Scusi, le sembro normale?
di _Agrifoglio_

11/04/23, ore 11:34

Che spettacolo la vegliarda!!! Altro che vecchia governante più snob dei padroni, tutta intenta a mettere in riga il nipote scellerato e fannullone!!! Abbiamo una presenza politically incorrect che flagella Oscar a suon di trans e di non mi portare in famiglia…..
Davvero divertente e geniale questo pezzo che sconvolge la caratterizzazione dei personaggi ed il piano narrativo! Chi sarà il prossimo?

02/04/23, ore 00:09

Hai visto la Nonnina...insospettabile doppiogiochista, superba attrice e simulatrice. Quando si dice che l'apparenza inganna!
Brava, ma non oso pensare a cosa escogiterai per i prossimi personaggi!

31/03/23, ore 12:46

Una vera lingua biforcuta questa nonna che nasconde dietro un’apparente acquiescenza alle regole sociali la totale avversione ad un’unione del nipote con Oscar per motivi che nulla hanno a che fare con la necessità di portare rispetto ai superiori. La cara vecchina non vuole quel “trans” nella sua famiglia, altro che storie!
Davvero sorprendente questa raccolta che, mescolando l’antico col moderno, il serio col faceto, l’ameno col politicamente scorretto, ci fa fare tante risate. E la nonna di André, comunque la si guardi, nella versione originale o in questa tua più scanzonata è davvero politicamente scorretta. Qui è anche gaglioffa, perché aggiusta il tiro quando si accorge che sotto tiro ci potrebbe finire lei. Gaglioffa, falsa e neppure troppo simpatica.
Bretzel Salato

30/03/23, ore 01:14

Meravigliosa questa governante con personalità multipla;-)) Per il nipote vorrebbe una bella sposina "classica ",non certo una originale come Oscar...ma appena si rende conto che Oscar è in arrivo, aggiusta il tiro! Mi sembra di vederla mentre cambia espressione e spera che Oscar non l'abbia sentita. Molto divertente anche questa gag.

29/03/23, ore 18:08

Ma che scoop! Nonna Grandier faceva finta di essere ossequiosa e di avere un debole per Oscar mentre nella spietata realtà del rispetto per i nobili non gliene importava un bel niente ed anzi quei nobili neppure li avrebbe voluti in famiglia, qualora fossero stati strani. Anche lei ha a cuore l’onore della casata…. la sua…. L’autore di cotante indagini culminate in questo bel momento di giornalismo merita il premio Pulitzer!
Una trovata geniale perché ha ribaltato il piano narrativo. Davvero brava!
Green Tourmaline

29/03/23, ore 14:15

Marie Grandier avversa l’unione del nipote con Oscar ma non per il motivo che ha sempre dato ad intendere a tutti Lei non vede di buon occhio la strampalataggine di Oscar che però è la padrona e quindi intoccabile ed allora capovolge tutto e fa credere di disapprovare la scarsa rispettosità di Andrè . Tanto comunque la si metta sempre che se si mettono i bastoni tra le ruote ad un’unione questa ha vita difficile ,al di là dei veri motivi della disapprovazione
Poi però bisogna pur salvare le apparenze e così l’orrida vecchiaccia riprende il suo teatrino quando Oscar entra nella stanza Ma che mente machiavellica !!

29/03/23, ore 13:16

Quindi Oscar non era davvero la cocca della nonna che poi non era sua nonna! La vecchia Marie fingeva di amarla e di prediligerla rispetto al nipote mentre, in realtà, temeva soltanto l’ingresso in famiglia di quel trans!! Mamma mia che intreccio…..
Nel prossimo capitolo invece scopriremo che Maria Antonietta era un agente repubblicano che ne faceva di tutti i colori per abolire la monarchia ed istituire la repubblica!!
This chapter is wonder!
D.P.

28/03/23, ore 01:07

Hai capito Nanny?! Sotto l’apparenza irreprensibile ed osservante delle regole della società, si nasconde una vecchia generalessa con le idee ben chiare su chi deve entrare o non entrare nella sua famiglia!
Cioè qui non è André ad essere indegno di Oscar, ma è Oscar ad essere indegna di André!!!! Geniale il ribaltamento della prospettiva!! E buffo è anche il repentino cambio di registro quando Oscar si materializza nella stanza. Con e senza maschera!
A cambiare non è il carattere deciso ed imperioso, ma l’intento della “vecchietta”, le sue preferenze tra i suoi due ragazzi e ciò che pensa della società in cui vive.
Match Point

27/03/23, ore 17:44

Ciao Agrifoglio. Ho sorriso nell'immaginare la nonna di André in questo suo dualismo. Ecco allora quale era il motivo del volere che André mantenesse le distanze. :) Hai ben rappresentato questo scenario attraverso poche parole tra un tempo piú moderno e uno piú antico. Apprezzo sempre la tua ironia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/03/2023 - 05:45 pm)

27/03/23, ore 15:07

Ciao Agrifoglio,
è decisamente una Nonna Marie fuori dagli schemi quella che ci presenti in questo quadro, non tanto per il suo manifestare le idee con decisione, come tra l’altro ha sempre fatto, forte delle sue convinzioni del momento, ma per la terminologia ultra moderna utilizzata e che mi ha lasciato interdetta facendomi alzare un sopracciglio! Certo, il suo intento è cercare di far capire a suo nipote sia meglio sistemarsi con una brava ragazza, affinché con lei possa crearsi una famiglia. Sembra però tornare in se stessa solo quando compare la figura di Oscar, redarguendo il povero nipote di non permettersi altro che di chiamarla Madamigella, come le compete.
Una Nanny in bilico fra i tempi moderni e quello nel quale è realmente vissuta, ma che forse ha messo in evidenza un nervo scoperto.
Complimenti per la verve che lei hai attribuito e che noi sappiamo abbia sempre posseduto.
Un caro saluto.

27/03/23, ore 11:53

Le due facce di Nanny! Sarà stato il blasone o la paura dell'ira del generale a farle cambiare idea così repentinamente?

27/03/23, ore 11:05

E qui, cara Agrifoglio, sono cappottata dalla sedia!
Il cortocircuito fra contemporaneo e Ancien Régime ci offre una icastica
rivelazione su che cosa si nasconda dietro alla apparente affermazione di rispetto e di necessità di mantenere le giuste distanze con cui la nonna ossessiona André. Mica male questa Nanny in versione megera! Come a dire: nemmeno le più candide vecchine sono davvero come sembrano!
Estote parati!
Un saluto caro,
d

27/03/23, ore 09:22

I veri pensieri di nanny!;-)) Non mi portare a casa quel trans è micidiale!! Poi torna nei ranghi...ma il sasso è lanciato... Brava e a presto.