Cronache di un pessimo (finto) fidanzamento
di BellaLuna

17/07/23, ore 18:41

Eccomi anche al secondo capitolo, curiosa come ti dicevo di scoprire la reazione di Harry.
Dunque.
A me questo tuo Harry diverte troppo! Lui è lì, non sa perché e neanche gli interessa, a prendere parte a questa farsa col piglio di uno spettatore che si è imbattuto per caso in un film già iniziato che però lo diverte, e allora non gli importa non conoscere la trama dal principio, lui lo guarda ugualmente e si lascia coinvolgere. Ed è fantastico! Anche perché penso che un Harry reduce dalla seconda guerra magica possa davvero trovare ristoro in qualcosa di tanto inaspettato quanto leggero, in fondo è un buon modo per svagarsi – e per far saltare i nervi ai Serpeverde senza fare assolutamente niente.
Anche Pansy mi diverte molto, la poverina è precipitata in un incubo surreale di cui è però la diretta responsabile, e mi diverte vederla alle prese con Astoria che non vuole saperne di ragionare e che si ostina a portare avanti la sua farsa con tutta la serietà di cui è capace.
Arrivando proprio alla nostra folle protagonista, al momento potrebbe fare a gara con Ron quanto a perspicacia in amore; persino Harry ha colto l'interesse di Draco, ma lei no, lei si rifiuta categoricamente di prendere in considerazione questa realtà (e di nuovo mi chiedo se sia per rifiuto netto verso il ragazzo o perché non osa sperarci – propendo più per la seconda per ora, ma mai dire mai, anche perché lei e Harry a dispetto di tutto hanno una sintonia tutta loro!).
Sempre a proposito di Astoria, ho amato come si armi di furbizia per superare l'ostacolo Hermione Granger, e adoro che Harry capisca la sua tattica e la lasci fare, è palese che voglia capire sin dove arriverà la ragazza!
Dal punto di vista stilistico-formale, anche questa volta ho trovato la narrazione molto godibile. Nella precedente recensione non mi sembra di essermi soffermata sulla gestione dei tempi narrativi, quindi accenno qui che mi piace l'escamotage di narrare tutto "in media res" e ricostruire man mano gli accadimenti, dando il quadro completo di quanto accade nel capitolo solo a fine dello stesso – tiene alta l'attenzione e alimenta la curiosità. Mi è parso di incrociare qualche refuso durante la lettura, purtroppo non ne ho preso nota per indicarteli, ma nulla che ho una rilettura rapida non possa risolvere!
Un'altra cosa che non ho commentato in precedenza è il titolo del racconto, che trovo carinissimo e in linea con quello che sino ad ora è il tono della storia.
Insomma, complimenti ancora una volta e alla prossima!

01/07/23, ore 23:32

Ciao, Bellaluna! Anche questo secondo capitolo, come ti ho spoilerato ieri, mi è piaciuto molto. Nonostante non provino sentimenti romantici l’uno per l’altra, Harry e Astoria stanno sorprendentemente bene insieme. Tra i due c’è una certa complicità e, anche se probabilmente non hanno futuro, credo che potrebbero diventare ottimi amici (o magari amici con benefici😏). Per la gioia di Draco, spero che questa messa in scena vada avanti ancora un bel po’🙏 (sono cattiva, sì).
Per colpa di Pansy, Daphne e Harry (Cosa fai, mio caro prescelto? Cos’è tutta questa magnanimità? Non aiutare i nemici, su!), Astoria comincia a pensare un po’ troppo al biondino, che ora è sotto i riflettori e che, se vuole conquistarle il cuore, deve decisamente darsi una mossa!
Sono anche interessata a scoprire che fine ha fatto Ginny. Un’ipotesi che mi è venuta in mente in questo momento è che possa essere diventata una giocatrice di quidditch professionista e che non sia a Hogwarts per questo. Ma non credo di avere ipotesi sullo stato delle cose con Harry (però ho tanta curiosità👀).
Insomma, questa recensione è più uno sclero che altro, ma ci tenevo a passare. Soprattutto per dirti che sono TEAM AMICI CON BENEFICI. Rido e scappo.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 01/07/2023 - 11:40 pm)

12/12/22, ore 22:43

Sto andando lentamente perché mi sono presa un sacco di impegni, mannaggia a me, ma oggi sono riuscita a ritagliarmi un angolino per leggere quindi eccoci qua ahah😆
Dunque dunque, inizierei parlando di Astoria: si conferma una ragazza sveglia che sa quello che vuole e che non si fa fermare da nessuno, e in questo caso vuole poter scegliere da sola chi sposare e se per farlo deve fingere una relazione con Harry, chissenefrega.
Harry dal canto suo si ritrova a non poter fare granché perché la nostra ragazza a spoderato una perfetta coppia di occhioni da cerbiatto davanti ad Hermione e quindi il nostro ragazzo non ha proprio potuto rifiutare😆
Mi fa ridere il fatto che già due persone le abbiano detto che Draco sia interessato a lei mentre lei nega nel maniera più assoluta, mi sa che la nostra Astoria ha adesso un bel paio di paraocchi, o forse semplicemente gli fa comodo non vedere XD
Che poi devo dire che in parte la capisco, ha ragione a voler scegliere lei stessa chi sposare, solo che mi sa che non ha valutato tutto.
E niente, sono curiosa di sapere cosa accadrà!
A presto (spero!), un bacio grande
Niny 😊

04/12/22, ore 00:27

Aiutissimo ahahah
Il piano malefico di Astoria procede a gonfie vele, vedo!
Pansy, povera, non sa più che pesci pigliare, ha persino soppresso l'orgoglio e chiesto scusa alla più piccola per aver involontariamente dato il via a tutto ciò che ha portato alla situazione attuale. Il finto fidanzamento lei non se lo beve neanche per sbaglio, ma credo sia una delle poche a vedere oltre l'inganno. E perché mai dovrebbero fingere, d'altra parte, Astoria e Harry?
Mi è piaciuto il rapporto tra le sorelle Greengrass, con Daphne che si addolcisce e persino appoggia il folle piano della sorella, pur specificando di non voler essere messa in mezzo in alcun modo.
Astoria ha capito in fretta come rigirarsi Hermione, invece, amo! Ed ecco che tutto d'un tratto Harry deve proprio aiutare Astoria, non può sottrarsi, che eroe sarebbe se no? I suoi genitori vogliono farla sposare senza consenso! Stupendo il paragone con le serie Regency. Azzeccato, ma d'altra parte il mondo magico (e non solo i Purosangue) è sempre un po' indietro rispetto al nostro.
Il povero Draco continua a cuocere nel suo brodo, Astoria invece si ostina a rifiutare la possibilità che lui abbia davvero una cotta per lei, nonostante le dica così tutto il mondo (o, beh, almeno tre persone). Spero che continuerai la storia!
Un bacio, a presto,
Mari

21/11/22, ore 12:38

Io sto amando tutto ciò, ti prego dimmi che la continuerai!

22/10/22, ore 01:30

Eccomi anche in questo secondo capitolo, in cui si comprende cosa passi per la testa di Astoria: non vuole assolutamente fidanzarsi con Draco Malfoy e ha intenzione di mettersi con Harry per fare in modo che nessuno possa sceglierla neanche in futuro. Che sembra un piano perfettamente congegnato ma... Come può essere sicura al 1000% che non vorrà stare con nessuno? È proprio arcisicura che in caso, le andrebbe bene anche un mezzosangue o un nato babbano? Perché questa è la strada che sta prendendo, sulla quale, secondo me, non ha riflettuto a sufficienza. Pansy prova a farla ragionare, dimostrandosi una buona amica, ma lei sembra irremovibile. Il fatto poi, di avere la sorella dalla sua parte, rafforza ancora di più le sue convinzioni e qui abbiamo un altro riferimento al passato e al rapporto tra le due sorelle, che, con la crescita, è diventato, da parte di Astoria, meno simbiotico si quanto lo fosse inizialmente. E per fortuna, aggiungo io, perché il modo in cui Pansy se ne approfittava non era molto carino. E sono quasi sicura che Pansy non fosse l'unica. E dopo le discussioni con la sorella e con l'amica, ad Astoria tocca anche, ovviamente, una discussione con Harry e i suoi amici. E lei fa assolutamente onore alla sua casa essendo "una tipa astuta e affatto babbea" quando si trova a confrontarsi con Hermione e a dover giustificare la sua scelta. Alla fine, anche Hermione si schiera dalla sua parte e sprona Harry a darle una mano, così il Bambino Sopravvissuto si trova circondato e senza vie d'uscita. Non sembra, comunque, particolarmente dispiaciuto della cosa anche se non è cieco e fa notare ad Astoria che Draco sembra interessato a lei. E siamo a due persone che te lo dicono, Astoria, aspettiamo la terza è forse ti convincerai... Già mi sembri un po' titubante, a volerla dire tutta, eh. Mi è piaciuta l'uscita tra Harry e Astoria e il rapporto che si crea tra loro, forse se le cose tra loro non dovessero evolversi in senso romantico potrebbe almeno restare una bella amicizia, non sarebbe una brutta idea. Anche perché tra Harry e Draco .. non so per chi fare il tifo: Draco sembra preso, Harry no, Astoria a voce alta dice di non volere Draco ma poi ci pensa ed è interessata... Quindi sinceramente, non so da che parte schierarmi. Aspetto il prossimo capitolo per avere nuove informazioni sulle (dis)avventure di questi tre. A presto!