Letteratura lilla
di blackjessamine

07/11/23, ore 19:46

E dopo tanto tempo sono di nuovo qui.
Capisco la paura di Allock.
E così si è arrivata alla resa dei conti con l'editore...
Il nome di Rita Skeeter in certi ambienti può essere minaccioso quasi come quello di Voldemort.
In genere a detta della Rowling i maghi non discriminano in base all'orientamento sessuale, ma al potere magico e allo stato di sangue, ma il caso di Gilderoy è diverso.
La lealtà di Gilderoy nei confronti di Septimus mi è piaciuta. E sì credo anch'io fosse un bravo scrittore... dopotutto doveva pur romanzare un po' le imprese che rubava.
Mi è davvero piaciuta la frase: "Ma noi siamo una squadra. Quello che è meglio per lui è meglio anche per la mia carriera".
Hai scritto "apeva" e non "sapeva".
Ottima chiusura.
Complimenti e a presto.
Farkas

28/08/23, ore 12:31

Azz, questo capitolo ha fatto male. Ma male-male. Tra le ulteriori luci che getti sulla caratterizzazione di Gilderoy ("Septimus [...] era la persona più vicina a un amico che lui avesse mai incontrato" --> MIODDIO QUANTO E' SOLO QUEST'UOMO, PIANGO ç__ç) e i nodi che decidono di venire al pettine nella maniera più imbarazzante e dolorante possibile (in una scena che rende davvero bene tutta la concitazione esteriore e il dramma interiore di Gilderoy) ho veramente patito le sue pene. Si vede che lui non conosce altra realtà che quella, che ha impostato tutta la sua esistenza attorno al realizzare il proprio personaggio seguendo la guida di Septimus e che ha dato per scontato sarebbe stato facile, un giorno, sacrificare la propria vita privata in favore della carriera; e non gliene si può fare nemmeno una colpa, di questa "ingenuità", visto che ha intrapreso questa strada letteralmente appena fuori Hogwarts.
Qui però gli tocca fare i conti con la realtà, una realtà che non va immediatamente a baldracche solo perché lui e Kingsley tengono troppo l'uno all'altro per buttar tutto via immediatamente. Aw. Ho ancora la netta sensazione che non finirà bene per niente, ma quel rigagnolo di speranza nella loro conversazione di commiato mi fa bene al cuore.

MA IL FINALE. RITA, NO, FATTI I CAVOLI TUOI. Ok da un lato lo voglio risolvere il mistero di Queenie Royal (e vedere se il mio cervello ha cervellato (?) a dovere), dall'altro ho la sensazione che ciò porterà solo altri guai nella vita sentimentale di Kingsley e Gilderoy e NON SONO PRONTA AIUTO.

Anche stavolta sono partita con le migliori intenzioni di recensione seria e sono finita a sbattere tasti in capslock. Mi spiace XD
Tornerò presto, ormai devo sapere come va a finire a costo di soffrire per questa coppia. Alla prossima e complimenti!

19/08/23, ore 18:45

Greta, ti chiedo immensamente scusa per riapparire solo ora su questa storia. Ma dei miei alti e bassi lo sai, quindi non aggiungo altro, se non che sono felicissima che tu sia riuscita a portare a termine la long, e che ho tutta l'intenzione di usare queste ultime ore di ferie per cercare di mettermi in pari ♥
Ho amato moltissimo anche questo capitolo **: ho riletto brevemente il precedente, come anche il mio commento, e ribadisco che temevo davvero scoppiasse un tremendo litigio fra loro due, e che King se ne andasse deluso e infuriato. Invece, aaaw, che bello scoprire l'opposto. E' rimasto, ha capito la situazione, ha lottato per Gilderoy e lo ha spinto a fare altrettanto. Il silenzio di Gild mi ha uccisa un po' dentro, avrei tanto voluto che si facesse sentire di più, ma lo capisco: capisco lo stato in cui si trova il personaggio, in questo punto della storia, capisco come ogni vicenda personale che ha vissuto lo ha portato a subire quasi del tutto passivamente le parole di Septimus. E grazie al cielo, come l'ho capito io, l'ha capito anche Kings ♥
Kings che è pronto a lottare e ha deciso di tornare sabato, per una doccia e tanti altri piccoli passi insieme.
Non fosse che. Non fosse che Rita pare abbia scoperto l'identità di Queenie. Lo avrà fatto davvero? Gilderoy è pronto ad affrontarne le conseguenze? Non vedo l'ora di scoprirlo ♥
a tra poco, quindi ♥

Bennina

24/03/23, ore 00:55

Ciao, Greta! È notte e sono da telefono, quindi scusa per la recensione poco approfondita (e probabilmente poco ordinata). Però. Sono tanto contenta di essere di nuovo qui (tra l'altro, anche dopo mesi questa storia è ancora chiara nella mia mente, quindi sei assolutamente riuscita a scrivere qualcosa che colpisce e si ricorda facilmente). Amo tutti i dettagli che riesci a inserire nelle descrizioni, tutte le emozioni che arrivano dritte al cuore del lettore... Amo il mistero che hai creato e non vedo l'ora di girare la pagina per saperne di più. Vado subitooo! Ciao👀

05/03/23, ore 09:11

Ciao Greta, eccomi qua a recuperare i capitoli di questa storia. La lettura di questo, poi, è stata terribilmente complicata dalla real life, ma devo dire che alla quarta rilettura riesco a lasciarti un commento.
Devo ammettere che Kingsley e Septimus tengono, da prospettive diverse, entrambi a Gilderoy che è immensamente fortunato ad essere così considerato. Sono stata in ansia per le sorti di Septimus e poi per quelle della relazione tra Kingsley e Gilderoy e poi mi hai chiuso il capitolo con un colpo di genio, Rita ha trovato Queenie Royal e mi domando se la tranquillità di Septimus quando Gilderoy gli rivela che non vuole uscire con Ottilie sia solo il segno di qualche altra informazione che, insomma, noi che abbiamo assistito alla genesi della storia sappiamo, ma i lettori no. E devo dire che tu sei bravissima perché se hai disseminato indizi, io non li riesco minimamente a cogliere. Non so nemmeno se è il pov ottuso di Gilderoy che non li registra, ma insomma, per quanto mi sforzi di giocare alla detective niente, proprio zero!
Fammi chiudere con un cenno alla delicatezza di Kingsley con "un passo alla volta, una doccia alla volta, ce la faremo". *^* Insomma, che dichiarazione meravigliosa e che prospettiva fantastica. Sentivo io le farfalle nello stomaco di Gilderoy! *^*
Passo a leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Sev

05/02/23, ore 23:46

Uhhhh... che nervosismo! Il mio nei confronti di tutti!
Gilderoy mi innervosisce perché è un ignavo! Mi hanno sempre urtatə gli ignavi'
L'editore... che te l'ho dico a fare...
E Kingsley, perché sta andando dritto contro un calcio sui denti come la vispa Teresa che giocaa tra l'erbetta'
Così non va! Non voglio che Kingsley soffra!
E poi mi sono innervositə anche con te che sei stata troppo brava a descrivere tutto ciò. Se non lo fossi stata non mi sarebbe venuta voglia di prenderli tutti a schiaffi!

SGRUNT!

05/02/23, ore 00:30

Bentornata, cara Blackjessamine, mi erano mancati i tuoi personaggi.
Personaggi che si ritrovano coi piedi nella melma, soprattutto Gilderoy: i suoi sforzi per tenere in piedi questo piccolo castello di carte sono crollati.
Septimius (che mi sconfinfera sempre meno) ha scoperto di Kingley e Kinglsey non vuole fare l'amante nell'armadio.
Ha capito la situazione dell'immagine pubblica del compagno, ma ci sono dei limiti.
E penso abbia ragione su Septimius: essendo un editore pensa ai soldi che può incassare grazie ad PolloD'OroAllock, e una storia omosessuale potrebbe essere deleteria per il suo fanclub femminile.
Però rimane il problema più grande: tutte le bugie su cui si appoggia la celebrità di Gilderoy.
La tua non è una storia: è una polveriera a cui si avvicina pian piano un cerino acceso. Per il botto è solo questione di tempo, non si può evitare.
Non vedo l'ora di scoprire chi sia Queenie Royal: non so perché ma mi immagino la Umbridge, anche se forse sarà un personaggio inventato da te e forse giù apparso negli altri capitoli .

02/02/23, ore 19:49

Bentornata! Mi mancavano Gilderoy e Kingsley, anche se non mi aspettavo proprio l'interferenza di Septimus!
Per quanto riguarda la mancanza di coraggio del nostro Allock ammetto che non avresti potuto fare diversamente, ma la sofferenza genuina di Kingsley mi è piaciuta immensamente! Lui fa sul serio: ama quel burattino di Gilderoy che, pur sapendo raggirare i veri eroi con un ottimo incantesimo obliviatore, non è ancora capace di gestire da solo la proprio vita.
Septimus comincia a farmi pensare... sta approfittando oltremisura di Gilderoy? La storia di Queenie Royal è una sua montatura?
Meno male che Allock ha rifiutato di uscire con la cugina di Ottilie! Spero riesca a tener duro e a curare la sua storia con Kingsley!