Qualcuno per cui combattere – la famiglia che ti scegli
di inzaghina

Ottimo lavoro nel mostrare i contrastanti pensieri di Sirius e quelli di Lene, ansioso di scoprire che altro succederà prima della fine dell'anno. A presto.

08/04/23, ore 14:56

Ciao, Francy!
Finalmente riesco a ritagliarmi un po' di tempo per tornare dai tuoi personaggi (alla buon'ora, se aspetto ancora un po' rischi di pubblicare il nuovo capitolo mentre io sono ancora qui a rincorrere un po' di tempo libero), e sono contenta di farlo proprio oggi, quando non sono molto in forma e ho proprio bisogno di qualcosa di bello e confortante, qualcosa che sappia un po' di casa, proprio come lo sono i tuoi personaggi.
Ho adorato la parte iniziale, lo sguardo attento di Silente che è un misto fra un divertentissimo pettegolo che deve per forza tenere d'occhio l'evolversi delle relazioni fra i suoi studenti ma anche il fine stratega che sa essere, che osserva e trae conclusioni e prova a immaginare forze che siano in grado di combattere le minacce appostate nella vita dei suoi studenti. Insomma, è proprio una cosa da lui, e mi ha divertita tantissimo.
Questa estate si apre con Lily che, poverina, credo si trovi davvero in una situazione complessa: non è una cosa su cui ci si sofferma spesso, ma in effetti l'estate dopo il suo litigio con Piton dev'essere stata tutt'altro che semplice per lei, non in una casa dove non viene compresa e dove ha una sorella che rende sempre più chiaro quanto sia forte il suo disprezzo nei suoi confronti. Per fortuna in questo universo narrativo esiste una persona come Lexie, in grado di correre in suo soccorso e offrirle lo svago giusto (oltre che un'osservazione molto saggia su Piton, anche se forse Lily non è ancora pronta a riconoscerla come vera).
Mi ha fatto tanta tenerezza Regulus, che prova a portare un po' di serenità in casa ma non riesce a fare a meno di mostrare a Sirius la loro distanza, perché in effetti non dev'essere facile sentirsi inevitabilmente un po' da meno rispetto agli amici del fratello, sentirsi distanti per ideali ma anche per il fatto che Sirius una sua famiglia se la sta scegliendo. E forse Sirius non vorebbe lasciare indietro Regulus, ma trovo del tutto comprensibile anche l'atteggiamento del fratello.
Ho adorato invece i Maladrini che progettano un weekend in compagnia, per fare compagnia a Remus durante la trasformazione anche nel mondo babbano, anche se una parte di me non può fare a meno di preoccuparsi che le cose potrebbero non andare esattamente secondo i piani, quando questi quattro ci si mettono XD
Insomma, come sempre questa storia si sta rivelando piacevolissima, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! (meno male che sono così lenta che non dovrò aspettare troppo XD).
A presto, e un abbraccio!

25/03/23, ore 14:26

Domando scusa per l'attesa, mi complimento per questo lavoro molto fluido e abbastanza profondo nel descrivere i problemi adolescenziali dei nostri, rendendoli seri al punto giusto con interazioni più che naturali. Grammatica anche molto fine, ho notato come errori giusto un ne con due n e poi qualcosa quando Evan parla con sua sorella.

19/03/23, ore 18:51

Ciao Francy, eccomi qua a leggere questo secondo capitolo. Leggere del rapporto tra Sirius e Regulus mi spezza il cuore e ho empatizzato persino con Sirius che pensa al compleanno del fratello mentre è da solo nella torre di Astronomia. Interessante il parallelismo con la situazione di Marlene che evidenzia come i rapporti siano precari anche per lei e Evan.
Evan, come tutti i Purosangue, è sottoposto a scelte e pressioni che non è in grado di controllare ed è affascinante leggere di questi Mangiamorte recalcitranti, così diversi dagli idealisti affascinati da Voldemort che immagino io. Sono proprio curiosa di conoscere il personaggio di Eleanor perché mi è sembrata una buona amica sia per Evan che per Marlene. Mi ha colpito il contrasto del capitolo tra la scena iniziale di Lumacorno che crede che i venti di guerra siano così lontani dalla scuola e la realtà dei fatti raccontata dal capitolo. Questo denota la miopia (o le illusioni) degli adulti che non sono in grado di decifrare le dinamiche che esistono tra i ragazzi e le sollecitazioni a cui sono sottoposti.
Una menzione è per il rapporto bellissimo tra Remus e Lily, il modo in cui lui le abbia confessato il suo segreto e come lei non abbia fatto una piega, è una cosa che anch'io immagino di lei, che si concentra più sul capire il perché delle ferite e meno sull'aspetto "morale" della faccenda, ammesso che ne esista uno.
Un altro elemento che mi ha colpito è il rapporto tra Sirius e James e il modo in cui James si rende conto che il suo amico rischiava, veramente, di diventare come Evan e di trovarsi sottoposto a quelle pressioni, se solo lo Smistamento fosse andato diversamente. Questo è un elemento che apprezzo sempre nelle storie e non credo che Sirius sia troppo maturo (ma quando mai) solo che viene da un contesto che gli insegna a prendere in considerazione temi più adulti della sua età.
Adesso non vedo l'ora che aggiorni perché sono curiosa di leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio grande,
Sev

25/02/23, ore 22:07

Ciao, Franci!
Finalmente posso tornare da questi personaggi, che sono sempre un po' come tornare a casa per me, ormai lo sai.
Tra l'altro, trovo davvero interessantissimo il momento di cui hai deciso di scrivere, perché la loro adolescenza non è ancora finita, c'è ancora spazio per la leggerezza (per una rimpinzata di dolci prima di un esame, per le chiacchiere, per le battute), ma si trovano anche di fronte a un cambiamento che non può lasciare indifferenti e che richiede per forza di cose un grande momento di crescita, soprattutto perché richiede di prendere una posizione precisa, richiede prese di coscienza.
Insomma, mi è piaciuto molto poi come hai strutturato tutto, partendo proprio dalle riflessioni di Lumacorno e rendendo l'esame di Pozioni il filo che unisce questa notte insonne per mostrare come ciò che vede il professore dei legami dei suoi studenti vada effettivamente ad articolarsi.
Marlene e Sirius sono stati tenerissimi, hanno proprio saputo abbassare le difese e mostrarsi nelle proprie debolezze e nelle proprie riflessioni che li portano ad essere ben più maturi di quanto siano (o di quanto vogliano far pensare di essere). Insomma, il rapporto con Regulus è sicuramente qualcosa di molto importante per lui, e ho trovato del tutto plausibile che questo si rivelasse un punto di svolta così importante per il suo personaggio e per la sua crescita.
Allo stesso modo, è molto bello vedere di riflesso Evan arrivare a conclusioni a tratti opposte a quelle di Marlene: lei non può scendere a compromessi, e con un Mangiamorte non ci può prorpio stare. Lui invece sembra disposto a prendere in considerazione l'idea di provare a lottare per il loro rapporto, ma insomma, questa è una crepa molto difficile da sanare.
Ho adorato il momento fra Lily e Remus, perché si vede quanto loro si vogliano bene e sappiano essere dei buoni amici anche al di là dei Malandrini e del futuro rapporto di Lily con James. E credo sia davvero importante che Remus abbia scelto di aprirsi con lei, perché c'è davvero una grande dfferenza fra i suoi amici che scoprono il suo segreto e decidono di stargli accanto facendo sentire accettato e sentrisi abbastanza a proprio agio con qualcuno e con sé stessi da aprirsi spontaneamente.
E Lily non poteva che reagire nel migliore dei modi, insomma (e adoro che questo sia uno dei vari elementi che contribuiscono a farle vedere i Malandrini in una luce un pochettino diversa!).
Insomma, anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, e a questo punto non vedo l'ora che arrivi il 15 di marzo!

22/02/23, ore 16:20

Ciao, ecocmi per il 2° Capitolo!
Ma lo sai che anche io apprezzo davvero tanto il rapporto tra Lily e Remus? Davvero, penso che sia uno dei meno approfonditi all'interno dei Malandrini e perciç sono rimasto davvero colpito dalla descrizione della confessione di Remus, mi sono anche un po' commosso, lo ammetto, sopratutto ripensando alla scena del film tra Lupin e Harry.
Ho trovato il tutto molto IC, così come molto interessante il rapporto tra Marlene e Evan, con la conseguente conversazione tra lei e Sirius, un Sirius sì, forse un po' più maturo ma me lo immagino così quando ha i suoi momenti più bui, e il compleanno di Reg senza dubbio deve aver avuto il suo effetto sul ragazzo.
Ho infine amato la festicciola finale tra i Grifondoro, dispiace davvero pensare che entro breve quella felicità sarà rimpiazzata dalla guerra.
Complimenti ancora, alla prossima!

16/02/23, ore 20:19

Ottimo utilizzo delle lezioni e dei legami tra i vari personaggi.

02/02/23, ore 18:47

A una Long sui malandrini non si può dire di no, l'avevo già adocchiata nel forum ma solo ora passo a recensirla.
Che dire, aver a che fare con così tante personaggi non è mai facile eppure sei subito riuscita a tratteggiare le varie caratteristiche di primo impatto dei personaggi e Il mosaico che ne viene fuori è sicuramente pieno di tasselli ma con una sua armonia complessiva assolutamente piacevole!
La guerra lontana, le punizioni molto vicine però l'inizio è sicuramente coinvolgente e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo!

22/01/23, ore 14:41

Ciao Francy,
finalmente riesco a passare da questo capitolo introduttivo del tuo nuovo progetto! Che bello leggere della Old Generation e dei tuoi personaggi! Ho adorato l'introduzione del capitolo, una sorta di prologo con i genitori di Lexie che si conoscono in un modo tanto romantico quanto magico! Mi è piaciuta tantissimo l'apertura del capitolo, così come il modo in cui pian piano, attraverso l'Espresso di Hogwarts e lo Smistamento ci presenti i vari personaggi della tua storia. Che bello vederli così piccoli e capire come si sono conosciuti. James e Sirius che si sono piaciuti al primo sguardo, un po' ricordano Harry e Ron e mi hanno fatto tanta tenerezza. Poi ci sono combriccole un po' più assortite, Avery con la McKinnon, Evan Rosier, Mary McDonald. Ammetto di non aver ben capito tutte le età e i legami, credo che siano tutti più o meno coetanei, ma sicuramente lo capirò meglio nei prossimi capitoli. Chissà come sarà felice BlueBell di avere un'altra storia con Evan Rosier protagonista! xD
Le riflessioni di Sirius sulle aspettative della famiglia mi hanno colpito per la lucidità e la consapevolezza. Soprattutto per il fatto che lui a 11 anni, prima ancora dello Smistamento in Grifondoro, immaginasse di fare la fine di Andromeda. Sono veramente curiosa di leggere del suo percorso di crescita e del rapporto con Regulus che spero che mostrerai nel corso della storia, anche perché i miei headcanon in proposito sono diversi e quindi sono curiorissima.
Ti mando un abbraccio grande,
Sev

21/01/23, ore 14:52

Inizio molto intrigante e ben dettagliato, usano un ottimo linguaggio per presentare personaggi a noi noti sotto questa veste. Sei migliorata molto.

20/01/23, ore 21:28

Ciao, Francy!
Non sai quanto mi faccia piacere trovare questo primo capitolo di questa storia in particolare.
Insomma, lo sai, a questi tuoi personaggi io sono affezionatissima: non solo perché sono personaggi bellissimi, che tu hai saputo approfondire e costruire in un modo che adoro, ma perché le storie su di loro sono state le storie con cui ti ho conosciuta e anche le prime storie in assoluto che io abbia cominciato a seguire qui su EFP, quindi davvero per me rappresentano un po' l'inizio di un'esperienza molto bella e che ha assunto un ruolo molto importante nella mia vita.
E tornare a leggere di loro, soprattutto ritrovarli qui piccini e tenerissimi, per me è davvero un po' come tornare a casa.
Credo che sarà interessantissimo immergersi nelle atmosfere scolastiche che hanno accompagnato questi personaggi in scelte così importanti, a prendere decisioni e corsi di vita fondamentali e difficilissimi per persone così giovani.
Intanto, però, mi beo della tenerezza di questo capitolo, perché ritrovarli piccini, così pieni di entusiasmo durante il primo viaggio verso Hogwarts, quel viaggio che li porterà a incontrare per le prime volte le persone che per nel corso della vita diventeranno fondamentali è stato bellissimo.
Insomma, questa è una recensione davvero lasciata al volo, vorrei risucire a soffermarmi meglio su tutto, sulla bellezza del rapporto tra Lily e Lexie, sulle sorelle MacDonald e sul modo bellissimo in cui hanno salvato Peter, sulla gioia di Sirius nel sapere di essere nella stessa casa di James invece che pensare alla preoccupazione per la notizia che dovrà dare alla sua famiglia, ma davvero, il tempo ahimé è sempre troppo poco per riuscire a fare le cose come si deve.
Però sono tanto felice che tu abbia deciso di buttarti in questa nuova avventura, e aspetterò trepidante il prossimo aggiornamento!