Che cosa sei davvero?
di BlueBell9

11/01/23, ore 20:44

Ciao Blue,
Eccomi finalmente su questa storia che avevo adocchiato da subito ma tenuto in caldo per le nominations degli Oscars.
La premessa è che amo le drabbles e scrivere una OS organizzata in drabble è secondo me un'idea difficile quanto geniale e stilisticamente davvero molto efficace. Il titolo è la domanda che guida ogni drabble, e ogni drabble non è altro che un tentativo di risposta che restituisce una delle tante immagini di Rhaenyra, a seconda delle persone che le sono vicine, delle relazioni che vive e delle responsabilità che assume. Tutta la sua vita è riassunta come flash attraverso il filo di queste drabble.
Il finale è, però, l'aspetto più interessante, perché alla fine, oltre le mille definizioni parziali, una risposta c'è: Rhaenyra è un drago, che è tutte quelle cose insieme e allo stesso tempo nessuna. La citazione finale tratta da GOT ci sta poi a pennello.
Credo tu abbia fatto davvero un bellissimo lavoro, soprattutto a livello di concept, con un finale che ha finito per impreziosire il tutto.
Bravissima! In bocca al lupo per gli Oscars e a presto, un bacio!
(Recensione modificata il 11/01/2023 - 08:44 pm)

21/11/22, ore 23:45

Ciao BlueBell! ^^
Sto pian piano recuperando le storie che partecipano agli Oscar, e oggi era il giorno prefissato per la tua Rhaenyra <3
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di raccontarcela attraverso queste Drabble spezzettate, legate cronologicamente l'una all'altra oltre che dal tema centrale, perchè mi ha dato come l'impressione di poter ammirare di volta in volta un'inquadratura diversa di questo bellissimo personaggio. A parer mio, sei riuscita a mantenerla IC, mostrandoci inizialmente la giovane donna che sogna di vivere avventure in sella al suo Drago insieme alla sua migliore amica, ma anche la principessa Targaryen pronta a dimostrare a tutti quanto sa essere fiera e indomabile, degna del ruolo che le spetta di diritto e che ha accettato con onore e onere.
Ho letto nelle note che che avevi dei dubbi sulla drabble in cui ci mostravi il suo rapporto con Viserys, ma posso dirti che, fra tutte, quella è proprio la mia preferita: emerge con tutte le sue forze la Rhaenyra che abbiamo conosciuto nelle prime puntate, così come l'affetto che la lega al padre e, soprattutto, i due volti di Viserys: da un lato il monarca che cerca di garantire la pace (e che nel farlo tenta come può di placare i bollenti spiriti di figlia e fratello) e dall'altro il padre amorevole, che nonostante tutto ha sempre provato a modo suo ad amare e sostenere la sua figlia prediletta.
Anche quella sul rapporto complicato fra lei e Daemon mi è piaciuta molto: ha delle sfumature angst che ci stanno tutte, vista la natura di Daemon di cui Rhaenyra stessa imparerà sempre di più, man mano che la trama avanza.
Concludo dicendo che ho particolarmente apprezzato il tuo stile e che tutte le drabble era abilmente costruite, ognuna con il suo fascino particolare, piene non solo di Rhaenyra, in quanto protagonista, ma anche di tutti gli altri personaggi che hanno saputo colorare il tuo testo (e tutti loro, a parer mio, sempre IC, cosa che ho molto appprezzato!).
E' stata una lettura davvero piacevole, complimenti e in bocca al lupo per gli Oscar, Blue! ;)
Alla prossima,
BellaLuna

02/11/22, ore 09:15

Buongiornissimo, vengo in pace dal contest degli Oscar ai quali non Partecipo in questa categoria ma sono stata comunque attirata dal titolo e dalla protagonista 👀
Mi è piaciuto moltissimo come hai strutturato la storia suddividendola in drabble che possono essere lette da sole ma anche insieme, fornendo un quadro completo della protagonista e della sua vita e che si conclude con la morte di uno dei suoi figli (tremenda quella scena, aiuto) e il risveglio del Drago. Se prima Rhaenyra era pronta a scendere a compromessi per evitare la guerra, adesso no.
Ho apprezzato tantissimo certe frasi che racchiudono il senso dei personaggi, come "ma il drago, si sa, lo è, folle, e Viserys potrà sembrare senza ali e zanne ma è carne del Conquistatore" o "Un drago non cade, si libra"... Insomma, hai saputo incapsulare l'essenza dei Targaryen in poche parole.
Mi è piaciuta moltissimo quindi spero passi il turno!
Ti rinnovo i complimenti e ci si vede la notte degli Oscarrrr
Abbracci dragoneschi
Angel <3

01/11/22, ore 18:03

Ciao Blue! Arrivo colpevolmente in ritardo rispetto a quando hai pubblicato questa raccolta, ma la settimana scorsa sono stata nel caos del Lucca Comics e ancora mi devo riprendere... Lasciando da parte questo, tu dici che non hai un bel rapporto con le drubble ma a me sembra esattamente il contrario perché questa è senza dubbio una delle mie ff preferite lette in questa sezione (se non la mia preferita).
Insomma, Rhaenyra prossima Meloni con "Sono una donna, sono una mamma, sono una Targaryen" ahaha no scherzo, ora faccio la seria.
Prima di tutto mi è piaciuto TANTISSIMO come per ogni "categoria" non solo tu sia riuscita a descrivere bene Rhaenyra e quella particolare fase della sua vita, ma anche altri personaggi a lei legati. Insomma, non è solo una fan fiction su di lei, quindi cambia le note, mi raccomando. Scherzo di nuovo ;)
Mi è piaciuto veramente tutto e mi hanno colpito tante frasi ma questa in particolare, non so, l'ho trovata particolare: "ma il drago, si sa, lo è, folle, e Viserys potrà sembrare senza ali e zanne ma è carne del Conquistatore." (lui un altro dei miei preferiti, oltretutto).
Non vedo l'ora di leggere altro di tuo, piano piano recupero il resto, spero.
Alla prossima e un grandissimo abbraccio.
Carol.

27/10/22, ore 10:24

Ciao Eli ^^
Avevo già letto questa raccolta qualche giorno fa, ma non ero ancora riuscita a recensire. Mi piace molto come hai analizzato Rhaenyra, mettendo in luce tutti i ruoli che è stata nel corso della sua vita, alcuni dei quali purtroppo ha smesso di esserli. Sei stata bravissima a raccontare tutta la sua storia, dall'infanzia e l'amicizia con Alicent, alla nomina come erede al trono fino a tutti i suoi amori – Laenor, Harwin, i bambini e Daemon. Mi è piaciuto in particolare come hai rappresentato il suo rapporto con Daemon, ambiguo e con lui che ama più il trono di lei. Mi è piaciuta anche la rappresentazione di Rhaenys: lei all'inizio non mi piaceva granché, ma man mano che ho imparato a conoscerla l'ho amata tantissimo, e sono d'accordo: non è un cerchio d'oro a fare un sovrano. Mi sono sciolta tantissimo nella parte con Harwin 🥺 Harwin è diverso, ti capisce. È consapevole che tra voi non potrà esserci altro se non quel gioco di sguardi silenzioso, quelle parole dolci sussurrate o quei momenti sporadici in cui vi saziate l’una dell’altro. E stranamente gli va bene. Forse è questo l’amore. Harwin era troppo perfetto per questo mondo crudele 😭
Con le ultime drabble hai descritto perfettamente i sentimenti di Rhaenyra nell'ultimo episodio, che si potrarranno poi per le stagioni a venire. Quando diventa regina, pensa al bene del popolo prima di tutto, non vuole fuoco e sangue, ma cercare una via più diplomatica e pacifica. La morte di Luke la trasforma in un drago, qualcosa che era sempre esistito dentro di lei ma che sapeva non doveva uscire fuori. Ma il dolore di una madre è più forte di qualsiasi altra cosa 😢
Ti faccio tantissimi complimenti per questa storia, so che per te non è semplice scrivere delle drabble ma qui hai fatto un ottimo lavoro ❤
Baci, pampa

25/10/22, ore 19:28

Ciao Eli.
Parto dicendoti che è bellissimo per me leggerti in un contesto diverso da quello solito: mi hai confermato quanto ami la tua penna e il tuo personale e bellissimo modo di descrivere le cose, cogliere le essenze più pure e più vere delle emozioni e dei legami. Un contesto diverso che non è soltanto un diverso fandom ma anche queste drabble, che tu definisci tue nemiche, ma che in realtà secondo me hai destreggiato in modo davvero impeccabile. Tu, la regina dei rotoloni Regina (madonna quante regine!), erede al trono senza dubbio, hai preso 11 pezzi di puzzle e li hai resi 11 bellissime perle. Il tuo ritratto di Rhaenyra è secondo me perfetto e, ti dico la verità, sono rimasta abbastanza stupita di leggere nelle note che è un personaggio non tra i tuoi preferiti e di cui non condividi le scelte: non sarei stata io mai mai mai capace di scrivere una storia tanto bella su un personaggio che non mi suscitava molto. E invece tu ci sei arrivata fino al centro, l’hai scavata, l’hai sbranata proprio, hai tirato fuori tutto quello che di lei c’era da dire e tirare fuori. Ne hai fatto un ritratto splendido, preciso e senza sconti. Non conto nemmeno le frasi meravigliose che hai scritto (“quelle consapevoli e amareggiata di Rhaenys – le stesse di chi sta leggendo un libro di cui conosce già il finale”) perché sarebbero troppe ma, davvero, insieme a lei hai descritto anche tantissimi altri personaggi che intorno a lei gravitano con la stessa bravura. Rhaenys, in primis, che hai veramente pennellato in modo perfetto per la sua grandezza: la vera regina dei Sette Regni (“È davvero un cerchio d’oro a rendere tale un sovrano?”). Ma anche Laenor, Daemon, Criston e Harwin: tutti pezzi della sua vita che in poche righe hai reso per quello che sono (soprattutto relazionati a lei). Sei stata precisa e sincera, non hai nascosto nessun aspetto del brutto e del bello, della tua protagonista ma anche della società che la circonda. La misoginia intrinseca, anche tra chi la ama, il rapporto con Viserys che davvero unico e solo ha creduto in lei come sua erede fin proprio alla morte e che la poteva amare per quella che era perché nulla aveva da guadagnare con la sua vicinanza. Lui che le ha portato via tanto, anche donandole qualcosa. Boh, forse sto sclerando! Quante cose che ci sarebbero da dire! Bellissimo anche il ritratto con Alicent, unica che le sta vicino perché davvero vuole, così doloroso pensando a come poi la storia si è dipanata. Commovente anche il ritratto di Laenor, di cui è stata più madre che moglie. Rhaenyra è un personaggio che mi ha suscitato grande tristezza e una profondissima empatia: ha pagato spesso anche per le colpe, i desideri, le incomprensioni e le mancanze degli altri, doppio rispetto a tutti, eppure alla fine ha scelto la pace. Non posso non volerle bene, non posso sperare che Otto HighTower faccia la fine dei marshmallow sul falò.
Sempre tua, con rinnovato amore, 🤍
Rampolla draghettina Rosierina