Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

18/02/24, ore 14:05

Ottimo capitolo che ben rende la preoccupazione dei personaggi e i loro piani per proteggere tutti assieme a qualche dovuta battutina per alleggerire il tutto, ansioso di assistere alla nascita dei bambini. A presto.

22/01/24, ore 11:52

Buongiorno cara, che bello tornare da te e da questa storia! Ciò che mi piace parecchio è che la tua divisione in mondi non è netta e contrastata in bianchi e neri, come ho avuto già modo di vedere, ma ci sono tante personalità via di mezzo nel corso del racconto, tipo qui il Minotauro che si trova all’Inferno ma è gentile e disponibile, rappresentante un peccato di altri. I dialoghi sono divertenti, l’intesa che si crea nel bisogno è chiara e poi la personalità di Mino spicca per simpatia e scaltrezza. Se non fosse stato per lui comunque Michele non ce l’avrebbe fatta di sicuro, per fortuna l’ha soccorso!
E n on è l’unico ad aiutare, Atriel è un’altra figura che ha il suo perché e fa del suo meglio, diavolessa sì ma non come quei rincretiniti del bar. Certo che Aza sa come farsi ammazzare ogni singola volta, eh, mi chiedo come sia ancora vivo ahahah ^^
La parte del salvataggio di Safet da una parte è assurda – il gruppo di salvataggio è variegato e strano, incredibile perché si trovano all’Inferno – e pure emozionante perché la situazione non è certo facile, anzi, è incredibile come tutti siano ancora vivi (e forse non per molto se continuano così.) Anche perché hai chiuso il capitolo con tutti loro che stanno per essere raggiunti da una orda di demoni incazzati che vogliono sicuramente le teste di tutti loro. chissà cosa accadrà adesso e cosa si inventeranno per riuscire a scappare?
Come sempre mantieni alta la mia attenzione sulla trama, riesci sempre a staccarti dall’usuale e non dai mai niente per scontato, inoltre i vari personaggi che si uniscono hanno le proprie storie e i propri motivi e mi incuriosiscono ancora di più. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

29/12/23, ore 20:42

Ehilà!
Eccomi finalmente, avevamo lasciato Michele perso in qualche parte mentre Azaele e Yetunde si sono accorti di averlo perso solo all'ultimo e per fortuna a trovarlo è solamente Mino e non nessuno più malintenzionato. Tra l'altro la spiegazione del perché continui a torturare Azaele mi ha fatto morire 😂
Sael che vorrebbe aiutare e invece viene messo in un angolo mi ha fatto tanta tenerezza, ma Gabriel ha ragione, visto i suoi legami con Michele e Safet verrebbe preso di mira e non è il caso di giocarci anche lui.
L'arrivo di Atriel invece è stata proprio una manna dal cielo: innanzitutto tutto ha salvato le penne ad Azaele e poi ha pure condotto tutti da Safet.
Anche Yetunde però ci ha messo del suo ed è riuscito a liberare Safet peccato che poi siano finiti tutti in un burrone –come si fa a non dare ragione a Razael? Non si può proprio!– ed è solo grazie a Michele se riescono a salvarsi.
E niente, sono stracuriosa di sapere cosa succederà adesso! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 👀
A prestissimo, ti auguro un felicissimo 2024, un bacio grande
Niny ❤

07/09/23, ore 18:59

Non mi aspettavo un Minotauro così gentile! E' un po' buffo immaginarlo mentre lava i vestiti di Michele, ma è un'immagine molto carina che mostra come nessuno, tra Paradiso e Inferno, sia buono o cattivo a prescindere.
La motivazione di Mino per tormentare Azaele invece è meravigliosa! XD

La scena con Gabriel e Merlino è comica, ma povero il gattino che non può comunicare e si becca anche la sfuriata di un Arcangelo in preda all'ansia! Comunque Gabriel sembra essersi fatto perdonare con i grattini lungo la via del ritorno...
Adesso partono i rinforzi dei rinforzi... Questa volta Razel non dovrebbe avere problemi, ma se deve riportare indietro Michele rischierà di perdere altro tempo prezioso. Se invece dovesse trovare Aza per primo... Credo che gli torcerà il collo per davvero, questa volta. :')

L'intervento di Atriel è stato provvidenziale, Azaele anche vincendo non sarebbe uscito indenne da quel bar... E dubito che i demoni terranno la bocca chiusa per un'ora. Ma comunque il momento della scommessa è stato veramente emozionante, una scena che dimostra quanto possa essere veramente forte e capace Azaele quando fa sul serio, anche se preferisce fare lo scemo il più delle volte!

Ok il collo di Aza è intatto solo perché andavano tutti di fretta! XD Comunque alla fine la sfortuna di portarsi dietro anche Michele e Yetunde è stata provvidenziale: questo dimostra come tutti possono essere utili anche quando sembra impossibile.
Mi hai fatto spaventare per Michele, quel lampo con l'aureola sembrava quasi un ultimo sforzo di addio... Spero proprio che non sia così, ma adesso c'è un altro problema da risolvere con Safet... Perché ho una brutta sensazione per i prossimi capitoli? T_T

Dopo averti lasciato tutte le mie impressioni, ti chiedo scusa per averci messo così tanto tempo a leggere e recensire il capitolo. Probabilmente avrei dovuto pensarci due volte prima di partecipare allo scambio, ma non sono riuscito a organizzarmi in queste settimane. Spero che questo ritardo non abbia rovinato l'idea che hai di me!
Il capitolo è stato ottimo, veramente avvincente e sempre con un ritmo e una narrazione coinvolgenti, senza errori e, soprattutto, sempre in grado di sorprendere il lettore! Complimenti!
Altair13Sirio

19/08/23, ore 19:03

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ohhh, ma questa storia è un colpo di scena dopo l'altro. Wowwww.
Capitolo interessantissimo e spassoso. Allora, veniamo a noi.
Il Minotauro gay mi mancava, anche se devo dire che ha buon gusto, l'importante è che Alba non lo sappia 😂 Mi sa che Aza mica l'ha capito che Mino ha un debole per lui e il suo fondoschiena. E cmq, bisogna solo ringraziarlo per avere aiutato Michele a riprendersi e mimetizzarsi.
Per fortuna, nel frattempo, Aza e Yutunde incontrano Atriel che li aiuta a uscire da una brutta situazione. E poi... grande Yutunde che riesce a liberare Safet dall'essere incatenato. Cavoli, certo che è messo proprio male.
Quello che non mi aspettavo è che Aza e Yutunde precipitassero nel baratro, per fortuna Michele illumina tutto e Atriel e Razel riescono a salvarli.
Ora però devono uscire da lì e salvare Safet che sta sempre peggio.
Attendo con ansia il prox capitolo. Ciao, Chiara.

24/07/23, ore 09:04

Eccomi! No vabbè ma mi sto divertendo tantissimo a leggere di questi tre nell'Inferno! Prima il Minotauro che si scopre essere un ammiratore del fondoschiena di Aza, poi la scommessa di questo in cui ha messo in palio nientemeno che la figlia! *facepalm* Per fortuna ha usato quel trucchetto! Ma poi il barista che si chiama Bukowskiel cioè...quanto amo? XD
Ora toccherà vedere le sorti del povero Safet (a proposito ha scoperto se ha un fegato poi?)

09/06/23, ore 22:32

Buonasera!
Chiedo scusa per il ritardo, ma senza internet è stato un casino e anche se ho la connessione dal cellulare, non riesco a scrivere granché da lì. Stasera sono riuscita miracolosamente a connettermi all’hotspot del cellulare, ma è tutto da vedere se sarà abbastanza per permettermi di pubblicare la recensione. Immagino capirai che ci sono riuscita se la stai leggendo 🤣🤣.
Ma passiamo al capitolo.
La scena iniziale tra il minotauro e michele mi ha sicuramente sorpresa – e non ho dubbi che il tuo intento nel capitolo precedente fosse appunto quello di fuorviarci – e ho trovato la figura del primo molto simpatica e divertente, soprattutto mi è piaciuta la sua reale preoccupazione per l’angelo, il suo apprezzamento per il fondoschiena di Azaele 🤣 ma anche la frase con cui saluta Michele, che ha del vero ed è chiaramente ispirata alla filosofia che hai scelto per questa “saga” di cui stai scrivendo ormai il secondo capitolo. È stato un ottimo espediente iniziare il capitolo con questa parentesi leggera, eliminando subito ogni dubbio riguardo le sorti di Michele e senza aumentare la tensione dovuta alla battaglia ormai iniziata.
La scommessa di Azaele è stata sicuramente avventata – soprattutto dato che ha messo in palio sua figlia, ma dico io, spero Alba non venga mai a saperlo – ma ha sfruttato l’aria un po’ da idiota che lo contraddistingue e ha fregato tutti.
Tuttavia, come ben detto alla fine del capitolo, anche se hanno recuperato Safet la strada è tutt’altro che in discesa e nel prossimo sembra si stia preparando una burrasca ancora più grossa da ambo i lati. Per lo meno ora non sono più solo Azaele, Michele e Yetunde. Ma basterà a garantire la loro uscita dall’inferno senza troppi e altri danni?
La curiosità non ha mai fine!

Alla prossima e scusami ancora per il ritardo! ❤

30/05/23, ore 21:40

Ciao, cara!
Continuano le (dis)avventure dei nostri eroi all'inferno. Ero preoccupata per le sorti di Michele, rimasto indietro, solo e nelle grinfie del Minotauro, oltretutto nella sua peggiore forma fisica... fortunatamente però Mino si rivela un personaggio molto simpatico e gentile! E il fatto che in realtà si diverta a spaventare Aza per sbirciargli il fondoschiena mentre scappa...mi ha veramente fatta morire dal ridere 🤣🤣 tra l'altro, ora che so chi è che gli fa da prestavolto posso anche capirlo! Mi farò venire un'idea anche su chi potrebbe interpretare in un futuro adattamento il nostro Michele, ma per ora riesco a immaginarmelo solo come Legolas! 😂
Insomma, alla fine Aza non è riuscito a essere d'aiuto proprio per nessuno! Michele viene aiutato da Mino, Atriel li aiuta a trovare Safet...l'unica cosa che Aza riesce a fare è tirarsi appresso un guaio dopo l'altro! La cosa della scommessa da bar mi ha fatto sputare un polmone ahahahah è decisamente da lui XD
Intanto Sael, poverino, è costretto a rimanere con le mani in mano e Gabriel dovrà cercare di tirare "Kenny" dalla loro parte, sfruttando il suo onore di guerriero. Io però sono sicura che alla fine ci riuscirà, Akenet un fondo è un chiaro esempio di "antagonista che salverà il buono per essere colui che un giorno lo ucciderà". Vegeta ha fatto scuola!
Comunque, Yetunde e Azaele sono decisamente le ultime persone che vorrei venissero a salvarmi! Una volta tanto che uno dei due ha una buona idea ecco che finiscono per far precipitare Safet nel vuoto e nel buio piu totale per chilometri...
L'intervento tempestivo di Michele risolve ancora una volta la situazione, anche se i loro guai sembrano ancora lontani dal concludersi: che cosa hanno fatto ingerire a Safet? Che sta succedendo alla sua pelle? Chiedo ad Alycia di preparare un antidoto pure per lui? XD
Scherzi a parte, mi piace come la vicenda stia diventando sempre più incalzante, gli ultimi capitolo sono davvero una montagna russa di emozioni! Anche questo poi termina con un succoso cliffhanger, che lascia con una gran voglia di scoprire come andrà a finire!
Complimenti come sempre per le situazioni divertenti che riesci a creare con grande naturalezza e per la trama che si rivela ogni volta ricca di sorprese! A prestissimo! ❤️

29/05/23, ore 22:15

Ciaooooooooooo!
E niente, avevo detto che sarei passata ieri sera e invece riesco a farlo solo ora 😭 Ma l'importante è essere passata, per cui bando alle ciance e parliamo del capitolo 😁
Intanto mi ha fatto schiantare l'inizio, con il mitico Mino 😆 Devo dire che nello scorso capitolo mi aveva fatto preoccupare, invece in questo si è dimostrato un pezzo di pane con ottimi gusti! 🤣 La cosa più importante, comunque, è che abbia aiutato il nostro Michele, che in ogni caso non è che se la stia passando benissimo!
Passiamo quindi alla "questione Safet", dove vediamo per prima cosa che Aza ne combina un'altra delle sue... 🤣 Mi fa veramente troppo morire, non lo si può lasciare solo un secondo! Per fortuna che ci pensa Atriel a tirarlo fuori da guai e a risolvere in generale la situazione. Ti dirò, Safet mi ha fatto una gran pena ridotto così, forse perché nella mia testa lo immagino forte e invincibile (se così si può dire), e vederlo invece quasi in fin di vita e sofferente ha fatto proprio male! 💔 La cosa però che mi è piaciuta di più, anche a livello proprio di trama e struttura del capitolo, è il fatto che il nostro Yet si sia rivelato davvero molto utile! È solo grazie a lui se i nostri sono riusciti a liberare Safet in poco tempo e senza fargli del male, anche se ovviamente la scena successiva faceva presagire un'altra vagonata di guai... Per fortuna che Michele veglia sempre su tutti loro 😆 Però anche lui poveretto, sta messo malissimo. Il gruppo deve assolutamente trovare l'uscita o altrimenti saranno guai! 😱

Chiudo questa recensione con un commento estemporaneo, per così dire, perché mi sono resa conto che la tua storia mi regala davvero un sacco di sensazioni positive. È avventurosa, e poi mi fa sempre ridere, mi tiene sulle spine ma sa anche farmi emozionare. Insomma, è una storia che mi piace davvero tanto, quindi ne approfitto per rinnovarti i miei complimenti! 💖

Continua così 😊

29/05/23, ore 13:45

Non hai idea di quanto sia felice ogni volta che aggiorni. Mi illumino d'immenso, sul serio!
Comincio dall'inizio: ho adorato, con tutte le lettere maiuscole, la scena tra Michele e il Minotauro (per gli amici Mino)! Mi ha sorpresa tantissimo che lo abbia aiutato, non proprio il comportamento che ti aspetteresti da una creatura infernale! Invece, come tanti altri finiti all'inferno, Mino cela un animo piuttosto gentile... oltre che una passione per i bei ragazzi (e i loro fondoschiena XD). E' un vero peccato che sia confinato in quel labirinto, senza qualcuno con cui condividerlo! Lancio un appello: troviamogli qualcuno, per favore! * occhioni cucciolosi *
Ho empatizzato tantissimo con Sael e il suo senso di impotenza nel dover stare con le mani in mano. Dev'essere frustrante non poter aiutare chi amiamo. Però Gabriel ha ragione: all'Inferno ormai è risaputo che Safet è suo padre e Michele il suo ragazzo, quindi finirebbe per essere una sorta di bersaglio. Coraggio, Sael, prima o poi arriverà il tuo momento!
Ho amato anche la parte in cui Yetunde e Aza si ricongiungono con Michele, in particolare il coraggio di Yet, che non ne vuole sapere di lasciare gli amici nel pericolo, e riesce a brillare di luce propria nell'abisso infernale riuscendo a liberare Safet. Grande, Yetunde! E mitico Razxel, che mi fa sempre rotolare dalle risate con le sue battute taglienti (livello sarcasmo 9000)!
Ovviamente, non poteva mancare il momento tragicomico, con la caduta nel baratro e il salvataggio last minute di Michele, che spende tutte le (poche) energie rimaste per illuminare il buio dentro il burrone.
Il finale mi ha lasciata col fiato sospeso: riusciranno i nostri eroi a "tornare a riveder le stelle" e magari salvare Safet? Quali altri interessanti incontri faranno nel mentre? Non vedo l'ora di scoprirlo!
Serpentina

28/05/23, ore 20:16

Ciao, sono molto felice che tu abbia aggiornato e di essere la prima a commentare!
Che carina la scena tra Michele e il Minotauro! Non mi sarei aspettata che Mino lo aiutasse, non che pensassi che volesse fargli del male, ma addirittura rischiare di mettersi lui stesso nei guai per salvare un Angelo... poi però si è capito che a lui piacciono i bei ragazzi! XD Meglio così, anche se mi dispiace che lui che è così gentile debba starsene chiuso all'Inferno senza la possibilità di andarsi a cercare anche lui un bel fidanzato!
Intanto Gabriel e Razel decidono di andare a cercare Azaele e gli altri e Sael si sente inutile per essere stato escluso, ma Gabriel glielo impedisce perché comunque all'Inferno tutti sanno che Safet è suo padre e Michele il suo ragazzo e quindi finirebbe per essere una sorta di bersaglio. Posso capire comunque come si senta lui, non potendo andare a salvare quelli che ama tanto!
Intanto Michele si ricongiunge con Azaele e Yetunde, che non ne vuole sapere di lasciare gli amici nel pericolo (proprio bellina la battuta sull'Avenger! XD) e, mentre Azaele entra al Daemon Bar per cercare di scoprire qualcosa su Safet, Michele e Yetunde vengono raggiunti proprio da Atriel, che invece sa appunto dove sia Safet e accetta di accompagnarli da lui. E questa volta è stato divertente come Yetunde ha preso l'idea che anche gli Angeli siano dovuti andare a scuola e che Atriel fosse stata una compagna "di studi" di Michele! XD E meno male che è intervenuta Atriel, perché Azaele come al solito stava iniziando a creare un gran caos ed era riuscito ad attirare l'attenzione in modo negativo! Mentre il gruppetto segue Atriel da Safet arriva anche Razel che, come al solito, mi fa morire con le sue battute: «E ci stai andando co' un umano e un angelico? Complimenti, il modo migliore per nun essere notato!» Lui proprio non le manda a dire, e comunque devo ammettere che ha anche ragione, però alla fine, quando si tratta di liberare Safet dalle catene incantate, Yetunde ha un'idea illuminante, ossia la maledizione non ha effetto sugli umani e così lui può toccare le catene e liberare Safet. Peccato che poi, per mostrare orgoglioso quello che ha fatto, salti dalla schiena di Azaele e, siccome Safet non ha abbastanza forza per usare le ali, finisce con lui in un burrone. E ancora una volta il commento più adatto è quello di Razel (sei tutti noi, Razel!): «Dovevo aspettarmi che n'amico tuo non potesse astenersi dal fare 'na cazzata!» XD XD XD XD
Grazie a Michele che quasi perde ogni energia per illuminare il buio dentro il burrone, Azaele e Razel riescono a recuperare Safet e Yetunde prima che sia troppo tardi, ma i problemi non sono finiti, visto che Safet sembra sia stato avvelenato o qualcosa del genere da Zamesh. Azaele e gli altri dovranno riuscire a uscire il prima possibile dall'Inferno, ma come faranno poi a guarire Safet? Forse ci vorrà un incantesimo di Alba?
Anche stavolta il capitolo si chiude in un momento di grande pathos e io, oltre a farti tantissimi complimenti, posso solo sperare che il prossimo aggiornamento arrivi prestissimo, sono molto preoccupata soprattutto per Safet!
Abby