Bedtime Stories
di CatherineC94

20/11/22, ore 02:21

Remus è il mio personaggio preferito in assoluto della saga, così pieno di grigi e di fratture, di malinconie e di fragilità. Penso che tu abbia saputo rendere tutto questo in una storia così breve ed eppure altrettanto toccante. Mi si è stretto il cuore l'idea che Hope abbia sentito l'esigenza di cambiare il finale di Cappuccetto Rosso, è qualcosa di assolutamente plausibile che fa riflettere ancora di più sulla condizione di emarginazione e difficoltà vissute da Remus. Remus che è fragilità ma anche forza. Non avevo mai pensato a come potesse vedere in Harry la purezza e la bontà d'animo di sua madre. È stato illuminante, l'ho apprezzato tanto e mi sento di condividere questa idea. Molto bella.
(Recensione modificata il 20/11/2022 - 02:22 am)

07/11/22, ore 08:51

Ciao socia carissima, qui a dirti che sto singhiozzando dopo aver finito questa storia: credo che sia fra le preferite fra le tue che ho letto al momento.

Io a Remus voglio un gran bene; quando ho letto il terzo libro avevo una gran cotta per lui, per colpa del nome (ero fissatissima con Lupin l'incorreggibile Lupin ai tempi.)
Questa piccola storia ne fa un tributo bellissimo. Ho amato tutto, in particolare la divisione in due piani temporali - una scelta stilistica che apprezzo sempre molto, e la caratterizzazione di Remus che personalmente ho trovato perfetta. Poi oddio, ho pianto un sacco nel leggere del dolcissimo rapporto con sua madre, che meraviglioso personaggio Hope! Mi ha stretto tantissimo il cuore vedere come abbia inizialmente cambiato il finale della favola per proteggere il figlio il più a lungo possibile. Ma la tristezza della realtà presto o tardi arriva comunque.
Poi anche la seconda parte mi ha fatto venire davvero da piangere, con Remus che non riesce a sostenere la vista di Harry, troppo simile ai suoi genitori, i più cari amici che Remus abbia mai avuto, e che non ha saputo proteggere. Poi c'è quel "lui"... intende Sirius, vero? Remus è ancora convinto che sia colpevole çç e anche questo mi spezza il cuore...
Insomma, questa storia è stato un durissimo colpo in questo lunedì mattina çç
ti mando un bacione grande grande!
a presto!

Bennina

05/11/22, ore 10:57

Ciao Cate, ma mi dici che meraviglia è mai questa?❤❤
Io ho un debole per Remus, ormai credo che sia assodato, e non hai idea di quanto sia stata felice di veder comparire questa piccola storia dedicata a lui in home.
Trovo che tu abbia creato un parallelismo assolutamente meraviglioso tra l'infanzia di Remus tormentata sì, ma comunque felice perché vissuta insieme si genitori, e la sensazione di impotenza che coglie il nostro professore alla vista di Harry, colui che in un'altra vita sarebbe stato come un nipote, ma che invece è uno sconosciuto. Che bella l'immagine di sua madre che modifica Cappuccetto Rosso per far sì che il lupo e la bambina siano amici, mi hai davvero straziata, sappilo.
Meraviglioso poi il ruolo che hai affidato all'inverno che è dentro Remus, e lo scava in profondità, facendolo sentire inadeguato e sbagliato - qualcosa che purtroppo è la normalità per lui, ma che forse potrà cambiare ora che ha trovato Harry.
Una storia malinconica e piena di struggimento, che mi ha fatto riflettere una volta di più su questo personaggio meraviglioso.
Grazie davvero di averla scritta, Cate, vola diretta nelle mie preferite!❤❤
Ti abbraccio fortissimo,
Francy

PS avevo dimenticato un dettaglio fondamentale, che meraviglia la citazione dei Queen all'inizio, davvero perfetta per Remus. -__-
(Recensione modificata il 05/11/2022 - 11:00 am)

05/11/22, ore 08:11

Ciao CatherineC94!
Non potevo non passare a commentare una storia dedicata al mio adorato Remus J. Lupin, che anche se non è il mio personaggi preferito, di sicuro è sempre stato tra quelli che ho amato di più sin da quando è apparso ne "Il prigioniero di Azkaban".
In questa tua triste e malinconica storia, hai saputo tratteggiare bene il tormento interiore del nostro Licantropo, che è talmente buono che di sicuro non si meritava una tale sventura nella vita! Ma si sa, non sempre la vita è giusta, quindi ecco qua spiegato perché a un uomo buono sono capitate cose tanto orribili.
Questo aspetto mi affascina a tal punto che anche a me piace esplorarlo, di tanto in tanto, e soprattutto sulla raccolta sui Malandrini lo tratterò un paio di volte.
Insomma, una storia davvero ben costruita, come sempre!
Un saluto e alla prossima! :)