The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

06/02/23, ore 18:00

Io come sempre quando arrivo all'ultimo capitolo di una storia così bella, così strutturata e così ricca di tematiche estremamente importanti mi sento sempre un po' persa, perché vorrei davvero lasciare un commento approfondito e sensato, che vada a tirare le somme di tutto ciò che la storia ha rappresentato, ma ogni volta mi ritrovo troppo presa dall'emotività del momento per riuscire a scrivere qialcosa di sensato e completo.
Spero quindi che riesca almeno a trasparire quanto la storia mi sia piaciuta e quanto i suoi personaggi, le sue atmosfere e le sue tematiche mi siano entrate dentro.
Insomma, sono felicissima che tu abbia perseverato nonostante la perdita di un capitolo così corposo (davvero, immagino il dolore e la frustrazione e so quanta forza di volontà ci voglia per ricominciare da capo) e abbia portato a termine questa storia, perché si meritava un finale, e si meritava questo finale. Che è un finale che riesce a chiudere tutti i nodi rimasti aperti, a dare un senso a ogni dettaglio e soprattutto a rendere in maniera estremamente interessante un concetto difficile come le posizioni in guerra. Perché non esiste il bene assoluto e neanche il male assoluto, ogni azione è intrisa di dolore in guerra, non ci sono solo mostri, ma ci sono vicende estremamente umane e strazianti, sempre.
Questa è la storia di famiglie straziate, perché questo è quello che fa la guerra, e trovo interessantissimo che proprio Moody ricopra questo ruolo.
Mi è piaciuto moltissimo il ricongiungimento di Eliza e Victoria, è proprio uno strappo che si sana, un silenzio riempito di dolore e risentimento che può finalmente trasformarsi in un percorso di elaborazione del lutto sano e doloroso, certo, ma di un dolore che permette di crescere e andare avanti, senza restare ancorati a un passato che non può portare nulla di buono. E al tempo stesso è un permettere di ricucire un cerchio con il passato, perché ora il passato non è più un tabù, qualcosa da tacere e dimenticare, ma diventa ricordo, punto di partenza, qualcosa di presente nella vita dei personaggi.
È anche molto bella la crescita di tutti: quella di Emma, che ritrova un legame più sano e più saldo con sua madre e si concede di amare serenamente, e quella di James, che trova il proprio posto nel mondo e il proprio scopo partendo anche dalle vicende che lo hanno travolto e sconvolto.
Insomma, ti faccio davvero i miei complimenti!

02/02/23, ore 07:42

Ho letto questa FF tutta d'un fiato! Mi è piaciuta un sacco! Sei riuscita a descrivere molto bene i personaggi con i loro sentimenti complessi. Anche gli ambienti e le sensazioni provate da James ed Emma sono molto veritiere! Davvero brava!

26/01/23, ore 14:37

Ciao Marti! Non ti aspettavo più, per cui è stato bellissimo ritrovare la tua fic e dare un senso a tutta questa bellissima storia.
Ti ringrazio per avere saputo scrivere parole bellissime sulla guerra: sulla necessità di chi lottava dalla parte del Bene di essere capito anche quando ha dovuto uccidere l'avversario e su quella, altrettanto giusta, di perdonare chi ha sbagliato, perché ha compreso i propri errori, senza per questo dover ricusare i propri affetti. È importante cercare di dare un significato al passato per capirne ogni sfaccettatura, comprese le ragioni nefande: non saremmo mai usciti come un'unica nazione dai terribili esiti della Seconda Guerra Mondiale se i nostri bisnonni e nonni non avessero agito in questo senso.
Bellissimo l'incontro tra Eliza, Victoria ed Emma. Eliza era rimasta incastrata nel limbo degli Spiriti perché impossibilitata ad accettare l'odio della figlia e tuttavia non in grado di capire completamente la realtà. Per proteggere Emma non ha esitato a fare del Male, perché la credeva in pericolo di vita.
Questa è una di quelle vicende dove i pezzettini di un puzzle tremendamente complicato vanno a incastrarsi perfettamente al loro posto, delineando con chiarezza ogni evento, restituendo amore e speranza. Eliza aveva bisogno del perdono di Victoria, la quale necessitava di smettere di odiare sua madre. E nel mezzo una bellissima storia d'amore tra due ragazzi che in poco tempo sono diventati adulti, forti e coraggiosi.
Grazie per avermi permesso di continuare ad amare Alastor. Mi piace pensare che alla scomparsa della sua famiglia si sia fermato spesso a riflettere sulla conseguenza delle sue scelte e che la smania di proteggere Potter, anche a rischio della sua vita, sia stata per lui una specie di redenzione, anche se non dovuta.
Ringrazia tua sorella per averti spinta a procedere lungo i binari del viaggio che hanno donato una nuova vita a una vecchia magione che aveva visto troppo dolore. Io credo profondamente che le persone lascino un'impronta negli edifici dove hanno vissuto e che pure essi partecipino alle emozioni di chi in essi vi ha risieduto.
(Recensione modificata il 06/02/2023 - 02:34 pm)