La Chiave di Volta
di riccardoIII

21/11/23, ore 15:05

Commento veloce sul capitolo.
Perché!? PERCHÉ!!!???? CHAAAAAARLUUUS!!!!
E rieccomi, come vedi non ho avuto tempo di rispondere alla tua risposta alla recensione, ero troppo preso a leggere... lo farò non temere.
Ero talmente preso che non ho nemmeno recensito il mio capitolo preferito, il 123, caspita quel capitolo aveva tutto: l'intensificarsi della guerra, gente che cade come le mosche, JAMES SQUARCIATO IN DUE TOTALMENTE RANDOM... e la proposta di matrimonio, l'ho amato.
Però ho detto "continuo a leggere al 123 ci torno dopo" e poi è successo QUESTO. Come ben sai questa nuova versione più matura di me si identifica come sempre in James ma in parte anche in Charlus... e quindi altro non posso dire se non... mi hai ucciso. MI HAI UCCISO! Sapevo che sarebbe successo, ma lasciare andare Charlus come giustamente hai indovinato... è doloroso per tutti. TUTTI AMANO CHARLUS. Se questa fosse una serie Netflix, e bada bene che dovrebbe esserlo se esistesse giustizia in questo mondo, in tal caso Malandrini scansatevi perché Netflix metterebbe l'immagine di Charlus come copertina. Charlus il santo.
Detto ciò ho capito cosa stavi per fare quando gli hai fatto dire a Sirius di badare a James che è troppo ottimista, James che ha già fatto capire che lui NON PUÒ NON FIDARSI di Remus ... e Peter. In quel momento l'ho capito.
Vabbè è inutile dire quanto tutto sia straziante, Sirius non riuscirà a portare a termine the only one job che gli aveva dato Charlus, è inutile descrivere lo strazio perché tanto tu lo hai fatto apposta e lo sai quanto è straziante.
Charlus, sarai sempre nei nostri cuori.
Riccardo III, ci vediamo probabilmente all'ultimo capitolo che io sono in dirittura di arrivo!

14/06/23, ore 19:30

Io mi ero totalmente persa questo capitolo e sembrava quasi che ci avessi fatto apposta. Potevo evitare la scomparsa di Charlus e invece ho voluto leggere il capitolo precedente all'ultimo, ma perché.
Diciamo che non mi concentrerò sull'ultima parte (anche se è bellissima, ma è triste, concentriamoci sul dopo battaglia così c'è un po' di azione e meno tristezza). Mi piace tantissimo che Charlus che dice che si fida solo di loro quattro e che chiede a Sirius di sorvegliare James, che invece non riesce a non fidarsi dei suoi amici. E ci sta il discorso di non parlare della spia anche se, come dici tu, è la cosa che hanno più o meno pensato tutti fin dall'inizio dell'attacco. Adesso non so se farai che la spia è direttamente Minus perché in caso complimenti, non lo facevo così tanto doppiogiochista (un po' sì, ma pensavo solo alla fine). O forse ce n'è un'altra, chissà. Non so se non ricordo bene la tua storia e se ci siano le basi perché qualcun altro sia un traditore, ma credo che lo vedrò più avanti.
Per il momento ti faccio tantissimi complimenti e vado a leggere il capitolo dopo (ti prego, allegro).
A presto,
Felpie

12/06/23, ore 13:14

Ciao, non recensisco da un bel po', ma l'ardore con cui leggo la tua storia è più vivo che mai e sono estremamente felice che tu abbia ripreso a pubblicare. Ci tenevo a farmi viva a questo punto della storia perché, sebbene di parti dolorose nella vita dei Malandrini ce ne sono parecchie, gli avvenimenti che seguono il matrimonio di James e Lily e l'attesa di Harry sono decisamente i peggiori, quelli che sappiamo benissimo dovranno arrivare ma vorremmo rimandare in eterno, e spezzano il cuore ogni volta anche se in teoria dopo miriadi di ff dovremmo essere preparati. Tanto per dirne una, che Charlus non sarebbe stato con i nostri eroi molto a lungo lo sapevo e tu stavi preparando il terreno ormai da un po', tuttavia leggere della sua dipartita è stato ugualmente straziante e commovente, impossibile non versare lacrime. Per non parlare poi di tutte le morti che purtroppo verranno a breve, e dei primi sassolini riguardanti la questione spia, l'eterna fiducia negli altri di James e gli errati sospetti che assaliranno Sirius... io non sono pronta e non lo sarò mai. So di non aver detto in pratica nulla, concludo quindi facendoti i miei più vivi complimenti per le emozioni che con la tua scrittura riesci a trasmettere e, credo di avertelo già detto, per l'accuratezza con cui stai affrontando questo progetto.

12/06/23, ore 12:39

Per fortuna Voldemort non ha fatto vittime!! 🙏🙏🙏Un miracolo!! Soprattutto dal momento che sono stati presi alla sprovvista!!
Io come James..non avevo capito per niente che Sirius cercasse di non far preoccupare Charlus..addirittura Lily mi era sembrata seria 🤣🤣🤣

Dopo la rilettura dei capitoli iniziali che ho fatto in questi giorni, leggere della morte di Charlus è alienante..anche se in un certo senso, allo stesso tempo, è come se lo avessi sempre saputo.. 😞😞😞 ho sperato fino all'ultimo che non fosse così..ma purtroppo..anche io comunque ritengo che meglio questo, che essere uccisi dai mangiamorte..ma comunque..
rimango un po' allibita..sbaglio o Sirius sta pensando che James durante il funerale assomiglia ad Orion? O.O
Quello che é successo dovrebbe comunque essere di insegnamento a TUTTI. Spesso non ci accorgiamo di quanto un sintomo sia mortale fino a quando non é troppo tardi! Ma niente é da sottovalutare.. Quella tosse persistente, era un segnale di allarme e magari se avessero approfondito subito, Charlus sarebbe ancora vivo 😔😢 non dovremmo mai sottovalutare niente.. Mai abbassare la guardia davanti non solo alle malattie, ma anche ai semplici dolori che persistono, alle infiammazioni che ti accorgi che non passano, credendo di poterci convivere.. Sminuire le infiammazioni del corpo, significa sottovalutare il male che entra da ogni pertugio, significa abbassare la guardia, credendo che il male ci darà tregua e abbassare la guardia, significa soccombere.

Dopo aver finito di leggere, dico che mi viene da piangere e non voglio aggiungere altro, non ce la faccio...😢😢😭
(Recensione modificata il 12/06/2023 - 01:10 pm)

12/06/23, ore 12:35

Ciao, è stato un capitolo veramente triste e struggente. Purtroppo tutti ci aspettavamo la morte di Charlus, da un momento all’altro. In un certo senso è stato di conforto che sia riuscito a morire nel suo letto con la sua famiglia, diversamente da Dorea.
La talpa ha fatto il suo lavoro e, ovviamente, Peter è più nervoso che mai. Mi è piaciuto molto che Charlus abbia raccomandato a Sirius di stare accanto a James che è estremamente ingenuo/eccessivamente fiducioso.
Al prossimo capitolo, ciao