Angeli di carta di giornale
di Milly_Sunshine

28/03/23, ore 14:38

Ciaoooooooooo!
Per quanto riguarda Giovanna, mi affascina l'idea che in qualche modo possa non essere stato Vitale a tentare di ucciderla. Anche se come ipotesi non mi rincuora affatto, perché questo implicherebbe che il reale (quasi-)assassino sia ancora a piede libero, potenzialmente!
E per il discorso figlia/non-figlia... confesso che ho pensato subito che la figlia in questione fosse Carolina, visti i dubbi sollevati da Giuseppe per un potenziale ritorno in città di Enrico (o almeno così ho interpretato il timore che Enrico possa riavvicinarsi a vecchie conoscenze). Però mi fermo qui con le speculazioni, non voglio sparare troppe cavolate in una volta 🤣

Vincenzo intanto cerca di saperne di più sull'atteggiamento di Olimpia, provando a intercettare Enrico, il quale però non si sbottona. E sempre parlando di Vincenzo, mi sembra proprio mooolto entusiasta per l'imminente matrimonio... 🤣 Sarò sincera, non ho mai capito perché persone così decidano di sposarsi, pur essendo tanto palese il fatto che non ci sia interesse per la cosa 😅 Al contempo, però, Vincenzo in qualche modo sembra attratto da Olimpia, anche se non ho capito del tutto in che modo. Vuole solo mangiare la foglia per vedere come si evolverà la faccenda o prova davvero attrazione per lei? Lo scoprirò solo leggendo, immagino 😁

Per cui... alla prossima!
Simona

24/03/23, ore 12:17

Dettagli… Rimango affascinato dalla ricchezza e profondità di dettagli che hai infilato in questa storia. Non tanto quelli esterni, che sono abituato ad apprezzare nelle migliori pagine scritte - oggetti, ambienti, paesaggi, tratti del viso e portamenti - quanto quelli interni: frammenti di pensieri, idee improvvise, POV confrontati e spesso contrastanti.
Mi sento proiettato in un mondo forse più reale di quanto possa sembrare, dove sincerità e spontaneità sono bestie piuttosto rare: Giuseppe e Giovanna vivono nel nascondimento, Carolina Enrico e Vincenzo simulano e dissimulano.

Nella prima parte vengono gettate molte briciole che invitano il lettore a fare ipotesi sul reale svolgimento dei fatti. Io, non avvezzo al genere thriller, non mi cimento e mi dichiaro incapace. Ma c'è spazio per interessanti sviluppi futuri del racconto.

Nella seconda metà stupisce la breccia che Olimpia ha saputo creare in pochi minuti nella mente (solo quella per ora) di Vincenzo, uomo d'affari navigato e distratto. Forse per l'immediatezza che sprizza da tutti i pori della "barista dalla tuta fucsia", immediatezza alla quale egli non è abituato.
Amante dei dettagli pure Paola, i dettagli del giorno del matrimonio: molto femminile!

Dettagli… anche le due imperfezioni di questo bel capitolo.
"Tutto ciò che ottenne Enrico che affermava…": la frase non torna.
"Però l'hai detto tu stessa": ancora una volta il sesso si fa fluido :)

Al prossimo. Senza fretta.