To the sky and back
di Abby_da_Edoras

11/03/23, ore 15:49

E finalmente Harald spiega che lui non è un tontolone che si fa massacrare dai nemici senza nemmeno ucciderne uno ma un vero guerriero che, nonostante sia stato attaccato a tradimento, è riuscito a salvarsi (più o meno, fortuna che l'hanno trovato in tempo!) e qui, perdonami, ma quando ho letto il commento di Ivar, sono scoppiata a ridere. Aethelred: “Tuo fratello Olaf ti vuole morto? È una cosa terribile!” Ivar: "Perché terribile? Io ho sempre tentato di far fuori i miei fratelli ma avevo delle valide ragioni. Quelle di Olaf quali sono?" Sono contenta che Tiago cominci a guardare con occhi diversi Harald. Mi è piaciuto molto il discorso di Ivar: tutti i suoi fratelli sono "sistemati" e lui si sente inutile "Che Vichingo sono se non razzio, non combatto e non elaboro strategie?"
Ma quindi è finita qui? Devo dare l'addio ai Vikinghi? T.T

02/03/23, ore 17:04

SONO UNA PERSONA ORRIBILE.
E sì, perché tu mi avevi taggato nel post su FB e io avevo detto "poi lo leggo" e tra una cosa e l'altra mi è sfuggito di mente e me ne sono ricordata oggi, andando a vedere le storie seguite... e tra l'altro questo conclude (almeno per il momento), le storie sui vichinghi. E d'altronde penso sia giusto così, tutte le situazioni bene o male si erano risolte, giusto Ivar e Aetherled avevano qualcosa da dire, ma hanno risolto in questo capitolo. Hvisterk ed Helgi oramai sono stabili e partono alla volta del Wessex. Mi è venuta un po' di malinconia, non poteva essere altrimenti. Lasciamo anche Harald e Floki, tra cui secondo me nascerà qualcosa di importante, ne sono sicura. Il cruccio di Ivar non mi sorprende, lui è sempre stato alla ricerca dell'avventura, dello scontro, di una vita emozionante (cosa che anche in passato è stato motivo di discussioni con Aetherled), e arrivato a questo punto si domanda "ma cosa ne sarà di me? Io sono un vichingo, ma se non posso combattere, saccheggiare e andare in guerra, allora cosa posso fare?". In Ivar mi ci rivedo. Perché lui sembra turbato dal fatto che le cose cambino. Lo capisco, è un po' come quando ripenso alla mia infanzia e mi sale il malessere e la malinconia perché penso che quelli erano bei tempi e poi tutto è dovuto cambiare perché sono cresciuta. È inevitabile, è normale, però lui alla fine guarda il suo lato positivo: ha la sua vita cn Aethelred da costruire, una relazione da vivere. E poi non c'è scritto da nessuna parte che la vita non potrà ancora essere avventurosa, ma sono sicura che un periodo di quiete lo apprezzerà. Oddio, arrivata a questo punto non so bene che dire, perché ne sono successe di cose nell'arco di questa saga, si sono formate ship e alcune si sono spezzate, ci son ostate morti, guerre, litigi, dolcezze e risate e i personaggi sono cresciuti tutti... e io un po' con loro. Mi mancheranno tutti, soprattutto il sensibile e dolce Aethelred, l'indomito Ivar e l'affascinante quanto di buon cuore Tiago, che di sicuro sono diventati i miei preferiti. Ovviamente ho ancora molte altre avventure da leggere in altre sezioni, ma quella con i vichinghi per me è stata l'avventura più longeva.
Un abbraccio <3

Nao

25/02/23, ore 09:17

Ciao,
così siamo arrivati alla fine, almeno per un po', delle avventure dei miei vichinghi preferiti.
Hvitserk e Helgi, in una scena di saluti molto commovente partono per il Wessex (sembra un po' una metafora dei saluti tra lettori e personaggi di questa lunga avventura) Harald sembra che un po' alla volta stia conquistando il cuore di Tiago e Ivar...
Ivar inizialmente non ci sta. In fondo un po' tutti hanno raggiunto il loro equilibrio, tranne lui che una vita tranquilla e forse anche un po' noiosa non riesce proprio a concepirla. La chiacchierata con Harald, però lo rassicura, il mondo sarà anche cambiato e si sarà "tranquillizzato" ma i Vichinghi nel profondo saranno sempre dei guerrieri e prima o poi una nuova avventura si affaccerà' all'orizzonte. E con questo pensiero rassicurante in mente, Ivar finalmente si rasserena e si gode l' amore di Aethelred!
Che dire... É sempre un po' triste salutare dei personaggi che ti hanno accompagnato per tanto tempo e che ti eri abituato a considerare quasi come degli amici reali!
Sarà strano non leggere più delle avventure di Ivar, dei suoi litigi con Aethelred che finivano sempre nello stesso modo 😏, delle battaglie vinte grazie alle doti di stratega di Aethelred e di condottiero di Ivar.
È buffo pensare che inizlalmente Aethelred stesse con Hvitserk e che mi sembrasse una coppia perfetta. In realtà la coppia Ivar/Aethelred è stata decisamente molto più interessante e matura.
Ma sopratutto chi avrebbe detto che il vichingo che sembrava un crudele traditore del suo popolo e che era stato la causa di una guerra civile a Kattegat, sarebbe diventato il mio personaggio preferito al punto di ispirarmi un crossover con Aza&Company?
Durante la lettura di questo capitolo mi sono sentita un po' Ivar anche io... Mi sono rattristata al pensiero di non leggere più di questi personaggi a cui mi sono tanto affezionata, ma poi ho letto il finale aperto e il tuo post su FB e così, proprio come Ivar, mi sono tranquillizzata perché i Vichinghi torneranno... Non subito, ma sono sicura che torneranno.
Grazie davvero di cuore per questa bella saga che mi ha tenuto compagnia e appassionato per tanto tempo !
Mi mancheranno davvero tutti, perfino Erik l'idiota! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 25/02/2023 - 09:21 am)
(Recensione modificata il 25/02/2023 - 09:40 am)