Di creature, di umani ed altri eventi strani
di Striginae

12/12/22, ore 23:14

Ciao, eccomi finalmente. Mi era mancato leggere qualcosa di tuo!
Come ti ho già detto, adoro tutte queste tradizioni vittoriane un po' creepy, come il fotografare i morti o fare pic nic nei cimiteri, per cui sono stata davvero contenta di leggere questa oneshot. E' davvero carina e l'atmosfera sovrannaturale ti è riuscita molto bene.
Nonostante l'atmosfera lugubre, la storia è un colpo al cuore. Partiamo subito con le notizie orribili: Arthur è morto. Percorrere le strade di Londra attraverso gli occhi e le sensazioni di Francis è stato dolorosissimo; saperlo lì dietro l'obiettivo, ad osservare l'uomo che ama per l'ultima volta poi... dolore, solo dolore.
E' tutto così asfissiante, finché non compare il fantasma di Arthur. Buffo come un evento soprannaturale che dovrebbe indurre terrore, in realtà risulti quasi un sollievo per il nostro adorato protagonista. Un' incontro bello e triste allo stesso tempo.
A questo punto, tra lo shock per il fantasma e il dolore, Francis potrebbe essere tranquillamente entrato in uno stato di delirio. Di certo non è da lui scavare tombe nei cimiteri, e in effetti mi è sembrato di capire che nemmeno lui si aspettasse qualcosa di preciso.
Il finale è allo stesso tempo tenerissimo, misterioso e spaventoso! L'atmosfera da romanzo gotico si è sentita tutta, a meraviglia. Sono contenta che, in qualche modo, quei due si siano riuniti! Anche se in una maniera decisamente macabra. Il dettaglio finale con la foto è stato assolutamente carinissimo!
Davvero un ottimo lavoro, questa oneshot è stupenda, soprattutto per Halloween. Volo immediatamente a leggere altri tuoi lavori! Alla prossima^^

12/11/22, ore 21:45

Ciaooo! Buona sera! Un po’ all’ultimo ma eccomi qui!
Sto scrivendo da iPad quindi potrebbero esserci errori di battitura o decisioni dell’iPad stesso XD inoltre non sono per nulla abituata alla tastiera per cui immagino che probabilmente ci saranno anche errori tipo lettere completamente mancate XD
Come sempre - ormai É davvero una tiritera AHAHAHA - sarei voluta passare dalla long piratesca perché è da un sacco che non leggo di loro e che mi mancano!
Però poi ho visto questo capitoletto… e ho deciso che dovevo per forza passare da qui! Il ghostAU è uno di quelli che mi incuriosisce di più e che vorrei davvero provare a scrivere! Non lo so, ha quel qualcosa di un po’ creepy che mi attira XD
Ma comunque, veniamo alla tua shottina!
Quando ho iniziato a leggere sono rimasta un attimo sorpresa: devo ammettere di non essere esperta in merito alla Londra vittoriana e agli usi tipici del periodo… per cui tutta la questione del fotografo mi ha inizialmente sorpresa non poco XD però allo stesso tempo devo ammettere che un po’ mi ha fatto ridere quando già subito all’inizio dice che i morti sono i suoi clienti più fedeli e quelli con cui lavora meglio perché non rischiano di rovinare uno scatto muovendosi all’improvviso XD
In ogni modo, l’atmosfera di tutta la prima metà del capitolo è davvero particolare perché… e il fatto che Francis si sia trovato a dover mettere in posa il corpo di Arthur mi ha lasciato un sacco di amaro in bocca, così come il pensiero che Francis stesso formula sul fatto che quella sarà probabilmente la sua foto migliore… insomma, nom riesco bene ad immaginare cosa avrei provato io al suo posto…
Ma ancora più intensa è la seconda metà del capitolo! Devo dire che non mi aspettavo questa piega degli eventi… insomma, ammetto che nonostante tutto pensavo che le atmosfere sarebbero state più dolci, diciamo così. “^^ vane speranze. Ma allo stesso tempo credo che non potesse esserci finale migliore: un cambio improvviso come ingenuamente pensavo io sarebbe risultato stonato. Così invece la storia procede con fluidità, ci fa conoscere atmosfere cupe e dolorose e surreali… ed è tutto bellissimo è giusto così! Anche perché dato il contesto, Francis non può nemmeno esternare a dovere il suo dolore e, quindi, non può elaborare il lutto…
C’è un che di poetico nel fatto che alla fine i due si incontrino nuovamente e riescano finalmente a stare insieme *^* per quanto mi riguarda si può considerare un lieto fine!
Ma invece mi domando, la foto da cui hai preso ispirazione (che perdonami, io non conoscevo… perdona la mia ignoranza XD) è effettivamente una foto post-mortem? 👀
In ogni caso bellissima!
È bellissima questa shottina! Mi è piaciuta tantissimo! E mi sto rendendo conto che mi piacerebbe un sacco leggere altre storie con una ambientazione del genere! Se avessi in programma di scriverne delle altre fammi sapere *^*
Detto questo ti faccio tanti complimenti e ti mando un grosso abbraccio!
A prestoooo!
Sciauuu!
Bea

08/11/22, ore 19:39

Cara,
Io ancora non ho recuperato quest’anime anche se lo so che dovrei e me l’hai anche consigliato 🥺 ma nel frattempo ho deciso di passare da questa one-shot perché avendo seguito i tuoi post a riguardo su facebook mi sento un po’ come se l’avessi vista nascere!
Partiamo dal presupposto che rispetto all’ultima cosa che ho letto di tuo – che se ricordo bene le date è vecchia di un annetto, un annetto e mezzo – ti trovo molto migliorata nello stile e quindi complimenti davvero!
Nella prima parte della one-shot, quando Francis si appresta a tornare da Arthur per quel che si presuppone sia l’ultima volta si percepisce senza alcun problema l’atmosfera tesa e lugubre che si accompagna all’anticipazione tutt’altro che entusiasta. Mi sono lasciata trasportare e ho immaginato le viuezze che Francis percorre, di certo non pulite perché la morte è appunto ovunque a farci da compagna. Quando però arriva il momento di preparare il set, lì sì che l’inquietudine aumenta. Ti giuro che quando ho letto di Arthur che veniva posizionato sulla sedia in preparazione della foto ho avuto davanti a me un’immagine così limpida che mi ha fatto non poco senso, non se appunto mi soffermo sui dettagli di questo corpo morto che si mette in posa 🤓 . Eh, sì, Francis c’è sicuramente un che di sinistro e ironico in tutto questo. Allo stesso tempo, poi, il dolore e il lutto del fotografo pervade un po’ tutta la storia, anche perché è un sentimento che non può trovare sfogo o anche consolazione vista l’ambientazione che rende l’amore che aveva unito lui e Arthur un peccato.
Il dolore è ancora più predominante nella seconda parte, quando il fantasma di Arthur rivela il motivo per cui appare a Francis. Devo dirti che l’ho trovata abbastanza toccante e se all’inizio mi ero fatta tutt’altra ipotesi sull’eventuale finale, da qui in poi ho cambiato del tutto idea. In un certo senso, sembra quasi naturale che debba finire con i due amanti che si ritrovano on the other side, è giusto così anche perché, per la prima volta, possono stare insieme senza dover essere condannati.
Mi è piaciuta tantissimo, tanto che ora ho voglia davvero di leggere altro su loro due, ma prima dovrei davvero decidermi a guardare l’anime!

Complimenti ancora. Un abbraccio 💕.

P.s. so che c’entra poco con l’atmosfera lugubre del racconto, ma la frase “ricordati che devi morire” mi ha fatto scoppiare a ridere perché per me può essere solo e soltanto una citazione tratta da “Non ci resta che piangere” di Troisi e Benigni. Se non l’hai visto, ti consiglio di cercare almeno la scena a cui faccio riferimento; ti basta scrivere la frase + Troisi su Youtube!