Recensioni per
The deal is the deal
di blackjessamine

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 27
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
26/08/23, ore 18:51

Ma che bella sorpresa l’idea dei nove Campioni e dello scegliere chi deve affrontare la prova di volta in volta! Non me lo aspettavo ma mi è piaciuta tantissimo come idea, soprattutto perché immagino ci darà la possibilità di poter vedere tutti i nostri eroi in azione nei vari capitoli!
Nelle note hai scritto che non ti piace scrivere scene di azione, invece la scena con l’Acromantula è scritta proprio bene, in uno stile serrato che mi ha fatta rimanere con il fiato sospeso e con la paura che Inej potesse ferirsi…
Che dire poi della comparsa di Nina, l’ho adorata sin dalla prima battuta, la sua paura di aver confuso le pozioni e di aver fatto danni, il suo interesse non tanto celato per Matthias e i suoi mancati sorrisi!
E infine la scena finale che mi è piaciuta di più da sostenitrice della coppia Inej/Kaz, grazie per avermi regalato questo momento, anche nella tua storia Kaz non inganna nessuno, sappiamo tutti che sotto la corazza si nasconde un cuore debole nei confronti di Inej…
Spero di riuscire presto a proseguire nella lettura, intanto ti faccio ancora i miei complimenti e alla prossima!

Recensore Veterano
19/03/23, ore 19:01

Ciao!
Ho letto questo capitolo già da qualche tempo ma non so come mai, quando arriva il tempo di recensire, mi blocco. Uno può sentirsi inabile anche a fare recensioni? Evidentemente sì. Ma volevo comunque lasciarti un pensierino perché questo capitolo è bellissimo e la tua Inej è perfetta. Avevo bisogno di leggere qualcosa che trabocca canon anche in un AU e quindi sono tornata non solo per lasciarti un pensiero ma anche per rileggermi il capitolo, che è un toccasana dopo la fine di Shadow and Bone. Ho trovato geniale il modo in cui hai deciso di affrontare la prova e geniale l’accoppiata Ragno di Brekker/Acromantula. Hai inserito tantissimi dettagli dei libri e li hai calibrati per renderli perfetti e calati in questo contesto. Inej è piena di quella consapevolezza placida e letale che emana, leggera e precisissima, circense e assassina – qua, maga. Ho amato il richiamare lo scontro con Dunyasha, il cercarsi le ali allo specchio e le parole dello zio. Anche lo stile è meraviglioso, a partire dalle voci che la raggiungono come una risacca, alle descrizioni della sua capacità di essere silenziosa e invisibile, il fatto che lei – ladra di segreti – abbia scoperto l’identità della prova, sparendo in Sala Professori. Il fatto che, una volta scoperta la prova, Matthias non sia stato nemmeno considerato per decidere sul da farsi, è così canon da farmi ridere! Kaz è il Kaz vero. Quello che minaccia Nina di darla in pasto alla Piovra se non aggiusta il suo Spettro ma anche quello che non va a trovarla quando lei è sveglia, come fa Jesper (il rapporto tra lui ed Inej è meraviglioso). E anche quello tra Nina e Inej. Quel “Mi hai salvato la vita, Nina Zenik” resta un pezzo di gioia duro e intatto nel mio cuore. Nina che poi parla di Matthias – URLO! Dammi questa gioia, almeno tu. Fammi sognare 🤍 bellissimo anche il fatto che lei parli fjerdiano e che non tifi per Hogwarts solo perché deve ma tifi per chi è più brava. In questo caso, Inej. Lo trovo centratissimo sulle caratteristiche del personaggio originario, che non si esime dall’innamorarsi di un Fjerdiano anche se è una Grisha (?). Ha senso? Per me sì!
Sappi che ho davvero amato anche questo secondo capitolo e sono troppe le cose che vorrei dirti e ne avrò scordate tre quarti. Quindi mi limito a dire: bravissima! E a presto, non vedo l’ora di continuare.
Un abbraccio

Recensore Master
23/01/23, ore 08:53

Ciao Greta!
Il mio "tra poco passo sulla Prima Prova" si è tramutato in un mese alla fine ahaha ho deciso alla fine di aspettare di essere pronta per votare prima di leggere tutte le Prove, e così eccomi purtroppo soltanto agli sgoccioli.
Inizio con il dire che l'estrazione dell'Acromantula come creatura è stata davvero un segno di divina giustizia, in quanto il parallelismo con Inej è perfetto. Hai fatto benissimo, infatti, a puntare proprio su questo, a gestire l'incontro con la creatura sotto questo segno - tra l'altro la caratterizzazione e l'introspezione di Inej sono stati davvero ben riuscite. L'unica cosa che non mi ha convinta, sotto questo punto di vista, è stato il fatto che Inej non faccia addormentare la creatura come chiedeva il pacchetto di partenza, anche se tu ne sei stata perfettamente consapevole e, anzi, alla fine è coerentemente motivo di decurtazione di punti.
Nonostante il capitolo si apra con la campionessa già dentro l'arena, ripercorri brevemente quanto è successo prima: Silente invitava a scegliere il campione, a comportarsi da squadra, ed è stato sicuramente plausibile e IC che la squadra di Durmstrang "bari" per ben due volte, scoprendo in anticipo le informazioni e, forse ancor di più, estromettendo Matthias dalla scelta di fatto. Del resto, lui non è parte della squadra "vera", non ancora perlomeno! Anche nel richiamare i suggerimenti di Kaz e Jesper hai fatto trasparire le loro personalità e questo l'ho apprezzato.
Rispetto ad altre prove, forse la tua è stata la più "pericolosa", in quanto si finisce in Infermiera. È stata una sorpresa (piacevole, si intende) trovare qui Nina nei panni di assistente di Madama Chips, e allo stesso tempo mi sono piaciute sia le hints Nina/Matthias, sia quelle Kaz/Nina quando si scopre che appunto lui è andato a trovarla.
Spero di passare prestissimo a leggere del Ballo!
Un abbraccio e a presto!
(Recensione modificata il 23/01/2023 - 08:54 am)

Recensore Veterano
29/12/22, ore 13:08

Ciao ❤️ Finalmente riesco a passare dalla tua Prima Prova!
Allora, io qua sono sempre più innamorata di Inej, è bellissima, elegante, astuta. Mi spiace tantissimo aver percepito di essermi forse persa un riferimento al libro quando ho letto che è definita il "ragno di Brekker", tutto questo ha decisamente del poetico!
Lo scontro mi è piaciuto, ho trovato l' atmosfera perfetta per la creatura che ti è capitata. Niente fuoco, fiamme e esplosioni, ma quasi un gioco di astuzia e discrezione nel folto degli alberi.
Il fatto che Inej sia riuscita a prendere il cilindro, ma che alla fine sia stata messa al tappeto dal ragno è stata davvero una trovata inaspettata!
Hahaha, quel "Ah, per fortuna sei viva, pensavo di aver sbagliato pozione" non è stata una frase del tutto incoraggiante!! Mi ha fatta ridere Nina, sembra l'esatto opposto di Inej! 🤣
Ma quindi ora devo scipparlo con lei Helvar? 👀 Anche se ha addirittura applaudito per Inej? Che in ogni caso sembra più interessata all'opinione di Kaz? E lui è andato a vedere come stava? Mi stai tenendo sulle spine qua! Adoro tutto questo!
Io comunque non so dove ti inventi che non scrivi bene come vorresti, perché sono del tutto incantata dal modo in cui lo fai. Il testo scorre, è elegante, mi tiene incollata alla pagina... Io boh!

A presto 🤗

Recensore Master
11/12/22, ore 19:44

Eccomi a recuperare il secondo capitolo con la prima prova del Torneo! Devo dire che te la sei cavata egregiamente, sicuramente meglio di me! E ho amato tutta l'introspezione di Inej e la comparsa di Nina. Adoro ogni istante in cui c'è Kaz e come pur essendo fuori dal Torneo ne tiri le fila. Ogni volta che compare il suo nome io vibro, proprio come Inej e persino quando Nina racconta della comparsa nell'infermeria da campo di Kaz non ho potuto far a meno di sorridere, nemmeno fossi Jesper. Sul serio, complimenti per questa storia, è proprio bella!
Hai fatto benissimo a mettere il riferimento al fjerdiano, secondo me è una scelta super azzeccata e tra l'altro Durmstrang nel nord comunque ricorda Fdjerda quindi super approvato!
Lo scontro con l'Acromantula è stato bellissimo! *^*
Adesso non vedo l'ora di leggere del Ballo del Ceppo. Ho anche paura di come Kaz trasformerà l'evento nella sagra del furto con destrezza! Che chi l'ha detto che il ballo deve essere solo romance? Tanti studenti agghindati e distratti sono delle prede perfette, non credi? Ahahahaha
Un abbraccio,
Sev

Recensore Master
10/12/22, ore 11:47

Ciao ^^
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto e trovo che tu abbia rappresentato molto bene lo scontro tra Inej e l'Acromantula. Ho apprezzato molto tutta l'introspezione di Inej, i suoi ricordi di quando era bambina e come le sue abilità nel camminare sospesa in aria le sono state utili durante la sfida. Sei riuscita a creare una bella tensione durante tutta la prima parte del capitolo e mi sono preoccupata molto per Inej quando si è lanciata dall'albero ed è stata poi attaccata dall'Acromantula. E al veleno non ci avevo proprio pensato 😱 Meno male che sono riusciti a salvarla per tempo.
In questo capitolo abbiamo anche visto i due corvi mancanti, anche se Wylan è stato solo menzionato vagamente ma mi ha comunque fatto sorridere leggere che Jesper volesse chiedergli di creare qualche bomba da usare contro il ragno. A proposito, ho apprezzato molto anche il fatto che avessero scoperto l'entità della prova con largo anticipo, ovviamente Kaz non si sarebbe fatto trovare impreparato 🙈 In compenso però fa trovare impreparato il povero Matthias 🥺 Spero che lo considerino un po' di più, almeno quando toccherà a lui affrontare la sua prova (e spero che non faccia una finaccia anche qui 🥺🥺)
La new entry vera e propria è Nina e ho apprezzato tantissimo come l'hai inserita qui. Per fortuna, ha dato a Inej le pozioni giuste e secondo me presto diventeranno ottime amiche ❤ Ha anche già puntato Matthias, perciò spero che la rivedremo presto ad affrontare l'arduo compito di farlo sorridere ❤
Ma quanto è amore Kaz che va a trovare Inej e minaccia brutalmente Nina se le dovesse accadere qualcosa? 🥺 Mi dispiace per Nina, ovviamente, però lui è comunque dolcioso (a modo suo 🙈). Non penso sarà felicissimo di essere arrivato secondo – e soprattutto non saranno felici Jesper e Matthias, che dovranno recuperare la posizione in classifica 🙈
Ti faccio tanti complimenti anche per questo capitolo, non vedo l'ora di scoprire come proseguirà l'avventura dei corvi a Hogwarts 👀
Alla prossima!
Baci, pampa

Recensore Master
09/12/22, ore 20:35

Ok, questa è stata una giornata grigia per me, ma quando ho visto il tuo post di aggiornamento non puoi capire quanto tu me l’abbia migliorata. Praticamente da quando c’è stato l’annuncio della Prima Prova attendevo i tuoi nuovi capitoli ed è arrivato proprio quando ne avevo bisogno! Dillo che hai sentito il mio uggiolio disperato (o che l’ha sentito Matthias che segretamente mi ama… Matthias, sono disposta a cambiare il mio nome in Nina per te, sappilo!) e questo capitolo è chiaramente un regalo PER ME! No, anzi, non dire niente, lo so già che è così! *__*
Ma bando alle ciance!
Allora, tu non sarai abituata a scrivere scene d’azioni, ma possiamo tutti concordare sul fatto che quel genere di scene sono probabilmente tra le più difficili da scrivere – e no, nessuno mi convincerà del contrario. E per quanto dici che a te non è piaciuto, io ho trovato tutta la scena perfettamente scritta e narrata. Partiamo intanto dal fatto che è chiara, comprensibilissima e fluida, cose che non sono per nulla scontate, te lo dice una che ha masterato sulle land per anni e ha letto cose che voi umani… e oltre a questo è anche stato un capitolo che mi ha tenuta incollata al pc dall’inizio alla fine con il fiato sospeso. Io l’ho trovato bello - pensala come vuoi, ma a una scena d’azione raccontata così bene io ci metto subito la firma!
Poi è anche vero che di quando in quando il mio hype si è acceso perché veniva nominato Matthias, ma ciò non toglie che Inej ha fatto la sua sporca figura e l’ho adorata.
Il modo in cui hai gestito il tutto secondo me è stato assolutamente vincente, l’imput iniziale concentrato su una Inej focalizzata, nel suo mondo, che in parte riassume quanto accaduto nei giorni precedenti e che l’hanno portata a quella tenda consapevole di dover affrontare un’Acromantula (e non ci si poteva davvero aspettare nulla di diverso dai Corvi che “barano” spiando i proffe). Il povero Helvar che praticamente non viene calcolato – lol – e i ragazzi che studiano l’avversario. Per quindi passare al momento cloue in cui Inej deve fronteggiare faccia a faccia l’Acromantula.
Sob, ti giuro che durante le descrizioni ho avuto i brividi e per tutto il tempo in cui Inej ha messo in atto il suo piano di distrazione, c’ero io di sottofondo che bisbigliavo “che schifo che schifo che schifo che schifo” XD
Non ce la posso fare, sei stata brava tu che hai avuto il coraggio di fare le tue ricerche, ma se anche il ragno che hai trovato si fosse chiamato davvero Ragno d’oro, per me stava bene lì! XD
Una cosa che ho apprezzato tantissimo in questo caso, a parte tutti i momenti in cui Inej ricorda i tempi in cui da bambina faceva la fuunambola o si esibiva per il circo, è stato il fatto che sia effettivamente stata una sfida. Si tratta pur sempre di una ragazzina di 17/18 anni (e secondo me anche fosse stata un’adulta il pericolo comunque rimaneva) e sarebbe stato strano se se ne fosse uscita senza un graffio o senza manco una goccia di sudore. Così invece hai reso il tutto molto realistico – senza contare che l’H/C fisico è kinda my cup of tea, quindi non potevo chiedere di meglio. E poi così hai avuto la scusa perfetta per mettere in campo Nina! *___*
Ahaaaa, non vedo l’ora che arrivi il momento in cui anche noi lettori potremo assistere a un incontro tra lei e Matthias. Anche se il modo in cui ne ha parlato lei mi ha assolutamente ucciso… Sono già fatti l’uno per l’altra!
Così come sono fatti l’uno per l’altra anche Inej e Kaz, che non si fa vedere al risveglio della prima, ma che anche senza la conferma di Nina sapevamo tutti che le aveva fatto visita, awww! E poi menzione d’onore ovviamente a Jesper (e Willan… Willys… il tipello dai capelli rossi! XD) con cui concordo assolutamente: è bello e simpatico, ed è più che sufficiente!
Un’ultima cosa che mi è piaciuto molto è il titolo del capitolo, seppure semplice è stato assolutamente d’effetto l’uso dell’articolo indeterminativo e quello determinativo, che un po’ gioca sul dubbio di chi sia effettivamente Il Ragno dato che da una parte l’Acromantula è sicuramente l’Aracnide per eccellenza, ma dall’altra… dall’altra abbiamo Inej e quindi fatte da parte Acromantula!
Ok, credo di aver sclerato abbastanza e spero di aver detto tutto quello che volevo. Comunque sono felice che tu abbia partecipato alla challenge, perché leggerti è sempre un piacere!
Alla prossima.