We want to live
di Darty

23/11/22, ore 18:51

Ho letto subito il tuo aggiornamento, ma come vedi mi ritrovo a recensire in netto ritardo.
Che dire...dopo aver sfiorato, accanto ai nostri eroi, il peggio delle brutture del mondo (una donna venduta come una bambola, un uomo sul punto di morire per salvarla), ecco li ritroviamo in viaggio, "elevati" da tutto quel marciume non solo in senso letterale. L'idea del viaggio in mongolfiera, da te descritto splendidamente, è solo l'ultima di una serie di "chicce" con cui rendi preziosa ed unica la tua narrazione. L'amore finalmente condiviso tra Oscar ed Andrè sembra rispecchiarsi in quello altrettanto duraturo ma infelice del conte Leopoldo, avvolto da un mistero che speri si svelerà prima che la storia finisca.
Ritrovare Goerso è un po' come riavvolgere il filo di questa avventura, e riavvicina i nostri al punto da cui tutto è cominciato. Ma intanto, resto ancora un po' sulla mongolfiera, tra le nuvole...

20/11/22, ore 09:17

Cara Darty, ti ho scoperto per caso. Ed ho letto con grandissimo piacere la tua storia. Sei una bravissima scrittrice e sono daccordo (con altre recensioni) veramente dovresti scrivere un libbro! Andre ed Oscar sono cosi veri! Ho riscoperto Lady Oscar recentemente, mi e apparsa a caso su fb. Credo per il suo 50esimo anniversario, eroina amatissima della mia infanzia. Ho risentito di nuovo quel trauma intorno alla loro morte cosi disperata. Mi sono fiondata a cercare fanfictions per sognare di un altro destino per loro e cosi ho scoperto questo sito e la tua storia bellissima. Adoro il fatto che oggi (40 anni dopo) si scopre di aver in comune con cosi tante persone l'amore di un personaggio fantastico. Grazie ai social. Non vedo l'ora di leggere il seguito xx

18/11/22, ore 21:29

…. E invece di trattava di una mongolfiera! Originale e poetico!
Oscar si sta riprendendo per fortuna e sicuramente adesso Andrè non la lascerà più.
Non so, ma ho la sensazione che probabilmente incontreremo di nuovo Leopoldo prima o poi.
I nostri perdono un prezioso alleato ma ne hanno appena ritrovato un altro. Goerso ❤️

18/11/22, ore 10:18

Ciao Darty. Suggestiva la citazione all'inizio del capitolo per accompagnare il lettore in un momento magico con la mongolfiera. Ho sorriso nel leggere delle mestolate. Che bello leggere di questi momenti piú leggeri per Oscar e André dopo quanto accaduto. Ho letto con interesse il dialogare tra Oscar e Leopoldo. Mi é piaciuto leggere di Oscar commossa cercando la mano del Conte. Poi é il momento di salutarlo e ho apprezzato il suo regalo per Oscar. Un finale avvolto dal mistero con il nome di Hermione. Grazie per queste emozioni. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/11/2022 - 10:21 am)

17/11/22, ore 22:02

La consapevolezza di Oscar di essere stati per quasi vent'anni qualcosa di speciale scalda il cuore. Ma nuovi misteri si affacciano e vanno ad intrecciarsi alla storia: la misteriosa Hermione scomparsa all'improvviso (e qui mi viene un'idea ma la tengo per me) e un libro avvolto in carta blu da non aprire prima di aver raggiunto Parigi...forse davvero la strada del Conte Denis di Saint Germain si intreccerà ancora con quella dei Nostri.
Davvero suggestivo il volo in mongolfiera...aria calda e funicelle. Non so la poesia ma la scienza, lo credo davvero, sta ad un passo dalla follia. E il testo a cui fai riferimento in chiusura la dice lunga.
Bellissimo Darty, sempre di più!

17/11/22, ore 16:15

Carissima Darty,

dopo tanto penare, dopo la reclusione claustrofobica in quell'harem pieno di insidie e in quelle celle umide e maleodoranti, dopo il terrore concreto della morte che si avvicina a passi lenti e cadenzati, dopo aver sentito tutto il peso della separazione degli innamorati e la disperazione di chi sente tutto perduto, ecco, dopo tutto questo, il risveglio di Oscar in mongolfiera, questi scorci di realtà che si offrono alla sua vista e che compongono a poco a poco la consapevolezza di un volo, alto nel cielo e tra le braccia amate, insomma, questo inizio di capitolo è stato davvero bellissimo.

E anche il malinconico Leopoldo, le sue parole, i suoi doni (che cosa avrà donato ad André?), il suo amore perduto e sempre rimpianto per la bella Hermione mostrano in una luce calda e piena di benevolenza questo strano personaggio, amico leale e salvifico.

E Goerso. "Goerso gli veniva incontro": che cosa si può chiedere ancora a questo capitolo?

Tutti i miei complimenti, bravissima,Darty!
Ti abbraccio,
Sett.
(Recensione modificata il 17/11/2022 - 04:48 pm)

15/11/22, ore 07:28

Ciao Darty,

Che bello e che romantico il risveglio della tua Oscar accanto ad André in volo verso Tenedo.
In mongolfiera.
Chi se lo sarebbe mai aspettato?
Il finale del capitolo precedente, come una sorta di sogno fra le nuvole, non era dunque da attribuirsi agli effetti soporiferi della droga che le era stata somministrata, la sensazione di galleggiamento sospesa a mezz'aria era assolutamente reale.

Reale è anche la presenza di André che finalmente può toccare , abbracciare e stringere ormai pienamente consapevole del passato pericolo.
Ben presto arriveranno nuove disavventure e riemergeranno questioni irrisolte ma questa pausa è salvifica per questa coppia così perseguita, ed è bello sapere che il conte Leopoldo stia completamente dalla loro parte e si sia confidato con Oscar.
Chi è Hermione la donna che improvvisamente lo ha lasciato e perché? Ci sono delle grosse analogie col personaggio della giovane Alba/ Lorenza anche se costei non può essere sua madre, comunque il mistero non manca neanche in questo capitolo.
Ti attendo col prossimo, chissà Goerso cosa dirà ai nostri? Cosa succederà? Tu hai una fantasia da vendere e potresti scrivere dei libri. Te l' ho già detto ma lo ribadisco: è un piacere leggerti e farci accompagnati da uno stile di scrittura così armonioso, colto , leggero ma ricercato.
Grazie. A presto
(Recensione modificata il 15/11/2022 - 07:36 am)

14/11/22, ore 23:29

Davvero notevole come ad ogni capitolo questa storia riesca a rinnovare per noi la magia, restituendoci, nella loro più autentica essenza, Oscar e André.
Ma a catturare la nostra attenzione sono anche gli altri personaggi, nati dalla fantasia dell'autrice, che si sono pian piano fatti spazio nel nostro cuore.
Qualcuno di questi ci dispiace lasciarlo (benché André si dichiari convinto che questo non sia il loro ultimo incontro), qualcun altro lo ritroviamo con gran piacere. E una punta di commozione.
Complimenti, Darty, e a presto.
Octave

14/11/22, ore 22:52

Darty cara,
Questo viaggio in mongolfiera con i nostri che si sono riuniti dopo tanta sofferenza ha il sapore della fiaba: quanto romanticismo e quanta delicatezza nel ritrovarsi di Oscar e André dopo il pericolo scampato. E che sollievo vedere che Oscar si è completamente ripresa e che senza pensarci due volte conferma a Leopoldo - personaggio che ormai adoro - che lei e André sono sposati da 20 anni. Spero in un lieto fine per questo loro aiutante, o almeno di scoprire quale sorte sia toccata alla sua Hermione. Ora che Leopoldo li ha salvati, un altro fedele amico li aspetta: il mitico Goerso!
Riesci sempre a farci un sognare: grazie!
Un caloroso saluto e a presto,
G.
(Recensione modificata il 14/11/2022 - 10:55 pm)

14/11/22, ore 12:41

Ma quale altro splendido passaggio, cara Darty, ci hai regalato, che ci permette di tirare un sospiro di sollievo per la libertà riconquistata e che ci ha letteralmente messo le ali, grazie alla tua fervida fantasia, avendoli tu non imbarcati su una nave che solca i mari, bensì su una cesta e un pallone che attraversano il cielo. Come Oscar sono rimasta stupita e affascinata, mi è parso di ritrovarmi su quella mongolfiera ad assaporare un’altra e nuovissima dimensione, solcando le ... nuvole.
Ho apprezzato questo passaggio poiché ha dato la possibilità di un discorso più intimistico, nel quale le due anime di Oscar e del conte Leopoldo si mettono a nudo.
Il conte ha notato l’afflato che unisce quei due giovani, ne ha compreso la profondità, profondità di un sentimento che viene da lontano. E qui ho amato moltissimo la risposta di Oscar alla domanda di Leopoldo, il quale chiedeva da quanto tempo fossero sposati. In effetti, a ben pensarci, avendo vissuto così tanto insieme e in una maniera quasi simbiotica, Oscar e André è come se fossero sposati da vent’anni, anche se il loro sentimento, l’amore che si dimostrano l’un l’altra, la passione che si evince dai gesti e dalle parole, sembrano quelli di due sposi novelli. Ha infatti annotato, in un angolo della mente, e forse anche del cuore, la cura e l’apprensione manifestati da André, sempre pronto e disponibile per la sua donna, disposto per lei a tutto, anche a perdere la vita, cosa che apprende sia reciproca.
Il conte, forse, osservandoli con una punta di malinconia, non può non pensare al suo perduto amore, un amore che non ha potuto dimenticare, un amore di cui non conosciamo nulla, così come poco conosce anche Oscar che, per la sua natura così discreta mai si sarebbe avventurata in una conversazione intima, ad eccezione del nome che Leopoldo pronuncia proprio in fase di saluti a fine capitolo: Hermione. Della sua bella non ha saputo più niente, da quando una mattina, risvegliandosi, non l’ha più trovata addormentata accanto a lui. A nulla sono valsi tutti i suoi sforzi messi in campo per cercarla: sembra sia stata risucchiata dalla terra. Eppure, probabilmente, lui afferma che gli basterebbe solo sapere che sia viva e soprattutto felice. Chi sarà mai questa donna da aver suscitato in un uomo come il conte di Saint Germain un tale indelebile ricordo?
Intanto, dopo essere atterrati con la mongolfiera e aver marciato per raggiungere il porto ove imbarcarsi per raggiungere la Santo Stefano, che aveva gettato l’ ancora all’isola di Tenedo, Oscar ha avuto come compagni di viaggio dei cupi pensieri che le hanno fatto rivivere il suo incubo, che a ondate nel tempo è tornato a presentarsi alla sua mente, destabilizzandola. Quella visione del fumo di cannoni e, in particolare, l’uniforme macchiata di sangue sono diventati il peso che si porta sul cuore. Cosa possono aspettarsi quando saranno tornati fortunosamente in Patria?
Ma è proprio venuto il momento dei saluti, e il conte dona ad Oscar il suo amato violino, mentre ad André un involto contenente qualcosa da leggere, pregandolo però di non aprirlo fino a quando non saranno tornati a Parigi e di non separarsene mai. Sempre e ancora misterioso il Conte...
Ma nel frattempo dalla Santo Stefano qualcuno li ha avvistati e il nostro caro Goerso si sta muovendo nella loro direzione per andargli incontro.
Tanti saranno i racconti su quanto loro accaduto, ma finalmente si potranno trovare in un territorio amico al fine di riprendere il loro viaggio alla volta di casa.
Sempre bravissima e accurata, tanto che la voglia di leggere questa incredibile storia non diminuisce mai, anzi, e, come auspicherebbe Dorabella, speriamo che i capitoli siano davvero ancora molti...
Un abbraccio e un saluto per un sereno inizio di settimana.

14/11/22, ore 10:59

Oscar e André hanno trovato un nuovo amico nel conte, uomo avventuroso ma malinconico. Gli devono la vita.. Adesso inizia il viaggio di ritorno.

14/11/22, ore 10:21

Cara Darty,
ieri sera ti ho tradita per Pirandello (e poi sono crollata), ma sapevo che sarebbe arrivato il tuo aggiornamento della domenica sera. E che meraviglia questo capitolo in cui, dopo il volo in mongolfiera - geniale! - si parla solo d'amore, e i due interlocutori sono i più, apparentemente, inadeguati a farlo: un Colonnello delle Guardie Reali e il Conte di Saint Germain. E qui ci procuri un colpo al cuore facendoci udire, mentre André ancora dorme, la risposta di Oscar, che afferma di essere la moglie di André da vent'anni, ovvero... da sempre.
Bellissimo, un colpo da maestra, che titilla la sensibilità di noi, vecchie romantiche inside.
Ma ora che il ritorno sembra essere assicurato, restano sul piatto tre grosse questioni, anzi quattro:
1) La questione con il Duca d'Orléans
2) La vendetta che André ha giurato solennemente di prendersi con il Duca di Germaine
3) L'orribile presagio (presentimento, profezia?) di Oscar
4) E chi è Hermione? Lorenza potrebbe averci messo o ci potrà mettere ancora il suo zampino malvagio?
Ora blocco l'elenco puntato, che a me stessa mette ansia, come a Iris Blond quando glielo sciorinava sotto il naso Carlo Verdone, e torno alla mera ammirazione per tutta la meraviglia che ci hai regalato in questi mesi.
Posso esprimere una modesta richiesta? Almeno altre 40 puntate, je t'en supplie!!!
A prestissimo (veroveroveroveroVERO?),
d

14/11/22, ore 02:19

Suggestivo il viaggio in mongolfiera di Oscar, André e del Conte di Saint Germain!
Come al solito, sono gli animali a rimetterci, ma, nel caso del volo inaugurale della mongolfiera, il gallo, l’oca e la pecora ebbero una sorte migliore della povera Laika.
Il Conte Denis di Saint Germain - Leopoldo Giorgio Rákóczi è un tipo singolare. Chi è questa Hermione che gli fu sottratta o che lo abbandonò? Un nome che evoca suggestioni mitologiche. Prima di leggere che erano trascorsi dieci anni, avevo sospettato che la donna fosse Alba. A proposito, quando la rivedremo?
Non è che il pacchetto che il Conte ha regalato ad André, con promessa di mai separarsene, gli farà da scudo, nel tramonto del tredici luglio?
Intanto, stanno tornando la Santo Stefano e Goerso.