Brienne of Tarth
di pampa98

15/10/22, ore 13:01

Ciao, eccomi di nuovo alla tua bellissima raccolta di momenti presi dalla vita di Brienne e Jaime e dai ricordi di Brienne. Devo farti ancora una volta milioni di complimenti non solo perché vai contro il canon e scrivi di Jaime e Brienne insieme (già per questo meriti un applauso!), ma anche per la tecnica che hai scelto: ogni capitolo è un ricordo di Brienne, del suo passato, e nella seconda parte questo ricordo viene integrato nella sua vita presente della quale, finalmente, fa parte anche Jaime!
Qui Brienne ricorda il tempo trascorso con Podrick quando era ancora uno scudiero goffo e imbranato e spesso la innervosiva pure, visto che lei si è sempre dovuta abituare a cavarsela da sé... però Podrick era anche il suo lato più tenero e umano, quasi materno. E adesso è felice di vederlo finalmente sicuro di sé che, anzi, addestra i nuovi soldati. E anche Podrick diventa un pretesto per scherzare affettuosamente con Jaime, visto che è stato lui a affidarglielo nella sua ricerca di Sansa. E, come al solito, adoro come Jaime e Brienne si punzecchiano, come già fossero una vecchia coppia (e in parte forse lo sono, viste le tante esperienze già vissute insieme!), Jaime che dice a Brienne che senza Podrick non avrebbe potuto affrontare tanti problemi... e Brienne risponde che in genere i guai era Podrick a combinarli!
Adoro veramente tantissimo la tua storia e ti ringrazio di averla scritta, è veramente un raggio di sole che regala a questi due meravigliosi personaggi la felicità che meritano!
Abby

08/10/22, ore 22:02

L'amicizia che si va formando tra Podrick e Brienne è un rapporto bellissimo effettivamente molto sottovalutato (anche da me, se devo essere sincera). Come fai dire a Jaime, Brienne è responsabile della crescita di Podrick, lo modella, lo trasforma nel ragazzo che è adesso. Insieme affrontano diverse sfide, e se da un lato appunto Brienne lo guida e diventa la sua mentore, dall'altra è anche vero che Podrick si rivela per lei una compagnia preziosa. Forse non è lo scudiero migliore, ma come sarebbe stato affrontare tutto questo da sola?
Mi è piaciuto molto il confronto tra Brienne e Jaime in merito a Podrick proprio perché hai sottolineato l'essenza di questo rapporto nella sua crescita, ma anche perché in effetti di questo rapporto Jaime è responsabile ahahah e come dice lui stesso, ora lo ama per avergli messo quello scudiero ancora molto in erba tra i piedi.
Ne approfitto per parlare di un'altra cosa che mi sono dimenticata di menzionare nella recensione precedente: il titolo. Ti posso giurare che nel 99% dei casi i titoli che contengono solamente il nome del personaggi mi sembrano estremamente semplici, banali, superficiali... Bene, detto questo, credo che invece intitolare la raccolta solo "Brienne di Tarth" sia stata la scelta più azzeccata di tutte. Collegandoti infatti alla struttura della racccolta, ci presenti momenti, persone e relazioni che vanno a forgiare Brienne, che la rendono ciò che sono, che la vanno proprio a costituire. Brienne è allora non solo la protagonista, ma il risultato di questa raccolta. Spero di avere inteso bene il motivo di questa scelta, in ogni caso mi ha convinta tantissimo nella sua semplicità.
Un'altra flash che mi è piaciuta molto, continuerò al più presto <3

05/10/22, ore 21:50

Ecco un altro bel personaggio: Podrick. Già lo avevo amato al servizio di Tyrion, ma anche con Brienne l'ho potuto apprezzare.
È un bel rapporto quello che si instaura fra lui e la nostra guerriera e la sua evoluzione durante la saga, anche se parliamo di un personaggio "minore", è una delle mie preferite (stendo un velo pietoso invece su tutte le occasioni per altri personaggi mandate alle ortiche o per quelli che hanno rovinato).
Che dire, delizioso anche questo capitolo, hai saputo rispettare i caratteri di entrambi, riesco infatti a immaginarmeli che interagiscono così come li hai descritti, e ci hai regalato un loro momento carino e simpatico. Complimenti :)