The deal is the deal
di blackjessamine

26/08/23, ore 18:18

Ciao di nuovo! Dopo aver letto alcune tue One shot ho scoperto con piacere che hai scritto altre fanfiction sul Grishaverse e quando ho visto questa non potevo crederci: i miei due libri preferiti (perché sì, Harry Potter e il calice di fuoco rimane uno dei miei preferiti della saga) messi insieme nella stessa storia… come potrai immaginare mi sono subito catapultata a leggerla!
So che è solo il primo capitolo e serve molto per introdurre i personaggi e le situazioni, ma la storia mi ha già conquistata! Come ti ho già scritto anche nella precedente recensione, nella tua scrittura riesci a far emergere i caratteri dei personaggi e mantenere loro l’anima che avevano anche nel libro! Poter vedere i Corvi utilizzare la magia (la bacchetta incastonata nel bastone di Kaz è un colpo di genio ed esattamente quello che farebbe Kaz!) è qualcosa di spettacolare, e non vedo l’ora di scoprire chi sarà il Campione scelto e cosa succederà nei prossimi capitoli!

20/02/23, ore 04:49

AAAAAAAAAA!!!
AAAAAA! AAAAAAAAAAA!!
Ok, ci sono. No forse non ci sono ancora però smetto di premere A a casaccio. Ciao Greta! Come si può capire dalle vocali ad inizio recensione io ho a m a t o questo primo capitolo – follemente. La fiamma dei Corvi arde prepotente dentro di me, vista la freschezza con cui li ho abbandonati, quindi non posso che amare ognuna delle cose che attinge al canon che hai inserito. Una marea di riferimenti, di easter eggs bellissimi, e personaggi perfetti. Finalmente ho finito la duologia e posso recuperare le mille cose scritte su di loro e ho deciso di partire da qui, perché ero curiosissima di leggere del Torneo nella veste Multifandom e, soprattutto, non vedevo l’ora di leggere chi e come avresti fatto partecipare. Sicuramente, Matthias Helvar viene da Durmstrang – né più né meno. È il perfetto grande grosso e cattivo che in realtà dentro è un buono (ciao Krum, ti fischiano le orecchie?). Spero che Nina sia una fantastica Hermione, molto più sfacciata e allegra, e ci facciano sognare al Ballo del Ceppo!
Sto già divagando. Comunque. Ho amato la parte iniziale con Inej che capisce di amare la nave, il mare, il fatto che la grandezza della natura non la faccia sentire impotente ma in realtà le dipani davanti una marea di possibilità, lassù in equilibrio sul sartiame. Penso sia un’immagine perfetta e potentissima. Ma non solo: Matthias che sale a chiamarla, che la osserva immersa nei suoi elementi naturali, così come sulla nave per Fjerda. I rapporti con Brum che si sono raffreddati – l’Igor Karkaroff dei ghiacci –, il manipolo di studenti suoi preferiti, Inej, Kaz e Jesper che sono lontani, in un angolo, a tramare lontano dalle luci della ribalta (ma pronte a prendersele davvero). I mille galeoni per ristrutturare la Stecca mi hanno stretto il cuore. Per quanto possa stringere il cuore un Kaz che promette di rubare ad Hogwarts i suoi tesori. Jesper che gioca a Sparaschiocco poi! Sicuramente aveva scommesso qualche falce.
Comunque, ho trovato tutto perfetto e canon. Inej che ruba il the ad una povera ragazza bionda e inconsapevole – ho immaginato si chiamasse Alys! – con quel talento di Inej di essere una “criminale” ma non troppo, di cercare sempre un patto con la sua coscienza. Kaz che deve aver incantato i suoi impeccabili abiti neri per farli passare come una divisa – sarebbe così Canon! E Inej che si siede vicina ma non troppo, non tanto da saggiare il suo disgusto (quella che non sa essere paura). Il suo sguardo addosso, il suo leggerle nel pensiero, il suo studiare e tramare e essere sempre, non sopra, ma fuori da qualsiasi regola che sembra valga per chiunque altro tranne che per lui. Sono certa che nemmeno il manipolo di Brum abbia tanta voglia di dargli fastidio – vista anche la sua velocità a prendere il bastone (la bacchetta che contiene) e dare il via ad un po’ di magia oscura. ORA. Io vorrei soffermarmi sul fatto che questo bastone mi ricorda proprio tanto un altro bastone e uggiolare d’amore su questo paragone che non esiste, se non nel podio del mio amore, ma mi tratterò. E lascerò te a pensare alle teste di corvo e serpente… ahahah scherzi a parte, l’idea di Kaz Preside di Durmstrang è perfetta. Ho visto che Brum è un professore, quindi il Preside potrebbe essere Pekka Rollins? Potrebbe Kaz voler spodestare lui alla fine e lasciare ad Inej il trono della nave di Durmstrang? Chi può dirlo. Io intanto ti faccio i miei complimentissimi per questo primo capitolo che come AU si può definire solo PERFETTO.
Non vedo l’ora di leggere anche gli altri. In bocca al lupo per il Torneo e a presto!
Ti abbraccio

13/12/22, ore 10:36

Ciao Greta!
Eccomi finalmente, con una lentezza imperdonabile, a recuperare anche il tuo Torneo, ho visto che hai già pubblicato intanto anche la Prima Prova, infatti!
Hai concentrato il capitolo introduttivo nel chiarire bene il contesto e il rapporto tra I personaggi, sfruttando il viaggio stesso verso Hogwarts, dato che appunto i tuoi campioni vengono da Durmstrang. Ho letto solamente il primo libro dei Corvi e lo ricordo poco, ma per quel poco che ricordo posso dire senza ombra di dubbio che è stata una mossa molto azzeccata concentrarti sulle motivazioni dietro la partecipazione al Torneo. Credo di non averlo letto in nessuna altra versione, ma qui è il premio in sé -- più della fama, più della volontà di rivalsa o l'ambizione -- a fare gola ai personaggi, ed è un dettaglio perfetto. A partire da questo, infatti, hai calibrato secondo me davvero bene l'unione tra la trama dei Corvi e il contesto potteriano, dando anche una motivazione perfettamente plausibile del perché Kaz decida di non gareggiare in prima persona.
Sono molto curiosa di vedere adesso come Mathias si unisca ai due "campioni di Kaz" e come i loro diversi background vadano a incrociarsi.
Ci vediamo presto sulla Prima Prova, a tra poco👀
(Recensione modificata il 13/12/2022 - 10:36 am)

11/12/22, ore 19:14

No va beh, ma io ho letto solo adesso questo capitolo e lo sto amando tantissimo! Questa AU è assolutamente PERFETTA! Ma insomma, Inej è stupendissima e Kaz, vogliamo parlare di quanto sia figo in ogni singolo e minuscolo dettaglio? Dal commento, Inej che non vuole che si scosti schifato, la gamba malconcia, lui che vuole creare la Stecca e vincere il premio e mettere su un'attività di copertura mentre si dedica ai suoi traffici illeciti. ADORO TUTTO. Tra l'altro, Kaz potrebbe essere il miglior amico di Roland, visto che entrambi trafficano in Arti Oscure. Non è meraviglioso tutto ciò? Ahahahah
Spendo due parole anche su Matthias che guida la nave e Jesper con il suo Sparaschiocco e il castello di carte sono bellissimi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e per questo ci vado subito!
Un abbraccio,
Sev

25/11/22, ore 13:23

Ciao Greta,
eccomi approdata finalmente anche qui, non posso che essere felice che tu abbia scelto di scrivere dei Corvi, perché quei personaggi mi sono davvero entrati nel cuore e sono tanto felice di leggere di loro scritti da te.
Concordo sul fatto che Matthias potrebbe venire solamente da Durmstrang, oltre ad aggiungere che non vedo l'ora che lui e Nina s'incontrino in questo universo alternativo - perché accadrà, vero?
L'idea di Kaz che fa quel che più gli aggrada in barba alle regole, anche per quanto riguarda la divisa, è così canon che mi fa ridere, un po' come il suo malefico piano: far candidare Inej e Jesper al suo posto, in modo da non incorrere in eventuali sanzioni per il suo uso creativo degli incantesimi, che sicuramente Silente non apprezzerebbe, ma probabilmente nemmeno Madame Maxime...
Ho amato tantissimo la scena iniziale dedicata a Inej, che è calata benissimo in un contesto magico senza per questo essere stata snaturata. Il suo amore per il mare, che rimane intatto, pur se inaspettato anche in questo universo e la sua richiesta a Kaz di ottenere la nave della scuola, quando lui sarà preside... sai che l'idea di Kaz preside non è così assurda in realtà? Certo, probabilmente avrebbe una serie di regole tutte sue, ma sicuramente saprebbe farsi rispettare senza problemi.
Jesper è stupendo, è uno dei miei preferiti, ma in realtà tutti lo sono e ho riso troppo all'immagine di lui che scommette sulle partite a Sparaschiocco, credo che potrebbe trovarsi bene con Seamus, ahah! Tra l'altro sono molto curiosa di scoprire in quale periodo hai intenzione di ambientare la storia, se incontreremo qualche faccia nota, insomma fremo all'idea di scoprire a chi di loro sarà affidata la prima sfida e come si evolveranno le cose una volta in Scozia.
Un abbraccio e alla prossima!
Francy

22/11/22, ore 12:00

Heyla! Finalmente riesco a passare anche dalla tua seconda intro per il Torneo e ammetto che mi hai lasciata a bocca aperta, questo capitolo spacca tantissimo, mi è piaciuto un sacco!!! 😍(E adesso posso veramente andare a ritirarmi 😆)
In realtà non conosco i protagonisti che hai scelto, del Grishaverse avevo cominciato a leggere i primi due volumi della prima trilogia, ma ho abbandonato perché non sopportavo la protagonista, e poi non ho più avuto voglia di provare a leggere Sei di Corvi. Ma ho trovato comunque godibilissimo il capitolo, non c'è stato nulla che mi sia sembrato poco chiaro, e la piccola infarinatura che ho mi è bastata ad apprezzare il dettaglio di Inej che usa i suoi poteri per aiutare a guidare la nave, visto almeno come funzionano i loro poteri lo so.
La cosa che mi è piaciuta fin da subito è l'idea di poter finalmente sbirciare nella nave di Durmstrang, scoprire per davvero come sono i suoi studenti (molto diversi dai santarellini acqua e sapone di Hogwarts, sembra), perché in realtà a parte di Krum non è che si sappia chissà cosa.
È bella l'atmosfera che hai scelto e che sei riuscita a ricreare, tutto quel buio, la semiombra. Sembra quasi di trovarsi in un pub di un quartiere malfamato, con Kaz che dal suo angolo tira i fili di una macchina invisibile ai comuni mortali, è molto affascinante e sembra anche un tipo con cui è meglio non scherzare.
Inej mi è piaciuta tanto, trasmette subito una grande forza e una grande determinazione, e allo stesso tempo mi è sembrato avesse un'eleganza unica, ho adorato la grazia con cui ha rubato il tè!! Una scena stupenda! 😍 E confesso che non mi è spiaciuto affatto questo interesse nascente per lo scimmione senza cervello, Helvar. Ho il permesso di shipparli già? 👀
La cosa che mi ha colpita molto è il fatto che questi aspiranti campioni, belli e maledetti, abbiano un motivo ben preciso per voler vincere il Torneo, che non ha un bel niente a che vedere con la gloria del vincitore o della scuola, ma è un motivo molto pratico: i soldi e i progetti a cui sono destinati. E ed è stato molto bello che quello che all'inizio sembri un bellissimo progetto di integrazione ed accoglienza elin realtà sia anche una copertura per affari illeciti 😆 è giusto non smentire la propria natura!
A questo punto sono molto curiosa di vedere questa piccola "banda di criminali" inserita nel contesto di Hogwarts.
Anche se mi hai messo tantissima soggezione (e grazie al cielo ho pubblicato la mia prima di passare di qua), ti faccio un mucchio di complimenti per il modo magistrale in cui hai gestito questo capitolo e i personaggi. Sei bravissima ❤️
A presto 👀

20/11/22, ore 17:46

E alla fine arrivo anche qui! *prende appunti per quando si deciderà a scrivere anche sui suoi campioni di Durmstrang* (tra l’altro muoio di invidia tantissimo, anche uno dei miei pg chiamava “Durmstrang” un altro, ma ora che gli ho cambiato scuola non posso più usarlo come soprannome T_T)
Ma veniamo alle cose serie!
Ahaaaa, che cos’hai fatto?! Come hai potuto?! Perché hai dovuto mettermi in dubbio con questa fic e mi hai fatto morire di curiosità nei confronti di Matthias? Ora mi toccherà tifare per lui. Per forza. Non c’è altra soluzione – perdonami Jesper, I luv you! ç_ç
A-ehm, ma dicevamo: cose serie! Anche se, seriamente, ora è diventato il personaggio per cui sono più curiosa, specie visto il modo in cui sta prendendo le distanze da Brum e dai suoi minion, e non vedo l’ora di leggere il suo pov quando sarà il suo turno nel torneo.
Innanzitutto, mi è piaciuto molto che nonostante in questo capitolo (a differenza dell’altra fic) abbiamo soltanto il POV di Inej, tu abbia colto l’occasione per riuscire ad introdurre comunque anche tutti gli altri campioni + Kaz. Come ben sai non ho mai letto i libri, quindi parlo sempre e comunque rispetto a quello che conosco – e ricordo – della serie e pur non essendo questa grande esperta di Sei di Corvi, ho trovato tutti i personaggi davvero ben caratterizzati, senza contare il fatto che Durmstrang è perfetta come scuola per loro e non potevi scegliere meglio di così.
I rapporti tra quei tre, riprendono perfettamente quello che già vediamo nella serie, con Kaz che da bravo leader si preoccupa della salute dei suoi campioni, perché sia mai che non siano in forze per vincere, Inej che nel frattempo ne approfitta per imparare pure le skill nautiche (come se già non fosse perfetta così!) e Jesper che… beh, fa Jesper e lo amo per questo. Povero, spero che prima della fine della long possa riuscire a creare un castello a 23 piani senza più ricevere esplosioni in faccia – e sì, per la cronaca, quella scena mi ha fatta morire.
Tra l’altro, apro e chiudo velocemente una parentesi, mi piace un sacco la descrizione della voce di Kaz.
E altra parentesi ancora! Stiamo parlando di Silente, Inej, diciamo le cose come stanno: il preside non darebbe mai un punteggio alto a qualcuno che non è Pottah o grifondoro, punto!
Il colpo di genio comunque è stato usare la Stecca come motivo trainante per la partecipazione dei corvi al Torneo, che ha dato un tocco più profondo alla loro decisione e dà sicuramente più colore alla storia.
Adesso non vedo l’ora di leggere il resto! <3

16/11/22, ore 18:18

Ciao ^^
Ero molto curiosa di leggere la tua storia per il Torneo Tremaghi e questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Mi piace che tu abbia deciso di renderli studenti di Durmstrang anziché di Hogwarts e mi è piaciuta molto anche l'introduzione sul clima che c'è a scuola con il professor Brum e il suo gruppetto di fanatici, da cui però Matthias si sta già allontanando (bravo, Matthias. Allontanati e vedi di rimanere vivo, però, che a Hogwarts c'è una tipa molto interessata a te 😂)
Io adoro Inej e mi è piaciuto che tu ti sia concentrata soprattutto su di lei, mostrando il suo desiderio di libertà attraverso la guida di una nave. Jesper anche qui si dà al gioco e anche qui fa abbastanza pena, porello XD Kaz è fantastico, giustamente fa tutto quello che gli pare, in barba alle regole, e ha deciso che Inej e Jesper devono partecipare al Torneo (non ho dubbi che farebbe qualche incantesimo al Calice per assicurarsi che escano i loro nomi 🙈) mentre lui si fa un tour per Hogwarts. Non posso dire di biasimarlo, insomma anch'io se potessi andare là vorrei curiosare in giro senza nessuno che mi dia fastidio 🙈
Ho apprezzato molto anche la presenza della Stecca, qui una rimessa che loro tre usano per i loro piani e per svagarsi un po' e che vogliono rimettere a nuovo per renderla usufruibile anche dagli altri studenti. E per avere un'attività legale che faccia loro da copertura 🙈
Hai fatto un ottimo lavoro, unendo alla perfezione elementi del mondo di Harry Potter con quelli canon di Soc, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli (e di vedere Nina e Wylan 😍). A proposito, ho apprezzato molto questa frase dell'introduzione: "contadini con un inspiegabile bisogno di assistere a delle esplosioni." Aspetta di arrivare a Hogwarts e il tuo interesse per le esplosioni aumenterà, Jes 👀
Baci, pampa

16/11/22, ore 11:48

Ciao! Ma che bella sorpresa! Un inizio intrigante che mi ha già messo l'ansia! Andiamo bene!
In questo primo capitolo ci hai già svelato le fondamenta di un intero mondo che ovviamente non vedo l'ora di conoscere e approfondire. Ho già il mio personaggio preferito! Il demone Jasper. Ho un debole per i demoni intelligenti.
Ti segnalo un piccolo errore: "Silente non sarebbe mai un punteggio alto a un Campione"
Spero che completerai la storia a prescindere da come andrà il torneo.
A presto e in bocca al lupo!

Giungla Nord