e quindi lo prega di risparmiare Theoric, dall'altra però si risente perché pensa che Sigyn lo voglia salvare perché lo ama ancora. Così di nuovo un abisso si scava tra i due.
I corvi, poi, impietosi, costringono Loki a rievocare un altro ricordo, quello di quando lui mostrò a Sigyn i falconi per la caccia e uno di essi le ferì il polso... un ricordo che dovrebbe essere divertente, perché poi Loki si lascia andare a poco principesche imprecazioni contro l'inserviente distratto che non ha controllato il cappuccio del falcone e anche contro il falcone stesso, facendo finalmente ridere Sigyn. Però il ricordo viene interrotto dalla fine del capitolo e quindi, probabilmente, poi ci sarà qualcosa che per Loki è straziante ricordare, forse il primo vero avvicinamento con Sigyn? Insomma, trovo questa storia la più originale tra tutte quelle che hai scritto (e non è dire poco, visto che riesci sempre a creare trame appassionanti e spesso misteriose), perché questa tecnica dello spirito che rivela a poco a poco i ricordi della sua vita mi coinvolge tantissimo e mostra ancora una volta quanto tu sia brava a scrivere e quante strategie narrative tu conosca. Complimenti davvero, mi hai incantata!
Abby

16/11/22, ore 14:07

Ciao carissima,
Finalmente riesco a proseguire e passerò anche a Dicembre con sommo gaudio.
Qui che dire... un sentito tuffo nel passato che fa capire come tutto è nato. Una dinamiche che qui fa emergere Loki e Sigyn in egual misura. Sigyn che qui, più forse che in altre storia, si dimostra forte e fiera; restia per ovvie ragioni a concedersi a lui, a concedersi non solo dal punto di vista carnale, ma anche soprattutto per quanto riguarda la nascita di quel sentimento chiamato amore. Loki dal canto suo, vuole ciò che non può aver e questo sentimento lo pervade, lo rende sicuro perché così ha sempre agito, diciamo che si trova nella sua confort zone. La stuzzica, senza pensare che posso nascere qualcosa specialmente da parte sua, e invece tutto crolla improvvisamente con quell'ultimo ricordo, quel ricordo che lui stesso vuole rinnegare fino all'ultimo, poiché sancisce l'inizio di qualcosa di nuovo per lui. Qualcosa che più di altre cose lo destabilizza. La gentilezza, la spontaneità della ragazza, sono più forti di ogni altra cosa.
Grazie ancora per questa splendida lettura cara.
Un saluto e alla prossima ❤️
Elgas ❤️

12/11/22, ore 20:42

Cara Shilyss,
Finalmente riesco a recuperare almeno un capitolo di questa storia, dettando la recensione a Word: Vediamo che ne esce fuori XD
Questo capitolo è stato molto interessante, Sia perché ci ha mostrato moltissimo del rapporto fra Loki e Sigyn Sia come l’hai costruito con questi ricordi non necessariamente in ordine cronologico ma recuperati dalla memoria dello spirito errante del principe di Asgard. Tra l’altro mi piace un sacco come i due corvi Interagiscano con lui, dandogli ben più di un assaggio di come lui si è sempre comportato in vita nei confronti degli altri. E questo a Loki Rode un sacco ma allo stesso tempo sa che per togliersi quel gelido freddo di dosso deve stare al loro gioco, Anche se questo significa dover ripercorrere momenti della sua vita che davvero non vorrebbe rivedere.
Incredibilmente mi ricordo bene il post per questo capitolo ma, ecco, non mi sarei immaginata che l’estratto fosse parte dei più porcini sogni del dio dell’inganno ma porello c’è da capirlo, a vedere Sigyn in quelle circostanze dev’essere stato piuttosto scombussolato ú_ù
Certo che il tempismo non è mai stato il loro forte, anche perché l’orgoglio Di solito li frega: Quello di uno dei due in particolare.
Vederli cadere innamorati dà sempre enormi soddisfazioni, Così come il loro tira e molla Del reciproco corteggiamento.
Sigyn Mi piace un sacco, il che non è una novità. E, sebbene attraverso gli occhi di Loki, Ben si percepisce il cambiamento di opinione della ragazza su di lui: di come pian piano Riesca a scindere la figura del suo rapitore da quella di colui che a tutti gli effetti è suo marito, almeno sulla carta. In particolare ho molto apprezzato quando gli ha chiesto di limitare le sue frequentazioni femminili, non solo magari per quel sentimento che stava cominciando a crescere ma soprattutto Per amor di se stessa: Essere sulla bocca di tutti la moglie super cornuta non ddev'essere poi così gradevole.
Non ho ancora ben chiaro come mai lei sia così restia ad andare oltre, nonostante sia chiaro lo desideri assai ma sono certa lo scoprirò presto, così come spero di scoprire quello che sarà il regalo dei due corvi.
Il riferimento al poco regale pollo è stato una chicca lodevole XD
Al solito, super complimenti!
Scusa per la recensione un pochino sconnessa :(
Spero di tornare presto.
Un abbraccio <3
Cida

02/10/22, ore 11:05

IL POLLO!
Cara Autrice e fenomenale Fatina piumosa e alata,
ho adorato questa scena del pollo come se fosse uno sketch preso di peso da "Vanir brava gente". Ho riso in modo smodato, insieme con Sigynella, immaginando l'aplomb perduto del principe perfettino. E a chi stava narrando l'intero episodio? AI DUE CORVACCI! Mi sa che Coso e Muninn abbiano segretamente (e manco tanto) goduto, nel sapere così bistrattato il nobile volatile. Inoltre loro, con i loro occhietti neri e le linguette affilatissime, hanno anche saputo schernire in modo sottile il tronfio Loki di Asgard, principe di Tuttecose, gran pezzo grosso ecc. ecc. con la lusinga di un dono...
Bellissima la figura di Sigyn, donna intelligente, educata nella nobiltà e alle abitudini dinastiche e politiche dei matrimoni combinati. Ella, però, non è così cieca da non saper vedere oltre le apparenze. Stupendo il gioco del mancato tempismo, lo trovo molto plausibile e molto umano, quando due caratteri volitivi si scontrano con tutte le reciproche asperità. Questa è una storia di insoddisfazione, di vendetta, di desideri, di amore che sorge lento, ma inesorabile. Sarà delizioso leggerne ancora!

01/10/22, ore 23:23

Io ormai arrivo sempre in ritardo, e anche quando lo faccio sono così di corsa che quasi mi vergogno delle recensioni rapidissime che riesco a lasciare ultimamente, ma insomma, ci provo comunque, perché questa storia mi sta piacendo davvero tantissimo e si merita almeno qualche riga.
E, ecco, parto dalla fine, perché il tocco comico del falco/pollo aggressivo non me lo aspettavo per niente, eppure è stata una sorpresa graditissima e perfettamente calata in questo contesto. Perché, di fatto, questo è un capitolo molto cupo, che tratta argomenti complessi e lo fa con molta malinconia, quindi una scena del genere è decisamente utile a riequilibrare un po' le atmosfere e dare più leggerezza al tutto. E poi, questo è forse il momento in cui il rapporto di Loki e Sigyn comincia a cambiare di più, aprendosi a prospettive diverse dove anche ridere insieme è possibile, quindi di nuovo la scena arriva nel momento migliore possibile.
Andando invece a ritroso nel capitolo, devo ammettere che mi sta piacendo moltissimo come stai strutturando il tutto, con questo lungo racconto dove la voce narrante si rivela inattendibile e parziale, piena di reticenze e situazioni che non vuole ammettere di poter mostrare in una determinara luce. È bello come tutto sia un lungo percorso in cui i due corvi si ritrovano a fare un po' la funzione della coscienza di Loki, costringendolo ad essere sincero almeno con sé stesso e a presentare i vari momenti della sua storia con Sigyn via via sotto una luce nuova.
Il loro rapporto, come sempre, è estremamente interessante, soprattutto perché qui si basa su un'ambiguità e un punto di partenza che rappresenta una frattura e uno scontro che è davvero difficile da sanare del tutto, anche al di là del desiderio che è sicuramente in ogni caso presente.
Insomma, non vedo davvero l'ora di gustarmi le ultime due fette di torta!

26/09/22, ore 22:44

Ancora una volta un impressionante lavoro introspettivo con cui ti destreggi in innumerevoli sfumature( specie riguardanti i contrastanti comportamenti del protagonista) e in un linguaggio che rende degna giustizia al dio dell'inganno e alla sua consorte, con i cari corvi come commentatori più o meno fastidiosi a seconda di chi chiedi. Ansioso di vedere ulteriori nemici e creature dai nove mondi apparire, a presto.

25/09/22, ore 16:13

Cara carissima Shilyss,
quanto è passato dalla mia ultima recensione?Sai che mi paleso comunque per altre vie, ma oggi finalmente emergo di nuovo dalle profondità del tempo come un Kraken coccoloso e glittarto per lasciarti un mio pensiero su questa tua nuova storia.
L'ambientazione e la situazione in generale mi hanno subito incuriosito e mi stanno prendendo parecchio: è tutto nuovo in questo limbo tra la vita e il regno dei morti, per noi e pure per loki. e ci sta ogni tanto che pure lui non sappia tutto e debba faticare per racapezzarsi!
Passiamo ora al grande Meh, all'uomo di cui ogni donna farebbe a meno: Theoschifo. e niente, che dire. in qualsiasi contesto e/o ambientazione risulta simpatico come la gomma tra i capelli. so già che anche qui, come in altre tue passate, finirò per sperare che muoia male!^^
e dopo questa nota deprimente, passiamo ai 2 grandi, reali protagonisti di questa storia: Munin e Coso. Sono semplicemente perfetti. saccenti, sarcastici, implacabili: loki se li merita tutti! la scena in cui gli rinfacciano che proprio lui non può certo lamentarsi mi ha fatto scompisciare. sono entrati a prepotenza nel mio cuore e stanno per spodestare il mio Bjorn come comprimari preferiti. e tu sai, quanto io ami Bjorn! (a proposito, noi si attende impazienti gli sviluppi di confessioni, eh! e di tesori pure, eh! e di scintille pure, eh!^^)
a presto cara Shi e grazie per questi tuoi mondi, sempre nuovi e sempre meravigliosi!
ti si lovva, lo sai!
un bacione Sil

25/09/22, ore 15:59

Questa storia continua a rivelarsi spettacolare in qualunque punto di vista: è interessante come il rapporto tra i due sposi si stia delineando, divenendo pian piano quello tra due amanti innamorati l'uno dell'altra senza presentarne l'eccessivo romanticismo sdolcinato a tratti artefatto. Passiamo adesso alla descrizione dei personaggi: Loki come sempre affascinante, magnetico, letale, erudito e abilissimo stratega; Sigyn una donna colma di intelligenza, rivelandosi una degna compagna per l'Ingannatore del Regno D'Oro; Theoric brioso e sconsiderato, però pronto a tutto pur di riprendersi la donna amata; Huginn e Muninn due corvetti fastidiosi e petulanti, ma al contempo divertenti. Senza dubbio la scelte di Loki sono parecchie discutibili e meschine nel consumare la propria vendetta nei confronti di Theoric, rapendogli la promessa sposa...tuttavia non esclude il fatto che ne fosse attratto dalla prima volta che ebbe modo di vederla. Vagare in forma spirituale, rivedendo la vita precedentemente vissuta per guadagnarsi un posto nel Valhalla dev'essere davvero complicato. Soprattutto rivedere i propri affetti come Thor e Sigyn mentre lo compiangono disperati, non riuscendo ad accettare la terribile sorte spettatagli per mano di una creatura rozza, crudele, dalle idee folli e malsane. Eh nulla, davvero i miei più sinceri complimenti.
(Recensione modificata il 25/09/2022 - 04:02 pm)

25/09/22, ore 10:49

Eccomi qui, dopo tanta attesa. Ho letto il capitolo ieri ma solo adesso mi trovo un attimo al pc per lasciarti i miei pensieri a rigurardo.

Premetto con un commento un po' globale, so di avertelo detto già in privato, ma penso che sia davvero la cosa più bella che hai scritto. C'è qualcosa di più maturo e compiuto, e questa storia ha un tono onirico senza mai essere rarefatta. Mi piace moltissimo questo cammino nei ricordi, la memoria ha sempre una risonanza molto forte. Trovo affascinante il fatto di conoscere i pensieri più privati di Loki, che vengono tirati fuori loro malgrado dai due corvi. Secondo me è un bellissimo espediente quello di Huginn e Muninn, perché tirano fuori a Loki anche quello che lui non vorrebbe, quindi c'è sì un racconto, ma è un racconto amaro, a volte forzato, che lui non desidera fare perché espone dei lati di lui che non ha voglia di condividere.

Il rapimento di Sigyn in questo senso è sicuramente un momento della sua vita non particolarmente corretto. Non che Loki si faccia un problema in merito, almeno non per questo, ma ha tolto l'amore a due persone, di cui almeno una non aveva assolutamente colpa. Per vendicarsi di Theoric ha comunque compromesso la vita di Sigyn. Per quanti tentativi abbia fatto lei, e forse anche lui, non sembrano aver trovato un equilibrio di nessun tipo, e un matrimonio così porta sofferenza e rancore. Soprattutto poi se c'è desiderio, ma il carattere orgoglioso di entrambi li porta ad allontanarsi di continuo per non cedere a sé stessi. Questa parte forse è quella che mi ha fatto più tristezza. Questo rincorrersi senza riuscire a trovarsi, il desiderio irrisolto, la paura e l'orgoglio. Questa Sigyn che descrivi in questa storia è un po' diversa da quella di Accordo: sembra più altera e meno malleabile, e assolutamente non pronta a cedere alle lusinghe di Loki. Anche Loki è un po' più rigido e crudele, meno pronto all'amore, se così vogliamo dire. Questa è una delle ragioni per cui questa storia mi piace così tanto: i personaggi che descrivi sono tutti molto ben delineati, hanno tratti caratteristici duri e mi fanno pensare moltissimo alla mitologia norrena. Hanno qualcosa di più "divino" per questo motivo.

Menzione speciale per i corvi, sempre, che io trovo il perfetto modo per portare avanti la storia, e per "l'offesissimo falco" di Loki, che mi ha fatto sorridere moltissimo. Questa breve nota comica finale è stata un vero tocco di classe. Non è facile far ridere, e tu ci sei riuscita, facendomi pensare che alla fine per quanto nobile un falco è solo un pollo più aggressivo.

Bravissima, che dire?
Quando mi dai il capitolo 4?

24/09/22, ore 20:00

Bellissimo capitolo in cui Loki continua, spinto dai due corvi, a ripensare al passato. Qui scopriamo come ha rapito Sygin e come ne sia stato attratto fin dal primo istante in cui l'ha vista. Se devo dire la verità, io credo che tutta la storia della vendetta contro Theoric sia stata solo una scusa per non ammettere a se stesso che la voleva punto e basta! Il problema è che poi quella scusa ha finito per diventare una trappola che ha impedito ad entrambi di amarsi come avrebbero potuto. Certo, lui inizialmente ha provato anche il gusto di vendicarsi di Theoric, ma forse se fosse stato più onesto anche con sé stesso, avrebbe potuto permettere ai suoi sentimenti di raggiungere Sygin, anziché costruire la barriera che ha impedito a entrambi di a amarsi come avrebbero voluto. Eppure in più di un'occasione è evidente che tra loro sta nascendo un sentimento vero. D'altra parte Sygin è una donna intelligente e brillante, coraggiosa e quando vuole ironica, è evidente come sia molto più adatta a Loki che a Theoric e altrettanto si può dire di Loki come marito di Sygin. È davvero dolorosissimo seguire la loro storia così profondamente intrisa di desiderio reciproco, di necessità di amore e allo stesso tempo di sospetto e mancanza di fiducia.
Io spero che alla fine Loki comprenda fino in fondo gli errori commessi e abbia una seconda possibilità, lo so l'ho già detto, ma questa storia mi piace da morire e mi devasta allo stesso tempo, per cui non posso non desiderare che tutto questa sofferenza porti con sé anche un dono...
Piccola parentesi, ho adorato la scena del falco, in cui finalmenfe Sygin sorride e trovo che il gesto di togliere la piuma incastrata negli spallacci di Loki e poi prenderlo un po' in giro sia un momento di una tenerezza incredibile!
Attendo il prossimo capitolo! ❤️
Bravissima!
A presto ❤️
AlbAM

24/09/22, ore 19:11

Ciao <3
Capitolo corposo, vero, ma me lo sono davvero divorata. E così pian piano si scoprono gli altarini. Penso che la cosa che mi piaccia di più siano proprio i due corvi Muninn e Huginn: che tormento per il povero Loki, sono lì e lo tormentano, facendo leva su quelli che sono i suoi veri sentimenti/emozioni che però Loki evita di esternare. Diciamo che ci gira molto attorno, perché la situazione è molto più complessa di quanto non sembri. Ho amato la gentilezza, ma anche la fermezza, con cui Sigyn affronta la situazione. Vero, lei all'inizio ci è andata cauta (voglio dire, Loki l'ha pur sempre rapita e sposata contro la sua volontà), ma è anche lei per prima che cerca un contatto. Quando però lo fa, Loki la deride. Sigyn però ci ha visto lungo. Loki ha avuto un riguardo nei suoi confronti che non è scontato, avrebbe anche potuto rapirla, farla sua schiava e stuprarla, invece no, l'ha sposata, ma non l'ha sfiorata. E anche se Loki lo nega e insiste col dire che è soltanto una forma di vendetta verso Theoric, si capisce che non è così (non solo almeno, ci sta che voglia vendicarsi facendogli uno sfregio del genere). Mi piace anche il turbamento di Sigyn, che si ritrova sposata a Loki, che in teoria ha amato Theoric fino a quel momento, ma adesso inizia a sentire qualcosa e questo la confonde. Poi bellissimo il matrimonio, io ho AMO la cultura vichinga (non sono informatissima, ma più o meno so come funzionano le cerimonie per i matrimoni). Bello anche il pezzo con il falco, so che avevi un prompt da rispettare e lo hai fatto in modo molto interessante. Io sto ancora qui a chiedermi che fine possa esserci per Loki in questo stato, posso dire che mi piange un po' il cuore? XD Mannaggia. Capitolo che ho amato davvero molto.
A presto :*

Nao