Recensioni per
No just art for Michelangelo to carve
di Cress Morlet

Questa storia ha ottenuto 30 recensioni.
Positive : 30
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
02/03/23, ore 16:53

Ciao cara! Ci ho messo un'eternità ma finché non mi sono tolta di mezzo l'esame ho preferito non entrare nemmeno su Efp, per evitare distrazioni. Poi c'è stata una sorta di depressione post esame in cui non mi andava proprio di fare niente sigh. Ora però finalmente riesco a tornare da queste parti con entusiasmo rinnovato, sia a scrivere che a leggere, e non potevo non fiondarmi su questo capitolo, visto che avevo già amato il primo alla follia!
Che dire? Questo non è da meno, anzi forse mi è piaciuto anche di più. Mi piace il tuo modo di scrivere, così crudo, profondo, quasi carnale. Il modo in cui esprimi le sensazioni di Xavier, in cui gestisci il suo pov, è tutto perfetto. L'amore che prova per Mercoledì è quasi letale, è un bisogno disperato di sapere ciò che lei prova... ma lo sappiamo, la giovane Addams è imperscrutabile e fa trasparire davvero poco.
Eppure, verso la fine del capitolo, ci dà speranza.
Tutta la tensione costruita già nel primo capitolo e portata avanti per quasi tutto il secondo esplode letteralmente alla fine di questo, ed è bellissimo! La lemon è gestita alla perfezione, descritta magnificamente e l'ho amata un sacco.
Che cosa avrà detto per Mercoledì alla fine a Xavier? È ovvio che lui non riesca a reprimere ciò che prova e qui lo esterna senza censure, come un fiume in piena, quasi vomitandolo. Ma non ho dubbi che anche Mercoledì provi qualcosa di molto forte per lui, ha solo paura e inizia ad intuirlo anche Xavier.
E niente... Non so davvero come me complimentarmi con te, adoro tutto ciò, stai davvero rendendo giustizia a questa coppia. Non ho molte speranze per la seconda stagione, ma per ora mi basta questa fic. Quindi grazie per starla scrivendo. Un bacione grande.
A presto ♡
Aislinn

Recensore Master
25/02/23, ore 18:35

Ciao cara Cress, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Sono davvero felice di continuare questa storia, sia perché già il primo capitolo mi aveva assolutamente catturata sia perché mi permette ancora una volta di addentrarmi nell’universo di Mercoledì, che è una serie che ho amato tantissimo. Sappi che questo capitolo mi è piaciuto ancor più del precedente – e già in quello l’asticella era altissima! Non mi pare di avertelo detto nella scorsa recensione, ma trovo che la scelta stilista della seconda persona si riveli perfettamente calzante con l’impronta che hai dato alla storia, considerato che, appunto, lascia percepire subito quella vena di amarezza e di tragedia che permea tutta la storia. Perché sì, i sentimenti che Xavier prova nei confronti di Mercoledì sono una condanna a morte più che una storia d’amore. Mercoledì non ha una personalità facile, lo sappiamo, quindi anche amarla può essere distruttivo. Lei stessa, probabilmente sta facendo una enorme fatica a comprendere cosa sta succedendo con Xavier, cosa prova per lui: lo dimostra, ad esempio, il suo desiderio di uno scontro, l’impercettibile vulnerabilità che ogni tanto viene fuori, il suo voler analizzare l’amore che Xavier dice di provare per lei quasi come se fosse una questione scientifica. E così, inevitabilmente, anche l’atto stesso del fare l’amore con questa enigmatica ragazza si trasforma in qualcosa di assolutamente struggente. Ho amato la scena lemon, non posso che farti i complimenti. In generale, sono una amante del genere erotico, ma quando esso si sposa all’angst e all’introspezione – il tutto poi, condito da questo stile sentito e altamente suggestivo che un po' è il tuo marchio di fabbrica- io mi innamoro perdutamente, come in questo caso!
Complimenti come sempre, leggerti è sempre un piacere!
A presto, Violet :)

Recensore Master
19/02/23, ore 09:08

Ciao,
purtroppo non ho ancora visto Mercoledì, quindi non posso dare un giudizio su quanto siano IC i personaggi. Posso però dire che come sempre hai reso perfettamente il tormento interiore di Xavier, innamorato senza speranza (o almeno così crede) di Mercoledi.
L'unica persona in grado di dargli un minimo di conforto è Blanca. Forse innamorata o forse "solo" una vera amica. Penso che se lui non è crollato del tutto lo debba solo a lei, sempre al suo fianco. E alla fine è proprio grazie a lei (che finisce pure in infermeria) che Mercoledì si decide a incontrare Xavier. E ti faccio I complimenti perché in poche righe fai capire veramente tanto di questa ragazza complicata. Il momento più bello è quando lui, da quel battito di ciglia ha la conferma che lei, non solo non è indifferente ai suoi sentimenti, ma addirittura è gelosa di Blanca. Improvvisamente tanti tasselli si mettono in ordine e Xavier trova il coraggio di farsi avanti.
La scena del bacio è coinvolgente e incredibilmente passionale, ma è bello che lui abbia capito che era meglio fermarsi e non rischiare di rovinare tutto per troppa fretta anche se fermarsi può comportare il rischio di perdere l'occasione di amarla.
Si presenterà Mercoledì al dormitorio di Xavier? Chissà.
Quel "Ti aspettero'" finale è allo stesso tempo carico di speranza che lei bussi alla sua porta e di paura di essere deluso. Perché in fondo nonostante tutto, la certezza che lei verrà, non c'è.
Complimenti, come sempre!
A presto ❤️
AlbAM

Nuovo recensore
17/02/23, ore 22:25

Giuro, hai un modo di scrivere fantastico! Davvero i miei complimenti :)

Recensore Master
14/02/23, ore 17:12

Ciao tesoro <3
Non potevo che leggere oggi questo capitolo. Forse l'ho già detto, ma io in Xavier mi ci rivedo troppo per il modo in cui è coinvolto in questo amore. E non mi sorprende, molti artisti sono sensibili e romantici e lui non è da meno. Certo, non si è "scelto" una persona facile, direi che amare Mercoledì per lui è quasi doloroso. Lei, come sempre, appare irraggiungibile e scostante, tuttavia Xavier scorge qualcosa in lei, nel momento in cui Mercoledì sembra voler arrivare a tutti i costi ad uno scontro diretto. Ci sta che abbia paura, alla fine è pur sempre un'adolescente e non è immune (per quanto le dispiaccia ahah) ai sentimenti, all'attrazione e al desiderio. La scena LEMON adoro, questa vena erotica che si respira sin da quando Mercoledì entra nella stanza mi ha fatto proprio impazzire. È un momento poetico, romantico, ma anche doloroso. Mercoledì ha sempre delle barriere e giuro che il momento in cui Xavier le confessa in modo così appassionante tutto il suo amore, mi è piaciuto da morire (spero non ti dispiaccia se mi verrà voglia di prendere quella citazione e spammarla ovunque, perché mi ha proprio colpita T_T). Ecco perchè spero che ci sia una gioia per lui. È interessante perché di solito si legge di ragazze che si struggono per l'uomo di turno, invece apprezzo di leggere il punto di vista di un ragazzo sensibile e dolce come Xavier.
Un abbraccio <3

Nao

Recensore Master
13/02/23, ore 22:53

Eccomi qui!
Sono stato felicissimo di scoprire che avevi deciso di continuare questa storia, perché sinceramente il cliffhunger del primo capitolo mi aveva lasciato con fin troppe domande per il futuro della nostra coppia. Da una parte, questo espediente può essere divertente per esplorare infinite possibilità… ma solo nel canone! Io nelle fan fiction voglio le cose fatte e finite! Ecco perché divento un’anima in pena quando scopro che una storia che mi piaceva assai assai è stata abbandonata… ed è capitato fin troppe volte.
Ma lasciamo perdere i miei drammi emotivi e torniamo al capitolo!
Direi che Xavier è proprio rimasto invischiato nella trappola in cui sono caduti quasi tutti gli spettatori maschi – me compreso, shame on me – dopo aver mirato Mercoledì in tutta la sua personalità hyper-goth. Lei è una ragazza fredda, distaccata, pragmatica e crudele… ma è forse una delle persone più spontanee mai viste su schermo, ha un’aura sfuggente eppure accattivante, sa essere anche premurosa e gentile con coloro che le stanno a cuore – sebbene non lo ammetterebbe mai ad alta voce – e questo la rende un vero e proprio guazzabuglio di contraddizioni, quasi un puzzle che deve essere risolto… in poche parole, il ricettacolo perfetto per attirare l’attenzione e affascinare coloro che per anni si sono sentiti fuoriposto o soli a causa delle loro “stranezze” o interessi considerati al di fuori dall’ordinaria amministrazione della società contemporanea.
Proprio queste contraddizioni, però, sono ciò che lo confonde. Da una parte, lui non riesce proprio a capire perché gli piaccia così tanto Mercoledì, ma dall’altra non può che sentirsene attratto come una falena alla fiamma, riconoscendo in lei un’anima affine. E per quanto provi a negarlo, anche Mercoledì si trova nella medesima situazione, anche se sul fronte opposto.
Ho trovato la parte in cui fanno l’amore –ma non chiamiamola così, o Mercoledì si arrabbia- molto spontanea, trascritta in modo consono ad entrambe le personalità dei personaggi. Xavier è quasi bisognoso di amore, vuole che Mercoledì riconosca l’affetto che nutrono l’uno per l’altro, mentre lei non riesce ad accettarne il concetto. Eppure, nell’estasi del momento, credo che anche lei abbia deciso di concedergli una piccola vittoria. In fondo, Mercoledì è fatta così: sa essere davvero spietata, ma in fondo in fondo è disposta a lasciar traspare uno spiraglio di luce per coloro che si sono guadagnati il suo affetto.
E ora sono curioso di sapere come si comporteranno nei momenti successivi all’esperienza.

Recensore Junior
13/02/23, ore 21:34

Sono anni che non leggevo una fa fiction, credo. Questa coppia mi ha riportata qui su EFP. Amo amo amo amo amo il tormento di Xavier e il modo in cui lo descrivi: nella mia testa lui prova esattamente questo, anche nella versione Canon della serie tv. Attendo con ansia la terza parte 😍

Nuovo recensore
11/02/23, ore 16:08

Finalmente sei tornata con il nuovo capitolo! Quasi non ci speravo più, ahahaha, ma scherzi a parte questa storia è meravigliosa: la tua scrittura anche in questo secondo capitolo si rivela folgorante e cruda, disperata e passionale al punto che non si può smettere di leggere fino all'ultima riga per sapere cosa succederà.
L'amore e la disperazione di Xavier connotano questo sentimento ossessivo e quasi malato con una ricchezza di particolari davvero davvero interessante e ottima, le metafore che usi sono un accostamento dettagliato e grafico al punto che sembra di assistere a schizzi di disegni rapidi dai toni cupi.
E posso dire che Mercoledì mi ha fatto un po' di tenerezza, quella sua freddezza stoica che la porta ad agire composta e rigida, per poi lasciarsi abbandonare a qualcosa che è decisamente più forte di lei.
Che dire, ancora complimenti e per favore non allungare ulteriormente l'attesa per il prossimo capitolo perché dobbiamo sapere come va a finire tra questi due!
Un bacio e a prestissimo!

Recensore Master
16/01/23, ore 21:24

Eccomi qui! Avevo proprio voglia di leggermi una fic di Mercoledì, e visto quanto apprezzo la tua scrittura ho deciso di buttarmi su questa storia.
Xavier è un personaggio che nella prima stagione mi ha sempre fatto un po’ di pena. Sarà che io avevo capito l’identità del killer praticamente subito, quindi sapevo che sarebbe stato trattato come uno specchietto delle allodole, attirandosi tutte le sfighe e sospetti dei personaggi fino all’inevitabile rivelazione.
Quindi, ogni volta che Mercoledì lo allontanava o lo trattava come se fosse sporcizia sotto il tacco delle scarpe, non potevo fare a meno di sentirmi in empatia con lui, specie perché a entrambi piace disegnare. Certo, non sono ai suoi livelli, ma un giorno spero di arrivarci… senza, ovviamente, la capacità di portare le proprie creazioni nella realtà, altrimenti la Terra sarebbe invasa da Kaiju e cattivi.
Tornando alla storia, ho trovato molto IC la caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella di Mercoledì, qui evidenziata dal suo classico linguaggio pungente, freddo e diretto, a tratti autoironico e – naturalmente – macabro. Non l’ho trovata per nulla OOC, anche perché questa Mercoledì si è dimostrata molto più sentimentale e “umana” rispetto alle sue altre incarnazioni, quindi ce la vedrei senza problemi a nascondere i propri sentimenti e fare la passiva-aggressiva per qualcuno come Xavier. Dopotutto, lei apprezza i ragazzi per bene, anche se è finita proprio con il peggiore sulla piazza.
Anche la caratterizzazione di Xavier è stata resa molto bene, dal suo modo di pensare al come reagiva alle dichiarazioni di Mercoledì, sia spaesato che affascinato. E ho anche apprezzato che Blanca non sia stata trasformata nella queen been di turno, un tropo che troppo spesso viene utilizzato in certi scenari.
Il finale, poi, è stato la ciliegina sulla torta, molto dolce e spontaneo.
Spero che scriverai ancora su di loro!

Recensore Master
15/01/23, ore 19:55

Ciao cara Cress!
Prima di tutto ancora auguri per il tuo compleanno! :)
Ed eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione!
Ero super, mega curiosa di leggere questa storia, sai? Non appena l’hai presentata su Facebook, ha acceso tutta la mia curiosità, infatti cercavo l’occasione per andarmela a leggere! Ho amato la serie di Netflix e mi sono presa una cotta per tutte le sue ship, senza esclusioni - tra queste c’è anche la Xavier/Mercoledì, naturalmente!

Passando alla storia, devo dire che non ha assolutamente deluso le mie aspettative. A parte la bellezza del modo in cui scrivi, infatti trovo che tu utilizzi delle espressioni veramente particolari e poetiche nelle tue storie, oltre che potenti (ti riporta questa, tra tutte, perché mi sono innamorata: “Le ossa delle costole hanno ceduto e il tuo sentimento è colato a terra, macchiando tutte le foglie di rosso”), secondo me hai centrato in pieno il personaggio di Xavier. Ho interpretato perfettamente quella malinconia che lo contraddistingue, quel suo essere sempre un po' in lotta con se stesso, quella sottile vena autodistruttiva che si traduce, ad esempio, nella tendenza ad arrovellarsi su pensieri fissi. Mi è piaciuto tanto anche il suo rapporto con Bianca, anzi sono contenta che tu abbia scelto un personaggio maturo e positivo come lei per fargli da spalla in questo momento di difficoltà.
D’altra parte, però, anche Mercoledì è stata resa alla grande! Non posso che farti i complimenti per le battute che dice, che ho trovato talmente IC che per me potrebbero tranquillamente comparire nei dialoghi originali della serie, ma poi non era facile mettere addosso a lei un sentimento così umano come la gelosia senza snaturarla, invece il risultato è stato perfetto! Il particolare di lei che sbatte le palpebre quale segno della sua vulnerabilità mi ha fatto impazzire, è stata una piccola chicca! Poi okay, la scena del bacio è stata davvero molto coinvolgente, ho trattenuto il fiato.

Insomma, secondo me il risultato di questa OS è ottimo e ti ringrazio per la piacevole lettura!
Complimenti, a presto
Violet :)

Recensore Master
13/01/23, ore 16:13

Cara Buongiorno! Che piacere essere tornata qui da te e poter leggere qualcosa di nuovo sul tuo profilo ^^ L’introduzione di questa storia mi ha ispirata tantissimo, quindi eccomi qui sul tuo ultimo aggiornamento.
Tutto è così introspettivo da mostrarmi lo specchio dell’anima di chi sta parlando, vivendo, amando, morendo. Ogni azione è finalizzata a farmi comprendere con una chiarezza impressionante tutto ciò che traspare da ogni parola, gesto o dialogo. Nonostrante io conosca molto poco questa serie, ho colto le varie personalità con i propri tratti, inclinazioni, punti focali.
Un sentimento contorto, disfatto, troppo grande e fomentato da troppe emozioni negative muove tutto ciò che può. Sei riuscita a spiazzarmi letteralmente, ma dovrei aspettarmelo perché in fondo l’amore non è mai facile, soprattutto per Cress: è un sentimento complesso quello che tu mostri anche dietro a ogni singola ombra, qualcosa che fa toccare il cielo e poi ti trasporta direttamente all’inferno con solo biglietto d’andata. Ma credimi, non credevo sarebbero arrivati a quel punto, dove Xavier prende il suo cuore, se lo strappa e lo butta a terra per donarlo ancora una volta a un amore che non ha nulla di quello a cui sono abituata.
I respiri sono vivi, i gemiti chiari, le reazioni fisiche e vivide e sento sotto pelle ogni attimo e capisco che pare essere sbagliato, perché lui sembra innamorato non solo di Mercoledì ma anche dell’idea che ha di lei e di come si dovrebbe – non potrebbe – vivere qualcosa di simile. pare quasi patetico a tratti, con Bianca che darebbe tutta se stessa per vederlo stare bene e così fa, a costo di soffrire innumerevoli volte. Invece no.
C’è solo lei.
Più che un amore, pare una ossessione vera e propria, e dove lei decide e fin dove riesce a prevedere, lui fa l’unica cosa infine che non si aspetterebbe: desistere. Desistere perché vorrebbe qualcosa meglio di così, ma io mi chiedo, potrebbe essere davvero meglio di così? A questo punto non lo so e questo dubbio continua a farmi la stessa domanda: potrebbe?
Così complessi, così contorti e contradditori da non poter fare a meno di interessarsi tanto alla loro situazione, spero tu possa scrivere ancora qualcosa di loro con il tuo stile unico, inconfondibile, ricco e profondo.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

Recensore Master
09/01/23, ore 11:43

Ciao bella! Sono al lavoro e ho deciso di dedicare i miei dieci minuti dinpausa a questa tua storia. E wow! Ho fatto benissimo!
Sarà una mini-recensione, perché devo tornare a lavorare, ma ci tengo a dirti subito che mi è piaciuta da matti!
Innanzitutto è scritta da dio! Mi piace l'uso che fai della seconda persona, e dio sa se sono consapevole di quanto sia difficile da gestire. Ma tu hai fatto un lavoro eccezionale. Bravissima!
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, il pov di Xavier funziona ed è così dolcemente violento e disperato che aaawww! Lo amo!
Mi piace come hai mosso Bianca, lei l'ho amata anche nella serie, e il fatto che Mercoledì sia gelosa di lei mi sembra mooolto credibile, in quest'ottica.
La parte finale poi, con lorondue che letteralmente esplodono di passione... mamma mia, che meraviglia. Ci sono quasi rimasta male quando lui ha interrotto tutto. Ma hai ragione, per lui è troppo importante, non vuole essere usato. Spero proprio che lei lo raggiunga. Lo farà, vero? ♡
E niente. Amo troppo Xavier, il suo lato artistico e sensibile, l'eroe romantico e tragico al contempo. Secondo me ha qualcosa di Gomez Addams e potrebbe essere il compagno perfetto per una come Mercoledì.
Spero nella seconda stagione, ma per ora leggerò con piacere le tue bellissime storie su di loro.
Complimentissimi. L'ho adorata.
A presto ♡
Aislinn

Recensore Master
01/01/23, ore 16:09

Ciao tesoro <3
Tanto per cominciare, ma quanto mi era mancato leggere qualcosa scritto da te? Davvero tanto. E poi ho amato l'evidente disperazione di Xavier in questa storia. Mercoledì è dentro la sua testa e nella sua anima, e non riesce a togliersela dalla testa, né a dimenticarla, né a rassegnarsi all'idea che si sia allontanata. Tutto quello che può fare è realizzare ritratti su Mercoledì (che lei stessa poi definisce una cosa da maniaci, OVVIAMENTE). Mi è piaciuto anche il ruolo di Bianca, che sta accanto a Xavier, che si prende cura di lui e cerca di incoraggiarlo. Non solo, è lei che spinge Mercoledì ad andare da Xavier una volta per tutte. E poi la cosa più bella è stata Mercoledì in versione gelosa. Perché è chiaro fin dalle prime battute che è gelosa, ma sappiamo che si farebbe ammazzare piuttosto che ammetterlo. Ma Xavier l'ha capito. Perché per quanto Mercoledì sia brava a non far trapelare le emozioni, c'è stato qualcosa che l'ha tradito. E ora, lo so che c'è l'erotico tra i generi, ma ti giuro che non me l'aspettavo. AMO. Scoppiano tutti e due, ma Xavier non è così che vuole consumare il suo amore con lei, anche se è difficile. Mi è piaciuto perché è bello vedere ogni tanto una figura maschile così sensibile e che non vuole sentirsi usato e che le propone di venire al suo dormitorio. Mi ha proprio scaldato il cuore con la sua dolcezza e sensibilità, è un personaggio che mi è piaciuto subito (anche perché è proprio il mio tipo HAHAHA) e lo hai reso benissimo. Spero in una gioia per lui.

Nao

Nuovo recensore
31/12/22, ore 19:10

Letta tutta d'un fiato: stupenda. Non ci sono altre parole per descrivere questa shot: semplicemente bellissima, una scrittura sublime e a tratti cruda e cupa e che per questo rispecchia alla perfezione l'atmosfera del momento. Anche io mi sono innamorata di questi due, e avendo da pochi giorni finito di guardare la serie pure io ho scritto e pubblicato qualcosa per non togliermi di dosso quello che questi personaggi mi hanno lasciato. E leggere la tua storia mi ha riportato esattamente lì. I sentimenti di Xavier per Mercoledì sono esattamente quelli: complicati ma forti, conflittuali ma profondamente veri. Lì ho trovati entrambi perfettamente IC, perché è impossibile non notare che Mercoledì non è affatto indifferente a Xavier anzi, la chiarezza con cui lui riesce a guardarle dentro la spiazza al punto da farla vacillare, anche se per brevissimi istanti. Si avvertono la tensione, il conflitto fra desiderio e resistenza per poi arrivare al momento in cui le difese si abbassano e semplicemente entrambi soccombono a qualcosa che è impossibile sopprimere ancora. Brava, bravissima. Una lettura di fine anno a dir poco stupenda.

Recensore Master
31/12/22, ore 09:37

Incredibile bianca che non si comporta da stronza,
Xavier sei un idiota, ti lasci scappare così mercoledì

[Precedente] 1 2 [Prossimo]