Due Anelli
di Kanako91

Kan! Che bello, sei già tornata con Due Anelli… il tempo è volato!

E qui siamo a Númenor e al primo viaggio di Ciryandil nella Terra di Mezzo. Nella scena della partenza, le dinamiche famigliari che descrivi inquadrano bene i caratteri dei personaggi e la situazione nella quale si muovono: le notti bollenti di Ciryatan e Nenilde, che già conoscevamo, la passione per i viaggi di Ciryatan, il sovrano regnante che evidentemente disapprova la condotta del figlio (e immagino sia anche per questo che non ha ancora ceduto lo scettro)... Un clima nel complesso sereno, in cui si intuiscono le tensioni sottese.
Atanamir mi piace. Forse non dovrebbe, visto che è stato il primo a fare il gesto dell’ombrello ai Valar (o forse, proprio per questo, dovrebbe? Los, un po’ di coerenza: Fëanor sì, ma i Númenoreani no? Mmmh… ci devo riflettere). Comunque… qui mi piace per il carattere che gli dai, io adoro quel tipo di persone che quando parlano non capisci mai se credono in quello che stanno dicendo, o se lo dicono in senso ironico.
Mi piace anche il carattere di Ciryandil, che è intelligente abbastanza da avere le idee chiare sulle dinamiche della sua famiglia e sulla politica numenoreana. Ho adorato questa battuta: “Sono in grado di cogliere le lezioni anche dalla non applicazione delle regole che mi vengono imposte”. Una tra le tante che ci mostrano che Ciryandil non è solo un bel fisico.
E parlando di questo… tu l’avevi chiamato scimmione e qui la madre lo chiama balenottero… è chiaro che il ragazzo ha una stazza non indifferente! (Cosa subito confermata dalla descrizione che ne fai dopo). È comprensibile che ciò che colpisce a prima vista sia la sua prestanza fisica e atletica, e non altre qualità più nascoste, come l’intelligenza o la vena artistica.

Ho trovato molto interessante anche la seconda parte, quando Ciryatan approfitta della sosta presso le vecchie colonie per fare una breve lezione storico/politica al figlio (l’inquadramento storico, devo ammetterlo, è servito anche a me). La visione utopistica di Ciryatan è la giustificazione numenoreana alla guerra di conquista. Ci sta tutta.
La fiducia incondizionata di Ciryandil in suo padre, che sconfina nell’adorazione, mi fa una gran tenerezza (mai una volta che le cose possano finire bene).

Eccoci partiti per una nuova avventura! Ciryandil ha un background completamente diverso da quello del nostro tenente: questo futuro Spettro proviene da una stirpe di sovrani, discende dagli uomini che hanno combattuto prima Morgoth e poi Sauron, è figlio di un padre che lo ama e lo supporta.
Ciryandil non deve come Khamûl cercare da solo la sua strada, combattere per guadagnarsi un posto nel mondo, andare alla ricerca di alleati validi. Ha un ruolo assegnatogli dal padre, e dietro alle spalle tutta la potenza della flotta numenoreana.
Eppure, come Khamûl, arriverà alla stessa meta.
Non vedo l’ora di scoprire come!

Grazie mille per aver ripreso questa storia!
A prestissimo,
Los

PS
Perdonami eventuali errori, mi sono trovata all’ultimo ma non volevo arrivare dopo l’uscita del prossimo capitolo♥︎