Recensioni per
Amico fragile
di _helianthus

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
24/05/23, ore 22:30

Le mie compari prima di me hanno già detto tutto. Io aggiungo solo che sono amante dei fix it, da sempre, e quindi apprezzo particolarmente tutto questo. Araki infame, sempre. Su Trish non dico niente perché la odio, ma questo è un problema mio. 
Ti ringrazio ancora per tutto, e se mai passi da Ao3 fai un fischio che sarebbe un piacere leggerti anche di là! 

Recensore Master
24/02/23, ore 22:13

Ciao!
Ho letto tutto d'un fiato questa storia e mi pento di averla rimandata per così troppo tempo. Hai uno stile favoloso che ben si amalgama con le similitudini che hai utilizzato per descrivere il carattere nevrotico di Fugo, ho amato la sottotrama - se così possiamo definirla - della pellicola sopra la besciamella che così tanto di quotidiano, "verista", se mi concedi il termine, ed è una cosa che apprezzo tantissimo perché ha reso il personaggio di Fugo più umano, più terreno, praticamente un ragazzo sottopeso che vedi passeggiare per le vie del centro cittadino e ti chiedi da quanto tempo non mangi qualcosa. Sei andata oltre il personaggio per renderlo tuo e conferirgli una sfaccettatura che, ahimè, non è presente nel manga e solo parzialmente in PHF. Mi è piaciuta un sacco la sequenza anaforica di eventi scaturiti dopo il trafiletto sul "carabiniere trovato morto in Sardegna": le sigarette spente sulle gambe, i conati di vomito, il rivangare di ricordi e sensazioni precedenti agli eventi di Vento Aureo e, ultimi ma non ultimi, i continui tentativi di Mista di accendere una scintilla nel corpo e nella mente martoriati del protagonista. Questa depressione molliccia e un po' "patetica" che si riscontra in una violenza altrettanto molliccia e nella pasta in bianco sono dettagli incredibili che contrastano con le paste al sugo di Giorno - a proposito, bello l'headcanon secondo il quale diventerebbe una specie di gigante, complice lo stile di disegno l'ho sempre immaginato twink anche dopo la maggiore età.
I riferimenti a Stone Ocean sono arrivati in maniera inaspettata e ho molto apprezzato il fatto che tu abbia sottolineato gli effetti di Made in Heaven sui vari personaggi - Narancia che avverte già di dover morire se varca la soglia del Libeccio è quanto di più potente abbia letto in questa sezione - ma ecco che arrivano Emporio e Weather Report e il destino cambia, e ci ritroviamo la gang al completo tentata dal ragù di Fugo. Onestamente non approvo la teoria secondo la quale nell'Ireneverse gli eventi delle parti 1-5 siano rimasti invariati, se un universo intero deve cambiare è giusto che lo faccia per intero, quindi appoggio per intero questo happy ending che, da quanto ho capito, non ha di mezzo Passione e quindi va bene così, adesso l'unica preoccupazione di Fugo sono le bolle sulla besciamella unite agli assalitori del ragù senza rimandi a cose più spiacevoli.

Veramente, complimenti per questo gioiellino,

Green Star.

Recensore Master
11/02/23, ore 16:56

Mi sa che sono io a ringraziare te per aver deciso di scrivere una storia così bella. Fugo è sempre così sottovalutato quando invece è uno dei personaggi più carichi emotivamente e su cui si potrebbero davvero scrivere fiumi di parole - concedimelo, è pur sempre la settimana di Sanremo. Una cosa posso assicurartela: questi tre capitoli gli hanno reso giustizia. L'idea che alla fine, questo Capodanno sia riuscito a goderselo insieme alla sua vera famiglia, nel segno dell'amore che li unisce, è il finale più bello che possa concedere a Panni. Davvero, complimenti ancora per il tuo stile e grazie per aver pubblicato questa perla. <3
C.

P.S.: La nota su Trish mi ha stesa. Immaginiamola ancora serena e contenta con Donatella, ché è meglio per tutti, lei in primis!

Recensore Junior
03/02/23, ore 12:12

Che dire? Mi sciolgo talmente tanto con l'immagine di loro felici che ho pensato per loro la stessa cosa: in più di una fic ho scritto di loro che riescono a festeggiare il Natale tutti insieme. Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia narrato che la pace non sia un finale possibile soltanto in assenza di esperienze traumatiche ma anzi, che alla fine riesca a trovare un modo per andare avanti. L'idea dei riavvii con dei punti fissi nel tempo anche mi è piaciuta moltissimo, così come adoro l'idea che siano predestinati a incontrarsi e che ognuno di loro è diventato un criminale "per errore", per i casi della vita. Grazie ancora per questa splendida storia. Ho apprezzato tutto e spero di leggere altro di tuo. B.