Solo sbavature
di Mary Black

13/01/23, ore 11:29

splendida questa flash, come tutto ciò che scrivi, del resto. Mi piace questa Lily così sfrontata, così insoddisfatta di se stessa tanto da volere qualcosa, in questo caso qualcuno, così ardentemente solo perché questo qualcosa/qualcuno le viene negato. Lily ossessiva, ci sta, perché è bella, popolare, intelligente ma Scorpius preferisce Rose e non se lo sa spiegare, quasi non se lo spiega Rose, infinita nella sua dolcezza, resa molto reale con poco, pochissimo.
Bello anche Scorpius, così fedele, solido, molto uomo.
Bravissima, come sempre
(Un bacio!)

07/01/23, ore 21:08

Ciao Mary,
Finalmente riesco a passare a lasciarti il commento che ho scritto per la challenge!

Ho trovato questa flash ben scritta: credo abbia rispettato bene le indicazioni del pacchetto, dando il giusto peso a tutti e tre i personaggi indicati (cosa che non è mai facilissima, quando si ha così poco spazio a disposizione).
Ho trovato interessante la struttura della flash, che pur in una storia ridotta è riuscita a mettere in scena una bella evoluzione nei rapporti di forza dei personaggi, almeno agli occhi del lettore: mi piace il fatto che Lily venga subito descritta in un modo, per poi mostrare come con Scorpius però le sue capacità di ammaliare chiunque non funzionino. Ed è interessante il passaggio successivo, tutto sembra indicare che come sempre lei abbia trovato un modo per volgere le cose a suo favore, attirando a sé Scorpius e facendolo cadere nella sua “trappola”, salvo poi scoprire che invece è sempre stato lui a condurre il gioco. Nel finale i tentativi di manipolazione di Lily le si ritorcono contro, e si arriva in fondo alla storia provando quasi pena per lei. Insomma, è uno sviluppo narrativo che non è facile concentrare in uno spazio così breve.
La tematica in sé non è fra le mie preferite, io non amo molto i personaggi caratterizzati come Lily (ma la sua caratterizzazione era vincolata anche alle indicazioni del pacchetto),quindi forse avrei voluto vedere qualcosa di più delle sue motivazioni, ma mi rendo conto che una flash non sarebbe forse bastata per tutto questo.

04/01/23, ore 14:09

Dei tre personaggi, quella che mi ha colpito di più e mi è sembrata caratterizzata più a fondo (per quanto sia possibile in una flash fic) è stata Lily Luna! Hai accennato il ritratto di una figlia di Harry Potter non soltanto viziata, furba e capricciosa (caratterizzazione che ho letto altre volte, e che trovo tutto sommato credibile, e preferisco all’idea di Lily innocente ragazza perfetta come la nonna da cui prende il nome) ma addirittura ossessiva, prevaricatrice, subdola, incapace di rispettare i “no” altrui e di lasciare insoddisfatti i propri desideri. Una caratterizzazione di una ragazza disturbante e disturbata, diversa dalle altre visioni del personaggio che ho letto e diversa dai suoi genitori, ma intrigante e convincente. Il tema del triangolo amoroso tra adolescenti non è granchè originale, ma quello del “a che punto il fissarsi su una cotta non corrisposta smette di diventare una tenera e normale parte dell’adolescenza, e quando diventa un’ossessione nociva , sgradevole e distruttiva” è sicuramente interessante.