Frammenti di stelle
di MissAdler

04/05/23, ore 12:50

Ehilà, ho approfittato della pausa caffè e del fatto che ormai mi trovassi sul tuo profilo per leggermi qualche altra cosina! Per quanto, morissi dalla curiosità di continuare la long, ho adocchiato questa raccolta di OS, così ho deciso di farci una capatina. Ti dirò, per quanto adesso mi ritrovi a scriverti questa recensione con il cuore a pezzettini, non mi sono affatto pentita della scelta <3
Protagonista assoluto della storia è Vader/Anakin, in un viaggio introspettivo che ci racconta tutta l’incredibile umanità di questo personaggio inghiottito dal Lato Oscuro della Forza. Le sue riflessioni trasmettono quella fragilità e quell’emotività che sono state la sua condanna… e come posso io mantenere la calma, se a scatenare questa discesa nella propria interiorità, è soprattutto il suo controverso rapporto con Obi-Wan? Sarà che ho appena letto la long, dove i due vengono immortalati in una vesta totalmente diversa, illuminata dal sole cocente di Tatoone, ma è stato davvero devastante emotivamente affrontare questa OS per me lettrice – il tutto accompagnato dalla fanart che hai scelto e che fa da ispirazione alla storia… AIUTO, È TUTTO BELLISSIMO!
C’è amarezza in Vader/Anakin – quanto amo questa immagine di Anakin che continua a dimenarsi per uscire dall’oscurità dopo tutto questo tempo! – rancore e insieme amore per quello che è stato in passato. Si era illuso che spezzando il legale con Obi-Wan, il suo conflitto interiore si sarebbe placato, invece non c’è pace per lui, perché quello con il suo vecchio Maestro è qualcosa insito ormai nel sangue: “quel groviglio di tessuto non sapeva di bruciato, di vecchio o di stantio. Profumava di qualcosa che mi aveva fatto così bene e così male da risultarmi intollerabile, di qualcuno che avevo amato di un amore così crudele e contorto da confonderlo con l'odio.” – dovevo riportare questo pezzo, perché l’ho trovato potentissimo. Così come potente è stato il gesto di annusare il profumo di Obi-Wan dal mantello conservato, nonostante la sofferenza di togliere la maschera… mi ha trasmesso una tenerezza e una dedizione assoluta!
Infine, ho adorato la visione di Luke che ci regala il pov di Vader/Anakin. Luke è l’equilibrio nella Forza, ma anche l’equilibrio fra la figura di Obi-Wan e Anakin, la parte migliore di loro. La scena finale di Obi-Wan che viene a prendere Anakin… beh, che te lo dico a fare? Occhi lucidi, ma il cuore pieno di amore.
Complimenti come sempre, il modo in cui ci racconti questi personaggi coglie sempre nel segno.
Un abbraccio, Violet
Ps. Mi sono appena resa conto che, non so per quale motivo, ho letto e recensito la terza OS di questa raccolta, invece di partire dalla prima ahaha forse ho cliccato su qualche pulsante di troppo! Sorry :)

29/04/23, ore 19:19

Scusa però.
Tu mi suggerisci di leggere questa cosa e mi spezzi il cuore.

Anakin/Vader è più difficile da comprendere di Obi-Wan, quindi per me è più difficile immedesimarmi. C'è troppa rabbia, ed è terribile. In lui convivono davvero due persone, una che soffoca l'altra e che vuole dimenticare il passato, l'altra che si rifiuta di morire e che ancora lo tormenta dall'interno. Il potere che ha Vader e il terrore che lo circonda lo rendono terribilmente solo. Ed è nella solitudine che Anakin torna a farsi sentire, e con lui Obi-Wan.

Ci sono moltissimi pezzi che mi sono piaciuti tanto in questa storia. Il fatto che Vader non abbia gettato via il mantello e la spada di Obi-Wan, e che si tolga la maschera per sentire il suo odore sulla vecchia stoffa. Il fatto che lo ricordi alla perfezione e che cerchi di sentirsi disgustato. Il fatto che guardi Luke e veda in lui entrambi loro due. Le parole che gli risuonano dentro. Sono tanti momenti che richiamano alla mia mente i film, e quelli che tu hai creato sono così perfettamente inseriti, da farmeli immaginare.
È così difficile ricordare un amore che fa soffrire tanto. Forse dopo moltissimi anni ci si riesce, non lo so. Forse il dolore non passa mai. Il fatto che per Vader sia ancora vivo mi commuove profondamente.
Io penso che qualunque villain abbia bisogno di una sua terza dimensione, quella in cui possiamo comprenderlo abbastanza da riuscire a vedere le sue motivazioni e i suoi sentimenti. Mi piace tanto come tu sia riuscita a dargli delle sfumature così "giuste". Sembra più vero. Grazie <3

A prestissimo
Gladia

P.S. c'è un mini errore di battitura: "che si crogiolano su un mano erboso", che suppongo debba essere manto!

31/03/23, ore 15:24

Ciao cara Aislinn,
sono felicissima di essere finalmente riuscita a recuperare questa tua storia perchè mi è piaciuta tantissimo!
Veramente, mi ha fatto venire la pelle d'oca e ti faccio i miei complimenti più sinceri, per lo stile ricercato, per la voce potentissima e sofferente di Anakin/Vader che sei riuscita a tirare fuori e a regalarci con questo tuo scritto.
Wow... ho amato tutto: il fatto che il pathos della storia crescesse e andasse avanti come la storia personale di Vader; il poter sentire anche nelle parole del Sith lo struggimento e la paura e la speranza ancora residue di Ani; le due bellissime frasi dette da Luke e da Obi-Wan riportate abilmente nel tuo testo.
Ho anche adorato il modo in cui hai saputo dipingere tutti i legami che hanno reso questo personaggio quello che è: il suo legame così contorto e profondo con Obi-Wan, il suo amore puro come la primavera con Padme, e infine la speranza che lo lega a Luke, a quel figlio che riesce ancora a vedere Anakin respirare dentro Vader, a quel figlio che riesce a cogliere il suo grido di aiuto anche se Vader quasi non vorrebbe, lui vorrebbe solo poter dimenticare tutto, sradicare ogni frammento di luce via da sè, e invece non ci riesce mai, e invece conserva quelle reliquie come tesori e l'unica cosa che brucia è solo se stesso.
Ottima la chiusura, non spezza per nulla il tono malinconico e struggente del tuo testo, ma regala pace, regala speranza allo stesso tempo, con Obi-Wan che torna a porgere la sua mano ad Anakin e lui che non riesce ancora a chiedere scusa, ma che risponde al suo richiamo come sempre.
Un'introspezione magistrale, scritta con un stile così intenso e coinvolgente e allo stesso che ti scivola via, fluido e "pulito" tanto che a fine lettura vorresti averne avuto di più.
Bella, bella, bella! Si sente proprio che in questa storia tu sia riuscita a trasmettere tutto il tuo amore per questi personaggi! <3
Ancora complimenti e spero a presto!
Un abbraccio,
BellaLuna

09/03/23, ore 10:11

Ciao cara. Sai che sto seguendo con passione la tua long su Anakin e Obi-Wan, quindi oggi mi sono buttata su questa raccolta di One-Shot. Mi piace, mi piace tantissimo questa storia che ripercorre la trilogia originale e soprattutto i momenti di Episodio VI in maniera assolutamente non banale, anzi. Darth Vader uccide Obi-Wan, ma lo uccide davvero? Le immagini a carrellata che ci mostri, il modo in cui Anakin continua a vedere ovunque Obi-Wan. Magnifico e struggente. Ed è così IC Anakin che conserva il mantello di Obi-Wan, Anakin che si dibatte dentro Darth Vader, sentire l'odore del mantello e percepire lo stesso odore di sempre. L'immagine poi della differenza dell'amore provate per Padmé e Obi-Wan la trovo perfetta. Condivido l'idea che l'abbia amata, ma un amore come dici tu che si nutre dell'amore. E sì, ho amato anche l'idea di Luke che ha qualcosa di Anakin e qualcosa di Obi. Come dici tu, molto di Obi. Mi sono proprio rimaste impresse le tue frasi, il destino degli Skywalker di essere plasmati da Obi-Wan e avere i suoi insegnamenti nella mente. E sappiamo che Anakin riesce a redimersi e raggiunge Obi-Wan. Meraviglioso, ti ringrazio per questa bellissima storia e ti faccio tanti complimenti.

Cress Morlet

06/03/23, ore 12:31

Mi viene da piangere.
Un finale perfetto che spezza il cuore.
Ho amato molto le analogie tra le parole di Luke e Obi Wan...
Tutta la storia è intrisa di sangue e lacrime....
Ti rimane dentro.

14/12/22, ore 09:48

Buongiorno, tesoro, eccomi qui ** è sempre un piacere tornare sulle tue Obikin, anche se qui la ship è talmente appena accennata che quasi potrebbe sembrare un legame fraterno e va comunque benissimo così. Amo moltissimo anche la Padmé/Anakin perciò apprezzo moltissimo quando un'autrice/autore non cancellano il rapporto che Anakin ha avuto con sua moglie ma trovano sapientemente il modo di far convivere due tipi di amore. In questo caso quello verso Padmé è visto come qualcosa di totalmente puro, più un amare l'idea stessa dell'amore, senza la parte più "sporca", che però, come dici benissimo tu, è necessaria affinché l'amore metta davvero radici, diventi completo, diventi reale.
Mi spezza il cuore immaginare Anakin che ancora lotta per emergere dal fondo del cuore di Vader, e prenda il sopravvento in alcuni momenti, come quando il Sith cede alla debolezza e tuffa il viso per pochi secondi nel mantello del suo vecchio maestro che non ha avuto il coraggio di gettare via çç.
Ho amato tantissimo anche come ti sia soffermata sul parallelismo delle due frasi "mio padre è morto davvero"/"il mio amico è morto davvero": quando ho sentito la seconda all'interno della serie tv ho avuto un senso di deja vu fortissimo prima di ricordarmi come mai fossi convinta di averla già sentita ahaha. Hanno fatto davvero un gran lavoro gli sceneggiatori, secondo me ♥
Bellissima anche la caratterizzazione di Luke, che ha delle somiglianze con entrambi i personaggi che vanno al di là della genetica: un concetto che ho davvero adorato. E sono d'accordissimo nel dire che da Anakin e Obi-Wan abbia preso solo il meglio, che lo ha portato a non arrendersi mai, a non abbandonare suo padre fino alla fine, riportandolo al lato chiaro.
Mi piace pensare che poi sia andata davvero come descrivi tu, che una volta chiusi gli occhi, la prima cosa che Anakin abbia udito sia stata la voce del suo antico maestro ♥
Grazie di cuore per la bella lettura, ti mando un bacione grande,

Bennina

12/12/22, ore 21:20

Questi primo capitolo è davvero straziante.
Non mi sono mai focalizzata su questa coppia, ma la storia ha reso davvero bene.
La faccenda del mantello, Anakin che rischia da dentro, Luke, tutto perfetto. Complimenti.

12/11/22, ore 16:10

E anch'io non ho alcuna intenzione di abbandonare la tua long che adoro e che mi piace proprio perché non segue il canon e va seguendo il tuo cuore e quello dei personaggi... ma erano giorni che questa storia in un certo senso mi chiamava e alla fine non sono riuscita a resistere ed eccomi qua!
Questa OS è ovviamente molto più triste e dolorosa rispetto a quello che vuoi raccontare nella tua stupenda long fic, ma sebbene in un certo senso segua il canone, allo stesso tempo lo reinventa e lo riscrive. Sì, qui le vicende sono quelle dei film, Anakin è diventato Darth Vader dopo la morte di Padme e ha ucciso Obi-Wan... eppure ancora una volta tu sfuggi al canone e segui i sentimenti di quello che non è più Anakin, ma che forse ne conserva il cuore. La morte di Obi-Wan non è una vittoria, non è una gioia per Vader, anzi è una spina conficcata da qualche parte, un logorio che lo uccide pian piano, un profumo che lo perseguita, ricordi che non lo lasciano in pace. Ed è straziante e commovente insieme come, alla vista di Luke, sentendo le sue parole che riecheggiano quelle di Obi-Wan tanti anni prima, Vader si renda conto di essere ancora e sempre Anakin, che quella maschera che lo copre non è riuscita a soffocare il cuore e l'anima di Anakin dentro di lui, che soffre per non averlo potuto dimostrare a Obi-Wan, ma che adesso potrà finalmente svelare a Luke, suo figlio. Luke che è la parte migliore di entrambi, Luke che può aiutarlo a riscattarsi almeno nella morte.
Dolcissimo e commovente come Vader, o meglio Anakin, si lasci morire tra le braccia di Luke, sorretto dalla sua forza, sapendo che è la cosa giusta e quando... oddio, quando alla fine Obi-Wan viene a prenderlo per portarlo via con sé nella Forza, dove niente potrà mai più separarli, ecco, lì davvero mi hai fatta piangere! In genere non amo le storie tristi, ma questa in realtà non lo è, perché alla fine Obi-Wan e Anakin staranno insieme per sempre!
E devo farti i complimenti anche per altri due dettagli che ho notato nella storia e che ho amato tantissimo: come ti ho detto qui segui la storia canonica, ma vai oltre il canon, perché Anakin ripensa al suo amore per Padme come a qualcosa di pulito e puro, qualcosa che forse non era neanche vero amore, mentre il sentimento per Obi-Wan era destabilizzante, distruttivo, potente proprio come dev'essere il vero amore; e poi che Anakin vede Luke come se, in realtà, fosse figlio suo e di Obi-Wan, non di Padme, perché è a Obi-Wan che somiglia, è Obi-Wan che rispecchia nei lineamenti e nel modo di fare... e anche questo suggerisce tanto!
Bravissima, ogni tua storia mi incanta e mi emoziona, sono felicissima di averti scoperta!
Abby

09/11/22, ore 17:08

Ciao <3
Intanto, di nuovo BUON COMPLEANNO. E a che ci sono, approfitto per prendermi la mia dose quotidiana di angst. Bellissima questa storia, non sarai abituata al pov di Anakin/Vader, ma ti è comunque riuscito molto bene, c'è sempre quella nota di rimpianto quando si legge dal suo punto di vista. Una cosa che ho amato tantissimo, è il fatto che lui in Luke riveda sia lui che Obi Wan. Nonostante Luke non abbia un legame biologico con Obi Wan, è innegabile che qualcosa da lui l'abbia presa. E poi adoro il concetto che è destino degli Skywalker essere in qualche modo influenzati da Obi Wan, perché è verissimo. A questo punto Anakin (anzi, Vader) sta morendo e in Luke ci rivede Obi Wan e anche tanto del suo passato. Si rende conto che Anakin non è mai morto davvero, che quella parte di lui che è sopravvissuta chiede aiuto, eccome se stesse rivivendo quello che ha vissuto con Obi Wan.
"Lui è la parte migliore di noi", piango fino a domani mattina, guarda. Veramente una bella lettura struggente <3

Nao

07/11/22, ore 20:10

Ciao, beh, che dire... Una stupenda valle di lacrime, ecco. Storia bellissima, eh, non dico niente, ma che tristezza!

Scherzi a parte, mi è piaciuta moltissimo e sono contenta che tu ne sia soddisfatta. Essere soddisfatti di quello che si scrive è merce rara oggigiorno ed è un qualcosa di cui andare sempre fieri, quando ci capita. La fanart che ti ha ispirata è stupenda e ti ha aperto diversi scenari interessanti. Io non credo al fatto che Darth Vader sia stato davvero contento e soddisfatto di aver ucciso il suo vecchio Maestro. Tanto per cominciare perché è stato Obi-Wan a volerlo e non il contrario, dato che si è arreso per far scappare Luke e gli altri, e poi... Beh, poi sappiamo che Anakin non è mai stato davvero "Ucciso" e anzi è proprio questo secondo me il momento in cui inizia la sua redenzione finale. La storia si concentra sui momenti che precedono la morte di Anakin tra le braccia di Luke. E ho adorato che, nonostante tutto, il pensiero sia andato proprio a Obi-Wan. L'immagine di lui che lo aspetta "Dall'altra parte" è tragica e stupenda al tempo stesso. Mi è anche piaciuto molto il momento in cui si sofferma ad analizzare il suo amore per Padme e dice che era un sentimento molto puro, contrariamente a quello per Obi-Wan che aveva secondo me radici completamente opposte. Traspare l'amore viscerale che aveva per lui, l'ammirazione e forse anche l'incomprensione. L'immagine di Darth Vader che si toglie la maschera per annusare la sua veste e quando si rende conto che Obi-Wan ha lo stesso odore di vent'anni prima, mi ha stesa te lo dico.

Sono contenta che tu abbia deciso di pubblicare. Mi è piaciuta molto.
Koa

07/11/22, ore 19:33

Ecco che il cuore mi si spezza così, alle sette e mezza di sera, mentre aspetto che mi si cuociano i broccoli.
Diamine 😂 non mi sarei aspettata nulla di diverso, data l'anteprima della fanart e quella canzone su Instagram. Ma ho voluto comunque farmi del male... e del bene, perché nonostante il dramma le tue storie fanno sempre bene. Sono tutte belle, tutte sentite, tutte profonde.
In effetti nel canone Vader sembra quasi indifferente quando uccide Kenobi... ma sappiamo che non può essere così, non lo è.
Ed è bellissimo leggere i suoi pensieri qui, che sembrano praticamente canonici... e diamine, pure il mantello che ha tenuto 😭 adoro troppo.
E quasi mi bruciano i broccoli ma chissenefrega, perché sono piena di emozioni ora che ho letto questa breve ma intensa storia.
Grazie per averci regalato questa cosuccia ❤️ un abbraccio
Grace