Prodigio
di Doctor Nowhere

16/02/23, ore 11:35

Ciao. Ho letto con interesse il dialogare tra Relish e il professore dove il primo si é fatto prendere la mano da quanto visto ed espone il suo pensiero. Anche il professore argomenta le sue ragioni fino a quando i due non riescono piú a comprendersi. Ma Phileas vuole continuare la sua carriera orientata ormai verso tutto altro indirizzo, il progresso. Chissá se lasciare la strada vecchia per quella nuova sará una crescita o la sua rovina. Non mi aspetto niente di buono ma vedremo. Il professore ha detto delle parole sagge riguardo il contatto umano. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 16/02/2023 - 11:37 am)

10/12/22, ore 11:30

Ciao^^
e direi che la spaccatura era inevitabile. Phileas è troppo preso dalla "meraviglia" di quello che ha appena visto, tanto che scotomizza disinvoltamente tutti i problemi collegati alla nuova invenzione, non ultimo il fatto che la cavia ha probabilmente riportato danni permanenti dalla dimostrazione. Ma in effetti siamo in epoca vittoriana e un poveraccio in più o in meno non fa poi tutta questa differenza. Il giovane vede già tutte le possibili applicazioni della nuova invenzione, istruzione per tutti, rapida ed efficace, con scuole senza più professori. Naturalmente, in pieno entusiasmo positivista, non prende nemmeno in considerazione tutto ciò che gli fa notare il professore, ovvero principalmente che l'istruzione non è solo immagazzinare nozioni a memoria, ma anche interagire con i docenti.
I due si separano, forse per sempre. Phileas si strappa dal collo la cravatta verde, dono del professore, cosa che sancisce definitivamente il suo allontanamento.
Sempre molto bravo, complimenti. Adesso attendo il prossimo capitolo^^