Atelofobia- Quelle paure di cui non ti ho mai detto
di Flofly

Ciao, cara!
Eccomi finalmente a recensire questa storia **
Devo dire che ho trovato questa storia davvero struggente. Tratta temi che mi emozionano sempre, in modo delicato e piuttosto commovente.
Narcissa mi ha intenerita tanto. Anche Lucius.
Bello l'uso della canzone.
Mi è davvero piaciuta molto.

Un bacio,
Mary

Ciao Flofly,
Mi è piaciuto il taglio riflessivo e introspettivo che hai dato alla flash, e anche la caratterizzazione di Narcissa -- nel suo legame con Andromeda, il desiderio di diventare madre e, specialmente, il senso di inferiorità che avverte rispetto alle sorelle. Quest'ultimo aspetto credo sia una chiave interessante per decodificare il personaggio e, in effetti, lo utilizzo spesso anche io quando scrivo su di lei, quindi concordo sulla rappresentazione.
Quello che non mi ha convinto, invece, è la divisione del testo che nei suoi momenti non risulta pienamente bilanciato. Credo che, se questa fosse stata una onseshot e non una flash, il messaggio sarebbe arrivato in modo più incisivo, in quanto più spazio ti avrebbe dato modo di soffermarti di più sui diversi momenti e, anche, di approfondire la scelta del nomignolo di Andromeda. Di per sé è, in effetti, una scelta curiosa e non banale, ma che meritava forse più spiegazioni (e qui, appunto, una flash è limitante).
È stata comunque una lettura particolare, che mi ha fatto piacere trovare nella challenge. Non mi dispiacerebbe leggere altro su questa Narcissa.
Alla prossima!:)
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 09:52 am)

Il tuo racconto è forse tra i più intimi della challenge, a partire dal titolo che richiama la sfera personale – una fobia, quella della tua Narcissa, che in qualche modo si attorciglia su se stessa – sino ad arrivare alla tematica protagonista.
Non è semplice trovare una chiave di lettura per sviluppare temi così delicati e nel tuo caso ho apprezzato questa narrazione sussurrata, che pur ruotando attorno a una problematica, alle sue radici e alle sue conseguenze, la affronta da lontano, con rispetto, scegliendo di mostrare le emozioni e le vicende del personaggio attraverso piccoli passi sussurrati, capaci di dire senza eccedere.
Quando ho visto Narcissa come personaggio scelto non avrei mai immaginato questo tipo di caratterizzazione, ma ne ho apprezzato la contestualizzazione e la sfera tutta intima in cui si svolge la battaglia della protagonista – che a occhi esterni non mostra mai ciò che le accade, se non a quella sorella che l'ha cullata quando era piccola. A mio parere, e qui siamo in ambito tutto soggettivo!, il poco spazio imposto da una flashfic ha un po' penalizzato lo sviluppo a tutto tondo di questa Narcissa, perché a fine lettura ho sentito di aver compreso una parte di lei, ma non la sua intera vicenda emotiva – ad esempio, la scelta di rivolgersi a lei come Coraline l'ho sentita distante, come se mi mancasse un tassello per comprendere sino in fondo il significato di questo dettaglio tanto importante nel testo.
Detto questo, che resta un semplice parere personale, ribadisco i complimenti per aver sviluppato una caratterizzazione tanto complessa in così poche pagine, restituendo anche un'immagine personale ma coerente di Narcissa.
Piccola parentesi sulla citazione scelta solo per dire che oltre a essere una delle mie preferite era anche una di quelle a mio avviso più complesse da utilizzare come prompt, sono stata felice che sia stata scelta!
Non ti annoio oltre (scrivo sempre troppo!) e ti saluto ringraziandoti per aver preso parte alla challenge, è stato un piacere averti tra le partecipanti.

Ciao, Flo, che bello rileggerti **
non ho partecipato alla sfida ma mi sto impunemente gustando tutte le meraviglie che ne sono nate, avete scritto tutte delle storie una più bella dell'altra **.
Non avrei mai nella vita associato il nickname Coraline a Narcissa ma penso che tu sia riuscita ad amalgamare molto bene nella vicenda creata la citazione che hai scelto. Trovo tenero che Andromeda avesse dato un soprannome alla sorellina a partire dal personaggio così peculiare di quel libro strano e tenebroso. E anche se poi negli anni le due sorelle si sono perse di vista quel nomignolo è comunque rimasto cucito addosso a Narcissa, che a differenza di tutte in famiglia, non ha un nome di stella. Alla fine, se non consideriamo TCC, sarà Bellatrix delle tre, la sorella a non avere figli, ma prima che nascesse Draco Cissy ha sofferto molto, in parte perché si sentiva inadeguata, in parte perché un figlio lo desiderava davvero con tutta sé stessa çç.
In genere lei e Lucius mi sono abbastanza indifferenti, invece qui li ho trovati davvero struggenti, con lui che dimostra di amarla davvero a prescindere da tutto.
Ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo per la sfida :)

Leila

La storia è molto carina e dolce, ma non mi è piaciuto il nomignolo ripreso dalla citazione scelta. Non c'entra niente con Narcissa e mi pare una scelta un po' pigra (anche perché, proprio dal bando, veniva detto che si poteva adattare).
Comunque complimenti per aver partecipato :)

Baci,

Mitsuki

Ciao Flofly!
Dopo qualche giorno di lavoro che mi ha risucchiato qualsiasi energia, eccomi qui a commentare le storie che mi sono persa! Tra le tante, c'è anche la tua e sono molto contenta di aver avuto la possibilità di recuperarla! :)
Parlando strettamente della tua storia, ammetto di essere rimasta molto colpita. Io, che posso capire così bene Narcissa e il suo dolore, mi sono sentita abbracciata da quella realtà, desiderando a mia volta di stringere questa donna con un desiderio così grande che porta solo tanto dolore. La maternità è sempre una tematica delicata, soprattutto di fronte alla perdita, ma hai saputo renderla bene.
Molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

Oddio quanto è vero, Narcissa è l'unica delle tre sorelle Black a non avere il nome di una stella, mica cosa da poco! Ho davvero adorato questo dettaglio.
Personalmente ho sempre pensato che un erede fosse sufficiente per la coppia Malfoy, che soddisfacesse il desiderio di perpetuare il nome della casata senza costringere Cissi a molteplici parti, cosa per cui non l'ho mai immaginata troppo propensa. Ma la tua idea è straziante e mi ha profondamente toccata.
Così come ho trovato dolcissimo il soprannome Coraline attribuito da Andromeda (la sorella che più di tutte avrebbe probabilmente modo di leggere un libro babbano, le altre non sanno cosa si perdono :P) e che dà proprio l'idea di una Narcissa piccola e sperduta esattamente come Coraline.
Tra l'altro la voce di Andromeda che riecheggia nella mente di Narcissa fa doppiamente male, perché immagino che a questo punto le due sorelle siano già irrimediabilmente lontane.
In genere non frequento questo fandom, Harry Potter è un amore passato nei confronti di cui oggi nutro anche un po' di risentimento, ma capitare qui per caso e trovare questa storia triste e delicatissima è stata davvero una piacevolissima sorpresa.
Un abbraccio

Mel