Le bugie dei battiti
di Ciuscream

29/09/23, ore 17:40

Buonsalve! :) Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film".
Lo ammetto, se non fosse per gli Oscar di certo non sarei mai capitata su questa fic, perché non sono una fan dei personaggi e non mi attrae particolarmente l'age gap, inoltre non sarei stata in grado di cogliere tanti riferimenti (cosa che, in effetti, continuo a non fare).
Questo assolutamente non vuole screditare il tuo lavoro, anzi, nonostante sia una storia totalmente lontana da ciò che normalmente andrei a leggere non posso non restare colpita dal tuo stile e dal tuo modo di manovrare i personaggi, quindi la mia recensione è decisamente positiva, perché sebbene la scelta dei temi mi farebbe propendere per il neutro il tuo talento e la tua penna mi fanno propendere per la bandierina verde e dunque, in conclusione, posso solo farti i miei complimenti!
In bocca al lupo per questi Oscar e a presto! :D

01/07/23, ore 11:11

Oh, Giulia.
Oh, Giulia cara. Credo che ci sia tanto da mettere giù e tanto da pensare. Sono arrivata sul tuo profilo consapevole che avrei dovuto trattenermi da non aprire ogni storia – oh, ma ti prometto che comunque cerco di colmare le mie mancanze il prima possibile. Che male, che dolore intenso questa storia. Che cos'è tornare dai tuoi Lucius e Pansy?
Raccontiamoci una verità, ancora prima di iniziare: ho amato trovarci tanto Lucius qui, tra queste righe. Ho amato vedere Pansy solo di sfuggita. Amo che questa storia sia stata più per lui, che lei sia stata una comparsa – una comparsa con la stessa forza di uno tsunami, sia chiaro. Quello che sto cercando di dire, in un modo che non ha il minimo senso, è che sei bravissima a rimanere con Lucius e a rimanere con Pansy e poi a rimanere con loro insieme. Amo che ti prendi i tuoi tempi, che tu voglia conoscere e lasciarci conoscere loro come tre entità.

E poi la AU. Credo mi si sia fermato il respiro nel leggere quanto accurata, perfetta fosse. Lucius che ha un figlio perso nel Barile, che si riprende tutto. Lucius che vuole parlare con l'Esercito di Silente, ma si vede arrivare Harry Potter – che cosa è? Un bambino che è sopravvissuto, che si è fatto da solo. E poi Hermione (la mia piccola, quanto è stata bella? Quanto è stata forte? Quanto l'hai descritta bene?) mi ha rubato il cuore: vorrei una storia su questa Hermione per ore, leggerla. Vorrei sentire il suo dolore, concentrato in poche righe, vorrei vederla interagire con i gemelli e le loro pistole. Vorrei tutto.
Vedi che riesci a fare? Io non ne posso fare a meno.

Cerco però di focalizzarmi su Lucius. Sulla moglie che ha a casa che non fa altro che pensare a uno stupido pianoforte (dio, Xeno che è il suo insegnante di musica, ma io dico. ma io dico? Ma come puoi aver creato una cosa così perfetta? Ma tu ci riscrivi tutto per la carità?)
e che non lo calcola di striscio. Con lei non ha dialogo e lei non la desidera. C'è solo la sua Casa del Pavone, che tiene in modo rigido e maniacale. Che nessuno si approfitti di lui, che nessuno rubi, che nessuno usi la violenza. Lucius passa il suo tempo a controllare che vada tutto bene, ha le sue carte sulla scrivania, piene di numeri e di conti che girano. Pensa di avere tutto sotto controllo, ma non ha fatto i conti con quegli occhi scuri, con un caschetto perfetto e una pelle che profuma di fiori e frutta. Non ha fatto i conti con l'unico elemento che può scardinare le fondamenta. O forse i conti li ha fatti e cerca di scappare via, di non pensarci, di sfiorarla appena con lo sguardo o di toccarle piano una spalla tra i corridoi. Però Pansy è assassina, passami il termine, Pansy è troppo vicina per non vederla, non sentirla. Pansy dalle venti primavere, Pansy che è così giovane ma che ha delle mani così affilate, armi che usa contro di lui per prendersi ogni centimetro del suo cuore. Che brividi quando l'ho pensata regina di Ketterdam. Non sarebbe meraviglioso se vi regnassero insieme?
Ho amato quando lui poi si è piagato portandole via il vestito. Daddy Lucius non ne sbaglia una. O forse sì, una la combina: lascia crollare il suo cartello di carte per Pansy, abbassa la guardia una volta di troppo.

Ho amato questa storia, mi è rimasta dentro. Sei stata bravissima con tutto. Come al solito. È sempre un piacere tornare da te, grazie per avermelo ricordato con una storia tanto bella, con un dolore tanto forte.
Also, Draco ❤
Ti mando un abbraccio e metto la storia tra le preferite.
Sia ❤

09/05/23, ore 18:40

Recensione premio 1/6 per il "New Generation Contest"

Eccomi qui a farti riscattare il primo dei tuoi tanti premi!
Non è stato facile decidere da dove iniziare perché il tuo profilo è pieno di storie interessanti ma alla fine la mia scelta è ricaduta qui perché non ho potuto fare a meno di sentirmi molto incuriosita dalle premesse. Ammetto, Lucius e Pansy mi sono sempre stati indifferenti come personaggi, figuriamoci come coppia, ma conoscendo la tua bravura come autrice e vedendo che questa storia è una Crossover con Sei di Corvi (sono una fan della duologia, della trilogia ho letto solo il primo libro e volevo buttarlo nella spazzatura!) ho deciso di darle una meritatissima chance.
Che dire, il risultato è a dir poco fantastico!
Non sono una grande fan dei Crossover ma il tuo è veramente, veramente ben riuscito. Gli elementi delle due saghe sono amalgamati con estrema naturalezza, tanto che i tuoi personaggi sembrano letteralmente nati per far parte di questa ambientazione, del mondo del Grishaverse; Lucius nei panni di avido imprenditore, il geniale riferimento a Narcissa e Xenophilius, (ce lo vedo come insegnante di pianoforte!) Pansy come Grisha Spaccacuore e i nostri eroi dell'Esercito di Silente come i ratti del Barile.
Una visione inedita eppure perfettamente IC di questi personaggi, a partire dai riferimenti canonici (ho adorato il breve passaggio sul passato di Hermione) fino al loro modo di parlare e agire. Coloro che hanno più spazio sono ovviamente Lucius e Pansy: credo tu sia stata bravissima nel dare loro vita. Come ti ho già detto nella valutazione del contest, hai una grande capacità di rendere i tuoi personaggi vivi, come se diventassero persone reali di cui il lettore riesce a cogliere, anche attraverso lo schermo, ogni sfaccettatura ed emozione. ("Di Ketterdam si è preso pure questo - una regina sconosciuta, l'unica che sarebbe degna di sedergli accanto." Ma quanto Lucius Malfoy c'è in questa frase? Tanto, tantissimo)
Il tutto attraverso la tua grande abilità stilistica che in questa storia raggiunge l'eccellenza: sono stata coinvolta nella lettura dall'inizio alla fine, mi sono trovata calata a pieno nell'atmosfera di questa Ketterdam che sembra uscita letteralmente dalla penna della Bardugo. Ci sono ovviamente tante frasi che mi hanno colpita e che ho trovato estremamente evocative ma quella che ci tengo di più a riportarti è  "si trascina dietro la stoffa del vestito, lasciandola nuda di splendore di fronte ai suoi occhi, persi nelle strade di tanta meraviglia." Quel "nuda di splendore", nella sua semplicità, mi ha lasciata con il fiato sospeso. Un po' come se avessi vissuto questa scena attraverso gli occhi e le emozioni di Lucius. L'eroticismo che descrivi è travolgente e al tempo stesso delicato, per niente volgare, solo pura e semplice poesia.
Il finale è stato parzialmente un colpo di scena, perché avevo già dei sospetti su Pansy ma non mi aspettavo che sarebbe entrato in gioco anche Draco! Mi ha strappato una risata e l'ho trovata una conclusione perfetta per questa storia che, pur essendo relativamente "breve", si poggia su un plot ben costruito. Sul forum dicevi che la tua specialità è l'introspezione rispetto alla narrazione ma onestamente, per quanto si noti la tua predilizione per il genere introspettivo, credo che tu sia bravissima in entrambi i campi!
Mi sarebbe piaciuto scrivere molto di più per dirti quanto ho apprezzato questa storia e i suoi personaggi ma ho sempre difficoltà a esprimermi quando qualcosa mi colpisce così tanto, in tutte le sue sfaccettature! Ti ringrazio per questa interessantissima lettura, ci risentiamo molto presto <3
(Recensione modificata il 09/05/2023 - 06:43 pm)

22/04/23, ore 16:27

Ciao, Cius!
Non vedevo l'ora di potermi prendere un po' di tempo per leggere questa storia, perché davvero, anche solo la premessa e l'idea di trasportare Lucius e Pansy a Ketterdam mi faceva uscire di testa.
Davvero, non vedevo l'ora di leggere, e ora che finalmente ho letto, sono impazzita di gioia. Questa storia è bellissima, e credo che tu sia davvero riuscita a fare un lavoro meraviglioso nell'unire i due contesti.
La Casa del Pavone è perfetta per Lucius, ed è perfetto che lui cerchi di diventare re di Ketterdam ponendosi a metà strada fra il Barile e il Consiglio dei Mercanti, perché lui ci tiene a mantenere la propria credibilità, a muoversi fra i politici e fra chi conta nella parte "pulita" della città, ma questo non gli impedisce minimamente di sporcarsi le mani e trarre tutto il guadagno possibile anche da attività illecite.
Insomma, è perfetto.
Per non parlare di come hai inserito l'Esercito di Silente, con un Silente che come Per Haskel cede gli incontri importanti al suo luogotenente, ma non lo fa per pigrizia, bensì a causa di un male oscuro che gli sta divorando il braccio. Harry che è conosciuto per il Barile come il Bambino che è sopravvissuto, ma a che cosa non si sa: a tutte le mostruosità che si sposano benissimo con tutte le storie mostrose che si raccontano sulle mani di Kaz Brekker, probabilmente. Per non parlare di Hermione, che una famiglia amorevole e retta l'aveva, ma che l'ha persa a causa di una malattia che si è mangiata la memoria dei suoi genitori. Perfetto!
Davvero, ho adorato Lucius che si arrovella sui conti che non tornano (tanta soldarietà per la sua cervicale) e si trova incapace di tenere i propri pensieri lontani dalla Spaccacuore Pansy.
E ho assolutamente adorato il modo in cui lei ha giocato questa partita, seducendolo e controllando i suoi impulsi per dare modo a Draco di derubare Lucius.
Davvero, bellissimo! Come sempre la tua scrittura è qualcosa di meraviglioso, è fluida, è ricca di immagini che riescono a dare profondità anche solo al modo in cui Pansy muove le mani , e insomma, io ora ho bisogno di una long intera ambientata in questo universo!
Perché insomma, sappiamo tutti che tanto alla fine Draco non sceglierà la Spaccacuore che lo ha aiutato a derubare suo padre, e quindi poi cosa farà Pansy? Devo sapere!

Davvero complimenti, e a presto!

16/04/23, ore 21:45

Ciao!!! Quando ho visto l’aggiornamento non potevo essere più felice e trovo che in questa AU! Tu sia riuscita ad inserire una miriade di dettagli dell’opera originaria di HP con una fluidità e una naturalezza che ha dello straordinario. Ma poi veniamo a Pansy, la tua Pansy, un misto perfetto di sensualità e purezza nel suo essere fedele a se stessa, tentatrice nell’anima ma affilata come l’acciaio. Io sono particolarmente sensibile ai profumi ( leggasi ossessionata) e uno di quelli che ho sempre associato a Pansy è proprio quello del gelsomino ( per la precisione quello notturno) quindi puoi ben capire quanto abbia apprezzato come tu abbia descritto il profumo di Pansy che fa perdere la testa a Lucius. La chiusura, proprio con quel fiore di gelsomino che scivola fuori dal biglietto e il profumo di cui sopra sfuma nella nota acre della vendetta, è GENIALE. Bravissima come sempre! Alla prossima
Flo

16/04/23, ore 19:07

Ommioddio.
Solo tu potevi non farmi scoppiare a ridere nel leggere "La Casa del Pavone" e di Lucius Re di Ketterdam. Bellissimo l'accostamento con Pekka Rollins, bellissimi anche i Corvi, Esercito di Silente con la fenice sul braccio, bellissimo il bastone di Lucius, sempre con il Serpente. Per un po' ho pensato che fosse Kaz, e mi sono sentita quasi oltraggiata, ma poi il riferimento a Narcissa e la sua passione per il maestro di pianoforte Xenophilius AAAAAAAAAAAAAAAAA mi ha fatto e mi fa urlare.
Bello, bello, bello, bellissima Pansy, la vera Queen di Ketterdam, su questo devo dare ragione a Lucius, che i cuori sa Spezzare non solo con la magia Grisha e chissà che cosa ha pensato Lucius di quel tradimento quando ha visto il gelsomino bianco cadere dalla lettera di Draco.
Mi piace tutto, tantissimo!
Complimenti e grazie per aver partecipato alla mia challenge! Leggerti è stato un piacere immenso ed era tanto tempo che non scleravo tanto con una storia!
Adoro!
Sev