E tanti spiriti danzanti
di Ingridark

13/02/23, ore 23:22

Mi piace il paragone tra la vita e il ballo, così come il contrasto (metaforico) tra il ballare insieme ad altri e il ballare sola. L'immagine appare vivida, ma al contempo il suo significato più profondo appare senza difficoltà.

L'ho trovata una bella poesia.
Ti auguro un buon proseguimento di serata/ buona notte,

Milly Sunshine

13/02/23, ore 07:21

C'è una differenza sottile fra danza e ballo.
La danza è qualcosa di armonico, studiato, spirituale. Ordinata e premeditata. La danza è arte.
Il ballo è più istintivo, più fisico, più catartico. Senza particolari esigenze estetiche.

La prima strofa mi è sembrata un'elegante, gentile ironia sulla presenza di troppi danzatori nella "bizzarra coreografia" che ogni giorno la vita ci propina.

Il ballo di coppia o nel branco può essere un'ottima strategia difensiva, catartica appunto. Ma non sempre si riesce a raggiungere la "sincronia di passi".

E allora si balla "spesso da sola". Ma non sono pure le note di una musica, le pennellate di un quadro, le parole di una poesia, dei passi di danza che qualcuno ha creato, con i quali mettersi in sintonia?
Una compagnia virtuale, discreta e continua?
Uno squarcio di luce inonda il finale.
Un abbraccio.

12/02/23, ore 11:19

La vita è bella se abbiamo fondamentalmente una libertà di scelta;
La libertà del ballo è una libertà di espressione attraverso il movimento ma in senso figurato, nella tua poesia, la vedo come una gioia che si unisce negli spiriti. È bella l'immagine che usi della "coreografia" assieme alla "sincronia", nello stesso tempo. Viviamo in un mondo molto veloce ed è sempre più difficile avere sincronia con gli altri, soprattutto se questi ultimi hanno scarsa memoria. Tanti avvenimenti accadono: è vero che siamo unici ma abbiamo anche tanto margine di sovrapposizione con gli spiriti fuori da noi.

Di certo l'ultima parte sembra rappresentare una persona che, prima di tutto, sta bene con se stessa e che viene guidata da luci, musiche ed emozioni positive.

Grazie per questa poesia, mi ha fatto respirare! È sempre più difficile trovare chi vive in maniera propositiva

Edoardo