Tributo di Sangue
di Roxanne Potter

28/06/23, ore 11:44

Recensione premio per l’iniziativa Shades of Pride, indetta sul forum “feriscelapenna”.

Ciao, Roxanne!

Eccomi anche sul tuo profilo, finalmente! Ho deciso di passare da questa storia, che era già nel mio mirino da un po’, perché il genere drammatico, Astoria e le coppie FemSlash m’intrigano molto. In generale amo proprio i personaggi su cui si sa poco, perché li trovo pieni di potenzialità. In particolare, possono essere caratterizzati in mille modi diversi e sempre nuovi, pur tenendo conto di alcuni dettagli, e questa cosa mi diverte e mi appassiona moltissimo.
Astoria, in questa storia, è un personaggio che può essere visto (come ci dici poi nelle note) secondo due prospettive diverse. Fingere un sentimento sarebbe davvero meschino, quindi mi piace pensare che sia sotto Imperius, anche se il suo redemption arc, così non fosse, si farebbe molto più interessante! In ogni caso, il finale mi ha spezzato il cuore💔.
L’unica cosa che mi fa propendere per Astoria doppiogiochista è il fatto che Ginny la pensi alla Testa di Porco con Seamus. In ogni caso, deve essersi allontanata di nascosto, o prima di venire scoperta, o prima di riunirsi di sua spontanea volontà ai Carrow. (Oppure era già sotto Imperius nell’aula d’Incantesimi? O da prima ancora?💔)
In ogni caso, ho trovato questa storia molto ben scritta e i personaggi ben caratterizzati. Decisamente angosciante, ma è proprio questo il bello!
Complimenti!

23/02/23, ore 18:46

Ciao Veronique!
Perdona il ritardo con cui arrivo a recensire la tua storia. Intanto, ti ringrazio per aver partecipato e per aver sviluppato uno dei pacchetti. È stato divertentissimo scriverli ma vedere come vengono declinati da voi ancora di più, soprattutto se magari io in testa avevo altre idee. Infatti, il tuo effetto sorpresa è stato super sorpresa! Sia per la scelta di Astoria come controparte della femslash (penso di non aver mai letto una Ginny/Astoria) e soprattutto per come hai deciso di definire il suo personaggio. Ho letto (e scritto) spesso di Astoria come un personaggio piuttosto tiepido, disinteressato alle questioni del sangue, impaurita. E la tua storia, all'inizio, sembra proprio rientrare in questo canone: capisco perché Ginny, che di natura è una buona, si sia innamorata di lei. Vedo tutto il suo istinto di protezione che si manifesta in questo legame. Spirito di protezione centuplicato, che esplode, quando la vede ferita e quando scopre che i Carrow gli hanno fatto del male. Come è del tutto plausibile che, invece, nel momento in cui l'ha vista tentennare sullo scegliere da che parte stare, sia diventata una furia: non ci sono mezze misure per Ginny, non ci sono mai state. E quindi è tutto canon, anche questo altalenarsi di sentimenti contrastanti per la ragazza che ha di fronte.
Ma non mi aspettavo assolutamente che la sua fiducia fosse tanto mal riposta: questo è stato un vero effetto sorpresa! Non so se Astoria alla fine abbia agito mossa dalla maledizione Imperius o davvero abbia fatto il doppio gioco fin dall'inizio ma c'è pur sempre del Serpeverde in lei. Serpeverde che non badano ad esclusioni di colpi quando intendono ottenere qualcosa – tanto da fingere anche un sentimento?
Non so, questa tua storia lascia tanti interrogativi sotterranei a cui mi piacerebbe avere risposta. Se deciderai di scrivere ancora di loro o continuare e approfondire questa storia, fammi sapere! Sarei felicissima di scoprire quei retroscena che ci hai volutamente nascosto.
Grazie ancora per aver partecipato alla Challenge e a presto!
Ti abbraccio