Risolvere problemi
di Maqry

06/02/24, ore 17:43

Ciao, Mery 💜
Vedo se riesco a decimare un po' la lista da recensire!
Questa storia l'ho letta e molto apprezzata a suo tempo, ma ci tengo a lasciarti due parole anche qui. Mi è piaciuto tanto come hai saputo costruire il rapporto tra Fred e Hermione in così poche parole, cosa niente affatto scontata: ci sei riuscita muovendoti tra due linee temporali, con Fred che dà inizio alla loro storia con l'espediente di risolvere un problema (grazie, Colla McLaggen!) da una parte e loro due felicemente invecchiati insieme dall'altra. In particolare mi è piaciuta tantissimo la frase E poi avrebbero riso, complici, un po’ più innamorati a ogni racconto., trovo che dia perfettamente idea del loro rapporto.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti!
Un abbraccio,
Mari

12/11/23, ore 19:18

Ma che bella questa drabble, come un cioccolatino da prendere in fretta e ne vuoi subito un altro! ^^
Bellissima la dedica a Rosmary, bellissima la resa della ship e l'IC dei personaggi, bellissima l'idea di fare il fidanzato per finta per allontanare Colla-McLaggen (il riferimento a Piton e alla cattedra che ambisce mi ha fatto scompisciare)! Oddio!
Bello come Fred le risponda sempre divertito e come anche da vecchio faccia lo spavaldello dicendo che Hermione era già cotta di lui senza volerlo ammettere.
È tutto perfettamente IC, mi dispiace che sia già finita così presto! (Battute finali perfette, perché l'essersi innamorati non è affatto un problema e lui avrebbe risposto esattamente così, caspita!)
Complimenti, tesoro, è bellissima e hai fatto un gran bel regalo a Rosmary!
Continuo col mio recupero di letture (purtroppo non conosco gli altri fandom di cui hai scritto di recente).
Mi hai trasmesso proprio leggerezza e allegria! ^^

01/03/23, ore 10:39

È tutto incredibilmente canonico, come hai mosso i personaggi. Bellissimo l’inizio, con questo Fred spavaldo che non fa nemmeno parlare Hermione e la interrompe e in modo arrogante le dice che lui può risolvere tutti i suoi problemi, mi ha fatto ridere. Il paragone con Piton che corteggia arti oscure è stupendo, come richiamare subito un’immagine molto conosciuta, farmi ridere e spiegare il tutto molto brevemente. Sì, a Hermione serve una soluzione, una simile testardaggine può durare anni.
Il battibecco fra loro è ancora più divertente, adoro come hai trascritto i dialoghi, è qualcosa che li rende molto più reali e dà una sensazione di continuità, non di rottura, che invece avrei sentito se tu avessi usato le punteggiature più classiche, ultimamente sono fissata con i libri che usano i corsivi o altri metodi per i dialoghi e quindi trovarlo qui mi è piaciuto tantissimo.
Riguardo alle ultime quattro frasi: Hermione che si riferisce a Fred in quel modo è un’altra piccola stoccata di ironia che ho adorato. E le ultime due frasi mi hanno sorpresa, perché in undici parole hai creato un finale, pochissime parole eppure un inizio, uno svolgimento, un finale e mi hai trasmesso tutto l’amore e la complicità che esiste fra loro due. Complimenti. Drabble stupenda.

05/11/22, ore 14:13

Ciao! Mi è capitato di vedere delle Fred/Hermione, ogni tanto e mi sono sempre chiesta cosa avessero in comune questi due, perché viene shippata con Fred? Perché lei è rigida e lui può offrirle un po' di leggerezza? Forse si e in effetti pensandoci potrebbero avere del potenziale. Ovviamente, questa storia ci parla di loro quando è ormai tutto fatto ma ci narra anche le loro origini, grazie ad un trope che personalmente adoro, quello del finto fidanzamento e che loro due hanno sfruttato per permettere ad Hermione di liberarsi di una palla al piede chiamata McLaggen. E la capisco, nessuno sano di mente vorrebbe McLaggen intorno... E Fred le propone un modo per toglierselo dai piedi : giustamente, se lei è fidanzata, magari Cornac la lascerà in pace. Concordo con lui che sia un tentativo che vale la pena fare. Ed evidentemente concorda anche Hermione, perché accetta e la cosa sembra procedere. Anche se lei ammette che Fred è stressante e che le crea problemi... Forse perché l'idea di ammettere i sentimenti che comincia a provare per lui la spaventa... Finché non si rende conto che continuare a nascondere i propri sentimenti è più difficile che confessarli e allora fa appello al suo coraggio Grifondoro e confessa a Fred i suoi sentimenti... E magicamente i loro problemi finiscono e comincia la loro vita insieme che raggiunge anche la vecchiaia e che li vede circondati da nipoti a cui raccontare la loro storia. Io adoro i lieti fine e questo decisamente lo è quindi sappi che ho apprezzato tantissimo ogni parola. Davvero complimenti :)

23/10/22, ore 11:24

Ciao Maqry! Trovo adorabile lo scambio di battute tra Fred ed Hermione, una complicità che si dipana nel tempo senza però snaturare il carattere né dell'uno né dell'altro. Le Fremione non sono proprio la mia cup of tea ma questa l'ho trovata davvero godibile proprio perché mantiene una tensione tra i due che non snatura i personaggi. E' una storia dolce, divertente, godibilissima... spero davvero che tu possa pensare di scriverci una long o mini long perché sono davvero curiosa di leggere del fake dating che diventa reale. A presto!

19/10/22, ore 09:13

Mia Georgeeee, ciao carissima, eccomi a recuperare questa piccola meraviglia! Mamma mia, quanto ho aweggiato leggendola (non credo esista questo verbo, ma non importa, è quello migliore per descrivere la mia reazione, u_U)

Per prima cosa ti ringrazio per aver deciso di salvare Fred: immaginare lui e Hermione, ormai anziani ma ancora arzilli, raccontare ai nipotini come sia nata la loro storia d'amore, beh, è un'immagine che dire che scalda il cuore non rende l'idea. LOL, bellissimo il prompt del fake dating, che poi tanto fake non era :P (sì, Fred, lo sappiamo che nessuna resiste al tuo fascino marca Weasley), e assolutamente canon se lo si immagina applicato a Cormac Colla McLaggen ahahah. Poi beh, i dialoghi sono perfetti, mi è piaciuto un sacco come continui a ricorrere nel testo la questione "problema-soluzione" che da prima fa riferimento alla necessità di liberarsi da Cormac, per poi diventare un vero e proprio problema di cuore fra i due futuri piccioncini.
Niente, l'ho amata quando l'ho letta in anteprima, e l'ho riamata ora che mi sto per mettere a lavorare e ho bisogno di tutte le good vibes possibili.

Ti mando un abbraccio e ti faccio tantissimi complimenti, leggerti è sempre un piacere ♥
a presto!

Le tua Bennina-Lee

16/10/22, ore 18:19

Ciao Mery, ovviamente non potevo non passare da qui, non dopo aver letto questa meraviglia in anteprima e averla adorata.❤️
A parte che l’idea del fake dating è un qualcosa che trovo si adatti perfettamente a Fred e Hermione, quindi dovresti davvero pensare di scriverci una long, perché già so che mi divertirei un sacco a leggere i dettagli che qui sono solo accennati.
Comunque, te l’ho già detto, ma lo ribadisco, ho trovato che tu sia stata bravissima a far trasparire il carattere di entrambi nella storia: l’anima scherzosa di Fred che ben si bilancia con l’essere più seria di Hermione, la spontaneità del ragazzo che si propone come finto fidanzato ben prima che lei possa solo pensare di chiederlo, ma che lo fa perché “la nonna era già pazza di me” e noi gli crediamo, anche se Hermione sostiene il contrario. Anche se è una drabble un po’ cresciuta, sembra quasi una OS perché hai inserito un sacco di dettagli che caratterizzano i due protagonisti e li rendono vividi, sono proprio quelli della saga e non si può che amarli.
Ed è bellissimo immaginarli raccontare l’accaduto ai nipoti in un futuro lontano e senza guerra, perché ogni volta che lo fanno si innamorano ancora un po’ l’una dell’altro.
Sono bellissimi questi due, mi mettono proprio di buonumore, con i loro finti battibecchi e il loro amore così spontaneo, e sono davvero felice che tu abbia deciso di scrivere di loro, attenderò paziente che tu ci delizi con qualche altra storia.❤️
Un abbraccio grandissimo!
Francy

16/10/22, ore 11:31

Ciao tesoro ❤
Scusa se ci ho messo tanto a recuperare questa storia – so che è passato solo un giorno, ma anche un solo giorno è troppo per aspettare di recensirla. Mi sono innamorata di lei alla prima lettura, al primo sclero in chat, al primo "ciao, ho bisogno di..."
Amo il modo in cui scrivi, il modo in cui la poesia di piega sotto le tue mani e poi crea due personaggi (li plasma proprio) e li fa muovere davanti ai miei occhi, come una danza. Amo come Fred e Hermione qui siano Fred e Hermione: semplicemente loro, semplicemente belli. Amo Fred che la va a cercare, sottolinea che lei ha un problema: insomma, se ne è accorto che McLaggen le gira intorno senza lasciarle aria.
Così prende in mano la situazione, lui. Lui che pensa che si divertirà un mondo, così. Si divertirà a dire a tutti che stanno insieme, che i due ossimeri della sua scuola ora sono un duo, si divertirà a farla arrossire, a riempirle il tempo. Penserà di rubarla dalla biblioteca e Hermione poi il tempo se lo prenderà indietro, in biblioteca ci andrà lo stesso e penserà a Fred.

Fred che la fa ridere, anche quando sono così vecchi. Fred che racconta ai nipoti il modo strambo con cui si sono innamorati (squittisco che ridono insieme, cioè il mio cuore! Piango sul pavimento)
Fred che scopre che non è proprio bravo a risolvere problemi: o meglio, ne risolve uno e ne crea due. O ne crea uno in cui stanno annegando entrambi. Quel gioco si trasforma in realtà quando Fred non riesce a passare del tempo lontano da lei, quel gioco è realtà quando Hermione sente di essere più leggera, più viva al suo fianco. E lui è il suo idiota (piano sul pavimento, tiro un pugno a terra e con l'altro copro le lacrime, cioè da sentirmi mal-). IL SUO IDIOTA.
E si innamorano ❤
Quanto vorrei averne letto di più, quanto VORREI che ce ne fossero di più. Mi appello alla richiesta di Rosmary: falla diventare una long, pls. FALLA DIVENTARE UNA LONG.

Mi placo: è bellissima, è intensa, è piena di silenzi e tempi e momenti. E io ho amato ogni secondo. Brava brava, finisce dritta nelle preferite. E ora la smetto, ti mando un abbraccio.
Sia ❤

16/10/22, ore 09:20

Ciao Maqry!
Ma che carina questa storia su Fred Weasley e Hermione Granger! Ammetto di non essere una grande fan di questa coppia, ma ci sono storie a loro dedicate che me li fanno tanto apprezzare e la tua rientra decisamente in questo elenco.
Mi è piaciuto come la questione "problema" si evolvesse, fino a non esserlo più, perché finalmente sono sinceri l'uno con l'altra. Un bell'espediente che ci racconta una storia d'amore dolce e dal finale tragico.
Davvero carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

15/10/22, ore 23:50

Breve ma adorabile!! Ti fa immaginare in poche righe tutto un mondo con questi die pasticcioni protagonisti! Brava!

15/10/22, ore 19:53

“Mi sono innamorata di te…”
“Allora non abbiamo più un problema.”
Non è il massimo iniziare una recensione con una citazione, lo so, ma sono emozionata e ho gli occhi a cuoricino, perché questo racconto è meraviglioso ed è stato un abbraccio caldo, caldissimo, che mi ha riportata a casa. Perché questi qui, questi due finti (neanche un po'!) fidanzati, sono proprio Fred e Hermione, quelli che si provocano con un sorriso, che anche a distanza di anni non rinunciano ai loro momenti vivaci, che le cose se le dicono poco per volta – altrimenti Hermione fugge, rifiuta, e Fred la conosce così bene che l'aspetta, le anticipa un problema già consapevole che è solo questione di tempo perché il presunto problema sparisca in favore di un noi, di un mi sono innamorata di te capace di riscrivere tutto nella maniera più bella possibile.
Non so come tu abbia fatto a sviluppare un prompt tanto particolare in poco più di una drabble, ma non mi stupisco più della tua bravura, riesci sempre a sorprendermi e a farmi amare ogni tuo racconto e ogni tua caratterizzazione. Sappi che ho amato tantissimo quell'ironia tipicamente tua, della tua prosa quando scrivi racconti dalle tinte pastello, che veste la storia – Colla-McLaggen che ha la determinazione di Piton quando ronza attorno alla cattedra di Difesa è un tocco di classe! Un'ironia che tra l'altro sposa benissimo con un personaggio come Fred e con le dinamiche di questa coppia (conclusione: voglio gli altri ventinove capitoli 😭).
Ma poi... poi. Nel presente del racconto sono nonni! I miei bellissimi Fred e Hermione non solo sono felici e contenti per sempre, ma anche con dei nipotini cui raccontare la loro storia, di come il nonno sia stato così geniale da proporsi come finto fidanzato (Hai ragione, Fred, era già pazza di te!) e di come la nonna si sia irrimediabilmente arresa al fascino di Fred Weasley.
Devo dire che come risolve i problemi Fred non li risolve nessuno! Quel ragazzo ha solo idee brillanti, dispensa gioia e chiude nello sgabuzzino gli spasimanti inutili. Spero che Hermione lo abbia ringraziato per bene sia durante che dopo il finto fidanzamento (che non è mai stato troppo finto, io e Fred dobbiamo sottolinearlo, noi sappiamo – è tutto scritto nei ventinove capitoli di cui mi hai ingiustamente privata!). A proposito di problemi risolti, il titolo è bellissimo: a lettura ultimata, mi è parso di cogliere la voce di Fred nel rileggerlo, con quell'aria tronfia e soddisfatta così tipica in lui!
Va da sé, le caratterizzazioni sono perfette. Hermione è Hermione, proprio quella dei libri (solo con più fortuna perché Fred qui è stato così magnanimo da offrirle il proprio aiuto!), idem Fred. Bellissimi, veramente, e i loro dialoghi sono meravigliosi in ogni piano temporale. E mi hai fatta emozionare tantissimo con quel finale, perché lei si dichiara e loro non hanno più alcun problema, perché lui era già innamorato da tanto.
Piccola parentesi sulla struttura solo per dire che ho apprezzato molto come hai gestito il poco spazio a disposizione: la struttura dialogica dei piani temporali estranei al presente del racconto è stata a mio parere la scelta migliore per mostrare tutta la loro storia in pochissime parole, mi sono sentita proprio parte del loro vissuto – un po' come i nipoti che li ascoltano raccontare il loro amore.
Credo di aver straparlato come al solito, mi sento anche un poì arrugginita perché è da molto che non riesco a scrivere recensioni, ma spero di essere riuscita a comunicarti quanto abbia amato questo racconto e quanto ti sia grata per averlo scritto.
Grazie, grazie, grazie, è un regalo bellissimo. Mi hai proprio riportata a casa. ❤
Un abbraccio enorme! ❤