Devo proprio perderti così?
di Mari Lace

01/12/22, ore 20:39

PRIMA CLASSIFICATA

Devo proprio perderti così? di Mari Lace

- Grammatica e stile: 6.8/7

La grammatica l’ho trovata perfetta, complimenti!
Mi è piaciuta molto l’impostazione dello stile e la predominanza di frasi brevi: sei riuscita perfettamente a rendere la paura del momento e a farmi così comprendere i sentimenti di Harry.
Scrivi molto bene, in modo semplice e pulito e leggerti è sempre la garanzia di trovare una storia che abbraccia. Mi piace il modo in cui costruisci le frasi e scegli le parole, il modo in cui i tuoi dialoghi servono sempre per dire le cose giuste, mentre si incastrano con i movimenti e i sentimenti dei personaggi. Brava davvero, mi stupisce sempre il tuo modo di scrivere.

“Stringe i pugni e torna ad affacciarsi sul precipizio apparso da pochi minuti nel mezzo di Regent’s Park. Proprio sotto i piedi di Hermione, che da allora è aggrappata a una provvidenziale radice”, ho riletto più volte questo passaggio e secondo me il punto fermo risulta essere un po’ troppo “eccessivo”: avrei optato per l’utilizzo di una virgola.

“Signorina, non so come dirlo, ma magari la prossima volta che vedi un rospo gigante sparare raggi che trasformano i bersagli in piante dovresti correre. Potrei non essere qui a salvarti.”, un simile ragionamento l’ho fatto qui: avrei aggiunto una virgola tra “piante” e “dovresti”, per dare una leggera pausa alla lettura.

- Uso del dialogo: 7/7

Trovo che tu sia stata molto brava a utilizzare il dialogo, che è diventato il punto di svolta di tutta la trama della storia.
Ho adorato che sia stato Harry a tenderle la mano e a dirle che non ha intenzione di perderla così. Ti confesso che nella mia testa, alla stesura del pacchetto, c’era Hermione che tendeva la mano e c’era Harry in pericolo: per questo la tua storia mi ha sorpreso tantissimo.
Hai visto in questo dialogo uno sviluppo interessante e ho amato il modo in cui l’hai realizzato: sei stata bravissima a far nascere mille ricordi e attimi di loro insieme, in cui non era Harry a salvare Hermione, ma Black Cat, da un semplice scambio di battute.
Complimenti davvero, perché hai fatto esplodere la citazione e le hai dato un sacco di colori: sei davvero riuscita nell’intento di renderle la frase protagonista di questa storia, affiancata a Harry e Hermione.

- Trama: 5/6

Eccomi qui per parlare della trama.
Come ho già fatto intendere nel punto precedente, adoro che la trama si regga, o comunque venga aiutata, dal dialogo. Abbiamo Harry e Hermione che si conoscono sia davanti che dietro le maschere: eppure il loro conoscersi non è così profondo, perché certi segreti devono (e sono) rimanere tali.
Eppure, nella disperazione e nella paura vengono fuori anche le informazioni più inaspettate! Così ecco che Hermione, nuovamente in pericolo, porta Harry – e non Black Cat, attenzione! – a buttarsi (quasi letteralmente) a salvarla e a tenderle la mano.
Come ho già ampiamente detto prima, mi è piaciuto l’espediente di tornare indietro per farci vedere cosa uno significhi per l’altro: l’unica conseguenza possibile è quella di mettersi a nudo e raccontare anche l’ultimo (forse, alla fine c’è sempre quello scalino che può trasformare l’amicizia in amore) segreto che splende tra loro.

Non è la prima volta che leggo una trama simile nell’universo di Miraculous, ma è la prima volta che incontro un’AU con Hermione che ha il Miraculous della coccinella e Harry che ha il Miraculous del gatto: è stato davvero piacevole vedere questi due mondi e i loro personaggi si fondano insieme per creare una cosa tanto bella ed emozionante.

- Caratterizzazione personaggi: 4/5

Ho visto tanto Harry in questa storia: perché, insomma, è un po’ lui il protagonista. E insieme a Harry ho visto tanta Harmione. Trovo che il personaggio di Lady Coccinelle sia un po’ scivolato nell’ombra e mi è dispiaciuto non conoscere qualcosa in più su di lei.

Di Harry sappiamo tante cose: che è libero, quando è Black Cat. Che scappa dai suoi zii e da quel terribile cugino e che ama la sua Londra. Ama proteggerla e ama farlo con la sua eroina preferita.
L’introspezione è tutta per il personaggio di Harry di cui conosciamo molte più paure e molti più pensieri: con lui seguiamo la caduta di Hermione, la disperazione di salvarla e l’ansia di perderla. È disposto a raccontare il suo segreto alla migliore amica prima della sua lady per salvarla.
Di Hermione non abbiamo notizie su come abbia ricevuto il Miraculous o di come la faccia sentire essere una eroina, sappiamo solo che è “coraggiosa, brillante, ingegnosa”. Grazie ai libri conosciamo bene la strega più brillante della sua età: sappiamo che è brillante – vorrei conoscere i modi creativi con cui sconfigge le Akuma di Butterfly! – e abbiamo visto in tutti i tuoi flashback che non manca affatto di coraggio.

L’Harmione, come dicevo, è predominante: non sappiamo come sia nata la loro amicizia, ma sappiamo che Harry e Hermione amano proteggersi a vicenda. Adoro che Black Cat riesca sempre a visualizzarla tra i civili e non riesca a pensare ad altro se non a metterla in salvo. E poi amo Hermione che, un po’ alla Marinette, lo chiama micetto o gattino.
Mi è piaciuto anche che tu abbia voluto creare un momento in cui era Hermione a preoccuparsi per Harry, chiedendo a Black Cat di lasciarla andare o di andare a salvare lui il suo miglior amico, colpito dall’Akuma di Fred Weasley.
Si vede che questa tensione e tutto questo volersi bene culmina perfettamente nel finale, dove Hermione rimane impacciata davanti a Harry (e come glielo può spiegare? Come dirgli che lei salva Londra nelle spoglie di Lady Coccinelle?) e lui si trasforma a sua volta, rivelando la verità.
Trovo molto dolce il finale, in cui si danno degli idioti e corrono insieme a proteggere la loro Londra.

- Giudizio personale: 2/2

Bella. Bella per tante sfumature e per tanti piccoli tesori nascosti.

Inizio col dirti che ho amato il modo in cui tu abbia rubato le Akuma da Parigi e la abbia portate a Londra. Amo come tu abbia fatto una ricerca dei luoghi e come mi abbia fatto immaginare un Black Cat e una Lady Coccinelle sul Big Ben a osservare la loro città di notte (quante immagini romantiche).
Mi è piaciuto anche vedere chi fossero i “cattivi” di questa storia: Neville con il suo rospo e Fred Weasley! Sicuramente Piton deve aver fatto saltare i nervi al primo e mamma Molly s’è messa di nuovo a tranciare i sogni di un giovane ragazzo.

Carini Harry e Hermione che si sono cercati tantissimo in questa storia: adoro quando ci sono spazi da annullare e vuoti da colmare. Quel burrone è stato tutto riempito da sentimenti sui sentimenti. Mi è piaciuta l’atmosfera della storia, il modo gentile in cui si sono raccontati i rispettivi segreti e, come avrai anche capito, il modo geniale in cui hai usato il pacchetto.
Bravissima!

- Titolo: 1/1

Il titolo richiama alla perfezione la storia – e anche il dialogo!

- Impaginazione: 1/1

Perfetta.

- Bonus: 1/1

Per un totale di 27.8/30 punti

23/10/22, ore 11:57

Ciao Mari, finalmente sono riuscita a recuperare questa storia! Non conosco il cartone/film di riferimento dell'AU ma non è stato un gran problema, sono riuscita ad immergermi tranquillamente nella storia e l'ho trovata davvero plausibile e coinvolgente. I personaggi sono caratterizzati molto bene e hanno anche in questo universo quei tratti così particolari che ce li hanno fatti amare nella saga originale. Il cambio di lingua incrociato poi lo trovo molto aderente anche ai caratteri di Harry ed Hermione e il loro "complesso del supereroe", è proprio il caso di dirlo. Bella, bella davvero, sono contenta che l'ispirazione sia giunta all'improvviso! Complimenti!

21/10/22, ore 15:55

Ciao, Mari! Mi ero segnata la tua storia questa mattina, ma temevo di non riuscire a passare prima di lunedì ^^", invece miracolosamente la situazione si è placata un attimo e posso prendermi una pausa ♥

Per prima cosa, in bocca al lupo per il contest ^^!
Non seguo il cartone in cui è ambientata la storia, ma a grandi linee tempo fa avevo letto la trama e sono riuscita a seguire senza problemi. Che bello rileggere una Harry/Hermione **, mi sembra passata una vita da quando ho letto l'ultima (oddio, quante volte ho detto letto?)
Trovo che tu abbia mantenuto davvero molto bene i caratteri originali, pur calandoli in due "super eroi": da un lato abbiamo Harry, corteggiato dai guai come se non ci fosse un domani, sempre cavalleresco e protettivo. Dall'altro Hermione, altruista, altera, che non ama aver bisogno di essere salvata.
LOL, probabilmente entrambi avevano già messo insieme i pezzi, inconsciamente, perché sì, dai, non è possibile non si siano fatti due domande riguardo i misteriosi comportamenti dell'altro e le assenze sempre puntuali nei momenti clue. Va bene la sfiga, ma fino a un certo punto!

E niente, ti ringrazio per la lettura piacevolissima!
alla prossima ♥

Benni

21/10/22, ore 15:50

Ciao Mari Lace!
Ammetto di non essere una grande fan della coppia formata da Harry Potter ed Hermione Granger, perché li ho sempre visti sempre e solo come due grandissimi amici, ma devo dire che in questo caso hai saputo rendere bene la loro storia e farmela apprezzare. Sarà forse anche grazie al contesto alternativo, che mi ha permesso di discostarmi completamente dalle vicende narrate nella Saga della Rowling? Chissà... Fatto sta che ho trovato la tua storia davvero carina e mi è piaciuta molto, brava!
Un saluto e alla prossima! :)