Amore Estraneo
di Orso Scrive

07/02/24, ore 00:24

Caro Orso,
come già sai, le long mi annoiano a morte. Ciononostante, ho letto questa tua storia perché una certa persona mi ha assicurato che è brutta, sozza e finisce troppo velocemente… quindi capisci che, date queste premesse, proprio non potevo rischiare di perdermela xD
Quindi eccomi qui :)

Parto col dire che le descrizioni del paesaggio sono stupende e leggerle mi ha fatto uno strano effetto, perché sono luoghi che conosco, che frequento e che mi piacciono molto, ma con cui non ho un vero legame emotivo. Sentirli raccontare dal protagonista della storia, però, ha arricchito i miei ricordi delle sue emozioni, rendendoli più vividi e completi. Penso anche io che abbiamo dei “luoghi del cuore”, luoghi in cui sentiamo la necessità di tornare, e quando ci torniamo hanno un effetto terapeutico e siamo in pace.

Parlando della storia, come sai ero KO già al capitolo 4 xD che ti devo dire, su certi temi sono particolarmente sensibile. Il protagonista si è costruito un castello di illusioni, ci ha abitato per un numero imbarazzante di anni, e capitolo dopo capitolo vediamo questo castello venir demolito pezzo pezzo.
Idealizzare qualcuno e restare poi disillusi è un fenomeno comune, ma questo non lo rende meno doloroso. Ciò che fa più male, a mio avviso, è che non sia colpa dell’altra persona che “illude”, ma di noi stessi che vogliamo vedere le cose nel modo che ci fa più piacere, ignorando quella che è la realtà. E a volte, davvero, ci vogliono anni per rendersene conto e guarire.

Le parti che mi hanno più emozionata sono state l’abbraccio nel presente, quando il protagonista e Giulia si incontrano per caso al lago, e l’addio nel passato, quando lui, nonostante la rabbia, le regala l’ultimo orgasmo sapendo che sarà l’ultimo. Niente, ste cose mi uccidono, non ho pianto solo perché mi ero imposta di non farlo :’)
Penso che, contrariamente a quel che credi, tu scriva molto bene le scene erotiche, alcune poi sono talmente particolari che capisco perché questa storia venga presa per autobiografica xD

Mi piace molto il tuo stile di scrittura, il modo in cui introduci i pensieri del protagonista nella vicenda e li alterni alle altre scene. Chiaramente c’è qualcosa di tuo in questi pensieri e ciò contribuisce a rendere il racconto autentico e riconoscibile come tuo.

Per quanto riguarda il finale troppo “affrettato” del racconto, per me non lo era affatto. Più che un problema di ritmo, io credo ci sia un problema col personaggio di Giulia, che mi appare un po’ troppo estremo nel suo modo di comportarsi e approcciarsi al protagonista, non ha chissà quali motivazioni dietro e rimane piatto e poco sfaccettato all’infuori della percezione del protagonista. È difficile immedesimarsi in lei e capire le sue ragioni, inoltre non dimostra neanche un minimo di empatia verso il protagonista con cui ha comunque condiviso qualcosa e da cui, anche se solo per sesso, si sente ancora attratta.
Ma queste sono cose che solo una donna può sapere, dico bene? :P

Bene, direi che questa recensione è abbastanza lunga secondo i tuoi standard xD
Complimenti per questa long che, tutto sommato, non era così noiosa (e nemmeno troppo long, secondo i miei standard)
Un caro saluto e a presto! 🌺

29/03/23, ore 23:36

Ottimo finale e, per quanto tu stesso abbia detto che è un po' frettoloso, a me pare ben riuscito. Finalmente il protagonista si è liberato del suo passato e sembra finalmente orientato a vivere il presente.

Nel complesso ho apprezzato molto questo racconto ed è stato bello leggere qualcosa di tuo di un genere molto diverso da quello a cui ero abituata. Tornerò sicuramente a leggere altri tuoi racconti.

29/03/23, ore 23:33

Ed ecco che scopriamo com'è finita tra il protagonista e Giulia. Cosa dire, sicuramente che lui si è fatto molte illusioni e non si è mai preoccupato di chiedersi se fosse davvero ricambiato.

Giulia aveva chiaramente altre idee per la loro relazione. Forse avrebbe fatto meglio a essere chiara fin da subito. O in alternativa comunicare un po' in anticipo che intendeva trasferirsi e non provare nemmeno a tenere in piedi una relazione a distanza.

Vado a vedere cosa succede nell'ultimo capitolo, dato che sono quasi arrivata in fondo.

29/03/23, ore 23:25

Rispondendo alle tue precedenti recensioni, di Abu Simbel ispirato all'attrazione di Gardaland me ne avevi già parlato... mentre obiettivamente se un'anguana avesse divoraro Giulia quel giorno su quella spiaggia, probabilmente al presunto parente dell'Orso affitta camere non sarebbe dispiaciuto! O meglio, magari ai tempi sì, ma poi se ne sarebbe fatto una ragione! Anche perché sembra che abbia travisato parecchio quello che c'era tra lui e Giulia...

27/03/23, ore 22:30

Chissà cosa ne pensano le anguane di questa gente che fa sesso in pubblico... e soprattutto chissà che fine ha fatto il terzo uomo, se lo sarà mangiato un'anguana? 🔥🔥🔥

Non mi aspettavo che Giulia fosse una guardona. 🤣 Sembra che questa sua differenza di vedute con il protagonista maschile possa iniziare a pesare un po' tra di loro.

È come al solito un piacere seguire questa storia.

27/03/23, ore 22:21

Essenzialmente sembra che il nostro "orsetto" sia sempre stato più preso da Giulia rispetto a quanto Giulia fosse presa da lui. Per lui c'era solo Giulia, forse per Giulia valeva il principio del "basta che respiri e sia arrapato". Questo spiegherebbe come mai, per lei, sparire nel nulla negli ultimi dodici anni sia stato tutto sommato un comportamento normale.

27/03/23, ore 22:09

"mentre osservavo con aria sconsolata la facciata deturpata di quella che era stata una fantastica riproduzione del tempio maggiore di Abu Simbel" --> noto riferimenti all'Antico Egitto, ma vedo che non sono comparse mummie turbolente, oltre che non esserci anguane!
Nel frattempo la situazione tra i due di fa piuttosto hot, sono curiosa di scoprire se anche nel presente ci sarà una replica di quanto accaduto in passato!

27/03/23, ore 21:44

Vedo, in effetti, che l' "orsetto" sembra piuttosto attratto anche tuttora da questa Giulia, anche se inizia a rendersi conto che le loro strade sono ormai diverse (da cui il titolo "Amore Estraneo", immagino). Anche se, c'è da dire, la vecchia attrazione si sente ancora.

Vorrei anche dire a "orsetto" di non preoccuparsi perché non è laureato: personalmente negli ultimi due mesi in ben due colloqui di lavoro ho dovuto giustificarmi per avere una laurea e non avere mai lavorato nel settore per il quale mi sono laureata (e nello specifico, i colloqui erano per il settore in cui invece ho lavorato per anni), quindi questa storia secondo cui se ti laurei poi tutto è più facile mi sembra un po' una truffa. XD

Aggiungo che Giulia non sembra passarsela male a soldi, anche se si lamenta... e non mi aspettavo che stesse per sposarsi. Chissà in che modo questo aspetto avrà effetto sul proseguire della trama!

26/03/23, ore 12:10

Non tutti i racconti devono essere necessariamente lunghi e per il momento non mi pare una storia frettolosa - mi riferisco alla tua risposta alla precedente recensione. Anzi, in questo capitolo il protagonista da parte sua sembra abbastanza paziente, visto come racconta a Giulia la storia di Benaco (ecco spiegato quanto mi avevi detto tempo fa, sul fatto che a un certo punto ci sarebbe stato qualcosa che mi avrebbe ricordato la tua raccolta) invece di passare al dunque. Il momento, comunque, è stato piuttosto poetico.

"Le narravo di fate e di anguane, di maghi, streghe e ninfe, di città dimenticate e di folletti, di draghi, re, imperatori e principesse" --> sarebbe stato bello se fosse arrivata all'improvviso un'anguana a lamentarsi del fatto che stavano utilizzando il posto come la loro toilette. A proposito, i due sono stati piuttosto audaci: urinare l'uno di fronte all'altra richiede sicuramente una certa confidenza che non pensavo che i due avessero.

25/03/23, ore 20:04

In realtà non avevo neanche pensato al tempo verbale diverso (mi riferisco alla tua risposta alla mia recensione). Effettivamente è un buon modo per distinguere il passato dal presente senza ricorrere a corsivi o indicazioni temporali esplicite.

Tornando al presente, quindi a questo capitolo, sembra che tra i due protagonisti non sia letteralmente cambiato nulla, che provino ancora la stessa passione di dodici anni prima, pur essendo stati lontani per tantissimi anni. Diciamo che, se non lo sapessi dai capitoli precedenti, io stessa rientrerei nella categoria di chi, vedendoli, non avrebbe mai pensato che non si frequentavano da dodici anni.

Mi incuriosisce quello che è successo tra di loro, come un amore adolescenziale che sembra essere terminato dopo pochi mesi (si parla dell'estate) sia ancora così tanto presente nelle loro vite. Per il momento mi astengo dalle congetture, non credo ci siano ancora abbastanza indizi.

Buona serata!

24/03/23, ore 16:02

Buongiorno,
Vedo che la scusa dello studiare insieme ha avvicinato e non di poco il protagonista e Giulia, in questo flashback risalente ai tempi della scuola. Anzi, aggiungo che è stato bello ritrovarsi su un altro piano temporale.

A proposito di D'Annunzio che non verrà sicuramente chiesto, a me lo chiese la prof esterna di italiano all'orale. Ed era uno degli autori che *non* avevo ripassato. :-//// Comunque riuscii a risponderle quello che voleva quindi non ho niente da recriminare.

Mi fa piacere ovviamente che il protagonista sia riuscito a fare un buon esame, quantomeno in linea con le sue aspettative, e che Giulia non si sia dimenticata di lui subito dopo la maturità. Sono curiosa di scoprire cosa sia successo tra di loro.

Per le scene di sesso esplicito, su cui mi hai avvertita nella risposta alla precedente recensione, sono entrambi vivi e difficilmente verranno divorati da delle anguane durante un momento intimo, quindi non mi spaventano! XD

Anch'io mi devo sempre mettere qualcosa sopra se vado a fare la spesa. Per non parlare di quando lavoravo con una collega che aveva sempre caldo e in ufficio teneva il condizionatore acceso da maggio fino a settembre. E lo lasciava acceso tutta la giornata indipendentemente dal fatto che verso sera la temperatura calasse. :D

24/03/23, ore 07:24

Che personaggio antipatico Giulia!! Una vera egoista!! Pure un po' troia...
Mi dispiace un po' per il protagonista, lui che è un romanticone ed è stato bellamente usato... Ma la persona per cui mi dispiaccio di più è il futuro marito di lei! Se fossi in lui (il fidanzato), visto che qualche capitolo fa si è notato quanto lei sia legata al denaro, le chiuderei il rubinetto. Niente più soldi. Poi starei a vedere che succede. Di solito le ragazze di quel tipo passano subito all'amante più ricco.
A dirla tutta tutta, pure il protagonista è stato un po' codardo. Prima sparire, poi trattenere il nervosismo scoperta la partenza... Io la bestemmia che si è rimangiato, l'avrei sputata direttamente in faccia alla stronza insieme a tante altre cose. E col cazzo che la facevo venire di nuovo!
Poveraccio. Guardiamo il lato positivo: almeno ha frullato un sacco!! 🤭
Bravo come sempre!
Jean

23/03/23, ore 01:36

Assolutamente, mi fa piacere continuare a leggere qualcos'altro di tuo e ho Amore Estraneo proprio perché (oltre a volermi prendere una pausa dai mostri) ero curiosa di vederti all'opera su un genere diverso.
Niente mostri e cose macabre, ma anche in questo capitolo ci ho riconosciuto molto il tuo stile già visto nella raccolta di racconti. Certo, Giulia ha le gambe e quindi non è sicuramente un'anguana, ma mi accontenterò. :-P

Sulla faccenda estate in pianura, diciamo che fa moooolto caldo quindi spesso si trovano condizionatori accesi con conseguenti sbalzi di temperatura e c'è spesso umidità.
Per queste due ragioni se devo entrare in posti chiusi o se esco la sera mi è necessario avere al collo un foulard/ una sciarpa leggera, venendo puntualmente sfottuta da gente che mi chiede se ho freddo. :D

21/03/23, ore 16:46

Buongiorno! La giudicare dalla sezione in cui hai pubblicato, dovremmo essere di fronte a un genere molto diverso da quelli a cui mi hai abituata adesso. Ci ho scorto comunque l'atmosfera che ho già visto in altri tuoi racconti ambientati nella stessa zona (anche se qui immagino non ci saranno anguane vegane) e questo primo capitolo l'ho trovato altrettanto ben scritto. Ho anche trovato affinità tra il protagonista giardiniere e quel personaggio che fu aggredito dalle piante che voleva potare.

Ovviamente proseguirò la lettura, sono curiosa di scoprire dove andrai a parare e, appunto, di vederti all'opera in un genere che non ti ho ancora visto scrivere.

20/03/23, ore 22:54

Ahi! Ahi! Mi sa che le prime fratture si stanno creando nella coppia...
Può capitare a quell'età di essere soggiogati da caratteri forti senza nemmeno accorgersene. In più i maschietti tendono a sopportare qualsiasi cosa, se in cambio ottengono massicce dosi di sesso.
Sai che anche io non amo l'ostentazione di queste cose? Le spiagge nudisti mi danno un senso di ribrezzo (soprattutto per l'igiene) e tutti quei corpi nudi e mollicci mi ricordano i nudisti di Futurama (presente?).
Poi per queste cose sono pudica. Cioè, riesco a parlare serenamente di sesso con chiunque, ma non potrei mai guardare due persone farlo dal vivo e non mi farei mai vedere da estranei apposta!
Ecco... Magari se mi beccassi Hugh Jackman che si spugnetta una sbirciatina la darei, ma più che altro per gli addominali! 😆
Bravo come sempre! A presto!
Jean